RIPETUTA BRUTAMATO YE YE

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

RIPETUTA BRUTAMATO YE YE

Messaggioda casaro » mer nov 25, 2015 19:45 pm

Cazzeggiando su faccialibro ho visto le foto e il video del primo tiro e le sensazioni di chi ha avuto il pelo di andarci....davvero impressionante la testa che ci vuole per andarsi a ingaggiare su una via del genere
casaro

Images: 2

Re: RIPETUTA BRUTAMATO YE YE

Messaggioda paolocar88 » mer nov 25, 2015 19:54 pm

fico!

dove si trovano info e foto per chi non ha facebook?

comunque dai alla fine è solo 6c+..
cosa ci vorrà mai? :mrgreen: :mrgreen:
paolocar88

Messaggioda VYGER » mer nov 25, 2015 20:01 pm

A livello del Pesce free solo.
Chiunque sia stato...

:smt023
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda rf » mer nov 25, 2015 20:02 pm

Primo tiro fatto a vista da Niccolò Bartoli e poi in alternata con Saro Costa. Accompagnati da Alberto Prosperetti.
Prestazione del millennio, per quanto mi riguarda.
Non c'è 9c che tenga.
L'hanno provata in tanti (con la corda dall'alto), e tutti hanno detto "ma anche no!"
rf

Messaggioda casaro » mer nov 25, 2015 21:17 pm

Lo stesso jimeno quando gli hanno chiesto se avesse mai avuto voglia di tentare una ripetizione ha detto che aveva già rischiato la pelle una volta e non ci sarebbe mai più stata una seconda.
prestazione davvero incredibile che merita solo applausi! =D> =D>
casaro

Messaggioda Pié » mer nov 25, 2015 22:24 pm

Avevo visto anch'io il video, non avevo capito se avevano salito solo (.......) il primo tiro ho fatto tutta la via. Che bravi, hanno infranto un mito. Giù il cappello
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda scairanner » mer nov 25, 2015 23:16 pm

Non sapendo esattamente di cosa si sta parlando, se non per "sentito dire", ho letto un paio di vecchi topic molto interessanti "dillà", con interventi molto autorevoli: beh non c'è che dire, impresa notevolissima, complimenti a prescindere, anche solo per aver immaginato di realizzare una simile impresa!

Da qui a dire che si tratta della prestazione del millennio, se ne può discutere; già il fatto che abbiano salito 6 dei 10 tiri (almeno così dice uno degli apritori) e poi si siano calati per il buio è un dato che va preso in considerazione, se vogliamo (ma perchè poi?) per forza attribuire un valore "definitivo" a questa realizzazione.
Allora l'apertura della via come dobbiamo considerarla? Ha senso fare paragoni con altre vie con altri gradi e con altre problematiche? Per me no, è quasi un altro andare, dove oltre alla testa ci vuole una preparazione specifica per quei movimenti e per sentire quel tipo di appoggi e prese.
Detto ciò, non credo che ai big dell'arrampicata interessi molto mettersi in discussione su un 7a di spalmo con possibilità di caduta mortale prima del raggiungimento del 1° spit, e forse la maggior parte di loro non ne è nemmeno a conoscenza; ma questo non significa che nessuna delle vie salite negli ultimi decenni, con vari stili e modalità di protezione, non siano all'altezza di questa, o che questa possa essere confrontata con un tiro FF di 9c (che peraltro ancora non esiste), mi sembra più una sparata dovuta all'entusiasmo per la splendida realizzazione che ad una seria convinzione.

E ora rf, scatena pure l'inferno :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda Danilo » gio nov 26, 2015 0:07 am

saro,dal sito val di mello.it:

...Tecnicamente vorrei subito fare chiarezza sui fatti per evitare future tipiche discussioni arrampicatorie cui non vogliamo dare adito perchè questa sparata su queste mitiche placche l'abbiam fatta a scopo intimo e personale come una ricerca spirituale individuale.
Abbiamo salito dal basso i primi sei tiri senza ricognizione preventiva, siamo arrivati sopra al pulpito (due tiri dopo il traverso) dal quale ci siamo calati per sopraggiungere del buio, ci mancano i quattro tiri finali quindi non si tratta di una ripetizione integrale.
La via è magnifica, logica, i migliori spalmi della mia vita la consigliamo a chiunque creda davvero nell'arrampicata di sensazione. Non serve sapere altro, non ci interessano i primati e le classifiche e non ci piacciono le relazioni quindi... sotto a chi tocca! ...

=D> =D> grande...

tranne una piccola cosetta,quoto scairanner (oggi pub chiuso anche per me)
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda rf » gio nov 26, 2015 10:32 am

scairanner ha scritto:E ora rf, scatena pure l'inferno :mrgreen:

grazie!

