una domanda sulla scelta delle calzature con una piccola premessa, sono un mezzofondista, adoro le scarpe leggere con suola super elastica, ci faccio decine di km a settimana, possiamo dire che i miei piedi sono un po viziati
Per quanto concerne le scarpe da montagna ho letto un bel po di cose su web e sembra che la scelta migliore sia
vibram+goretex e suola bella rigida.
Proprio sulla suola ho qualche dubbio, essendo abituato a calzature di tutt'altro genere e visto che almeno all'inizio non farei percorsi particolarmente difficoltosi pensavo di orientarmi verso una scarpa più neutra, una via di mezzo, una suola non troppo rigida ma comunque una scarpa che protegga il piede dal freddo, dall'acqua, dalle puntate sui sassi ed in qualche modo avvolga bene la caviglia.
Al negozio la scarpa che più sembra avvicinarsi a quello che cerco è questa (la ricerca è appena iniziata però

http://www.millet.fr/en/products/fall-w ... h-gore-tex
Veniamo quindi alle domande!
Vi viene in mente qualche modello che valga la pena di considerare rispetto alle caratteristiche che cerco?
La ricerca di una scarpa un po neutra, in particolare per la suola più che per il peso, mi sembra una scelta sensata ma non avendo esperienza considero l'ipotesi che non sia una saggia scelta quindi qualsiasi suggerimento è benvenuto!
Infine giusto un'idea sulle escursioni che intendo fare... basandomi sulle descrizioni dei livelli di difficoltà del CAI ( http://www.caiarezzo.it/tecnica-soccors ... difficolta ) pensavo niente più di "EE", almeno per iniziare... poi se il livello si alzerà penserò ad un upgrade tecnologico.
Grazie!
Luigi