da menestrello » gio set 17, 2015 20:41 pm
da dang » gio set 17, 2015 20:56 pm
menestrello ha scritto:È intervenuto. Addirittura Caio.
da Kinobi » gio set 17, 2015 21:04 pm
c.caio ha scritto:...comunque, discussioni inutili a parte.... il Gri-gri 1 va bene per monotiri, il Gri-gri 2 per vie di due lunghezze......
Per le vie di tre o quattro tiri bisogna aspettare i modelli che usciranno in futuro, il Gri-gri 3 e il Gri-gri 4!
Per vie ancora piu' lunghe si possono accoppiare i vari modelli al fine di ottenere i numeri necessari.
da espo » gio set 17, 2015 21:09 pm
il Duca ha scritto:E se vi vola giù il grigri cosa fate?
Giusto per alimentare un po la paranoia?
da espo » gio set 17, 2015 21:12 pm
il Duca ha scritto:Usare il grigri. non è da alpinisti
da funkazzista » gio set 17, 2015 21:45 pm
c.caio ha scritto:...comunque, discussioni inutili a parte.... il Gri-gri 1 va bene per monotiri, il Gri-gri 2 per vie di due lunghezze......
Per le vie di tre o quattro tiri bisogna aspettare i modelli che usciranno in futuro, il Gri-gri 3 e il Gri-gri 4!
Per vie ancora piu' lunghe si possono accoppiare i vari modelli al fine di ottenere i numeri necessari.
da funkazzista » gio set 17, 2015 21:53 pm
alfonsodalleroveri ha scritto:Ho capito, ho capito. Non vi piace il grigri!
alfonsodalleroveri ha scritto:Usando un tuber però almeno i guanti si dovrebbero usare sempre, giusto?
alfonsodalleroveri ha scritto:L'idea che mi sono fatto [...] è che nelle vie a più tiri non si usino autbloccanti un po' anche (non solo, ma anche) perchè si è sempre fatto così e si è abituati a fare così.
da funkazzista » gio set 17, 2015 22:14 pm
da scairanner » gio set 17, 2015 22:57 pm
funkazzista ha scritto:c.caio ha scritto:...comunque, discussioni inutili a parte.... il Gri-gri 1 va bene per monotiri, il Gri-gri 2 per vie di due lunghezze......
Maaa... caio, tu che sei addentro le segrete cose, con il GRIGRI4 si potrà finalmente far sicura a due primi di cordata contemporaneamente, come chiedeva mistermagoo?![]()
da alfonsodalleroveri » ven set 18, 2015 1:09 am
funkazzista ha scritto:alfonsodalleroveri ha scritto:Ho capito, ho capito. Non vi piace il grigri!
Il GRIGRI è stato progettato per i monotiri in falesia.
Nessuno ti impedisce di usarlo per fare il caffè [cit. Sandrino80]
Come nessuno ti impedisce di usare il secchiello sui monotiri.
L'importante è che tu sia conscio che qualunque cosa succeda sono sempre solo tutti cazzi tuoi.alfonsodalleroveri ha scritto:Usando un tuber però almeno i guanti si dovrebbero usare sempre, giusto?
Giusto.
O meglio: puoi non usarli, ma non lamentarti se poi ti bruci le mani.alfonsodalleroveri ha scritto:L'idea che mi sono fatto [...] è che nelle vie a più tiri non si usino autbloccanti un po' anche (non solo, ma anche) perchè si è sempre fatto così e si è abituati a fare così.
Veramente il perché te l'hanno già spiegato in 3 o 4, dicendo le stesse cose.
Poi fai tu
da alfonsodalleroveri » ven set 18, 2015 2:04 am
Danilo ha scritto:alfonsodalleroveri ha scritto:....L'idea che mi sono fatto da neofita (o nubbo, dite come volete) è che nelle vie a più tiri non si usino autbloccanti un po' anche (non solo, ma anche) perchè si è sempre fatto così e si è abituati a fare così....
non scrivo che è un messaggio strano all'incontrario neh, ma mi sembra di capire che sei un pò troppo "avanti" rispetto ad un nubbo
pablo75 ha scritto:alfonsodalleroveri ha scritto:Ho capito, ho capito. Non vi piace il grigri!No dai ho capito il punto di vista degli alpinisti. Usando un tuber però almeno i guanti si dovrebbero usare sempre, giusto? perchè dinamicità vuol dire corda che scorre e se è di più di mezzo metro vol dire bruciarsi le mani, o sbaglio?
