La cordata a tre

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: La cordata a tre

Messaggioda rf » gio ott 08, 2015 1:37 am

gug ha scritto:Voi che ne pensate?


Penso che in tre sia una gran maremellata di cocones, soprattutto su vie con più di 6/7 tiri, o con soste appese e/o tante calate...

Fosse per me andrei anche in 5, ma oggettivamente in 3, a meno di non andare a fare l'alpinistonata™ in cui si portano carichi di un certo tipo, è da evitare come la cacca sul marciapiede!

Certo, se la terza è fiqa e gli altri due sono single... cambia tutto.
Ma se ti trovi alpineman in sosta in calata che beve vino e scoreggia verza, il terzo deve ancora arrivare e mancano ancora 12 calate...

meglio in due, via!
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Re: La cordata a tre

Messaggioda Rampegon » gio ott 08, 2015 8:48 am

rf ha scritto:
gug ha scritto:Voi che ne pensate?


Penso che in tre sia una gran maremellata di cocones, soprattutto su vie con più di 6/7 tiri, o con soste appese e/o tante calate...

Fosse per me andrei anche in 5, ma oggettivamente in 3, a meno di non andare a fare l'alpinistonata™ in cui si portano carichi di un certo tipo, è da evitare come la cacca sul marciapiede!

Certo, se la terza è fiqa e gli altri due sono single... cambia tutto.
Ma se ti trovi alpineman in sosta in calata che beve vino e scoreggia verza, il terzo deve ancora arrivare e mancano ancora 12 calate...

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:lol: :lol: :lol:
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Re: La cordata a tre

Messaggioda espo » gio ott 08, 2015 9:19 am

rf ha scritto:
Certo, se la terza è fiqa e gli altri due sono single... cambia tutto.



[-X [-X [-X [-X

le altre 2 sono single e il 3 sei tu...

allora cambia tutto 8)
massimo

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Re: La cordata a tre

Messaggioda espo » gio ott 08, 2015 9:25 am

io ho fatto una marea di vie dure e lunghe in 3, nonchè i viaggi + belli arrampicatoriamente parlando. i tempi in via son sempre stati inferiori ai tempi medi delle guide. dipende sempre come vai e con chi.

diciamo che se devo fare una via dura preferisco essere in 3. l'unico limite può essere una via con tante soste appese. ma apeese sul serio. se uno sa costruire una sosta il cambio in 2 o in 3 ci metti lo stesso tempo, cioè 5 secondi o poco via.

ho trovato solo che vantaggi e nessun difetto nella cordata a 3. poi dipende da chi sono i 3 ovviamente. ma vale anche per chi sono i 2 o i 4 :mrgreen:

porti + roba portando meno peso. ti dai i cambi. fai foto, pisci caghi magni senza fermarti mai. una figata!

mi piace poco invece andar via in 2 cordate da 2. spesso ho avuto problemi e alla fine son + casini che altro perchè se ti aspetti è un cesso. se non ti aspetti è come non essere in 2 cordate. non mi piace molto, almeno su robe impegnative.
massimo

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Re: La cordata a tre

Messaggioda PIEDENERO » gio ott 08, 2015 9:35 am

espo ha scritto:
mi piace poco invece andar via in 2 cordate da 2. spesso ho avuto problemi e alla fine son + casini che altro perchè se ti aspetti è un cesso. se non ti aspetti è come non essere in 2 cordate. non mi piace molto, almeno su robe impegnative.


straq8
quest'anno per me è stato l'anno dell'attesa dell'altra cordata. una tortura.
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Re: La cordata a tre

Messaggioda EvaK » gio ott 08, 2015 9:37 am

A me piace scalare in alternata, la cordata a 2 è agile, è la cosa migliore per la scalata (per me e i miei gusti).

Ma certe vie (anzi certi viaggi) le farei più volentieri in 3. Per tutta la logistica e lo smazzo della tensione.

Autocensuro il pippone sul fatto dei sogni e dei progetti e del senso della cordata....
In generale la cordata deve essere una cordata: 2 o 3, non 1+1 o 2+1. ecco, questo in generale.solo una volta la cordata a 3 è stata una vera cordata e non un 2+1.
Tante volte purtroppo anche la cordata è stata un 1+1 e non una cordata di 2.
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

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Re: La cordata a tre

Messaggioda EvaK » gio ott 08, 2015 9:40 am

EvaK ha scritto:A me piace scalare in alternata, la cordata a 2 è agile, è la cosa migliore per la scalata (per me e i miei gusti).

Ma certe vie (anzi certi viaggi) le farei più volentieri in 3. Per tutta la logistica e lo smazzo della tensione.

Autocensuro il pippone sul fatto dei sogni e dei progetti e del senso della cordata....
In generale la cordata deve essere una cordata: 2 o 3, non 1+1 o 2+1. ecco, questo in generale.solo una volta la cordata a 3 è stata una vera cordata e non un 2+1.
Tante volte purtroppo anche la cordata è stata un 1+1 e non una cordata di 2.


sembra un messaggio.strano.
non è così.... ho cercato di essere sintetica.
:roll:
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Re: La cordata a tre

Messaggioda rocciaforever » gio ott 08, 2015 9:55 am

Per me dipende dalla via, e sopratutto dalle soste: se sono scomode starci in due a far sicura non è il massimo....

