Parto dal presupposto di avere ormai un po' di esperienza e aver compreso che non esiste la scarpetta realmente polivalente.
Mi son reso conto che negli ultimi tempi si è presa la "tendenza", perlomeno per i modelli top di produrre scarpette sempre più morbide, sempre meno durevoli (grazie anche a mescole ipermorbide) e superarcuate.
Ho altrettanto sperimentato che se questo tipo di scarpetta è ottimo per un certo genere di vie , molto di moda oggi (leggasi strapiomboni), non sono invece il massimo per la scalata un po' old school su muro verticale ad appoggi molto piccoli.
So che perlopiù son turbe mentali e che quelli forti scalano everywhere in ciabatte ma vorrei un parere, un consiglio su qualche modello da provare che abbia le seguenti caratteristiche :
durata DECENTE (sia come scarpetta in se che come suola)
Buon sostegno
Eccellente Precisione di punta
Pianta abbastanza larga
Suola intera
Non ho particolari complessi per quanto riguarda il tallone visto che usandole principalmente sulle vie non è quasi mai richiesto e nemmeno sul tipo di allacciatura.
Al momento utilizzo :
Scarpa Booster S - sono alla frutta e inizia pure a scollarsi in punta dopo circa 4 mesi, ottime su strapiombo ma devastanti per i piedi su muro e placca.
La sportiva Genius - ci sto ancora prendendo la mano e le uso principalmente su tiri/blocchi con appoggi difficili e di sensazione.
Non sono ne fan ne detrattore di nessun marchio perciò suggerite tutto e chiedete lumi/precisazioni se non sono stato abbastanza chiaro