il fatto è che CASSIN faceva Alpinismo: NON DIMENTICHIAMOLO!

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: il fatto è che CASSIN faceva Alpinismo: NON DIMENTICHIAM

Messaggioda Pié » mer set 16, 2015 14:24 pm

pablo75 ha scritto:
Pié ha scritto: ---- come già detto, per me una salita è alpinistica quando per salirla è necessario "fiuto alpinistico", "senso dell'intinerario" ecc.. indipendentemente dal terreno di gioco. Se quando sali devi capire dove passare, dove proteggerti, metterci la "testa", sensibilità ecc.. secondo me le "qualità interiori" che devi tirare fuori sono le stesse,---------

se però parliamo indipendentemente dal terreno di gioco, un napoletano che deve salire al vomero, o un romano al quirinale, in un piovoso venerdì di natale e con sciopero dei mezzi pubblici, è Alpinismo Estremo :mrgreen:

puoi dirlo forte: È ALPINISMO ESTREMO. :mrgreen:
locco. :lol:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda monaco » mer set 16, 2015 14:38 pm

Callaghan ha scritto:
no monaco.
salire il misto in appennino è da pirla, visto che puoi salire la stessa parete in estate con una bultaco 250 alpina.
esattamente come non è alpinismo (cit) "Fare kundalini il 3 di febbraio sotto una forte nevicata a -20° NON è considerato. Di sicuro ha valore personale, di allenamento etc. MA kundalini rimane una bella via di VII- da fare con scarpette e magnesio nelle mezze stagioni. Fatta con ramponi e piche non è drytooling estremo, è una cosa da pirla!"

sara'...vorra' dire che mi son ''messo volutamente molto di piu' nei guai" (...''e mi ci son tirato fuori'')...facendo trial fuori stagione a 30Km dal mare...
...che su alcune blasonatissime salite delle alpi...(alpinistiche pure secondo in nuovi ecumenici canoni)
per pratica' l'apuanismo invernale (sorry, er trial fori stagione) ci vole ''la fava stiappona''...corta corta...ma larga cosi'!!
'na specie di tordello, via! :D

che comunque se facciamo l'affermazione ''alpinismo = rischio''...la parte piu' alpinistica di qualsiasi we e' sempre e comunque l'autostrada...
EP-team
monaco

Images: 41

Messaggioda il Duca » mer set 16, 2015 14:46 pm

Stiamo dilagando, ma ci sono strade da fare in macchina che mi terrorizzano.
Ci sono salite che sto rimandando da una vita per non affrontare certi tornanti in inverno :oops:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda Eionedvx » mer set 16, 2015 14:56 pm

il Duca ha scritto:Stiamo dilagando, ma ci sono strade da fare in macchina che mi terrorizzano.
Ci sono salite che sto rimandando da una vita per non affrontare certi tornanti in inverno :oops:

OT: In vespa io li passeggio :mrgreen:
Talk less, climb more.
Eionedvx

Images: 0

Messaggioda PIEDENERO » mer set 16, 2015 15:04 pm

cari.
devo dissentire. la storia che sia più pericoloso andare in giro in auto è una stronzata. è la scusa che spesso utilizzano gli alpinisti per giustificare la propria coglionaggine nell andare in giro a giocarsi la pelle delle palle.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Eionedvx » mer set 16, 2015 15:09 pm

PIEDENERO ha scritto:cari.
devo dissentire. la storia che sia più pericoloso andare in giro in auto è una stronzata. è la scusa che spesso utilizzano gli alpinisti per giustificare la propria coglionaggine nell andare in giro a giocarsi la pelle delle palle.

Bhé, da quando ho la patente ho rischiato molte più volte la mia vita che da quando ho cominciato ad arrampicare/alpinismare. Colpa a volte mia (freno della vespa che puntualmente mando a quel paese), ma tante altre di gente che di guidare decentemente proprio non ne vuol sapere...
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda funkazzista » mer set 16, 2015 15:16 pm

Eionedvx ha scritto:... da quando ho la patente ho rischiato molte più volte la mia vita che da quando ho cominciato ad arrampicare/alpinismare.

Drive less, climb more :smt102

Eionedvx ha scritto:Colpa a volte mia (freno della vespa che puntualmente mando a quel paese)...,

pericoli soggettivi
Eionedvx ha scritto: ma tante altre di gente che di guidare decentemente proprio non ne vuol sapere...

pericoli oggettivi
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Pié » mer set 16, 2015 15:21 pm

funkazzista ha scritto:
Eionedvx ha scritto:... da quando ho la patente ho rischiato molte più volte la mia vita che da quando ho cominciato ad arrampicare/alpinismare.

Eionedvx ha scritto:Colpa a volte mia (freno della vespa che puntualmente mando a quel paese)...,

pericoli soggettivi
Eionedvx ha scritto: ma tante altre di gente che di guidare decentemente proprio non ne vuol sapere...

pericoli oggettivi

un amico una volta diceva a mio cugggino che un suo maestro gli aveva insegnato che i pericoli oggettivi erano solo i terremoti ed i meteoriti. gli altri erano tutti pericoli soggettivi.
sallo.
8)
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda funkazzista » mer set 16, 2015 15:26 pm

Pié ha scritto:... i pericoli oggettivi erano solo i terremoti ed i meteoriti. gli altri erano tutti pericoli soggettivi.
sallo.
8)

