APUANE INVERNALI, SERATA DIBATTITO

Alpinismo sulle Alpi ed extraeuropeo, ghiaccio, cascate ecc.

APUANE INVERNALI, SERATA DIBATTITO

Messaggioda monaco » mer nov 29, 2006 15:34 pm

E' con molto piacere che vi invito a partecipare ad una DIBATTITO APERTO sul tema:

ALPINISMO INVERNALE APUANO, PASSATO, PRESENTE ED EVOLUZIONE

il 19/12, ore 21.00 presso il centro sociale Rebeldia , via Battisti 51, Pisa.

La serata e' organizzata dall'associazione di arrampicata
Equilibri Precari (www.equilibriprecari.it), in stretta collaborazione con vari protagonisti dell'alpinismo invernale in Apuane in differenti epoche, provenienti da diverse regioni.

Sono convinto che la serata riuscira' molto bene, la partecipazione del pubblico, interattivo, sara' essenziale.

Spero che questa serata stimoli non solo un confronto costruttivo tra le varie generazioni, ma soprattutto invogli tanti ghiacciatori a frequentare queste montagne dimenticate...ignari di avere il Ben Nevis dietro casa!

Saluti,
Monaco.

Immagine
Ultima modifica di monaco il mar dic 12, 2006 18:24 pm, modificato 1 volta in totale.
EP-team
monaco

Images: 41

Messaggioda bgm » mer nov 29, 2006 17:03 pm

Bravi, complimenti per la bella iniziativa! :wink:
Spargerò la notizia.
Allora ci vediamo il 19.
Ciao

BGM
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm

Messaggioda alison » sab dic 02, 2006 9:39 am

..è un peccato che io abiti molto distante, è una bella e interessante iniziativa.
Mi hanno sempre detto che le Apuane in Inverno sono uniche....spero un giorno di poterci venire.
saluti
alison

reminder

Messaggioda monaco » mar dic 12, 2006 17:25 pm

tra una settimana signori, tra una settimana...
sembra che l'evento abbia attirato molti alpinisti, speriamo in bene...
venghino signori venghino...
EP-team
monaco

Messaggioda stefano91 » mar dic 12, 2006 18:22 pm

Spero di venire, ma si potrebbe sapere chi interviene di preciso????

Cmq, manda una mail al Cai di Pisa che così lo mette sul sito e vedrai la gente viene... :wink:

Spargerò la voce.
Immagine
stefano91

Messaggioda alberto60 » mar dic 12, 2006 18:44 pm

stefano91 ha scritto:Spero di venire, ma si potrebbe sapere chi interviene di preciso????

Cmq, manda una mail al Cai di Pisa che così lo mette sul sito e vedrai la gente viene... :wink:

Spargerò la voce.

ci saranno 4/5 relatori in rappresentanza dei diversi periodi storici che ha attraversato l'alpinismo invernale apuano, dalle invernali delle vie su roccia, alla piolet traction con l'apertura dei moderni itinerari di ghiaccio e misto.
Questi relatori sono rappresentativi di tutta la Toscana e la speranza è che ci sia anche un ligure visto il loro grande contributo esplorativo .

Lo scopo dei relatori e di dare lo spunto a tutti i partecipanti di aprire un dibattito dove ci sia un confronto sulle idee, sulle motivazioni, sulle esperienze .

ciao Alberto
alberto60

Images: 1

Messaggioda stefano91 » mar dic 12, 2006 18:55 pm

Bene...è giusto fare un dibattito su questo dato che la conoscenza dell'alpinismo apuano, per chi nn è alpinista, è relegata alle cronache degli incidenti che ogni anno funestano i nostri monti.

Cmq aprofitto per invitarvi ad un altra conferenza, che si terra giovedì 14 a Pisa presso la coop di Cisanello alle ore 18 organizata dal CAI, sul tema della tutela dell'ambiente montano.

Per maggiri info WWW.caipisa.it
Immagine
stefano91

Messaggioda ICE&DRY » mar dic 19, 2006 14:32 pm

Grande!! Ci farò sicuramente un salto!! :smt026
ICE&DRY

Images: 103

Messaggioda alberto60 » mar dic 19, 2006 16:45 pm

ICE&DRY ha scritto:Grande!! Ci farò sicuramente un salto!! :smt026

Porta anche il grande Leo che può dire la sua .

Io mi sono dimenticato di informarlo su questa iniziativa . Fai le mie scuse.

Alberto
alberto60

Messaggioda ICE&DRY » mar dic 19, 2006 16:49 pm

alberto60 ha scritto:
ICE&DRY ha scritto:Grande!! Ci farò sicuramente un salto!! :smt026

Porta anche il grande Leo che può dire la sua .

Io mi sono dimenticato di informarlo su questa iniziativa . Fai le mie scuse.

