Esperto ignorante

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Esperto ignorante

Messaggioda NOVECITY » mer ago 26, 2015 16:41 pm

Ossequi a tutti
mi chiamo Andrea ed arrampico da 6 anni; falesia, plastica, montagna, ogni scusa è buona per stare all'aria aperta in buona compagnia.

Condivido con voi quanto mi è capitato: giornata relax in falesia, venticello piacevole e compagnia di sempre...si ride, si cazzeggia, si arrampica, si parla di f.... e la testa è ovunque tranne dove dovrebbe essere, cioè su quelle 4 c...o di manovre che devi fare minuziosamente prima di consegnare la corda al tuo compagno. Alla fine inizio la salita, arrivo su ed anziché scendere dolcemente piombo a terra senza alcun freno.

Ciò che è successo durante la salita ancora non mi è chiaro, però di una cosa sono certo e mi sento di suggerire una maggior attenzione da chi, come me, adora appendersi alle pareti: CONTROLLO RECIPROCO SEMPRE.

Io la lezione l'ho imparata a mie spese, da ESPERTO IGNORANTE quale ero, e cioè che solo il vero esperto è così intelligente dal considerarsi sempre un principiante rispettando le procedure di sicurezza SEMPRE. E che se non lo impari da solo per tempo, è a tue spese poi che lo impari.

Ortopedici saluti
NOVECITY

Re: Esperto ignorante

Messaggioda ProcioneFalesio » mer ago 26, 2015 17:50 pm

Spero che tu non abbia subito lesioni gravi.

Preoccupati saluti. (#copyright Tacchino)
ProcioneFalesio

Messaggioda Paoloche » mer ago 26, 2015 18:06 pm

Caspita,
da quanto sei caduto? Probabilmente anche se qualche pezzo si e' rotto ti e' andata di lusso,
o no?
Non hai capito cos' e' stato ( nodo non chiuso, passato male nell' imbrago, grigri al contrario ecc.)?

Scusa se te lo chiedo (immagino non sia la tua piu' grande preoccupazione) ma le statistiche
e le informazioni servono per cerecare di evitare gli stessi errori.

In bocca al lupo per la guarigione,
Grazie

P.
Paoloche

Images: 3

Messaggioda scairanner » mer ago 26, 2015 22:31 pm

NOVECITY ha scritto:solo il vero esperto è così intelligente dal considerarsi sempre un principiante rispettando le procedure di sicurezza SEMPRE. E che se non lo impari da solo per tempo, è a tue spese poi che lo impari.

Parole sante!
per il resto, quoto chi mi ha preceduto.

inesperti saluti (della serie tsdg)
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda ThePuchu! » ven ago 28, 2015 14:50 pm

Alla faccia.. son contento che sei qui a raccontarcelo, poteva andarti decisamente peggio..
Da quanti metri sei volato? Un minimo di azione frenante c'è stata?
Se non è troppo impertinente posso domandarti cosa è andato storto?
Spero che tu non abbia riportato traumi troppo severi. Facci sapere presto come stai.

Puchuosi saluti!!
Colui che non sente la musica crede che chi danza sia pazzo.
ThePuchu!

Messaggioda espo » ven ago 28, 2015 15:46 pm

auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

purtroppo a tutti può capitare di far una cagata. se la racconti è già buono
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda PIEDENERO » ven ago 28, 2015 16:47 pm

Io sono paranoico con le doppie.
Prima di sganciarmi dalla sosta e iniziare a calarmi rompo le balle al socio e gli chiedi come fossi un novellino se è tutto a posto e se posso iniziare a scendere. :D
All inizio mi guardano come se fossi rimbambito, ma poi mi compatiscono e si adeguano :D
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda NOVECITY » lun ago 31, 2015 18:55 pm

La caduta è avvenuta, in completa assenza di freno, dall'altezza di 7 metri (tra il secondo ed il terzo rinvio); le conseguenze sono serie ma limitate ad una sola gamba, il danno (al piede) porterà strascichi permanenti ma ormai è successo e posso solo pensare a recuperare nel miglior dei modi.

La causa della caduta è incasinata ma sintetizzando posso dire di non aver chiuso il nodo, o meglio di averlo slegato parzialmente (in modo del tutto "automatico" ed "inconsapevole") al termine di una salita e di essere poi ripartito senza più verificarne la completezza. La testa mi ha giocato un brutto scherzo ma, ribadendo la ragione del presente post, vorrei far passare il messaggio che gli errori umani accadono e si riverificheranno sempre; meno accettabili sono quelli di procedura, cioè il mancato controllo reciproco.

Quanti di voi lo fanno SEMPRE? No perché dalle mie parti non è che si usi molto...e poi i fisioterapisti girano con la Lambo...
NOVECITY

Messaggioda Q » mar set 01, 2015 0:20 am

SEMPRE
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda Danilo » mar set 01, 2015 1:05 am

messaggio strano
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda scairanner » mar set 01, 2015 8:27 am

Danilo ha scritto:messaggio strano

Non.ha.letto la.domanda.di.novecyti.
:mrgreen:

scairanner

Messaggioda VECCHIO » mar set 01, 2015 9:48 am

NOVECITY ha scritto:La caduta è avvenuta, in completa assenza di freno, dall'altezza di 7 metri (tra il secondo ed il terzo rinvio); le conseguenze sono serie ma limitate ad una sola gamba, il danno (al piede) porterà strascichi permanenti ma ormai è successo e posso solo pensare a recuperare nel miglior dei modi.

