Sicura al secondo dalla sosta con secchiello in vita

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Sicura al secondo dalla sosta con secchiello in vita

Messaggioda Vigorone » mar nov 10, 2015 17:40 pm

Come da titolo. Chi di voi la usa?
L'ho vista fare in videi britannici.
Personalmente mi sembra abbia più senso fatta con la corda che passa sul "falso rinvio" su un ancoraggio.
Cosi' ha l'indubbio vantaggio che il secondo arriva, saluta, scambia rapidamente materiale senza bisogno di passare corde da un attrezzo all'altro (ammesso che si continui con la sicura in vita anche per il tiro successivo).
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Re: Sicura al secondo dalla sosta con secchiello in vita

Messaggioda funkazzista » mar nov 10, 2015 17:47 pm

Io l'ho usata alcune volte, quando la via finisce su di un piano e la sosta (o i punti per far sosta, es. alberi) sono lontani dal bordo.
In questi casi preferisco fare una sosta lunghissima (usando la corda), sedermi sul bordo e recuperare il secondo col secchiello in vita.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda izroz » mar nov 10, 2015 18:25 pm

Stavo meditando di usarla anch'io magari quando il tiro appena concluso è breve, comunque per velocizzare le cose, quindi con il falso già passato e via!
izroz

Messaggioda sö drèc » mar nov 10, 2015 18:42 pm

Vigorone ha scritto:Come da titolo. Chi di voi la usa?
Personalmente mi sembra abbia più senso fatta con la corda che passa sul "falso rinvio" su un ancoraggio.
Cosi' ha l'indubbio vantaggio che il secondo arriva, saluta, scambia rapidamente materiale senza bisogno di passare corde da un attrezzo all'altro (ammesso che si continui con la sicura in vita anche per il tiro successivo).

Non ho capito... :oops:

recuperi il secondo direttamente dal secchiello , senza rinvii..? con le due corde che guardano in basso..??

se è così....no mai usato perchè non blocca , meglio a spalla..... con "falso rinvio"/sosta è un'altra cosa, ma non mi sembra vantaggiosa...
sö drèc

Messaggioda funkazzista » mar nov 10, 2015 18:52 pm

sö drèc ha scritto:Non ho capito... :oops:

recuperi il secondo direttamente dal secchiello , senza rinvii..? con le due corde che guardano in basso..??

se è così....no mai usato perchè non blocca

Ti manca un pezzo.
Devi mettere il secchiello capovolto rispetto a come lo metteresti per far sicura al primo:
(spero si veda l'immagine)

Immagine

E il moschettone del secchiello va passato nell'anello formato dalla corda, non nell'anello dell'imbrago, per evitare questo:
(spero si veda)

Immagine
Ultima modifica di funkazzista il mar nov 10, 2015 18:57 pm, modificato 1 volta in totale.
funkazzista

Messaggioda wolf jak » mar nov 10, 2015 18:55 pm

Siccome incuriosito anch'io da vari video e report d'oltremanica, ho provato a recuperare il 2º col secchiello in vita:

1) usandolo in modalità guide. Pro: mi mettevo comodo, tipo sul bordo, regolando la mia distanza dalla sosta con un barcaiolo ventrale passato nella sosta, e potevo lasciare le mani. Contro: scomodo da usare nel recuperare corda.

2) alla inglese: secchiello in vita, per bloccare si mettono i 2 rami a 180 gradi. Veloce, fluido, ma mi è parso adatto più che altro a terreni facili
EDIT: mi pare che si possa rendere bloccante tale sistema facendo un prusik/machard sotto il secchiello sul capo dello scalatore.

3) passando la corda nel falso rinvio, o addirittura nel primo del tiro successivo. Molto veloce nel cambio in sosta, ovviamente solo per conduzione alternata.

All'atto pratico, a ogni modo, mi è parso comunque più comodo mettere il secchiello sul vertice in modalità guide, così da poter nel frattempo fare foto o bere qualcosa...

