Primi friend

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Primi friend

Messaggioda AleB. » mar ago 04, 2015 18:22 pm

Ciao a tutti! Devo acqistare i miei primi due friend, mi consigliate le due misure che vanno più utilizzate ?
Le Alpi, un paese dove il cielo profondo, stanco di essere blu, si è sdraiato sulla montagna " Boris Vian "
AleB.

Re: Primi friend

Messaggioda espo » mar ago 04, 2015 19:32 pm

difficile da dire dipende ...

cmq nell ordine io prenderei... (ma è una scelta a muzzo... la serie intera è meglio.... e costa meno)

1/ 0.75/2/0.5 /0.4/3/0.3 camalot

0.2/0.1/0.3/0.0/0.00 camalot tricam
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda AleB. » mar ago 04, 2015 19:47 pm

ok! come marca?
Le Alpi, un paese dove il cielo profondo, stanco di essere blu, si è sdraiato sulla montagna " Boris Vian "
AleB.

Messaggioda espo » mar ago 04, 2015 20:30 pm

AleB. ha scritto:ok! come marca?

camalot... black diamond.

tendenzialmente quelli di riferimento
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda PIEDENERO » mar ago 04, 2015 20:51 pm

AleB. ha scritto:Ciao a tutti! Devo acqistare i miei primi due friend, mi consigliate le due misure che vanno più utilizzate ?

riformula la domanda
così non si può rispondere
per ogni via viene consigliato un certo numero di friends e relativa misura.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda tauferock » mar ago 04, 2015 23:46 pm

quelli che costano meno, ovviamente!
For those about to rock, we salute you
tauferock

Images: 0

Messaggioda scairanner » mer ago 05, 2015 0:13 am

AleB. ha scritto:Ciao a tutti! Devo acqistare i miei primi due friend, mi consigliate le due misure che vanno più utilizzate ?

Se arrampichi in crolloniti, nello stesso tiro spesso capita di trovare fessure di tutte le dimensioni, quindi con "l'occhio" utilizzerai quello che hai portato con te, non ci sono misure che si utilizzano di più, almeno nella maggior parte delle vie classiche. Se invece ti tieni abbestia e vai a ripetere vie un pò più sostenute, di solito le misure dei friend da portare sono già indicate nel materiale da portare.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda Ziggomatic » mer ago 05, 2015 11:21 am

AleB. ha scritto:Devo acqistare i miei primi due friend

Se sono solo due, eviterei le misure maxi e quelle mini: stai nel mezzo e forse un po' ci prendi...
Che con soli due pezzi certo non vai a fare una via trad ma al massimo integri - se puoi - dove a tuo gusto trovi protetto lungo e ti stringono le natiche tra uno spit e l'altro.
Se poi non ce li hai già, il consiglio è di comprarsi un bel giuoco di nut, che al mazzo costano come un camalot da solo ed invece vengono tanto comodi in mille occasioni, talvolta anche più degli amici a camme.
Ziggomatic

Messaggioda sö drèc » mer ago 05, 2015 11:45 am

...Io ti consiglio , della BD, il n°2- n°1 - n°0.75, ok che sono tre, quindi vedi tu , tanto quello che ti servirà non lo avrai... :mrgreen: :mrgreen:

cmq sotto lo 0.75 te la puoi cavare con i dadi, sopra il 2° sono ingombranti, cosi sei più agile ad andare lungo... :mrgreen: ...
sö drèc

Messaggioda robibz » mer ago 05, 2015 12:38 pm

io consiglio 1, 0.5 e un set di dadi per iniziare, tanto come dice sö drèc, quello che poi ti servirà non ce l'avrai dietro :mrgreen:
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
robibz

Messaggioda dieguitos » mer ago 05, 2015 12:58 pm

Non ho capito il senso di comprare DUE friend..... per iniziare. Iniziare cosa?

Metti da parte i soldi, cerca sui mercatini se c'è qualche occasione e fatti non dico una serie completa ma almeno quelle 6-7 misure per poter avere un minimo di scelta. Evita quelle troppo grandi che tanto all'inizio si usano ben poco sul facile.

Sui nut ci sarebbe da discutere, qui dalle mie parti nel 80% dei casi sono inutili
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
dieguitos

Messaggioda AleB. » mer ago 05, 2015 13:09 pm

dieguitos ha scritto:Non ho capito il senso di comprare DUE friend..... per iniziare. Iniziare cosa?

