Bella vietta in lecchese facile facile?

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Bella vietta in lecchese facile facile?

Messaggioda ThePuchu! » ven ago 28, 2015 15:36 pm

Buongiorno signori,
come da titolo vorrei suggerimenti per delle viette da fare abbastanza semplici (ma neanche troppo) nella zona del lecchese.
Premetto che sono un nabbazzo e pure fermo da quasi un anno con le vie a più tiri.
Cercavo preferibilmente qualcosa che non sia solo ed unicamente placca ( io e placca non andiamo molto d'accordo.. mi mette una strizza assurda :cry: ) se possibile e con una durata decente 5-10 tiri?
Per la difficoltà direi che tiri tra il 4° e il 5° grado vanno benone, oltre mi sa che ci perderemmo troppo tempo.. Tenete presente che la via di massima difficoltà che abbia affrontato fino ad oggi è la mitica Chiappa in antimedale l'anno scorso.
Io avevo in mente di provare prossimamente Condorpass e Schiavi della pietra in angelone. Ne ho sentito parlare abb. bene anche se mi è stato detto che è il regno della placca , quindi preferivo ricominciare con qualcosa di diverso. O dite che posso andarci tranquillo?

Suggerimenti?

Saluti Pucchuosi a tutti!
Colui che non sente la musica crede che chi danza sia pazzo.
ThePuchu!

Re: Bella vietta in lecchese facile facile?

Messaggioda il Duca » ven ago 28, 2015 15:53 pm

ThePuchu! ha scritto:O dite che posso andarci tranquillo?

Questo puoi dirlo solo tu o qualcuno che ti conosce molto bene (almeno arrampicatorialmente).
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda ThePuchu! » ven ago 28, 2015 15:55 pm

il Duca ha scritto:
ThePuchu! ha scritto:O dite che posso andarci tranquillo?

Questo puoi dirlo solo tu o qualcuno che ti conosce molto bene (almeno arrampicatorialmente).

In effetti.. credo tu abbia ragione..
ThePuchu!

Messaggioda PIEDENERO » ven ago 28, 2015 16:13 pm

L angelone non è solo placca e se non sbaglio le vie che hai citato hanno un arrampicata abbastanza varia.
In linea di massima ti puoi calare quasi in ogni momento. Prova le più facili e le più corte dell angelone e poi piano piano aumenti lunghezza e difficoltà.
Il posto si presta per iniziare su vie di più tiri.
La chiappa è una delle vie più facili del lecchese (a parte un passo) , sappiti regolare.
Però in questi giorni sono dei forni, aspetta un po' più di fresco.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda il Duca » ven ago 28, 2015 16:17 pm

I gradi sono un po' più bassi di quelli da te richiesti, ma, considerata anche la caldazza, sceglierei luoghi che meritano un po' di più rispetto all'Angelone. Per fare un paio di esempi:

- Via Zucchi IV+ (Pilone Centrale della Grignetta)
- Via Bramani V (Zucco di Pesciola)

Ma ce ne sono una marea. Certo l'avvicinamento non è zero, ma è anche questo il bello.
Poi io son fatto così :P
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda ThePuchu! » ven ago 28, 2015 16:48 pm

PIEDENERO ha scritto:La chiappa è una delle vie più facili del lecchese (a parte un passo) , sappiti regolare.

Lo so bene. Quando ho scritto la via più difficile che ho fatto è la mitica Chiappa, andava proprio a sottolineare il mio livello di scarsosità :lol:

Cmq Grazie per i consigli :wink:
ThePuchu!

Messaggioda Danilo » ven ago 28, 2015 17:03 pm

quando andavo a scalare e mi facevo domande del genere andava sempre a finire che mi incanalavo quì.. :D

viewtopic.php?f=2&t=21075&start=100
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda dang » ven ago 28, 2015 18:25 pm

Ma la scalata all'angelone mica è interdetta per frana?

Grignetta?
dang

Images: 1

Messaggioda PIEDENERO » ven ago 28, 2015 21:58 pm

ThePuchu! ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:La chiappa è una delle vie più facili del lecchese (a parte un passo) , sappiti regolare.

Lo so bene. Quando ho scritto la via più difficile che ho fatto è la mitica Chiappa, andava proprio a sottolineare il mio livello di scarsosità :lol:

Cmq Grazie per i consigli :wink:

La prima volta che sono andato per fare la chiappa per poco non mi schianto sul primo tiro. Ero alle prime armi, non era così segnata dai passaggi e ho cannato l'attacco...... non nasciamo "imparati" :wink:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda EvaK » sab ago 29, 2015 8:29 am

Sempre in Grignetta, con un po' meno avvicinamento rispetto alla Zucchi (e secondo me anche più belle) ci sono diverse vie al Torrione Magnaghi Meridionale (ad esempio lo Spigolo Dorn), facilmente collegabile con il Settentrionale (es. la bellissima via Lecco).
Ambiente molto bello anche quello dello Spigolo di Vallepiana alla Piramide Casati. Se ricordo bene è esposto a Ovest quindi stai anche bello fresco.

Allo Zucco Pesciola oltre la Bramani c'è lì vicino la fessura Gasparotto e (che non ho fatto) la Cassin.

Secondo me la Grignetta è una "palestra" (in senso alpinistico del termine) eccezionale, un terreno di gioco dove mi sono sempre divertita: le vie sono corte (la più lunga è la Cassin al torrione Palma sui 200 m), ma ti puoi sbizzarrire con i concatenamenti, dai classici Magnaghi Tour o Giro del Fungo, ad altre combinazioni.

Buon divertimento :)
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Torna a Arrampicata in montagna