ancora favresse

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: ancora favresse

Messaggioda ncianca » mer gen 28, 2015 23:10 pm

Franz the Stampede ha scritto:A24! :D Perché non prendi la Aqualchenumero che porta da Torino a Milano e ci vieni a trovare? Lo so che ti manca giorgio :twisted:

Lo penso sempre :-(
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Re: ancora favresse

Messaggioda giorgiolx » mer gen 28, 2015 23:54 pm

mi fate paura...
comunque... parità di stile, tentativi, a vista, rp, flash, lavorato, stralavorato, quel che vuoi ma alla fine il grado vince perché comunque è il metro di misura dell' arrampicata...il resto sono chiacchiere...

anche ondra, avrà fatto più di 100 tiri di 9a e più ma ha vinto megos...

quello che rimarrà negli annali sarà il primo 9a trad Non il primo 9a trad in 4 giri...e poi il primo 9a trad a vista...
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

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Re: ancora favresse

Messaggioda Franz the Stampede » gio gen 29, 2015 0:24 am

giorgiolx ha scritto:mi fate paura...
comunque... parità di stile, tentativi, a vista, rp, flash, lavorato, stralavorato, quel che vuoi ma alla fine il grado vince perché comunque è il metro di misura dell' arrampicata...il resto sono chiacchiere...

anche ondra, avrà fatto più di 100 tiri di 9a e più ma ha vinto megos...

quello che rimarrà negli annali sarà il primo 9a trad Non il primo 9a trad in 4 giri...e poi il primo 9a trad a vista...


Se gli annali sono fatti da balordi per balordi. "Primo a" nel mondo del redpoint, nel mondo del "successo che puoi rimandare a tempo indeterminato" ha un valore che secondo me andrebbe ridimensionato, e di molto.
Spezzo un'arancia™ a favore di Crissciarma. Non è stato il primo a fare il 9a+. Tra Akira, Chilam Tuamam e Ali Hulk cazziemazzi c'è anche il rischio che non sia stato nemmeno il primo a fare il 9b. Eppure, mentre Huber era lì a lagnarsi di Rouhling, Andrada a far finta di non aver mai provato Akira, Pou a dire che Orujo era cambiata e blah blah, Sharma si è rimboccato le maniche e ha dimostrato che quei gradi erano suoi aprendo altre vie di quello stesso grado (prima 9a+, poi 9b).
Allo stesso modo, grandi menate per Megos il primo a fare il 9a a vista. Peccato che sia fermo a uno, Ondra ora ne ha fatti 3 più 2 flash.

Semplicemente, è un po' (molto) come aveva detto Frank Zappa: "Most rock journalism is people who can't write, interviewing people who can't talk, for people who can't read." Che sia rock music o rock climbing non cambia molto.
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Re: ancora favresse

Messaggioda giorgiolx » gio gen 29, 2015 0:37 am

comunque c'è anche da dire che l'ha provata 5 settimane con il meteo norvegese primaverile che non conosco ma tu si...per cui non credo ci abbia fatto 1000 giri
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Re: ancora favresse

Messaggioda OdinEidolon » gio gen 29, 2015 10:10 am

giorgiolx ha scritto:mi fate paura...
comunque... parità di stile, tentativi, a vista, rp, flash, lavorato, stralavorato, quel che vuoi ma alla fine il grado vince perché comunque è il metro di misura dell' arrampicata...il resto sono chiacchiere...

anche ondra, avrà fatto più di 100 tiri di 9a e più ma ha vinto megos...

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Secondo me stai malissimo...

Il primo, il secondo, il terzo... il grado vince... :roll:

Bah, secondo me è gente che si guadagna da vivere facendo quello che ama, che si diverte facendolo e bon, basta. Invidia. Il resto son panzane.
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Re: ancora favresse

Messaggioda funkazzista » gio gen 29, 2015 10:55 am

Franz the Stampede ha scritto:lo stralavorato trad, cmq, per me continua ad avere poco senso. O, almeno, esula dall'avventura trad. Una volta che sei volato su quel pezzo una manciata di volte e sai che è sicuro, cosa cambia da uno spit? Una volta che sai esattamente quali friend portare, quando e dove metterli... E chi fa trad con la roba pre-placed? Per me arrampicare proteggendosi sarebbe sempre una faccenda di "a vista".

Avrà poco senso, ma penso sia inevitabile.
Non vedo altre soluzioni per liberare tiri molto pericolosi (sui quali uno sano di mente si lancia a vista o flash se sa di avere margine sufficiente) o di difficoltà estrema (che quindi necessitano di essere lavorati esattamente come un tiro a spit).
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Re: ancora favresse

Messaggioda giorgiolx » gio gen 29, 2015 11:00 am

OdinEidolon ha scritto:
giorgiolx ha scritto:mi fate paura...
comunque... parità di stile, tentativi, a vista, rp, flash, lavorato, stralavorato, quel che vuoi ma alla fine il grado vince perché comunque è il metro di misura dell' arrampicata...il resto sono chiacchiere...

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il mi fate paura era riferito ai due fanciulli qui sopra che mi pensano sempre e tanto...
comunque te non ne azzecchi una...
qui siamo in arrampicata sportiva e non stiamo parlando di alpinismo, avventura sui ghiacci, montagna assassina , lotta con l'alpe o spedizioni in papuanuovaguinea o cose così
stiamo parlando di arrampicata sportiva ...e come tale è uno sport dove l'unico metro di misura ammesso è il grado...visto che non ci sono i giudici che valutano lo stile, la tecnica, l'esecuzione. la velocità, blablabla come in ginnastica artistica o nei tuffi
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Re: ancora favresse

Messaggioda funkazzista » gio gen 29, 2015 11:42 am

Il grado serve per "vendere", per comunicare cosa si è fatto, per confrontarsi indirettamente, per discuterne davanti a una birra.
E' più dura Action Directe o Hubble?
Chi le ha fatte entrambe ha la risposta, che sarà inevitabilmente solo sua.
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Re: ancora favresse

Messaggioda OdinEidolon » gio gen 29, 2015 11:49 am

giorgiolx ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
giorgiolx ha scritto:mi fate paura...
comunque... parità di stile, tentativi, a vista, rp, flash, lavorato, stralavorato, quel che vuoi ma alla fine il grado vince perché comunque è il metro di misura dell' arrampicata...il resto sono chiacchiere...

anche ondra, avrà fatto più di 100 tiri di 9a e più ma ha vinto megos...

quello che rimarrà negli annali sarà il primo 9a trad Non il primo 9a trad in 4 giri...e poi il primo 9a trad a vista...


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il mi fate paura era riferito ai due fanciulli qui sopra che mi pensano sempre e tanto...
comunque te non ne azzecchi una...
qui siamo in arrampicata sportiva e non stiamo parlando di alpinismo, avventura sui ghiacci, montagna assassina , lotta con l'alpe o spedizioni in papuanuovaguinea o cose così
stiamo parlando di arrampicata sportiva ...e come tale è uno sport dove l'unico metro di misura ammesso è il grado...visto che non ci sono i giudici che valutano lo stile, la tecnica, l'esecuzione. la velocità, blablabla come in ginnastica artistica o nei tuffi


Mah, non capisco mica... è arrampicata sportiva, quindi uno DEVE per forza misurarsi col dio grado. Che cacchio vuol dire metro di misura "ammesso"... un metro di misura serve se DEVI fare delle comparazioni (tornei, campionati), se uno non li vuole non necessiterà certo di essere etichettato con un numerino e saran azzi suoi e basta. Appena vedi uno che scala qualcosa con uno spit su devi subito andare a gridare: "Ah! Ma guarda che Tizio quello lo fa con la scarpa destra slacciata eh!?! Pusillanime caghetta! E Caio invece non lo fa se prima non si mangia almeno 3 taralli (scarso), mentre Sempronio invece, lui sì che è figo, lo fa trazionando in monodito quindi lui è meglio!!11!1!!"
Andare a farsi le seghe mentali su "ha vinto megos... solo il grado... il resto sono chiacchere" (!!!!!!!) è come mettersi nella curva ultrà tutte le domeniche. Contento tu, io boh, non capisco, non vedo che necessità ce ne sia se non per permettere agli ultrà di sparar cazzate al bar, ovvero sui forum. Se uno vuole entrare in questo meccanismo, be' buon per lui se gli interessa; se uno non vuole, porcavacca lasciatelo stare, poveraccio.
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Re: ancora favresse

Messaggioda giorgiolx » gio gen 29, 2015 11:56 am

si beh...ok, ciao...
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Re: ancora favresse

Messaggioda rf » gio gen 29, 2015 12:03 pm

OdinEidolon ha scritto:Mah, non capisco mica... è arrampicata sportiva, quindi uno DEVE per forza misurarsi col dio grado


beh, fondamentalmente si. Punto e basta.

Eccezion fatta per il pericolo. Se fai Pesce slegato comunque vieni stimato dalla comunità.
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Re: ancora favresse

Messaggioda OdinEidolon » gio gen 29, 2015 12:07 pm

rf ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Mah, non capisco mica... è arrampicata sportiva, quindi uno DEVE per forza misurarsi col dio grado


beh, fondamentalmente si. Punto e basta.

Eccezion fatta per il pericolo. Se fai Pesce slegato comunque vieni stimato dalla comunità.


Secondo me invece è il contrario. Se ti VUOI misurare col dio grado, l'arrampicata è "sportiva" (ovvero necessariamente confrontabile). Se non VUOI, allora è quello che vuoi tu con buona pace di chi desidera per forza infilarti in una qualche classifica. E non comprendo sinceramente questa smania di classificare, genuinamente: me la spiegate?
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Re: ancora favresse

Messaggioda funkazzista » gio gen 29, 2015 12:15 pm

OdinEidolon ha scritto:... è gente che si guadagna da vivere facendo quello che ama, che si diverte facendolo e bon, basta. Invidia. Il resto son panzane.

E già.
Chissà perché non pagano anche me...
Sarà che io certi GRADI non li faccio, e il mio cul... ahem... fisico non è fotogenico come quello di Sierra Blair-Coyle?!? :-k
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Re: ancora favresse

Messaggioda giorgiolx » gio gen 29, 2015 12:21 pm

OdinEidolon ha scritto:
rf ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Mah, non capisco mica... è arrampicata sportiva, quindi uno DEVE per forza misurarsi col dio grado


beh, fondamentalmente si. Punto e basta.

Eccezion fatta per il pericolo. Se fai Pesce slegato comunque vieni stimato dalla comunità.


Secondo me invece è il contrario. Se ti VUOI misurare col dio grado, l'arrampicata è "sportiva" (ovvero necessariamente confrontabile). Se non VUOI, allora è quello che vuoi tu con buona pace di chi desidera per forza infilarti in una qualche classifica. E non comprendo sinceramente questa smania di classificare, genuinamente: me la spiegate?


infatti stiamo parlando di arrampicata sportiva, cioè l'arrampicata che è sportiva...
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Re: ancora favresse

Messaggioda OdinEidolon » gio gen 29, 2015 12:28 pm

funkazzista ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:... è gente che si guadagna da vivere facendo quello che ama, che si diverte facendolo e bon, basta. Invidia. Il resto son panzane.

E già.
Chissà perché non pagano anche me...
Sarà che io certi GRADI non li faccio, e il mio cul... ahem... fisico non è fotogenico come quello di Sierra Blair-Coyle?!? :-k


Quindi in pratica il ragionamento è questo:

Pippo scala forte -> Vuole viverci -> Deve farsi notare -> Accetta di entrare nella continua disputa sul grado -> Tutti son contenti, compresi quelli che amano discutere se sia più forte Pippo o Topolino (direi Pippo, Topolino è troppo tappo).

