nodo bulino SEMI infilato

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Re: nodo bulino SEMI infilato

Messaggioda Fausto Merli » dom ago 23, 2015 4:35 am

rocciaforever ha scritto:
..a sto punto un consiglio spassionato:
http://www.libreriauniversitaria.it/sicurezza-cda-vivalda/libro/9788878084315

costa poco e ti garantisco che ti togli tutti i dubbi.

ciao roccia, il libro in questione l'ho già, se guardi 7-8 messaggi più sopra ho messo la pagina dove in quel libro fa vedere il bulino semi infilato
e come ho gia detto, non è chiaro come viene finito dopo aver ribaltato il nodo

ciao :wink:
Fausto Merli

Messaggioda rocciaforever » dom ago 23, 2015 13:31 pm

Fausto Merli ha scritto:
..a sto punto un consiglio spassionato:
http://www.libreriauniversitaria.it/sicurezza-cda-vivalda/libro/9788878084315

costa poco e ti garantisco che ti togli tutti i dubbi.

ciao roccia, il libro in questione l'ho già, se guardi 7-8 messaggi più sopra ho messo la pagina dove in quel libro fa vedere il bulino semi infilato
e come ho gia detto, non è chiaro come viene finito dopo aver ribaltato il nodo

ciao :wink:

scusa, mi son persa i precedenti...
strano, quando ho iniziato comprai anch'io quel libro e mi ricordo che vedendo le figure ero riuscita a capire come chiuderlo...spiegarlo a parole è duretta... :roll:
sempre su quel libro, mi pare di ricordare, ne consigliavano l'utilizzo proprio con le mezze...
io l'ho usato per un pò ma poi son tornata al vecchio otto ripassato....alla fine sulle mezze non ci fai grandi voli e quindi non hai grossi problemi a scioglierlo...sulla singola oramai son anni che uso il bulino ripassato e devo dire che mi trovo alla grande, comodo da sciogliere e poi non rischi che, per disattenzione, lasci il nodo sul capo e recuperi la corda dal tiro......
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Fausto Merli » dom ago 23, 2015 17:06 pm

rocciaforever ha scritto:scusa, mi son persa i precedenti...
strano, quando ho iniziato comprai anch'io quel libro e mi ricordo che vedendo le figure ero riuscita a capire come chiuderlo...spiegarlo a parole è duretta... :roll:
sempre su quel libro, mi pare di ricordare, ne consigliavano l'utilizzo proprio con le mezze...
io l'ho usato per un pò ma poi son tornata al vecchio otto ripassato....alla fine sulle mezze non ci fai grandi voli e quindi non hai grossi problemi a scioglierlo...sulla singola oramai son anni che uso il bulino ripassato e devo dire che mi trovo alla grande, comodo da sciogliere e poi non rischi che, per disattenzione, lasci il nodo sul capo e recuperi la corda dal tiro......

condivido quello che dici, in teoria lo vorrei imparare..per questioni di uso nella conserva
mi resta solo il dubbio di come viene concluso dopo il ribaltamento..come detto si trova poco di chiaro
non avevo pensato a quello che dici sul lasciare il nodo per disattenzione sul capo di corda, molto utile
( in falesia uso anche io il bulino ripassato adesso)
ciao
Fausto Merli

Messaggioda dang » dom ago 23, 2015 18:37 pm

Beh il fatto che sulle mezze non ci fai grossi voli è una cosa del tutto discutibile.
Se il mondo dell'arrampicata non è stato rivoluzionato negli ultimi anni, le chiodature più severe continuano a stare in ambiente.

I voli sono assai meno frequenti (ma anche li dipende da cosa stai facendo) e il fastidio di sciogliere il nodo in genere è l'ultimo dei problemi.
dang

Images: 1

Messaggioda Davide.DB » dom ago 23, 2015 20:46 pm

Mi risulta che sulle 1/2 molti usano l'8 perché non tende ad auto sciogiersi.

La lunghezza del volo centra na mazza.
Che appunto se voli tanto da strizzare il nodo.. o sei sulle nord delle 3 cime et simila (level.. 8O) o sciogliere il nodo è l'ultimo dei tuoi problemi.
<Non seguitemi, mi sono perso anch'io>
"Lo Yeti."

Letta sul paraurti di un furgone.

-Non prendere in considerazione quello che dico-
-Leggete e praticate a vostro rischio e pericolo-
Davide.DB

Messaggioda menestrello » lun ago 24, 2015 9:23 am

dang ha scritto:Beh il fatto che sulle mezze non ci fai grossi voli è una cosa del tutto discutibile.
Se il mondo dell'arrampicata non è stato rivoluzionato negli ultimi anni, le chiodature più severe continuano a stare in ambiente.

I voli sono assai meno frequenti (ma anche li dipende da cosa stai facendo) e il fastidio di sciogliere il nodo in genere è l'ultimo dei problemi.

Le vie dove voli molto sono in genere vie sportive. Ultimamente si tende a percorrerle con corda singola anche perchè riduci la difficoltà nel rinviare e su gradi al limite non è poco...
Almeno io faccio così!
Volevo provare una via estrema di 7 tiri e penso volerò tantissimo...
menestrello

Messaggioda dang » lun ago 24, 2015 10:32 am

menestrello ha scritto:
dang ha scritto:Beh il fatto che sulle mezze non ci fai grossi voli è una cosa del tutto discutibile.

Le vie dove voli molto sono in genere vie sportive. Ultimamente si tende a percorrerle con corda singola anche perchè riduci la difficoltà nel rinviare e su gradi al limite non è poco...
Almeno io faccio così!
Volevo provare una via estrema di 7 tiri e penso volerò tantissimo...

