Compagna di vita, compagna di montagna.

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda alter-ego » mer dic 20, 2006 15:52 pm

Enzolino ha scritto:Io mi son scelto una femmina che non condivide affatto le mie passioni ma ama stare in casa e fare la casalinga.

E questo per me E' una grande fortuna perche' cosi' posso andare in giro con altre gnoccolone e divertirmi come un pazzo scatenato ... e poi quando torno a casa, ho la cena ed il letto caldo che mi aspettano ...

CHE VITA RAGAZZI!!! :wink:

seee, ma la "tua" (chiedo scusa ragazze!) è una santa, ora ho capito perchè sei andato a sceglierla così lontano, hai studiato a fondo la cultura di quesi paesi! :? :roll:

Un amico diceva che ognuno ha il suo generale, con più o meno galloni (con la g, enzolino, con la g :lol: :lol: ). Quindi magari la tua è solo sergente, dalle il tempo di far carriera... :twisted: :twisted: :twisted:
alter-ego

Images: 48

Messaggioda superpjimmy » mer dic 20, 2006 18:04 pm

Mi sento chiamato in causa anche io...
Beh, io e Veronica siamo insieme da quasi 13 anni e condividiamo da sempre la passione per la montagna...
Lei però per motivi di salute la vive in maniera molto più complicata della mia.
Ha problemi di equilibrio, nelle giornate ventose è praticamente fuori uso e quando cambia il tempo repentinamente ha dolorose emicranee...
Ma ciò non la ferma, la sua passione è molto forte...
Certo io devo avere molta pazienza perchè spesso si parte per una meta, con una idea e poi magari, invece di una via, si finisce in falesia dove scalo solo io...
Però l'importante è condividere una passione e passare più tempo possibile insieme a lei visto che il mio lavoro non mi permette di essere a casa spesso...
Jimmy :)
Però ti consiglio una sciarpa di seta ed un cielo rosso con le nuvole verdi ed i pesci blu.
superpjimmy

Images: 78

Messaggioda Brozio » mer dic 20, 2006 19:10 pm

bhe com si sa io e sarah viviamo molto insieme la montagna...io l'ho iniziata verso l'arrampicate e lei verso la speleologia...è bellissimo condividere tutte queste cose insieme!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Roberto » mer dic 20, 2006 19:16 pm

Alla fine, sotto sotto (e neppure tanto), noi maschi approfittano della comune passione e, facendo leva sul fatto che le nostre compagne capiscono come sia importante per noi la montagna, le molliamo a casa o le portiamo a farci sicura o, peggio ancora, ce ne andiamo lontano per lunghi periodi lasciandole con tutte le incombenze e le responsabilità di casa.... saremo bastardi?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Enzolino » mer dic 20, 2006 19:27 pm

alter-ego ha scritto:
Enzolino ha scritto:Io mi son scelto una femmina che non condivide affatto le mie passioni ma ama stare in casa e fare la casalinga.

E questo per me E' una grande fortuna perche' cosi' posso andare in giro con altre gnoccolone e divertirmi come un pazzo scatenato ... e poi quando torno a casa, ho la cena ed il letto caldo che mi aspettano ...

CHE VITA RAGAZZI!!! :wink:

seee, ma la "tua" (chiedo scusa ragazze!) è una santa, ora ho capito perchè sei andato a sceglierla così lontano, hai studiato a fondo la cultura di quesi paesi! :? :roll:

Un amico diceva che ognuno ha il suo generale, con più o meno galloni (con la g, enzolino, con la g :lol: :lol: ). Quindi magari la tua è solo sergente, dalle il tempo di far carriera... :twisted: :twisted: :twisted:
No no ... tu non la conosci bene ancora ... ora che lavora ho pile di piatti da lavare ogni giorno !!! ... e poi, siccome sono un iperattivo, e' contenta quando vado in montagna o falesia a scaricare le mie energie ... purtroppo ho provato a convertirla all'arrampicata ma non c'e' stato niente da fare ...
In pratica siamo due generali ... :cry: :wink:
Enzolino

Messaggioda d-fly » mer dic 20, 2006 19:27 pm

Sono concorde e fortunata! :D
Seguendo la passione per la scalata ne ho trovata un'altra altrettanto travolgente e profonda... penso sia importante per i "malati di roccia" avere qualcuno con cui condividere tutto il mondo interiore che ti scatena dentro l'arrampicata... e poi vuoi mettere :roll: ... :wink:
d-fly