Alberto

Non ti preoccupare, stasera verremo sicuramente!!
:lol:
ICE&DRY

Messaggioda alberto60 » mar dic 19, 2006 16:53 pm

bene, con Leo l'inverno scorso abbiamo aperto di slancio una bella e non facile via al Colle della Lettera.
alberto60

Messaggioda ICE&DRY » mar dic 19, 2006 16:57 pm

alberto60 ha scritto:bene, con Leo l'inverno scorso abbiamo aperto di slancio una bella e non facile via al Colle della Lettera.

Me ne ha parlato delle vostre vicissitudini...Spero di aggregarmi con voi quanto prima, sempre se ne sarò all'altezza :?:
ICE&DRY

Messaggioda matto » mer dic 20, 2006 12:45 pm

Complimenti bella serata ,bravo Monaco , speriamo di incontrarsi in apuane questo inverno :wink: sempre se nevica :twisted:
matto

Images: 4

Messaggioda alberto60 » mer dic 20, 2006 16:33 pm

la serata mi sembra che sia riuscita bene . Sono intervenute molte persone , segno che l'alpinismo invernale apuano interessa più di quello che uno può pensare e questo a me fa molto piacere.
Un grazie a tutti , ai relatori, a Monaco che ha avuto una bella idea, ci voleva proprio un momento di incontro per mettere a comune idee e esperienze, di ieri e di oggi.

Alberto
alberto60

Messaggioda monaco » mer dic 20, 2006 20:02 pm

sono contento che sia piaciuta, a questo punto per completare l'opera manca solo la neve!

come avrete capito il discorso ''etica'' mi sta particolarmente a cuore...spero che non mancheranno le occasioni per riparlarne.
non abbiamo menzionato all'importante opera di catalogazione e raccolta di giancarlo.

la serata e' stata videoregistrata.
l'idea e' quella di trascrivere gli interventi e crearne un documento scritto, sicuramente in formato digitale (scaricabile dal sito di EP) e, magari con qualche aiuto economico, in formato cartaceo.
con calma verra' fatto.

grazie a tutti per essere venuti.
EP-team
monaco

Messaggioda alberto60 » gio dic 21, 2006 10:11 am

Si ora ci vuole la neve e se arrivasse, una continuazione di questa serata potrebbe essere quella di organizzare un meeting in Apuane . Magari zona Rif. Rossi che mi sembra adatta.

Il problema "Etica" è importante, non solo per la parte invernale ma anche per le vie in roccia e bisognerebbe ridiscuterne.

Ciao Alberto
alberto60

Messaggioda matto » gio dic 21, 2006 12:08 pm

Penso il problema etica non dovrebbe nemmeno esistere ,e se Monaco come ha detto e estremista al riguardo , fosse per me metterei la pena di morte :wink:
A parte gli scherzi penso che quello che ha detto umbe sia di fondamentale importanza ,cioe , il rispetto e l etica purtroppo non e una questione personale ,quando qualcuno pianta uno spit quello li ci resta, e se qualcuno lo leva restera sempre un buco per le persone che passeranno di li in seguito ,quindi per me non si puo dire semplicemente che ognuno fa quel che vuole ,e che ognuno ha la sua di etica ,no non si puo dire e non si deve neanche accettare ,sarebbe una mancanza di rispetto per le generazioni a venire ,e non e una questione di pelo sullo stomaco ma semplicemente sintomo di buona educazione lasciare solo impronte ,e non tracce .
Comunque sarebbe bene parlarne ,per vedere se altri capiscono .
ciao il matto
matto

meeting

Messaggioda monaco » gio dic 21, 2006 12:48 pm

l'idea del meeting mi sembra ottima (neve permettendo), come azzeccata mi sembra la zona del rossi: centrale, con tante vie per tutti i gusti (AD->ED), e con un'ottima base di appoggio.

bello, bello: ci si incontra presto al rossi, si mescolano le cordate e al pomeriggio discussione+cena al calduccio...avendo anche visto di persona i differenti approcci.

proporrei una forma di questo tipo:
-pre-allarme, si inizia a spargere la voce e a sentire gli interessati.
-fissare periodo di massima.
-data flessibile, mi sembra inutile incaponirsi e andare su uguale se fa libeccio! al caso si rimanda di una settimana.

penso che il gestore sarebbe bello contento di ospitarci, se inoltre prima si va a scalare non dovremmo interferire con il pranzo domenicale, ma presentarci al rifugio solo per una cena pomeridiana (17.00?)

insomma: appena fa la neve se ne riparla.
EP-team
monaco

Messaggioda matto » gio dic 21, 2006 13:00 pm

Si si bella idea io spargo gia la voce 8)
matto

Messaggioda virgulto » gio dic 21, 2006 13:50 pm

Ieri ho visto che l'appennino è imbiancato, ma le apuane no...
Ciao Leo
virgulto

Images: 5

Prossimo

Torna a Alpinismo - Grandi montagne - Spedizioni