Dipende dal contesto e dalla via.
Il livello di sportività è molto variabile.
dang

Messaggioda AleB. » lun ago 24, 2015 12:48 pm

EvaK ha scritto:Per mia opinione il contronodo sull'8 infilato è una "paranoia caiana" inutile: se stringi il nodo, devi esercitare azione manuale per scioglierlo, se "ben eseguito" non si allenta.

Quoto =D>
Le Alpi, un paese dove il cielo profondo, stanco di essere blu, si è sdraiato sulla montagna " Boris Vian "
AleB.

Messaggioda rocciaforever » lun ago 24, 2015 13:47 pm

....per logica, se volo su due mezze con due otto, penso che i nodi si stringano cmq meno dell'otto fatto su una corda sola: no?! :roll:

rocciaforever

Messaggioda dang » lun ago 24, 2015 15:58 pm

....per logica, se volo su due mezze con due otto, penso che i nodi si stringano cmq meno dell'otto fatto su una corda sola: no?! :roll:

Su una via lunga non ti sleghi ad ogni tiro quindi anche se ti stringe il nodo è meno fastidioso che in falesia.

A me è capitato qualche volta di smadonnare anche con le mezze.
dang

Messaggioda Danilo » lun ago 24, 2015 16:14 pm

sess'io non fossi un animale

o dimenticassi del mio quintale

di non sfalsare, prega iddio,

non ti dimenticare :smt017
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda rocciaforever » gio set 03, 2015 21:47 pm

Proviamo con questo: dal min 1:49
E se hai ancora dubbi.... Ho finito le alternative.... :mrgreen:

rocciaforever

Messaggioda Fausto Merli » ven set 04, 2015 11:29 am

rocciaforever ha scritto:Proviamo con questo: dal min 1:49
E se hai ancora dubbi.... Ho finito le alternative.... :mrgreen:

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ti ho scritto in privato, grazie roccia
come ti ho detto resta un nodo facile da interpretare male, almneo per una pippa come me, e ti ho scritto i miei dubbi

però il topic ha messo in luce che ci è voluta una donna per almeno cercare di darmi una mano
secondo me roccia ed eva qui fanno la barba a tanti FF maschietti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Fausto Merli

Messaggioda KIKKA-MO » ven set 04, 2015 11:55 am

funkazzista ha scritto:Se l'otto è fatto bene (senza che i due rami si sovrappongano/attorciglino... insomma non so come dirlo) si snoda sempre abbastanza bene. Si, c'è la volta che triboli un po', ma non mi sembra 'sto gran fastidio.

Non aiutare la sfiga a vederci meglio.
:wink:

si dice 'pettinato' :mrgreen:
almeno qui da noi.....

io uso sempre l'otto, ma effettivamente, se ti appendi o svolazzi a volte è difficile da sciogliere....soprattutto con le dita ghisate....
cmq al max lo faccio sciolgiere al socio ( gli uomini a qualcosa dovranno pur servire....come ad aprire le bottiglie d'acqua) :mrgreen:
KIKKA-MO

Messaggioda Pié » ven set 04, 2015 12:05 pm

EvaK ha scritto:Per mia opinione il contronodo sull'8 infilato è una "paranoia caiana" inutile: se stringi il nodo, devi esercitare azione manuale per scioglierlo, se "ben eseguito" non si allenta.

sull'otto non può essere una paranoia caiana perché "da manuale" non c'è il contronodo.
al max può esser la paranoia di qualche caiano. :mrgreen: :twisted:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Fausto Merli » ven set 04, 2015 12:56 pm

da questo si deduce che il francese del video qui sopra..è un cajano inside :mrgreen:
Fausto Merli

Messaggioda kala » ven set 04, 2015 13:50 pm

Il bulino - a meno di evidenti simmetrie - si può fare in diversi modi, topologicamente dfferenti ma grosso modo ugualmente efficaci.
Però fai attenzione che mentre il bulino "corretto" lo puoi reinfilare subito (semi infilato) se distrattamente fai la stessa operazione su un un'altra variante del nodo riassandolo potresti provocarne lo scioglimento.
Io faccio abitualmente il bulino, perché mi piace di più, e ho memorizzato i movimenti per farlo in modo corretto, però quasi sempre preferisco ripassarlo tutto.
La cosa che mi piace di più del bulino è che si può fare senza guardare in 2-3 secondi.

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Messaggioda robibz » ven set 04, 2015 13:55 pm

ma non conosci nessuno che ti sappia spiegare e far vedere di persona come farlo? non che non mi fidi dei colleghi forumisti, ma certe manovre credo sia più facile e sicuro impararle se qualcuno te le spiega di persona e sopratutto cosi facendo ti possono dire se sbagli o meno a farlo.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
robibz

Messaggioda il Duca » ven set 04, 2015 14:05 pm

robibz ha scritto:ma non conosci nessuno che ti sappia spiegare e far vedere di persona come farlo? non che non mi fidi dei colleghi forumisti, ma certe manovre credo sia più facile e sicuro impararle se qualcuno te le spiega di persona e sopratutto cosi facendo ti possono dire se sbagli o meno a farlo.

Grazie robibz, era ora che qualcuno glielo dicesse!
Anche perché non sta chiedendo come pettinarsi o vestire il cagnolino.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda Eionedvx » ven set 04, 2015 14:47 pm

Fausto Merli ha scritto:secondo me roccia ed eva qui fanno la barba a tanti FF maschietti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Penso si sapesse già :lol: :lol: :roll:
Talk less, climb more.
Eionedvx

Images: 0

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali