Assicurazione CAI: estensione alle attività personali

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Assicurazione CAI: estensione alle attività personali

Messaggioda kala » mar mar 03, 2015 19:12 pm

Circolare del 18 febbraio:

A partire dal 1° marzo 2015, sarà possibile per tutti i Soci del Club Alpino Italiano in regola con il
tesseramento attivare una polizza personale contro gli infortuni che dovessero derivare dall'attività
personale propriamente detta in uno dei contesti tipici di operatività del nostro Sodalizio (alpinismo,
escursionismo, speleologia, sci-alpinismo, etc.).

La polizza che coprirà tutti gli ambiti di attività tipiche del Sodalizio senza limiti di difficoltà e di territorio
avrà durata annuale [...].

http://www.cai.it/fileadmin/documenti/c ... iduale.pdf

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Images: 62

Re: Assicurazione CAI: estensione alle attività personali

Messaggioda kala » mar mar 03, 2015 19:13 pm

La polizza integrale è qui riportata:

http://www.cai.it/fileadmin/documenti/A ... sonale.pdf

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
kala

Messaggioda Cosacco » mer mar 04, 2015 8:11 am

Visto il prezzo e la copertura non mi sembra molto conveniente. Se poi non si fanno arrampicate sopra il terzo grado è sicuramente meglio la polizza ALLIANZ classica.
Cosacco

Images: 1

Messaggioda Mork » mer mar 04, 2015 8:57 am

Cosacco ha scritto:Visto il prezzo e la copertura non mi sembra molto conveniente. Se poi non si fanno arrampicate sopra il terzo grado è sicuramente meglio la polizza ALLIANZ classica.

cosa intendi con "copertura"?
per quanto ne sappia io, visto il prezzo e viste "le attività che copre" pare molto conveniente.
Mork

Messaggioda Cosacco » mer mar 04, 2015 11:34 am

Copre esclusivamente quando stai praticando una attività, una polizza infortuni " normale" copre 24/24 ore e se aggiungi i sovrarischi sportivi anche l arrampicata. Per giunta , da un occhiata veloce, mi sembra che le percentuali di rimborso per invalidità permanente non siano così convenienti. Insomma se non arrampichi, ma vai in mtb/ ferrate ecc.., la trovo proprio costosa e fatta male, se invece abbiamo anche l arrampicata farei un preventivo in agenzia è confronterei prezzo è coperture
Cosacco

Messaggioda Luca A. » mer mar 04, 2015 12:10 pm

Cosacco ha scritto:Visto il prezzo e la copertura non mi sembra molto conveniente. Se poi non si fanno arrampicate sopra il terzo grado è sicuramente meglio la polizza ALLIANZ classica.

Ma tu conosci qualcuno che nel 2015 prenda in considerazione di limitarsi a priori in modo da non fare arrampicate sopra il III° ? Sotto il III° oggigiorno non si chiama neanche arrampicata.
Con gli standard attuali una polizza che copra solo fino al III° è considerata come una polizza auto che coprisse solo veicoli con velocità massima sotto i 40 Km/h o che coprisse solo incidenti causati da scontro con elefanti albini.

(Poi per l'amor del cielo, a me andrebbe benissimo... anche sotto il II°+ mi basterebbe :lol: ma sicuramente non faccio testo).
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Luca A.

Images: 12

Messaggioda Cosacco » mer mar 04, 2015 15:50 pm

Stiamo parlando di una assicurazione rivolta ai soci CAI in generale, quindi dentro hai tutto, ciaspolatori escursioni ecc....quindi la maggior parte non arrampica. Quindi perché far una polizza del genere?
Cosacco

Messaggioda kala » mer mar 04, 2015 16:00 pm

Cosacco ha scritto:Stiamo parlando di una assicurazione rivolta ai soci CAI in generale, quindi dentro hai tutto, ciaspolatori escursioni ecc....quindi la maggior parte non arrampica. Quindi perché far una polizza del genere?

Perché copre cose prima non coperte?
Poi che non sia la più conveniente è eventualmente un altro discorso

kala

Messaggioda Cosacco » mer mar 04, 2015 16:06 pm

La normale polizza ALLIANZ copre tutte le attività in montagna e l arrampicata fino al terzo grado. Quindi perché fare questa se non arrampichi? E poi le percentuali di rimborso sul IP sono svantaggiose. Per conveniente non si intende solo il valore economico, special modo pr una polizza infortuni conta molto il conteggio dei soldi che vengono dati in caso di infortuni
Cosacco

Messaggioda espo » mer mar 04, 2015 22:00 pm

mi sembra che abbia un massimale spese mediche assolutamente ridicolo. in un qualsiasi incidente le spese mediche sono la cosa + importante per guarire. 1600 euro è come fosse zero.

l'unica cosa buona è la diaria da ricovero. anche i massimali da ip e morte sono decisamente bassi se devi pensare a chi lasci o a chi ti deve accudire.

e come diceva prima cosacco il fatto che nn assicuri null'altro che l'attività pura è limitante molto. se ti ribalti in rifugio non paga nulla :mrgreen:

poi una polizza seria pur con massimali contenuti costa 3/4 volte tanto...
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda Cosacco » mer mar 04, 2015 22:15 pm

espo ha scritto:mi sembra che abbia un massimale spese mediche assolutamente ridicolo. in un qualsiasi incidente le spese mediche sono la cosa + importante per guarire. 1600 euro è come fosse zero.

l'unica cosa buona è la diaria da ricovero. anche i massimali da ip e morte sono decisamente bassi se devi pensare a chi lasci o a chi ti deve accudire.

e come diceva prima cosacco il fatto che nn assicuri null'altro che l'attività pura è limitante molto. se ti ribalti in rifugio non paga nulla :mrgreen:

poi una polizza seria pur con massimali contenuti costa 3/4 volte tanto...

Fatto il preventivo, polizza fatta bene con anche l arrampicata e vitalizio ecc...non costa tre o quattro volte tanto. Poco del più del doppio. Ma con coperture notevolmente migliori e per giunta della stessa compagnia assicurativa
Cosacco

Messaggioda kala » mer mar 04, 2015 23:49 pm

Ma allora fatemi capire.

Questa qui è un'estensione delle coperture assicurative "standard" del CAI per la prima volta per attività personali. La copertura è minima, non paragonabile ad una seria polizza infortuni. Ma se il prezzo è decisamente inferiore (la metà, mi dite!) allora i conti tornano. Vuoi un minimo di copertura? Col CAI adesso puoi, con tutti i limiti del caso (ma è corretto che non si siano posti limiti sul TIPO di attività, così non hanno tagliato fuori categorie). Vuoi una copertura seria? Continua con quella che immagino avrai sempre fatto.

Se sono cose DIVERSE non capisco perché ridicolizzarla.

kala

Messaggioda Cosacco » gio mar 05, 2015 0:15 am

Allora per l ennesima volta! Fino al terzo grado una classica polizza infortuni ti copre e costa uguale ma con maggiori coperture, se vuoi inserire anche il sovrarischio sportivo costa il doppio del CAI ma ti copre su tutto e con maggiori coperture.
Nessuna ridicolizza nulla ma se vuoi che ti dica che un affarone perché c'è scritto CAI scordatelo! Se fossi un escursionista , 90% degli iscritti CAI, non la farei in quanto la polizza fa schifo!!!!!!!
Cosacco

Messaggioda kala » gio mar 05, 2015 9:44 am

Infatti,sono d'accordo.

Questo il CAI offre, vedremo quanti la fanno, magari aggiustano il tiro (?). Magari anche no, visto che prima i furbi hanno mangiato (storie già viste).

kala

Messaggioda espo » gio mar 05, 2015 16:24 pm

Cosacco ha scritto:Fatto il preventivo, polizza fatta bene con anche l arrampicata e vitalizio ecc...non costa tre o quattro volte tanto. Poco del più del doppio. Ma con coperture notevolmente migliori e per giunta della stessa compagnia assicurativa

poco + del doppio sarebbe meno di 400 euro... troppo poco. con che compagnia?
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda Cosacco » gio mar 05, 2015 17:19 pm

Sempre ALLIANZ. Mi è saltato fuori attorno 450€ senza particolari sconti. Ma con coperture maggiori
Cosacco

Messaggioda Cosacco » gio mar 05, 2015 17:20 pm

kala ha scritto:Infatti,sono d'accordo.

Questo il CAI offre, vedremo quanti la fanno, magari aggiustano il tiro (?). Magari anche no, visto che prima i furbi hanno mangiato (storie già viste).

Non ho capito la questione dei furbi
Cosacco

Messaggioda silverhand » gio mar 05, 2015 17:47 pm

Io la farò!
Non so voi ma io arrampico sopra il III° grado ma non posso permettermi 450€ di assicurazione annua. Per me la poliza CAI è quindi vantaggiosa. Certo mia moglie e i miei figli non diventeranno ricchi se mi capita qualcosa, ma almeno due soldi li prenderanno! Stessa cosa per gli infortuni. Se ci fosse stata 3 anni fa (ad inizio della mia attività) mi sarei rifatto di alcune spese per una distorsione alla caviglia (con gesso di 15gg)!
Poi ovvimante ognuno valuta di con testa sua i pro e contro dell'assicurazione.
Cogito ergo sum
silverhand

Messaggioda espo » gio mar 05, 2015 17:54 pm

Cosacco ha scritto:Sempre ALLIANZ. Mi è saltato fuori attorno 450€ senza particolari sconti. Ma con coperture maggiori

io pago 700 (circa) con allianz. ed è il minimo possibile come coperture sia tecniche che massimali. ce l'ho da diversi anni e ogni anno mi propongono ovviamente di aumentare :mrgreen: 400 mi par poco assai
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda espo » gio mar 05, 2015 17:56 pm

silverhand ha scritto:Io la farò!

mi sarei rifatto di alcune spese per una distorsione alla caviglia .

quantifica.....

e poi ripensaci su quanto ti rifacevi di spese.

l'unica cosa buona di questa polizza è la diaria. quella costa poco. tutto il resto è poco
Ultima modifica di espo il gio mar 05, 2015 18:05 pm, modificato 1 volta in totale.
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Prossimo

Torna a Generale