Metti da parte i soldi, cerca sui mercatini se c'è qualche occasione e fatti non dico una serie completa ma almeno quelle 6-7 misure per poter avere un minimo di scelta. Evita quelle troppo grandi che tanto all'inizio si usano ben poco sul facile.

Sui nut ci sarebbe da discutere, qui dalle mie parti nel 80% dei casi sono inutili

Allora, ho completato da poco il corso roccia e mi sto cimentando a fare le mie prime vie da primo.. la domanda è riferita a i primi due ( i più usati in generale) e poi naturalmente ne prenderò altri. i nut ce li ho già. lo so anch'io che con due friend non si combina nulla ma sono da integrare con vie già spittate
AleB.

Messaggioda Piero26 » mer ago 05, 2015 13:47 pm

dei miei il rosso è quello che ha più km

basterebbe un friend che abbia la serie completa :smt005
Piero26

Images: 39

Messaggioda Ziggomatic » mer ago 05, 2015 14:07 pm

dieguitos ha scritto:Sui nut ci sarebbe da discutere, qui dalle mie parti nel 80% dei casi sono inutili

Tue parti Val'd'Aosta? 80% inutili? 8O
Ziggomatic

Messaggioda LucaSaetta » sab ott 15, 2016 19:48 pm

Ciao,
mi collego a questo post, ma solo per farvi fare due risate (sperando nel profondo in verità di venire rincuorato).

Colto da un embolo improvviso ho comprato a 25 € l'uno un set di friend Jet-cam della Camp (usati #-o #-o ) per un totale di 150 €.

Vero che ho fatto l'affare del secolo? :roll: :roll: :roll:

Ebbravo il gonzo... =D> =D> =D> ](*,) ](*,) ](*,)
LucaSaetta

Images: 4

Messaggioda il Duca » dom ott 16, 2016 8:52 am

Io della CAMP ho gli air cam. Non sono certo il massimo, ma mi ci trovo bene (e costano poco). Le misure che uso di più sono il verde (1) e l'azzurro (1.5), ma non vale perché vado solo sul facile. Però per iniziare potrebbe essere un'idea.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda azotokiller41 » gio ott 20, 2016 10:10 am

ciao
i più diffusi ed utilizzati sono le misure centrali che stanno intorno al 0.75 e 1
poi se andare più verso il grande o verso il piccolo dipende dalle zone in cui scali. In Italia a nordovest dove c'è granito e quindi grandi fessure si utilizzano misure grandi, per cui un set non può non avere le misure 0.75, 1, 2, 3, 4 e delle volte anche 5 e 6.
Su calcare di solito non c'è bisogno di misure così ampie ed un set da cinque pezzi da 0.4 a 2 va bene. Poi è soggettivo e dipende dal "terreno di gioco" preferito. Io in Dolomiti raramente uso la 0.3 e la 2, mentre la 0,75 e la 1 la uso in continuazione al punto che ho doppiato queste misure.
Per partire con l'arrampicata trad, a meno chè non ti trovi in una zona che richiede misure particolari, non partirei con tutto il set dal 0.3 al 6, ma con le 4/5 misure centrali di friend ed un set di dadi.
Le misure a cui faccio riferimento sono quelle dei Camalot Black Diamond
azotokiller41

Messaggioda Peolo » gio ott 20, 2016 16:16 pm

LucaSaetta ha scritto:Ciao,
mi collego a questo post, ma solo per farvi fare due risate (sperando nel profondo in verità di venire rincuorato).

Colto da un embolo improvviso ho comprato a 25 € l'uno un set di friend Jet-cam della Camp (usati #-o #-o ) per un totale di 150 €.

Vero che ho fatto l'affare del secolo? :roll: :roll: :roll:

Ebbravo il gonzo... =D> =D> =D> ](*,) ](*,) ](*,)

Non ho idea di come sia fatto questo modello e in che condizioni siano, ma se proprio te ne vuoi disfare forse conosco qualcuno che fa collezione di ferraglia varia, pure usata. Magari qualche pezzo gli interessa... però è taccagno, quindi non ci giurerei :lol:
Peolo

Torna a Tecniche e materiali