Il problema è lo SPONSOR perché è uno sponsor? Se non si fosse visto il marchio dello sponsor, cadeva il problema? Ma non sarebbe stata comunque pubblicità del libro, a beneficio dell'autore e della casa editrice (che da una recensione positiva potenzialmente ci guadagnano, anche in assenza di sponsor)???
Io ieri ho inserito nella sezione LIBRI la recensione di una guida escursionistica, e l'ho consigliata, indicandone autore titolo ed editore (cosa che non si può evitare se uno recensisce un libro, credo). E' pubblicità? E' scorretto recensire un libro?
Se si discute sulle qualità di una corda, o di un paio di scarpette, di un freno, facendone nome e cognome (che non si possono non fare), è pubblicità?
Allora non è corretto discutere di materiali, o bisogna criptarne il nome, o se si postano foto bisogna sfuocare con Photoshop il marchio? (Ah già, non devo fare pubblicità ad Adobe, forse dovevo dire GimP che non è commerciale?).
Spiegatemi, suvvia.
Che palle.