Se però:
Pippo scala forte -> Vuole viverci -> Deve farsi notare -> Fa un po' ci cose fuori dal coro, produce dei video molto riusciti e riesce a viverci, anche senza entrare nel discorso del grado, forse perché gli piace fare il diverso o perché non gli interessa -> Lui è contento e lo sono un po' meno quelli di cui sopra

Allora non va bene? Bisogna per forza dire: "Eh ma lui eh sì va più su qua là!".
Visto che vive di quelle cose, è pure obbligato a inserirsi in una classifica che è, senza ombra di dubbio, estremamente arbitraria e aleatoria?
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Re: ancora favresse

Messaggioda OdinEidolon » gio gen 29, 2015 12:31 pm

giorgiolx ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
rf ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Mah, non capisco mica... è arrampicata sportiva, quindi uno DEVE per forza misurarsi col dio grado


beh, fondamentalmente si. Punto e basta.

Eccezion fatta per il pericolo. Se fai Pesce slegato comunque vieni stimato dalla comunità.


Secondo me invece è il contrario. Se ti VUOI misurare col dio grado, l'arrampicata è "sportiva" (ovvero necessariamente confrontabile). Se non VUOI, allora è quello che vuoi tu con buona pace di chi desidera per forza infilarti in una qualche classifica. E non comprendo sinceramente questa smania di classificare, genuinamente: me la spiegate?


infatti stiamo parlando di arrampicata sportiva, cioè l'arrampicata che è sportiva...


Non ci stiamo capendo. Per te l'arrampicata è "sportiva" quando si parla di monotiri in falesia. Bon. Sbaglio? Per me l'arrampicata è "sportiva" se uno utilizza un approcio "sportivo" ad essa, sennò no. E è difficile dire che l'approcio di un Favresse all'arrampicata sia lo stesso di quello du un Megos, per dire. Sarò strano io.
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Re: ancora favresse

Messaggioda il Duca » gio gen 29, 2015 12:37 pm

OdinEidolon ha scritto:E è difficile dire che l'approcio di un Favresse all'arrampicata sia lo stesso di quello du un Megos, per dire. Sarò strano io.


Direi che sono d'accordo con te. Però sono sicuro che se Favresse girasse i suoi video salendo IV gradi, penso non lo cagherebbe nessuno
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Re: ancora favresse

Messaggioda giorgiolx » gio gen 29, 2015 12:55 pm

OdinEidolon ha scritto:Pippo scala forte -> Vuole viverci -> Deve farsi notare -> Accetta di entrare nella continua disputa sul grado -> Tutti son contenti, compresi quelli che amano discutere se sia più forte Pippo o Topolino (direi Pippo, Topolino è troppo tappo).

Se però:
Pippo scala forte -> Vuole viverci -> Deve farsi notare -> Fa un po' ci cose fuori dal coro, produce dei video molto riusciti e riesce a viverci, anche senza entrare nel discorso del grado, forse perché gli piace fare il diverso o perché non gli interessa -> Lui è contento e lo sono un po' meno quelli di cui sopra


ok, scali, sei figo, sei stiloso...ci vuoi vivere facendo video/conferenze/libri/altro...o c'è gran faiga nei video oppure certi gradi devi farli...se fai i video su tiri di 8b non ha più senso e non vendi manco un dvd

non ho detto che se fai il 9a+ sei in se fai l'8c+ sei out stavo ragionando sull'evoluzione/progresso/cambiamento dell'arrampicata sportiva
se non hai capito stiamo comunque parlando di arrampicata sportiva e della sua evoluzione...e l'evoluzione dell'arrampicata sportiva è misurata con il grado
PUNTO...non ci sono caz.zi, non ci sono scappatoie

non sto dicendo questo è meglio di quello...sto parlando dell'evoluzione di questo sport

come nella corsa puoi essere bello da vedere correre quanto vuoi...ma se fai i 200 mt in 22 secondi non ti caga nessuno, invece michael johnson che correva con una scopa nel culo lo ricordano tutti...e ci credo ha polverizzato il record di mennea
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Re: ancora favresse

Messaggioda funkazzista » gio gen 29, 2015 13:07 pm

OdinEidolon ha scritto:... una classifica che è, senza ombra di dubbio, estremamente arbitraria e aleatoria?

