
da espo » gio nov 05, 2015 17:40 pm
da Pié » ven nov 06, 2015 14:35 pm
PIEDENERO ha scritto:ma.chi scala.poi?
Viva le guide, viva i dilettanti. Basta che poi sia pieno di spit nuovi e luccicanti.![]()
da monaco » lun nov 09, 2015 13:35 pm
c.caio ha scritto:
da Kinobi » ven nov 20, 2015 9:37 am
da c.caio » ven nov 20, 2015 10:27 am
da rf » ven nov 20, 2015 13:25 pm
monaco ha scritto:ma se di guide ne han fatte troppe (perche' evidentemente siamo a questo punto...se non hanno lavoro tanto da doverlo "imporlo")
perche' chi ha spinto per formarne cosi' tante non si fa un'esamino di coscienza?
che forse fare l'istruttore e' meno faticoso della vera libera professione?
da PIEDENERO » ven nov 20, 2015 14:18 pm
da c.caio » ven nov 20, 2015 14:22 pm
rf ha scritto:monaco ha scritto:ma se di guide ne han fatte troppe (perche' evidentemente siamo a questo punto...se non hanno lavoro tanto da doverlo "imporlo")
perche' chi ha spinto per formarne cosi' tante non si fa un'esamino di coscienza?
che forse fare l'istruttore e' meno faticoso della vera libera professione?
la guida, come il maestro di karate e il compagno di briscola, sono professioni "inutili e non necessarie". Nessuno (o quantomeno pochissimi) DEVE andare in montagna. Ma la gente vuole fare qualcosa nel tempo libero e può scegliere fra karate, briscola e mille altre attività. Sta ai professionisti di queste "procacciarsi" i clienti.
Le guide, almeno una bella fetta, non fanno un beato catzo. A parte lamentarsi, chiusi in anguste valli, che non c'è lavoro e sfondarsi di bianchini. Fanno un corso spesso di stampo militaresco (reo di un certo tipo di attegiamento), e poi, una volta presa la patacca, si siedono in casa e aspettano il lavoro. Se questo non arriva... se lo inventano per fare in modo che arrivi. Spesso con arroganza.
ribadisco: eliminare il valore legale delle professioni serve a svegliare i professionisti!
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.