da Franz the Stampede » mer giu 17, 2015 21:31 pm
da Callaghan » mer giu 17, 2015 22:15 pm
da Franz the Stampede » mer giu 17, 2015 22:35 pm
Callaghan ha scritto:quindi ricapitolo: il tipo si è fatto fare sicura da un socio inesperto. gli ha messo in mano un attrezzo, messo in testa un casco, e gli ha detto: adesso io vado, se volo non ti preoccupare, fa tutto lui (l'autobloccante). si è scelto il tiro ed è partito. è volato, ha pasticciato con la corda. si è cappottato, e dinamicamente la cappottata ha impresso al corpo un'altra traiettoria non più controllabile e pericolosa, e si è schiantato di schiena contro la parete.
quello sotto ha fatto quel che gli ha detto di fare: bloccare.
chi dei 2 ha commesso un errore?
da PIEDENERO » mer giu 17, 2015 22:50 pm
da Franz the Stampede » mer giu 17, 2015 22:55 pm
PIEDENERO ha scritto:BLOCCARE.
il resto l'ho visto fare solo nei video di quei matti di inglesi nei quali l'assicuratore è parte del gioco.
qualcosa si riesce a fare ma spesso è già tanto se si riesce a bloccare in tempo.
figuriamoci poi a far sicura appesi ad una sosta scomoda...
da brando » mer giu 17, 2015 22:57 pm
Callaghan ha scritto:molti scrivono cose discutibili brando.
Callaghan ha scritto:quindi ricapitolo: il tipo si è fatto fare sicura da un socio inesperto. gli ha messo in mano un attrezzo, messo in testa un casco, e gli ha detto: adesso io vado, se volo non ti preoccupare, fa tutto lui (l'autobloccante). si è scelto il tiro ed è partito. è volato, ha pasticciato con la corda. si è cappottato, e dinamicamente la cappottata ha impresso al corpo un'altra traiettoria non più controllabile e pericolosa, e si è schiantato di schiena contro la parete.
quello sotto ha fatto quel che gli ha detto di fare: bloccare.
chi dei 2 ha commesso un errore?
Callaghan ha scritto:... ho apprezzato la tua sottolineatura al "parlando solo per me". unica controindicazione: il tuo "parlando solo per me" l'han letto potenzialmente milllioni di persone. di cui millioni -100 alla prima esperienza in arrampicata.
Franz the Stampede ha scritto:PIEDENERO ha scritto:BLOCCARE.
il resto l'ho visto fare solo nei video di quei matti di inglesi nei quali l'assicuratore è parte del gioco.
qualcosa si riesce a fare ma spesso è già tanto se si riesce a bloccare in tempo.
figuriamoci poi a far sicura appesi ad una sosta scomoda...
Boh, non so che dirvi. Io, personalmente, con il lasco che sto attento a dare, con la distanza a cui mi metto dal muro e con il freno che uso, se qualcuno mi cade con l'ultimo spit dal ginocchio in giù, finisco sempre col fare sicura dinamica con un paio di passi o il saltino. Ma magari baro perché peso 61 chili vestito...
da Callaghan » mer giu 17, 2015 23:13 pm
Franz the Stampede ha scritto:(...)
Per me fare sicura bene al di là del corretto uso del freno, si riduce ad una cosa: chiedersi continuamente "se cadesse ora, dove e come va a finire il mio climber e dove e come vado a finire io". Il resto (salto vs non salto, lasco vs non lasco etc) per me deve partire da lì perché venga fatto con cognizione di causa.
da brando » mer giu 17, 2015 23:26 pm
da Danilo » mer giu 17, 2015 23:59 pm
da tacchinosfavillantdgloria » gio giu 18, 2015 7:02 am
da funkazzista » gio giu 18, 2015 10:10 am
Callaghan ha scritto:...
quindi, funkazzaro, cosa puoi fare?
limitare i danni.
...
da espo » gio giu 18, 2015 11:42 am
da guido6677 » gio giu 18, 2015 11:52 am
da sö drèc » gio giu 18, 2015 11:57 am
Danilo ha scritto:io non ho ancora da capire cosa ha fatto di male quello sottoboh
da ncianca » gio giu 18, 2015 13:00 pm
da espo » gio giu 18, 2015 13:10 pm
ncianca ha scritto:
Il vero problema, secondo me, è che manca proprio la cultura della sicurezza e del rischio nell'arrampicata sportiva, dove la sicurezza è tutto e il rischio è fatale.
da Danilo » gio giu 18, 2015 19:03 pm
sö drèc ha scritto:Danilo ha scritto:io non ho ancora da capire cosa ha fatto di male quello sottoboh
ha fatto una sicura "dura".....quindi il colpo è stato secco.....
per me ha fatto il suo dovere, era attentissimo ed ha reagito prontamente, poi che non sia il modo migliore per far sicura è un'altro discorso, tra l'altroil fatto che era un pò lontano dalla parete, in questo caso, non centra una mazza perchè non si è mosso di un millimetro....
da Franz the Stampede » gio giu 18, 2015 20:42 pm
Danilo ha scritto:sö drèc ha scritto:Danilo ha scritto:io non ho ancora da capire cosa ha fatto di male quello sottoboh
ha fatto una sicura "dura".....quindi il colpo è stato secco.....
per me ha fatto il suo dovere, era attentissimo ed ha reagito prontamente, poi che non sia il modo migliore per far sicura è un'altro discorso, tra l'altroil fatto che era un pò lontano dalla parete, in questo caso, non centra una mazza perchè non si è mosso di un millimetro....
ma infatti..
da espo » gio giu 18, 2015 20:48 pm
Franz the Stampede ha scritto: Come ha detto qualcuno, tanto valeva attaccare il freno a un blocco di cemento.
da Franz the Stampede » gio giu 18, 2015 21:21 pm
espo ha scritto:![]()
![]()
![]()
il blocco di cemento non avrebbe recuperato una bracciata di corda come pare ha fatto il tipo
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.