Se non si trova il quarto si va in tre, so cosa vuol dire avere il giorno libero e non trovare il socio... :lol:

Cmq uno dei vantaggi di andare in tre su una via dura è che, chi arrampica da primo, non si fa due tiri duri consecutivi (come accade quando si arrampica in alternato).
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Re: La cordata a tre

Messaggioda gug » gio ott 08, 2015 10:47 am

rocciaforever ha scritto:Cmq uno dei vantaggi di andare in tre su una via dura è che, chi arrampica da primo, non si fa due tiri duri consecutivi (come accade quando si arrampica in alternato).


E' vero: altro vantaggio a cui non avevo pensato.
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Re: La cordata a tre

Messaggioda PIEDENERO » gio ott 08, 2015 10:56 am

gug ha scritto:
rocciaforever ha scritto:Cmq uno dei vantaggi di andare in tre su una via dura è che, chi arrampica da primo, non si fa due tiri duri consecutivi (come accade quando si arrampica in alternato).


E' vero: altro vantaggio a cui non avevo pensato.


per ovviare a questo, con un "antico" socio, quando si andava in due su certe vie ci si divideva i tiri.
del tipo tre/quattro a testa, senza alternarsi. ottimi riposi ma tempo perso per lo scambio del materiale.
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Re: La cordata a tre

Messaggioda funkazzista » gio ott 08, 2015 11:02 am

gug ha scritto:
rocciaforever ha scritto:Cmq uno dei vantaggi di andare in tre su una via dura è che, chi arrampica da primo, non si fa due tiri duri consecutivi (come accade quando si arrampica in alternato).


E' vero: altro vantaggio a cui non avevo pensato.

Io invece non ho capito :smt017 , spiegare prego.

Quando si è in 3 e si vuole alternare il capocordata di solito si divide la via in 3 per evitare di cambiare le corde ad ogni sosta (uno tira il primo terzo di via, un altro il secondo terzo di via, ecc.)... non ho capito come fate voi, scusate l'ottusità :oops:
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Re: La cordata a tre

Messaggioda funkazzista » gio ott 08, 2015 11:08 am

:idea:
Ferma tutto, ho capito... come non detto #-o
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Re: La cordata a tre

Messaggioda Pié » gio ott 08, 2015 11:15 am

funkazzista ha scritto::idea:
Ferma tutto, ho capito... come non detto #-o


e luce fu. (cit.)
:mrgreen:
evviva la burtleina!
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Re: La cordata a tre

Messaggioda espo » gio ott 08, 2015 11:52 am

Pié ha scritto:
funkazzista ha scritto::idea:
Ferma tutto, ho capito... come non detto #-o


e luce fu. (cit.)
:mrgreen:


ognuno ha i suoi tempi.... e che ci vuoi fare :mrgreen:
massimo

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Re: La cordata a tre

Messaggioda espo » gio ott 08, 2015 11:58 am

rocciaforever ha scritto:
Se non si trova il quarto si va in tre, so cosa vuol dire avere il giorno libero e non trovare il socio... :lol:



=D> =D> =D> lasciare a casa gli amici è da stronzi. o meglio allora nn si è amici. e anche come compagni di cordata si lascia a desiderare....

poi se la via è troppo dura per uno allora è diverso
massimo

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Re: La cordata a tre

Messaggioda scairanner » gio ott 08, 2015 13:21 pm

espo ha scritto:
rocciaforever ha scritto:
Se non si trova il quarto si va in tre, so cosa vuol dire avere il giorno libero e non trovare il socio... :lol:



=D> =D> =D> lasciare a casa gli amici è da stronzi. o meglio allora nn si è amici. e anche come compagni di cordata si lascia a desiderare....

poi se la via è troppo dura per uno allora è diverso


Mi è capitato di essere in 3 di cui uno molto al limite sulle difficoltà ( non ero io x fortuna): il vantaggio di essere in 3 è che il più scarso sale per primo dei 2 secondi e usa la corda del terzo (mentre lui si ferma un attimo) a mò di ferrata sui passi duri :D
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


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Re: La cordata a tre

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio ott 08, 2015 13:22 pm

espo ha scritto:
Pié ha scritto:
funkazzista ha scritto::idea:
Ferma tutto, ho capito... come non detto #-o


e luce fu. (cit.)
:mrgreen:


ognuno ha i suoi tempi.... e che ci vuoi fare :mrgreen:


Io non ho ancora capito adesso #-o

Pazienza, che ce volete fa'

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Re: La cordata a tre

Messaggioda scairanner » gio ott 08, 2015 13:26 pm

Tacchì, in due sali di seguito un tiro da secondo, in sosta riposi un attimo, se serve prendi materiale dell"imbrago del compagno e riparti da primo: due tiri da 50 vuol dire che ti fai 100 metri di seguito, se poi son duri...
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Re: La cordata a tre

Messaggioda espo » gio ott 08, 2015 13:29 pm

scairanner ha scritto:Tacchì, in due sali di seguito un tiro da secondo, in sosta riposi un attimo, se serve prendi materiale dell"imbrago del compagno e riparti da primo: due tiri da 50 vuol dire che ti fai 100 metri di seguito, se poi son duri...


beh 100 metri è una misura olimpica.... e che siamo mica qua a ciondolare :mrgreen:
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Re: La cordata a tre

Messaggioda funkazzista » gio ott 08, 2015 13:52 pm

scairanner ha scritto:... in due sali di seguito un tiro da secondo...

Certo che se la spiegazione è questa... :lol:
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