Images: 15

Messaggioda d-fly » mer dic 20, 2006 19:31 pm

Siloga66 ha scritto:Beati voi. Comunque (ed ora mi attirerò le ire di molte) le ragazze che ho conosciuto io appassionate di montagna erano tutte completamente negate come donne. Al massimo sapevano solo scopacciare (non con me).

perchè le ire?? :?: perchè sei stato sfigato nel conoscere le donne sbagliate nel posto giusto :?: mi sembra che tu sia stato già punito abbastanza :!:
d-fly

Images: 15

Messaggioda Roberto » mer dic 20, 2006 19:37 pm

d-fly ha scritto:
Siloga66 ha scritto:Beati voi. Comunque (ed ora mi attirerò le ire di molte) le ragazze che ho conosciuto io appassionate di montagna erano tutte completamente negate come donne. Al massimo sapevano solo scopacciare (non con me).

perchè le ire?? :?: perchè sei stato sfigato nel conoscere le donne sbagliate nel posto giusto :?: mi sembra che tu sia stato già punito abbastanza :!:
Infatti è leghista per espiazione :twisted:
Roberto

Messaggioda barbablux » mer dic 20, 2006 19:43 pm

d-fly ha scritto:

beh io vado d'accordo col siloga :wink: . Faccio molta fatica a farmi piacere le "montanare", le trovo troppo temprate per i miei gusti. Forse, ma non vorrei mai ammetterlo, vorrei far rientrare la montagna tra gli "affari miei".
Inoltre, penso che qualsiasi rapporto è destinato a soffocare se ognuno non si tiene uno spazio per sè, e la montagna potrebbe essere un'occasione perfetta, se non fosse perchè ha pretese non da poco ...
Vado in montagna per cercare di capire perchè vado in montagna
----------------------------------------------------
barbablux

Images: 9

Messaggioda Roberto » mer dic 20, 2006 19:59 pm

Io e Pat quando ci siamo incontrati non praticavamo attivita montanare o affini, eravamo due ragazzi tutti presi dalla nostra età, convinti che in un posto di mare non è possibile coltivare certe passioni così agli antipodi delle abitudini locali.
Solo dopo qualche anno siamo arrivati in contemporanea alla decisione di provare questa nuova esperianza e siamo restati stregati all' unisono :wink:
Roberto

Messaggioda Max Z. » mer dic 20, 2006 19:59 pm

Io sono reduce fresco fresco da una storia finita... iniziata ormai 7 anni fa, l'ho in un certo senso "iniziata" all'arrampicata e abbiamo girato le dolomiti ed anche un po' di alpi inisieme, dalle calanques alle Giulie, abbiamo arrampicato molto e condiviso una bellissima passione insieme. Trovo che sia una fortuna poter condividere insieme una passione così grande.
Dopo 6 anni e mezzo qualcosa si è rotto, un periodo di lontananza e non siamo più riusciti ad avvicinarci, adesso entrambi stiamo con altre persone, che arrampicano. Con la ragazza di adesso sto veramente bene, solo ogni tanto, quando siamo in montagna ripenso a tante cose...

A parte questo inutile OT, ritengo quasi indespensabile per me avere stare con qualcuno che condivida la passione per la montagna e l'arrampicata, perchè altrimenti starei nella continua indecisione tra il sacrificare un giorno una e un giorno l'altra.....
:wink:
Max Z.

Images: 41

Messaggioda alter-ego » mer dic 20, 2006 20:23 pm

in una coppia è inevitabile che l'uomo sviluppi un senso di protezione verso la compagna, almeno nelle situazioni più difficili. Ne vogliamo parlare, o facciamo finta di niente? Molte donne accettano questo passivamente, quasi fosse una cosa naturale e insovvertibile. Sono pochissime quelle che riescono ad emanciparsi da questo peso...per cui spesso sono stato contento di mandare la mia compagna con altri, anche in situazioni in cui fosse leader e spesso l'ho forzata a prendersi le proprie responsabilità. Penso sia indispensabile e non farlo significa tarparle le ali, toglierle la possibilità di diventare una brava alpinista o un'arrampicatrice con la A maiuscola, non una "portata" o una "donna gri-gri". Ho assistito spesso, anche in falesia, a uomini che pretendevano di manovrare la propria partner col telecomando. Eppure se ne avevano a male se poi questa riusciva, perchè in fondo la leadership del maschio non deve essere messa in discussione. Qualche volta ci sono caduto anche io, ma sono subito stato messo in riga, segno che dall'altra parte c'era del carattere... Chi preferisce avere donne con le gonne, come si suol dire, è meglio che le lasci giù in pianura, e se le riservi magari per il sabato sera o per il cinema. Ma chi attribuisce alla donna veramente pari dignità, compresa quella di condividere la propria passione, ed è pronto a vedersi eventualmente surclassare dalla propria compagna...avrà spalancate le porte di una vita di coppia che va ben al di là della casa, i figli, il letto, etc, etc. :wink:
alter-ego

Re: Compagna di vita, compagna di montagna.