Ma se serve essere veloci o aiutare il secondo allora tornano comodi i sistemi qui sopra
wolf jak

Messaggioda espo » mar nov 10, 2015 19:33 pm

a me me pare na stronzata tutti 2 i sistemi.

se il terreno è facile a spalla fai prima e meglio

se è difficile voglio veder che tieni uno che vola nel vuoto...
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda espo » mar nov 10, 2015 19:35 pm

funkazzista ha scritto:Io l'ho usata alcune volte, quando la via finisce su di un piano e la sosta (o i punti per far sosta, es. alberi) sono lontani dal bordo.
In questi casi preferisco fare una sosta lunghissima (usando la corda), sedermi sul bordo e recuperare il secondo col secchiello in vita.

scusa ma non ti conviene fare la sosta lunghissima e poi sul bordo mettere il reverso in modalità recupero sulla corda lunghissima invece che il secchiello in vita? io faccio così.
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda Callaghan » mar nov 10, 2015 22:32 pm

l'ho usato utilizzando il falso rinvio un po' di volte.
nulla di che.
per contro io ho trovato la tendenza ad un certo attorcigliamento della corda (che fa un po' troppi su e giù), e poca manovrabilità nel caso in cui il socio decida di appendersi frequentemente.

alla fine, portando una piastrina piccola (kong ghost, piccolo e leggerissimo), ed un robo classe tubo (quel che vuoi, reverso, atc o strakaz), si perdono 15 secondi netti per passare la corda nel tubo e togliere la piastrina, ma senza alcun problema. ed in più hai un oggetto di riserva nel caso uno decidesse di volar via (capitato 3 volte).

ed alla fine questo sistemino l'ho usato sempre meno.

ciao vigorone
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Callaghan

Images: 23

Messaggioda Vigorone » mar nov 10, 2015 23:11 pm

Callaghan ha scritto:

l'ho usato utilizzando il falso rinvio un po' di volte.
nulla di che.
per contro io ho trovato la tendenza ad un certo attorcigliamento della corda (che fa un po' troppi su e giù), e poca manovrabilità nel caso in cui il socio decida di appendersi frequentemente.

alla fine, portando una piastrina piccola (kong ghost, piccolo e leggerissimo), ed un robo classe tubo (quel che vuoi, reverso, atc o strakaz), si perdono 15 secondi netti per passare la corda nel tubo e togliere la piastrina, ma senza alcun problema. ed in più hai un oggetto di riserva nel caso uno decidesse di volar via (capitato 3 volte).

ed alla fine questo sistemino l'ho usato sempre meno.

ciao vigorone

Ciao Callaghan :-)
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Messaggioda Fausto Merli » mer nov 11, 2015 6:01 am

espo ha scritto:

cosa si intende per sicura a spalla?
grazie
Fausto Merli

Messaggioda espo » mer nov 11, 2015 8:40 am

Fausto Merli ha scritto:
espo ha scritto:

cosa si intende per sicura a spalla?
grazie

la corda che arriva da chi arrampica passa sotto l'ascella e poi sulla spalla opposta. l'ìattrito del corpo frena eventuali cadute. puoi anche rinviare in un moschettone sull anello servizio per aver+ attrito. al primo direi che non ha + senso. al secondo su terreno facile permette di fare presto e bene. sopratutto se nn hai una sosta... (baricentro). come tutte le cose va usata cum granus salis...
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda funkazzista » mer nov 11, 2015 9:04 am

espo ha scritto:
funkazzista ha scritto:Io l'ho usata alcune volte, quando la via finisce su di un piano e la sosta (o i punti per far sosta, es. alberi) sono lontani dal bordo.

scusa ma non ti conviene fare la sosta lunghissima e poi sul bordo mettere il reverso in modalità recupero sulla corda lunghissima invece che il secchiello in vita? io faccio così.

Io no. :wink:
Dipende, a volte mi trovo meglio col secchiello in vita... valuto di volta in volta.
Stiamo parlando di casi sporadici, eh.
funkazzista

Messaggioda espo » mer nov 11, 2015 9:27 am

funkazzista ha scritto:
espo ha scritto:

Io no. :wink:
Dipende, a volte mi trovo meglio col secchiello in vita... valuto di volta in volta.
Stiamo parlando di casi sporadici, eh.

però se il tiro è duro o cmq aereo e il secondo vola o si appende prendi un bel colpetto sui reni... non è piacevole. ma riesci a bloccare in funzione secchiello? :roll: :roll:
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda funkazzista » mer nov 11, 2015 10:20 am

espo ha scritto:però se il tiro è duro o cmq aereo e il secondo vola o si appende prendi un bel colpetto sui reni

Il secchiello è in vita, ma il "colpo" va sulla sosta. Vedi le foto sopra.

espo ha scritto:ma riesci a bloccare in funzione secchiello? :roll: :roll:

Certo che si! Quando fai sicura al primo non blocca? Vedi le foto sopra.