Allora. Per chi frequenta la val di mello, la via è quella raffigurata all'ingresso del bar Monica, dove c'è una piccola foto di un tipo che, con delle espadrillas risuolate (espadrillas) sta piantando uno spit col piantaspit a mano.
È José Jimeno che l'ha aperta dal basso, anno 1990 credo.
Un faraone dell'apertura!
Poi sono passate generazioni di mellisti veri, finti e aspiranti tali. Gente che fa gradi seri, che apre vie cattive, che ripete vie importanti, gente che fa l'8a e anche l'8c. Tutti tornati indietro.
E tutti quelli che passano per di li ne hanno sentito parlare. Chi per snobbismo "è solo 7a", chi per onesta paura, non sono mai andati e magari sarebbero passati. Magari. Però tanti non lo hanno fatto, e altri sono tornati indietro. (e non sono pochissimi...)

Il valore di una via lo da anche il numero di ritirate che ha avuto.
Chiaramente non ha senso paragonarlo con un 9c, ma con un 9a si. Perché qualunque scimmia con tempo e voglia un 9a prima o poi lo fa. Brutamato no.

(è un po' la differenza tra Motogp e Tourist Trophy. Senti le interviste del TT e dicono "quand'è che VR verrà a fare una gara seria?" lui ci va e non la fa... ecco, allora capisci che c'è qualcosa in più!)
rf

Messaggioda Pié » gio nov 26, 2015 11:04 am

rf ha scritto:
Allora. Per chi frequenta la val di mello, la via è quella raffigurata all'ingresso del bar Monica, dove c'è una piccola foto di un tipo che, con delle espadrillas risuolate (espadrillas) sta piantando uno spit col piantaspit a mano.

non so quante volte mi sono fermato a guardare quella foto entrando ed uscendo dal bar.
è qualcosa che va "oltre" ... non solo per le calzature che indossa, per come tiene il piede, ma per dov'è.
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda casaro » gio nov 26, 2015 11:25 am

Penso di aver riguardato il video del primo tiro almeno 50 volte.... :mrgreen:
casaro

Messaggioda funkazzista » gio nov 26, 2015 11:42 am

casaro ha scritto:Penso di aver riguardato il video del primo tiro almeno 50 volte.... :mrgreen:

E dov'è 'sto video?!?
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Pié » gio nov 26, 2015 11:44 am

funkazzista ha scritto:
casaro ha scritto:Penso di aver riguardato il video del primo tiro almeno 50 volte.... :mrgreen:

E dov'è 'sto video?!?

facebucco
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda pisolo » gio nov 26, 2015 11:45 am

Una via leggendaria
Bravi! Anche solo per il primo tiro
C'è un link al video per chi non ha fb?
pisolo

Images: 5

Messaggioda Pié » gio nov 26, 2015 11:51 am

pisolo ha scritto:Una via leggendaria
Bravi! Anche solo per il primo tiro
C'è un link al video per chi non ha fb?

se ci riesco oggi posto il link al video di fb, non so se sia accessibile anche a chi non ce l'ha.
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda casaro » gio nov 26, 2015 11:53 am

casaro

Messaggioda pisolo » gio nov 26, 2015 11:56 am

Grazie!
pisolo

Images: 5

Messaggioda l'omino di latta » gio nov 26, 2015 16:22 pm

Sono stati davvero bravi.
Non hanno finito la via.
Mancavano ancora quattro tiri ma meno difficili (più facili sarebbe riduttivo).
A me Nicola ha detto che sul primo tiro non era a vista ma l'aveva provato prima dall'alto, come tutti quelli che lo hanno preceduto e poi comunque dal basso non ci hanno provato.
Guardate bene il filmato e vi renderete conto di un particolare importante.
Il Bartoli non ci ha messo soltanto molta abilità e molto coraggio... ma una piccola trovata geniale che, a suo dire, è quella che ha fatto la differenza.
Ed io stimo più gli arrampicatori intelligenti di quelli coraggiosi.
Quindi bravo.
l'omino di latta

Messaggioda wolf jak » gio nov 26, 2015 16:32 pm

Ti riferisci al rinvio sull'albero?
Perché il video per quanto stupefacente è di qualità un po' scarsa e forse ho frainteso: se però fosse così in effetti è un'idea tanto semplice quanto geniale! :D
wolf jak

Images: 0

Messaggioda Eionedvx » gio nov 26, 2015 16:33 pm

wolf jak ha scritto:Ti riferisci al rinvio sull'albero?
Perché il video per quanto stupefacente è di qualità un po' scarsa e forse ho frainteso: se però fosse così in effetti è un'idea tanto semplice quanto geniale! :D

Si, anche secondo me è proprio quello!
Però anche il bestemmione alla fine fa la sua parte :mrgreen: :mrgreen: :lol:
Talk less, climb more.
Eionedvx

Images: 0

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna