Scarponi ramponabili per ghiacciaio

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarponi ramponabili per ghiacciaio

Messaggioda Gippi » dom nov 22, 2015 19:18 pm

Ciao a tutti mi chiamo giula non sono un abituè dei forum, vado in montagna fin da piccola e faccio un po di tutto dal trekking in zona 3000 all'arrampicata sportiva e trad, ma una cosa che ho fatto solo da bambina e che vorrei tanto tanto tornare a fare è qualche bel ghiacciaio tipo adamello, ortles e in futuro qualcosa ancora piu su. Perciò dovrei prendere un paio di scarponi ramponabili da usare solo ed esclusivamente a questo scopo (solo ghiacciai d'estate, NON cascate, mentre per l'alpinismo nn su ghiaccio mi trovo benissimo con gli scarponi che gia ho) la domanda è che tipo di scarpone mi consigliate, ramponabile integrale o x ramponi semiautomatici?
Grazie
Ps ho cercato in tutti i forum del pianeta terra e nn ho trovato una risposta
Gippi

Re: Scarponi ramponabili per ghiacciaio

Messaggioda rf » dom nov 22, 2015 20:33 pm

rf

Messaggioda Gippi » dom nov 22, 2015 20:50 pm

Si l'ho letto..mi son persa al quindicesimo "nn si è presentato" ......
Il tizio cmq aveva esigenze diverse dalle mie, cercava un paio di scarponi per andar sul rosa ma anche per il giretto a 2000.
E poi....nn mi interessa sapere quale modello quale marca....solo il tipo ramponabile vs semiramponabile per l'esigenza specifica che hi presentato poi mi arrangio
Gippi

Messaggioda rf » dom nov 22, 2015 20:56 pm

perdonami la banalità... ma dipende da quello che fai e soprattutto che vorrai fare!

Se vuoi andare sul "ripido" duro o se vuoi andare a fare delle "passeggiatone" in ambiente..
rf

Messaggioda Gippi » dom nov 22, 2015 21:53 pm

Voglio andare sull'ortles e sul gran zebrú quest'estate. Vie normali. Pendenze max 45-50 gradi, 2000 metri di dislivello circa
Gippi

Messaggioda Gippi » dom nov 22, 2015 21:56 pm

In ogni caso grazie x la tua risp
Gippi

Messaggioda flavmeister » lun nov 23, 2015 12:01 pm

Gippi ha scritto:Si l'ho letto..mi son persa al quindicesimo "nn si è presentato" ......
Il tizio cmq aveva esigenze diverse dalle mie, cercava un paio di scarponi per andar sul rosa ma anche per il giretto a 2000.
E poi....nn mi interessa sapere quale modello quale marca....solo il tipo ramponabile vs semiramponabile per l'esigenza specifica che hi presentato poi mi arrangio

Non credo che ramponabile o semi faccia una gran differenza, tranne che fai prima a mettere e togliere gli automatici. Scegliti uno scarpone con il quale stai bene e poi scegli i ramponi adatti allo scarpone.
Life is what happens to you
While you're busy making other plans
(J. Lennon)
flavmeister

Messaggioda Luca A. » lun nov 23, 2015 12:52 pm

ANZITUTTO: se già hai ed hai già avuto altri scarponi (anche non da ghiaccio) con cui ti trovi bene nella calzata, come prima cosa RESTA SU QUELLA MARCA perché la marca di uno scarpone prima di essere questione di griffe (della quale può giustamente non importarti nulla) è questione di calzata, ed è quindi importantissima (come si dice sempre: LaSportiva calza bene su piedi sottili, Scarpa calza bene su piedi larghi da palmipede come i miei, eccetera eccetera).
Se invece con gli altri scarponi che già hai ti trovi male come calzata, devi cambiare e anzitutto beccare la marca che fa una calzata adatta a te.

DOPO aver capito quale (o quali) forme vanno bene sul tuo piede puoi divagare sui modelli.
Scegli sicuramente un modello che supporti i ramponi almeno semiautomatici (alloggiamento per attacco posteriore e gabbietta anteriore), è un compromesso che va benissimo per praticamente tutti gli usi e può evitare la rigidità eccessiva degli scarponi con attacco completamente automatico (davanti e dietro).
DOPODICHE', scelto quanto sopra nell'ordine, il modello più o meno caldo dipende dalla tua sensibilità e dell'uso/quota.
BANALE MA NON TROPPO: Ricordati che finché non faranno qualche standardizzazione, bisogna provare materialmente la adattabilità scarpa-rampone modello per modello.

Ciao. :wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda rf » lun nov 23, 2015 17:12 pm

In generale da quando ho "scoperto" gli scarponi con ghetta integrata non torno più indietro.

Per il resto quoto in toto luca A
rf

Messaggioda Gippi » mar nov 24, 2015 19:14 pm

[quote="rf"]In generale da quando ho "scoperto" gli scarponi con ghetta integrata non torno più indietro.

È in effetti la ghettina itegrata é una figata, però l'ho vista solo nei modelli top di gamma rigidoni ramponabili integrali
Gippi

Messaggioda chris08 » dom nov 29, 2015 23:43 pm

Guarda per le tue necessita io sceglierei uno scarpone semi-ramponabile. Molto meno rigido e quindi più comodo! Io per le esigenze che dici tu utilizzo un la sportiva trango evo gxt e mi trovo da dio.. Se invece pensi di usarlo anche ad alta quota in inverno te lo sconsiglio perchè è un pò leggero (infatti per le ascese invernali io penso userò dolomite cougar hp pro gtx .... sto cambiando anche io gli scarponi da alta montagna :D :D :D
chris08

Messaggioda espo » mar dic 01, 2015 18:54 pm

io uso i wild climb wip light. foto e cazziata di roccetta in un topic simile :mrgreen: .

rapporto qualità prezzo ottimale.

scherzi e marca a parte per quelle cose meglio semi ramponabili che cammini meglio. passi + tempo a camminare che a star sulle punte. anzi non ci dovresti stare praticamente mai sulle punte.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Torna a Tecniche e materiali