Poi il discorso "se non è autobloccante è meglio perchè non ti distrai" un po' lo potrei anche capire, però insomma allora mi vien da dire non assicuriamo così uno sa che non può cadere e non cade! Nel senso se uno mi dice di usare un tuber perchè è più dinamico e in alpinismo gli ancoraggi sono più precari rispetto alle vie sportive e i voli possono essere molto grandi, allora ovviamente gli dò tutta la ragione del mondo. Però se mi dice: uso un tuber, e anche se esistesse una valida altrenativa autobloccante con dinamicità userie lo stesso il tuber perchè mi distraggo meno sapendo che non è autobloccante; sinceramente farei fatica a capire.
L'idea che mi sono fatto da neofita (o nubbo, dite come volete) è che nelle vie a più tiri non si usino autbloccanti un po' anche (non solo, ma anche) perchè si è sempre fatto così e si è abituati a fare così. E poi mi stupisco anche che non sia ancora stato inventato qulche dispositivo autobloccante e dinamico al tempo stesso, una specie di freno "autodinamico". Sicuramente direte: troppo comodo volere un assicuratore che fa quello che dovresti fare tu! Sti giovani abituati a trovare sempre la pappa pronta ecc...
.In realtà il discorso mio è piuttosto un ricercare un livello di sicurezza in più.
Ovviamente questi sono pensieri di uno che va da qualche mese in falesia, quindi non di un climber e tantomento di un alpinista! Quindi insomma se magari pensate che non abbia neanche senso rispondere di certo non mi offendo o stupisco, però insomma sono domande che mi sono sorte quindi io le faccio, così se qualcuno ne ha voglia mi risponde![]()
più rimarchi di essere un neofita più trattasi di messaggio strano
da rocciaforever » ven set 18, 2015 9:19 am
da Danilo » ven set 18, 2015 9:55 am
rocciaforever ha scritto:ciao, non sto a rileggermi tutto il topic...
ma per la mia piccola esperienza ti dico il motivo perchè non ho mai pensato di usare il Grigri su una via a più tiri spittata.
Magari è già stato scritto eh!![]()
Spesso e volentieri le soste lungo una via non ti permettono di tenere la corda rimanente, distesa a terra, bella sparpagiata, senza tante spire, cosa abbastanza normale quando fai un monotiro e ti trovi comodamente ai piedi della falesia.
Molte volte sei "appeso" alla sosta con la corda rimanente raccolta in lunghe asole sui piedi (o all'imbrago).
In questa situazione non è affatto semplice "dare corda" velocemente con un grigri, perchè la corda in entrata nel sistema di assicurazione non è lasca (appoggiata a terra come in falesia), molto più semplice invece "dare corda" velocemente con un qualsiasi secchiello.
Guardati i video di come si fa "assicurazione" con i due sistemi (grigri e secchiello) e capisci subito cosa intendo dire.
da rocciaforever » ven set 18, 2015 10:19 am
Danilo ha scritto:rocciaforever ha scritto:ciao, non sto a rileggermi tutto il topic...
ma per la mia piccola esperienza ti dico il motivo perchè non ho mai pensato di usare il Grigri su una via a più tiri spittata.
Magari è già stato scritto eh!![]()
Spesso e volentieri le soste lungo una via non ti permettono di tenere la corda rimanente, distesa a terra, bella sparpagiata, senza tante spire, cosa abbastanza normale quando fai un monotiro e ti trovi comodamente ai piedi della falesia.
Molte volte sei "appeso" alla sosta con la corda rimanente raccolta in lunghe asole sui piedi (o all'imbrago).
In questa situazione non è affatto semplice "dare corda" velocemente con un grigri, perchè la corda in entrata nel sistema di assicurazione non è lasca (appoggiata a terra come in falesia), molto più semplice invece "dare corda" velocemente con un qualsiasi secchiello.