Su questo non ci piove e l'abbiamo già ripetuto numerose volte.
Le classifiche si fanno alle gare. Punto.

Resta il fatto che l'arrampicata esiste anche senza le gare, che è indubbio che c'è un'evoluzione nelle "prestazioni" (mi scuso con i puristi per la parola :mrgreen: ) e che l'unico e -ovviamente- imperfetto strumento per misurarle è il Grado.
La frase che ha scatenato la discussione ("ha vinto Megos" o qualcosa del genere) va intesa come: "Megos sarà ricordato per essere stato il primo a fare un 9a a vista (il primo sotto i 10" sui 100m, il primo oltre i 6m nel salto con l'asta, ecc.), anche se Ondra, successivamente, ne ha fatti di più e per ora Megos è fermo a uno solo".

Cosa c'è che non va?
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Re: ancora favresse

Messaggioda OdinEidolon » gio gen 29, 2015 13:20 pm

il Duca ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:E è difficile dire che l'approcio di un Favresse all'arrampicata sia lo stesso di quello du un Megos, per dire. Sarò strano io.


Direi che sono d'accordo con te. Però sono sicuro che se Favresse girasse i suoi video salendo IV gradi, penso non lo cagherebbe nessuno


Vero, però cambia poi tanto se scala un 8c o un 8b? Se è il primo, il secondo o il quinto a fare quelle difficoltà trad? Immagino dipenda da persona a persona; quando io vedo quel video la prima cosa che mi viene in mente non è: "Bravo eh... ma sarà più o meno dura di Cobra Crack?" ma "Wow che figata, non solo è fortissimo ma sa anche godersela un mondo, questo ha capito tutto!".

giorgiolx ha scritto:ok, scali, sei figo, sei stiloso...ci vuoi vivere facendo video/conferenze/libri/altro...o c'è gran faiga nei video oppure certi gradi devi farli...se fai i video su tiri di 8b non ha più senso e non vendi manco un dvd

non ho detto che se fai il 9a+ sei in se fai l'8c+ sei out stavo ragionando sull'evoluzione/progresso/cambiamento dell'arrampicata sportiva
se non hai capito stiamo comunque parlando di arrampicata sportiva e della sua evoluzione...e l'evoluzione dell'arrampicata sportiva è misurata con il grado
PUNTO...non ci sono caz.zi, non ci sono scappatoie

non sto dicendo questo è meglio di quello...sto parlando dell'evoluzione di questo sport

come nella corsa puoi essere bello da vedere correre quanto vuoi...ma se fai i 200 mt in 22 secondi non ti caga nessuno, invece michael johnson che correva con una scopa nel culo lo ricordano tutti...e ci credo ha polverizzato il record di mennea


Posto che in questo caso (Favresse) non parlerei proprio di arrampicata sportiva, capisco che vuoi mettere un "ordine", sottolineare qualcosa che magari poi leggeremo nei libri di storia dell'arrampicata sportiva. Però:
a) Non è detto che quello che finisce negli annali siano le cose più fighe, difficili o belle: sono le cose che più cambiano l'arrampicata o forse che fanno più clamore (non è la stessa cosa). Il I 9a a vista può essere una di queste per l'appunto, ma mi sembra una demarcazione del tutto arbitraria
b) Una demarcazione in base al clamore suscitato è altrettanto insensata - ne riparliamo tra vent'anni magari.
c) In generale, mi pare un'analisi molto precoce, che andrebbe fatta con più lucidità tra una decina d'anni piuttosto, e che fare adesso equivale a chiacchere da bar che lasciano il tempo che trovano, e forse sminuiscono pure, in questo caso, lo stile dell'arrampicatore in questione.
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