Vero.
Eione, vendi la vespa :smt102
funkazzista

Messaggioda Eionedvx » mer set 16, 2015 15:26 pm

Pié ha scritto:
funkazzista ha scritto:

pericoli soggettivi

pericoli oggettivi

un amico una volta diceva a mio cugggino che un suo maestro gli aveva insegnato che i pericoli oggettivi erano solo i terremoti ed i meteoriti. gli altri erano tutti pericoli soggettivi.
sallo.
8)

Dimentichi le eruzioni, le scariche... :mrgreen:
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda Eionedvx » mer set 16, 2015 15:27 pm

funkazzista ha scritto:
Pié ha scritto:... i pericoli oggettivi erano solo i terremoti ed i meteoriti. gli altri erano tutti pericoli soggettivi.
sallo.
8)

Vero.
Eione, vendi la vespa :smt102

Che quazzo???????? :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Qui date tutti di matto ultimamente :mrgreen:
Ormai è parte del mio arrampicare. Tante volte l'ho caricata e sporcata per andare in falesia....
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda funkazzista » mer set 16, 2015 15:31 pm

Scusa l'ignoranza, maaa...
eione.cosa significa.
funkazzista

Messaggioda Eionedvx » mer set 16, 2015 15:34 pm

funkazzista ha scritto:Scusa l'ignoranza, maaa...
eione.cosa significa.

Cosa significa il nick Eionedvx? A me lo chiedi?
Se vuoi ti racconto la storia
Talk less, climb more.
Eionedvx

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer set 16, 2015 18:22 pm

monaco ha scritto:
funkazzista ha scritto:
Ah, e poi vorrei il tuo autorevole parere sulla diatriba apuanismo/appenninismo :mrgreen:

se conveniamo sul fatto che l'alpinismo e' solo su misto...
le apuane si ergono a tempio ''continentale'' (nessuno tocchi i britannici !!!) dell'alpinismo! :D

'nzomma, nei ''must to see'' di un pellegrinaggio alpinistico di un top climber US in europa
(un po' come la ''cold dance review'' di Lowe) ci vanno, in ordine decrescente:
- highlands
- apuane
- tatra
...e solo a debita distanza un guazzabuglio alpino di west, center and east...con comunque il triglav a farla da padrone
:D

Ok.

Prima di toccare il traguardo dell dieci pagine, siamo arrivati alla definitiva conclusione che le Alpi (civetta, bianco, badile ecc ecc) non sono un buon posto per fare alpinismo.

Bene. Come diceva mio nonno buonanima, "basta saperlo" (e spiegarlo all'altra buonanima di Leslie Stephen)

Controintuitivi saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda il Duca » mer set 16, 2015 18:43 pm

No tacchino, non é qui che si punta alle 10 pagine.
Hai.sbagliato
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda monaco » mer set 16, 2015 18:56 pm

checcivoifa'...e' la forza della logica.

secondo la definizione di rf il 99% delle vie in civetta (''colonne d'ercole'' inclusa) sono ''multipicce malamente protette''
come alpinismo rimarrebbero la Hampt-Lompel in piolet e ''argento vivo''.
ma d'estate son V+/A0...quindi, ricitando rf e callaghan...andarci d'inverno e' da cretini e non vale...
del resto delle dolomiti manco a parlarne...

per il badile vale lo stesso discorso...in estate multipitcce...in inverno non vale
quindi anche l'eiger, nhe

in europa rimane solo il misto al bianco (che gli ecrins in estate si pelano sempre)...ma anche li tutta la roba veramente ripida secca...e anche le blasonate linee droito-jorassio-angoliane diventan o multipicce, o sfascioni orrendi di V+/A0
in pratica il solo ''vero alpinismo'' lo puoi fare sulle creste facili tipo kuffner o rochefort (che i canali sciabili in inverno li leviamo).
ma visto che non si supera il D non vale.

highlands, triglav, apuane e tatra li avevo messi solo per fare il bastian contrario e andar contro corrente.
ma in realta' anche li il misto si fa spesso su roba o gia' scalata d'estate...o fattibile in V+/A0 orrendamente rotto d'estate...

MORALE...l'alpinismo non esiste! :D
EP-team
monaco

Images: 41

Messaggioda rf » mer set 16, 2015 19:14 pm

rosa, bianco, bernina, ortles, eiger, jungfrau, ma anche fletschorn, weissmies, cervino e bla e bla e bla

poi sulle invernali non ho mai detto che non valgono! Ho solo detto che, proprio per fare un distinguo, una via come Kundalini non ha senso farla con ramponi e picche (anche perché si "rovinerebbe" ben presto!), mentre la Cassin al Badile, o comunque linee che hanno un senso affrontate in invernale (con attrezzatura alpinistica, ovviamente ;-) ) possono diventare "alpinismo", altro che!

Ad es la bistrattata cassin alla ovest d'inverno... è un'arrampicata in un freezer, e penso che a nessuno verrebbe in mente di farla con ramponi e picche!

Schachmatt (zona crode, siocàn!), per dire, è una via di alpinismo coi controcatzi!!!!
Ultima modifica di rf il mer set 16, 2015 19:37 pm, modificato 1 volta in totale.
rf

Messaggioda VYGER » mer set 16, 2015 19:27 pm

monaco ha scritto:
[...]

MORALE...l'alpinismo non esiste! :D

:smt023
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda Vigorone » mer set 16, 2015 19:59 pm

Callaghan ha scritto:salire il misto in appennino è da pirla, visto che puoi salire la stessa parete in estate con una bultaco 250 alpina.

Uno dei miti della mia preadolescenza. Scusate OT. :oops:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Messaggioda rf » mer set 16, 2015 20:01 pm

ma allora lo fate apposta!
rf

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata in montagna