La causa della caduta è incasinata ma sintetizzando posso dire di non aver chiuso il nodo, o meglio di averlo slegato parzialmente (in modo del tutto "automatico" ed "inconsapevole") al termine di una salita e di essere poi ripartito senza più verificarne la completezza. La testa mi ha giocato un brutto scherzo ma, ribadendo la ragione del presente post, vorrei far passare il messaggio che gli errori umani accadono e si riverificheranno sempre; meno accettabili sono quelli di procedura, cioè il mancato controllo reciproco.

Quanti di voi lo fanno SEMPRE? No perché dalle mie parti non è che si usi molto...e poi i fisioterapisti girano con la Lambo...

Dai guarisci, ormai avrai sempre dentro di te qualcosa di molto importante, la paura, l'hai acquisita senza ammazzarti e potrai scalare a lungo.
Si controlla tutto almeno due volte sempre dal nodo alla fettuccia al piede alla mano al tempo alla giacca al fazzoletto all'appiglio al cordino alla clessidra al chiodo.............. la paura controllata: prende alla pancia o alla testa o da altre parti :lol: :lol: :lol:
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda balu » mar set 01, 2015 10:30 am

Auguri di buona guarigione, controllo incrociato sempre anche a costo di passare per paranoica e come dice PiedeNero non parliamo delle doppie (frase tipo: "Socio controlla anche tu che sono stanca" anche se non è vero) ma come si dice c'è l'eccezione che confema la regola quest'estate in falesia, si chiacchera il socio parte eeee .. azz... si blocca dopo il 1° rinvio, aveva fatto male il nodo ... mi sono incazzata con me stessa ](*,) per non essermene accorta!
balu

Images: 1

Messaggioda menestrello » mar set 01, 2015 10:56 am

balu ha scritto: quest'estate in falesia, si chiacchera il socio parte eeee .. azz... si blocca dopo il 1° rinvio, aveva fatto male il nodo ... mi sono incazzata con me stessa ](*,) per non essermene accorta!

Menomale che s'è accorto!
Successo anche a me una volta... Nodo incompleto
menestrello

Messaggioda scairanner » mar set 01, 2015 13:09 pm

menestrello ha scritto:
balu ha scritto: quest'estate in falesia, si chiacchera il socio parte eeee .. azz... si blocca dopo il 1° rinvio, aveva fatto male il nodo ... mi sono incazzata con me stessa ](*,) per non essermene accorta!

Menomale che s'è accorto!
Successo anche a me una volta... Nodo incompleto

molti anni fa la stessa cosa accadde ad un noto climber italiano, anzi il più noto, durante un meeting in terra carnica: arrivato ad alcuni metri da terra cadde e tra lo sgomento di tutti i presenti (ero a 10 metri) invece di fermarsi precipitò a terra, fortunatamente per lui sulla schiena di un altro climber, il tutto senza conseguenze (si fece più male chi attutì il colpo), un gran colpo di qu..

scairanner

Messaggioda guido67 » mar set 01, 2015 16:46 pm

Domenica a Finale un tiro che a meta' ha un bel balcone largo poi parte con violenza su strapiombo moschetto il 1 il secondo ,il terzo quando ho il rinvio ai piedi sbaglio la sequenza mani gia' un po' cotto ..mi lascio andare convinto che ormai a 5 metri il balcone non mi preoccupa...sbaglio! la compagna mi fa precipitare sino al balcone ..non so ..mi sono giocato una delle 7 possibilita'..sicuramente...pianto una tallonata col dx sbilanciato indietro, ma il balcone troppo largo non mi consente di uscire e sbatto l'anca a terra..il contraccolpo mi fa venire mal di testa!..ma fortunatamente a parte il tallone che non riesco ad appoggiare l'anca e la schiena non ne hanno risentito..sono stato fortunato molto..non so cosa sia successo , non e' una principiante nell'assicurare ..lasco non ne avevo anche perche' mi stava guardando ...credo abbia tenuto la mano sul gri senza tenere la corda sotto..unica spiegazione.. sono cose comunque che ti fanno pensare...
guido67

Messaggioda Danilo » mer set 02, 2015 0:09 am

novecity se n'è andato e non ritorna più, Il richiamo dell'otto kong senza più di lui, è un cuore di metallo senza l'anima,nel freddo del mattino nuovo di città, a scuola il boulder è vuoto e novecity è dentro me, è dolce il suo respiro fra i rinviii miei, distanze enormi sembrano dividerci, ma la ronchia batte forte dentro me..
il forum è morto
Danilo

Messaggioda ciocco » dom set 06, 2015 4:39 am

Le cappelle sono sempre in agguato e molto più frequenti di quanto pensiamo.
Io per esempio quest'inverno, per la prima volta dopo più di 10 anni che arrampico, ho messo il grigri al contrario e me ne sono accorto solo quando il socio è volato e si è fermato a mezzo metro dal suolo (probabilmente frenato dal'attrito dei 5/6 rinvii già passati....)
Ci sono stato male per diversi giorni....
E per fortuna é andato tutto bene!
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda Danilo » dom set 06, 2015 10:53 am

ma dite che I vecchi facevano il reciproco controllo del nodo prima di arrampicare?
( che domanda del caz.zo che ho fatto :D)

comunque resto sempre dell'idea:
messaggio strano
il forum è morto
Danilo

Messaggioda NOVECITY » lun set 07, 2015 20:23 pm

@danilo: cosa trovi di strano?

Leggendo i mess talvolta resto stralunato...che molti di voi hanno negli anni testimoniato errori legati a nodi e freni, tutti potenzialmente mooolto pericolosi. Peccato che poi a parlare tra di noi nessuno ammetta l'intrinseca pericolosità di certi automatismi che si instaurano in anni di gesti ripetuti. Grazie molte per gli auguri e ocio quando vi legate #-o
NOVECITY

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder