da PIEDENERO » lun gen 19, 2015 14:38 pm
da coniglio » lun gen 19, 2015 18:08 pm
da PIEDENERO » lun gen 19, 2015 21:55 pm
Secondo Oxfam la disuguaglianza va combattuta non solo per ragioni etiche, ideologiche o sociali, ma anche per motivi strettamente economici. L'eccessiva concentrazione della ricchezza in poche mani infatti soffoca la crescita economica e quindi danneggia le prospettive di ripresa per tutti. Per combattere la disuguaglianza Oxfam propone un piano di azione in sette punti che prevede un giro di vite contro l'evasione fiscale delle imprese, l'imposizione di un salario minimo per tutti i lavoratori, maggiori investimenti in servizi pubblici gratuiti e una riforma fiscale che tassi i capitali e la ricchezza invece del lavoro e dei consumi.
da Kinobi » mer gen 21, 2015 14:09 pm
da PIEDENERO » mer gen 21, 2015 15:19 pm
Kinobi ha scritto:A riguardo di tale boutade della ricchezza...
Ero in quel sito e leggevo la stampa UK (BBC).
Se sei proprietario di una casa (senza mutuo) a Londra, sei di diritto nell'1% della popolazione mondiale (+500 mila sterline).
Non importa che la casa sia fatiscente.
In questo momento ci sono troppe boutade sulla ricchezza (tipo la renziata che "le famiglie si sono arricchite") senza specificare dove essa sia.
C'è un filo da rifletterci sopra.
E
da Kinobi » mer gen 21, 2015 16:26 pm
da PIEDENERO » mer gen 21, 2015 17:37 pm
Kinobi ha scritto:La richezza non si misura con il valore assoluto. La ricchezza si misura con il potere d'acquisto.
Ad esempio: ora avere due capannoni in Italia (ora) ti da diritto ad essere Mr1%, ma in realtà non sai se buttarli giù per non pagare l'IMU (o come si chiama) , o a chi darli in prenstito (pagando comunque l'IMU!). Essere Mr1% ad avere tale sventura, ti fa riflettere.
E
Facendo un calcolo rapido, considerando nell’ordine dei 7 miliardi tutti gli abitanti del mondo questo significa che all’incirca 70 milioni di individui hanno un patrimonio netto superiore a tutto quello detenuto dai restanti 6 miliardi e 930 milioni. Addirittura le 85 persone più ricche al mondo riuniscono un capitale che corrisponde a quello di tutta la metà più povera dell’intera collettività (circa 3 miliardi e mezzo di persone).
da MarcoS » mar gen 27, 2015 9:14 am
da Sbob » mer gen 28, 2015 11:29 am
MarcoS ha scritto:mah, sto genere di cose pare quasi che le facciano apposta.....![]()
http://www.rischiocalcolato.it/2015/01/solo-lo-stato-puo-discriminare-ecco-il-concorso-per-soli-extracomunitari.html
da PIEDENERO » mer gen 28, 2015 18:34 pm
da coniglio » mer gen 28, 2015 19:12 pm
Può darsi che, come dice Renzi senza precisare la settimana esatta, “sabato avremo il presidente”. Nel qual caso il premier avrà vinto la partita, chiunque sia il nome del prescelto. Che, comunque, sarebbe frutto del Patto del Nazareno, dunque un impresentabile: Amato (e ho detto tutto), o Fassino (quello del giro Quagliotti-Greganti e del “siamo padroni di una banca?”), o Finocchiaro (zarina di tutti gli inciuci, con marito imputato), o Chiamparino (che negli anni pari fa il politico e nei dispari il banchiere), roba così. Se invece, al quarto scrutinio, il Renzusconi non superasse il quorum, inizierebbe il massacro.
Renzi, a quel punto, potrebbe giocare un’altra carta, sempre con B. Oppure rivolgersi ai 5 Stelle. I quali, questa volta, non avranno un candidato di bandiera, come nel 2013 fu Rodotà per la proterva insipienza del vertice Pd. Per non ridursi al ruolo di spettatori e giocare fino in fondo la partita, Grillo, Casaleggio e il direttorio chiedono al Pd una rosa di nomi da sottoporre agli iscritti. Renzi non li degna neppure di risposta, confermando ciò che abbiamo sempre sostenuto: è lui, non loro, a rifiutare il dialogo. Però alcuni spiriti liberi del Pd alla email hanno risposto col nome di Prodi. È probabile che il Prof – sebbene sia un padre dell’euro – risulti, agli occhi della loro base, il meglio o il meno peggio della compagnia cantante (è quel che non capiscono i nove sciocchini che ieri si sono sfilati per andare a chiedere, bel belli, a Renzi “un presidente fuori dal Nazareno”: roba da perizia psichiatrica).
Pubblicità
A quel punto, per Renzi, sarebbe un bel problema: come potrebbe giustificare dinanzi alla sua base un No al padre del Pd per non dispiacere al Caimano? L’uomo è capace di tutto, ma a tutto c’è un limite. E quel limite potrebbe essere Prodi, molto più popolare o meno impopolare delle suddette muffe. Se alla fine il Prof salisse al Quirinale, Renzi potrebbe comunque intestarsi la vittoria, si riconcilierebbe con gli elettori del Pd che da mesi ingoiano guano, ricompatterebbe il Pd e il centrosinistra, metterebbe in sicurezza la maggioranza del suo governo e relegherebbe B. nell’angolo. Per sempre. Il Caimano fiuta il pericolo: infatti ieri ha fatto il ritrosetto, non certo per rompere, ma per alzare la posta del ricatto. Se Renzi invece perseverasse col Nazareno, la resurrezione di Lazzaro sarebbe completa. E tutti capirebbero finalmente che il Patto è ben più inossidabile e inconfessabile di quel che si racconta in giro. Un patto di mutuo soccorso fra il Pregiudicato e lo Spregiudicato, ma anche di mutuo governo e mutui affari (condono fiscale con salvacondotto a B., regali a Mediaset sulle frequenze, legge-regalo a Banca Etruria & famiglia Boschi).
Ai tempi di D’Alema, Guido Rossi paragonò Palazzo Chigi a una “merchant bank dove non si parla inglese”. Stavolta l’inglese lo si parla eccome, viste certe fughe di notizie in quel di Londra. Così, alla fine, potrebbe chiudersi questa partita cruciale: B. che, di nuovo a piede libero (i servizi sociali scadono a marzo), entra ufficialmente nella maggioranza e forse nel governo in attesa dell’ “agibilità politica” (salvacondotto fiscale o grazia dal nuovo presidente scelto anche da lui). E intanto regolare i conti a destra. L’orrendo Italicum votato ieri al Senato, checché se ne dica, gli sta a pennello: il premio di maggioranza alla lista che arriva al 40% costringerà i partitini, Ncd in testa, a rientrare precipitosamente all’ovile di Arcore per non sparire; e gli consentirà, se arriverà secondo, di nominarsi tutti i deputati (i capilista bloccati, a cui solo chi arriverà primo aggiungerà qualche decina di eletti con le preferenze). Ma, di questo passo, non è neppure escluso che arrivi primo.
Pare un film horror, della saga Il ritorno dei morti viventi, ma è così. Complimenti al regista.
da Sbob » gio gen 29, 2015 20:14 pm
coniglio ha scritto:travaglioPer non ridursi al ruolo di spettatori e giocare fino in fondo la partita, Grillo, Casaleggio e il direttorio chiedono al Pd una rosa di nomi da sottoporre agli iscritti. Renzi non li degna neppure di risposta, confermando ciò che abbiamo sempre sostenuto: è lui, non loro, a rifiutare il dialogo.
da coniglio » ven gen 30, 2015 18:09 pm
Sbob ha scritto:fai l'accordo coi cattivi quando gli altri propongono uno dei tuoi?
da Sbob » ven gen 30, 2015 20:03 pm
coniglio ha scritto:Sbob ha scritto:fai l'accordo coi cattivi quando gli altri propongono uno dei tuoi?
mmmmh interessante...
peccato che del brillante iter logico deduttivo di cui sopra
per Rodotà dicevi che era una minchiata.
ti saluto cranio.
da PIEDENERO » sab gen 31, 2015 18:07 pm
da Sbob » sab gen 31, 2015 18:46 pm
da OdinEidolon » sab gen 31, 2015 21:18 pm
da PIEDENERO » sab gen 31, 2015 21:58 pm
OdinEidolon ha scritto:http://www.ilpost.it/2015/01/31/grillo-elezione-mattarella/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01 ... 1/1385466/
da OdinEidolon » sab gen 31, 2015 22:27 pm
PIEDENERO ha scritto:OdinEidolon ha scritto:http://www.ilpost.it/2015/01/31/grillo-elezione-mattarella/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01 ... 1/1385466/
Il nome di Mattarella è uscito quando all'interno della rosa di candidati 5s è stato, con astuzia, inserito Prodi, il quale alla quarta votazione sarebbe sicuramente stato proposto come candidato dei 5s e avrebbe creato molti problemi sia al nazascemo che al PD.
Quindi si può riconoscere ai 5s di aver contribuito a far eleggere forse il meno peggio.
Diciamo che non avendo la possibilità di incidere maggiormente contro il neoconsociativismo democristiano hanno agito bene.
Ha comunque vinto la cosiddetta casta, che avrebbe potuto eleggere personaggi di gran lunga peggiori.
da PIEDENERO » sab gen 31, 2015 23:44 pm
OdinEidolon ha scritto:PIEDENERO ha scritto:OdinEidolon ha scritto:http://www.ilpost.it/2015/01/31/grillo-elezione-mattarella/
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01 ... 1/1385466/
Il nome di Mattarella è uscito quando all'interno della rosa di candidati 5s è stato, con astuzia, inserito Prodi, il quale alla quarta votazione sarebbe sicuramente stato proposto come candidato dei 5s e avrebbe creato molti problemi sia al nazascemo che al PD.
Quindi si può riconoscere ai 5s di aver contribuito a far eleggere forse il meno peggio.
Diciamo che non avendo la possibilità di incidere maggiormente contro il neoconsociativismo democristiano hanno agito bene.
Ha comunque vinto la cosiddetta casta, che avrebbe potuto eleggere personaggi di gran lunga peggiori.
La totale incapacità di autocritica ce l'hai nel contratto quando ti iscrivi al blog? Continuare ad isolarsi nella più totale insignificanza può essere giusto o sbagliato, ma è di sicuro un suicidio politico. Questa volta Renzi, per quanto lo si possa criticare, ha tirato fuori dal cappello un gioco di prestigio da statista d'altri tempi, bisogna ammetterlo, e i 5S si illudono di di averne fatto parte? Le loro fini menti strategiche (le stesse del travolgente #vinciamonoi) avevano previsto tutto, ma volevano farci una sorpresa. Birboni.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.