Messaggioda grenoble » mer dic 20, 2006 20:57 pm

Roberto ha scritto:Chi di voi ha una fidanzata/o, una compagna/o, una moglie/marito, che condivide la passione per la montagna?

Eccomi! :wink:

La montanga mi è sempre piaciuta ma per via del lavoro dei miei ho passato i primi 14 anni della mia vita in riva al mare.. Poi ho conosciuto la neve e li è nata la passione per lo snowboard ('96). Nel mentre praticamente ogni estate tornavo dai miei nonni a Grenoble dove fin quando riuscivano a portarci andavamo camminare in montagna li in zona. La mia donna invece è di origini Abruzzesi e col padre sono sempre andati in giro per monti. Ora abbiamo iniziato ad arrampicare insieme e devo dire che mi diverto ad arrampicare quasi quanto mi diverto a fargli sicura. Lei si diverte un pò meno invece xche visto la differenza di peso tra i due (50 vs 78kg) quando cado faccio da catapulta per farla volare :lol: :lol:
grenoble

Messaggioda Max Z. » mer dic 20, 2006 21:28 pm

alter-ego ha scritto:in una coppia è inevitabile che l'uomo sviluppi un senso di protezione verso la compagna, almeno nelle situazioni più difficili. Ne vogliamo parlare, o facciamo finta di niente? Molte donne accettano questo passivamente, quasi fosse una cosa naturale e insovvertibile. Sono pochissime quelle che riescono ad emanciparsi da questo peso...per cui spesso sono stato contento di mandare la mia compagna con altri, anche in situazioni in cui fosse leader e spesso l'ho forzata a prendersi le proprie responsabilità. Penso sia indispensabile e non farlo significa tarparle le ali, toglierle la possibilità di diventare una brava alpinista o un'arrampicatrice con la A maiuscola, non una "portata" o una "donna gri-gri". Ho assistito spesso, anche in falesia, a uomini che pretendevano di manovrare la propria partner col telecomando. Eppure se ne avevano a male se poi questa riusciva, perchè in fondo la leadership del maschio non deve essere messa in discussione. Qualche volta ci sono caduto anche io, ma sono subito stato messo in riga, segno che dall'altra parte c'era del carattere... Chi preferisce avere donne con le gonne, come si suol dire, è meglio che le lasci giù in pianura, e se le riservi magari per il sabato sera o per il cinema. Ma chi attribuisce alla donna veramente pari dignità, compresa quella di condividere la propria passione, ed è pronto a vedersi eventualmente surclassare dalla propria compagna...avrà spalancate le porte di una vita di coppia che va ben al di là della casa, i figli, il letto, etc, etc. :wink:

Quoto tutto.
Troppo spesso e quasi sempre da parte dell'uomo c'è questo bisogno di primato, quasi a sentirsi realizzati nell'essere superiori alla propria donna. Questa mancanza di equilibrio porta secondo me anche a scarsa motivazione soprattutto da parte di lei, che faticherà a motivarsi e progredire.
Max Z.

Images: 41

Messaggioda grenoble » mer dic 20, 2006 21:54 pm

Max Z. ha scritto:Quoto tutto.
Troppo spesso e quasi sempre da parte dell'uomo c'è questo bisogno di primato, quasi a sentirsi realizzati nell'essere superiori alla propria donna. Questa mancanza di equilibrio porta secondo me anche a scarsa motivazione soprattutto da parte di lei, che faticherà a motivarsi e progredire.

Io casco male... La mia donna credo sia più brava di me, per quanto ne posso capire :lol: :lol:
grenoble

Messaggioda elenapollo » gio dic 21, 2006 10:35 am

barbablux ha scritto:
d-fly ha scritto:Inoltre, penso che qualsiasi rapporto è destinato a soffocare se ognuno non si tiene uno spazio per sè, e la montagna potrebbe essere un'occasione perfetta, se non fosse perchè ha pretese non da poco ...

...noi ci ritagliamo ognuno i suoi spazi! sarà che sia io che Daniele andavamo già in montagna ognuno per i fatti suoi, o cmq, con altri amici e continuiamo a fare così!
ora inizia il periodo delle cascate...a ma non piace! ma c'è la neve, che io adoro! Daniele farà cascate, porterà gli allievi al corso, io andrò a fare scialpinismo o sci di fondo, se proprio una domenica si vuol stare insieme, sceglieremo un posto dove poter ognuno fare qualcosa...tipo cogne, io faccio fondo, lui cascate!
però, ognuno tiene i suoi spazi! poi, ovviamente se possibile si va via insieme che è fantastico! ma non obbligatorio!

..per quanto riguarda il discorso "protezione".... ammetto che con Daniele mi sento sicura, sia che io stia arrampicando, sciando o qualsiasi cosa.... però... non fa da paladino! vero che sprona ad andare avanti, ma di sicuro non tarpa nulla di me!
tant'è che spesso forse sono pure troppo indipendente... abituata a prendermi i miei rischi, le mie responsabilità, a volte non mi rendo conto che siamo in 2...mah! questo bisognerebbe sentire lui...che per ora non ha ancora letto il topic! :wink:
elenapollo

Messaggioda Roberto » gio dic 21, 2006 10:45 am

Il discorso "protezione" non può essere generalizzato, infatti con Pat non è assolutamente così, anzi, lei con me non si sente affatto "protetta", non gli ispiro la minima fiducia ed è anche per questo che le nostre strade in montagna si sono divise (anche se la passione è restata comune).
Le salite che abbiamo fatto insieme si sono spesso risolte in giornate di stress, dove lei non riusciva a essere tranquilla. Il bello è che con altri invece non è così.
Ma questo fa un po parte del nostro rapporto, anche in auto è un continuo "frena", "rallenta", "stai attento", "hai visto lo stop".... :roll:
Lo ammetto, io non trasmetto di mio protezione, è lei mi conosce bene, mentre altri possono essere influenzati dal fatto che bazzico l' ambiente da un bel po e si illudono che dopo tanti anni qualcosa avrò pure imparato ..... illusi :lol:
Roberto

Messaggioda marinoroma » gio dic 21, 2006 11:20 am

Max Z. ha scritto:
alter-ego ha scritto:in una coppia è inevitabile che l'uomo sviluppi un senso di protezione verso la compagna, almeno nelle situazioni più difficili. Ne vogliamo parlare, o facciamo finta di niente? Molte donne accettano questo passivamente, quasi fosse una cosa naturale e insovvertibile.
.....
Ma chi attribuisce alla donna veramente pari dignità, compresa quella di condividere la propria passione, ed è pronto a vedersi eventualmente surclassare dalla propria compagna...avrà spalancate le porte di una vita di coppia che va ben al di là della casa, i figli, il letto, etc, etc. :wink:

Quoto tutto.

partite già dal punto "tutti e due arrampichiamo o andiamo in montagna e ognuno ci é arrivato per un suo percorso indipendente"

pero' provate a riflettere su di un fatto che viene prima, e cioé questo bisogno di coinvolgere il partner nell'attività che facciamno noi.
io ho sempre notato che negli uomini questo bisogno é piu' marcato, che il trasmettere la propria passione faccia parte di una missione di vita, quasi si ritenga superiore questo a quello che l'altra persona possa sentire.

Con tutte le eccezioni del caso per molte coppie che non si sono incontrate in falesia o in montagna é piuttosto l'uomo che convince la donna ad avvicinarsi a questo mondo che viceversa, e lo stesso puo' valere per altre passioni, dal tennis alla pittura

Mi sembra che le donne abbiamo una concezione dell'amore di coppia molto piu' indulgente, dove il fatto di condividere una passione non sia un motivo centrale ma solo un piacevole accessorio. Voglio dire che mi sembra che l'amore alle donne basti a se stesso e non abbia bisogno della benzina di una passione in comune.
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda marinoroma » gio dic 21, 2006 11:22 am

Roberto ha scritto:.....
Lo ammetto, io non trasmetto di mio protezione, è lei mi conosce bene, mentre altri possono essere influenzati dal fatto che bazzico l' ambiente da un bel po e si illudono che dopo tanti anni qualcosa avrò pure imparato ..... illusi :lol:

dopo questa frase, non puoi che starmi decisamente simpatico :wink: :wink:
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda alter-ego » gio dic 21, 2006 11:32 am

Roberto ha scritto:Ma questo fa un po parte del nostro rapporto, anche in auto è un continuo "frena", "rallenta", "stai attento", "hai visto lo stop".... :roll:

:lol: :lol: :lol:

che stress!
alter-ego

PrecedenteProssimo

Torna a Generale