Guardati i video di come si fa "assicurazione" con i due sistemi (grigri e secchiello) e capisci subito cosa intendo dire.
sembra slow.run
da Chiodonellaroccia » ven set 18, 2015 13:21 pm
da rocciaforever » ven set 18, 2015 14:11 pm
Chiodonellaroccia ha scritto:Per me esattamente il contrario . A volte succede che per liberare la corda da asole fastidiose ,magari inavvertitamente , usi le due mani. Quando ,poi parti da soste scomode, succede a volte che ti trovi in posizione "ammucchiata" e quindi assisti a " giochi da circo" e le mani non sai dove vadano a finire. Quindi: grigri. Ho visto una volta quello in fianco a me che faceva sicura perdere i sensi e sbattere la testa a terra ( sangue ovunque) per fortuna assicurava con grigri e quindi la corda si è trovata in una posizione di "stallo":uno a terra svenuto e altro appeso per aria con grigri che faceva il suo buon lavoro. In un' altra circostanza ho visto volare un "semi-frigo" e quello sotto che faceva sicura ( grigri) per istinto ha mollato le mani e come un fulmine si è spostato di un paio di metri dalla traiettoria : tutte e due slavi. Grigri sempre
da pablo75 » ven set 18, 2015 14:14 pm
rocciaforever ha scritto:Chiodonellaroccia ha scritto:Per me esattamente il contrario . A volte succede che per liberare la corda da asole fastidiose ,magari inavvertitamente , usi le due mani. Quando ,poi parti da soste scomode, succede a volte che ti trovi in posizione "ammucchiata" e quindi assisti a " giochi da circo" e le mani non sai dove vadano a finire. Quindi: grigri. Ho visto una volta quello in fianco a me che faceva sicura perdere i sensi e sbattere la testa a terra ( sangue ovunque) per fortuna assicurava con grigri e quindi la corda si è trovata in una posizione di "stallo":uno a terra svenuto e altro appeso per aria con grigri che faceva il suo buon lavoro. In un' altra circostanza ho visto volare un "semi-frigo" e quello sotto che faceva sicura ( grigri) per istinto ha mollato le mani e come un fulmine si è spostato di un paio di metri dalla traiettoria : tutte e due slavi. Grigri sempre
allora se la metti così: abolizione di tutti i freni non autobloccanti.
da scairanner » ven set 18, 2015 14:21 pm
rocciaforever ha scritto:Chiodonellaroccia ha scritto:Per me esattamente il contrario . A volte succede che per liberare la corda da asole fastidiose ,magari inavvertitamente , usi le due mani. Quando ,poi parti da soste scomode, succede a volte che ti trovi in posizione "ammucchiata" e quindi assisti a " giochi da circo" e le mani non sai dove vadano a finire. Quindi: grigri. Ho visto una volta quello in fianco a me che faceva sicura perdere i sensi e sbattere la testa a terra ( sangue ovunque) per fortuna assicurava con grigri e quindi la corda si è trovata in una posizione di "stallo":uno a terra svenuto e altro appeso per aria con grigri che faceva il suo buon lavoro. In un' altra circostanza ho visto volare un "semi-frigo" e quello sotto che faceva sicura ( grigri) per istinto ha mollato le mani e come un fulmine si è spostato di un paio di metri dalla traiettoria : tutte e due slavi. Grigri sempre
allora se la metti così: abolizione di tutti i freni non autobloccanti.
da espo » ven set 18, 2015 14:29 pm
alfonsodalleroveri ha scritto:
Ok, quell "allora non vi piace il grigri" ovviamente era una battuta. Ho capito i motivi per cui è meglio usare le doppie e il secchiello.
Quindi vi chedo un consiglio: se mi piace andare in falesia a fare i monotiri, ma mi piacerebbe anche provare a fare qualche via a più tiri però non me la sento di assicurare una persona con un qualcosa che se per qualsiasi motivo non tengo le corde lui muore cosa faccio?
Continuo a fare i monotiri e basta che comunque mi piace? O provo a prendere confidenza col secchiello finché magari mi sentirò a mio agio a mettere nelle mie mani la vita di un'altra persona con quel tipo di assicuatore?
Se doveste propendere per la seconda quale mi consigliate di prendere? Reverso/atc o qale altro?
Grazie a tutti di cuore.
da espo » ven set 18, 2015 14:34 pm
scairanner ha scritto:a parte gli scherzi, bisognerebbe inventare il gri-gri x 2 mezze
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.