Poi, chiaro, se il tiro è verticale o strapiombante e mi aspetto che il secondo possa volare o appendersi spesso, allora uso il solito metodo.
funkazzista

Messaggioda espo » mer nov 11, 2015 10:41 am

funkazzista ha scritto:
espo ha scritto:ma riesci a bloccare in funzione secchiello? :roll: :roll:

Certo che si! Quando fai sicura al primo non blocca? Vedi le foto sopra.

ma blocca (frena con uso della mano) se passa in un rinvio sopra. per questo si passa sempre la sosta all'inizio. se ti vola con fc 2 l'angolo di chiusura diventa poco efficiente.

ho visto la foto ma hai bisogno di una forza della madonna per tenere uno appeso così e quando recuperi devi portare la mano in basso. mi sa che basta un n iente per nn tenere. e poi se come dici il colpo va alla sosta che senso ha averlo anche in vita? scarichi tutto sulla sosta con altro sistema di recupero in piastrina. recuperi anche meglio. tu cmq ti leghi ovviamente.

se è facile il tiro recuperi meglio e veloce col mezzo.
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda espo » mer nov 11, 2015 10:45 am

per me l'unico caso in cui può esser utile, o indispensabile è su neve quando la sosta è una picozza o un corpo morto e tu sei un paio di metri sotto incuneato nella neve... allora metter il freno in vita ti fa incuneare ancora di + in caso di tenuta.....

diciamo che sei quasi in conserva.... ma sopra un salto :roll:
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda funkazzista » mer nov 11, 2015 10:59 am

espo ha scritto:... hai bisogno di una forza della madonna per tenere uno appeso così e quando recuperi devi portare la mano in basso. mi sa che basta un n iente per nn tenere. e poi se come dici il colpo va alla sosta che senso ha averlo anche in vita? scarichi tutto sulla sosta con altro sistema di recupero in piastrina. recuperi anche meglio.

Infatti:
funkazzista ha scritto:se il tiro è verticale o strapiombante e mi aspetto che il secondo possa volare o appendersi spesso, allora uso il solito metodo.

Il mezzo preferisco usarlo il meno possibile :smt102

Se il tiro non è una passeggiata, ma nemmeno duro da volarci/fare resting, io mi sono trovato bene con quella tecnica, e trovo che riesco a gestire meglio la corda.
Poi, ripeto ancora, si tratta comunque di casi piuttosto sporadici.
funkazzista

Messaggioda pablo75 » mer nov 11, 2015 11:02 am

espo ha scritto:per me l'unico caso in cui può esser utile, o indispensabile è su neve quando la sosta è una picozza o un corpo morto e tu sei un paio di metri sotto incuneato nella neve... allora metter il freno in vita ti fa incuneare ancora di + in caso di tenuta.....

diciamo che sei quasi in conserva.... ma sopra un salto :roll:

vero. ma nel caso che descrivi, per 'incunearsi' nella neve una sicura a spalla è più efficace di un secchiello in vita

su roccia invece mai userei quel sistema, qualsiasi reverso o atc guide in sosta lo gestisci anche seduto su un bordo cengia a metri e metri di distanza dalla sosta.e se ho solo un semplice secchiello, rinvio la corda in sosta e recupero il secondo in modo 'classico'
pablo75

Images: 1

Messaggioda funkazzista » mer nov 11, 2015 11:21 am

pablo75 ha scritto:qualsiasi reverso o atc guide in sosta lo gestisci anche seduto su un bordo cengia a metri e metri di distanza dalla sosta

Si, mettiamo però caso che il secondo ha bisogno di corda: se il salcazzo ce l'hai in sosta a metri di distanza cosa fai?
Niente di irrisolvibile, eh, però il salcazzo io preferisco averlo a portata di mano.

Allora, piuttosto, come dici anche tu:
pablo75 ha scritto:rinvio la corda in sosta e recupero il secondo in modo 'classico'
funkazzista

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali