il Duca ha scritto:Che razza di domanda è: a chi appartiene l'alpinismo? Perché? Deve appartenere a qualcuno?
La domanda è lecita perchè le guide in merito all'heliski hanno rimbalzato la palla ai legislatori e si son sentiti rispondere che l'alpinismo non appartiene alle guide
Pure io mi chiedo per quale motivo l'alpinismo debba appartenere a qualcuno, infatti per me è assurdo. C'è un bellissimo articolo di stefano michelazzi che parla di come stia cambiando il senso dell'alpinismo. Lo hai letto?
il Duca ha scritto:E' necessario che ci sia qualcuno che si faccia responsabile di chi muore in montagna?
Secondo me no, e infatti sta tutto li il principio, se muori in montagna la responsabilità è tua. Diverso è il fatto che se ti trascina una valanga poi debbano venire a soccorrerti.
il Duca ha scritto:Perché? La truffa sta invece proprio nel fatto di venderti il concetto che "se se vieni con me non ti capita nulla".
Perché mettere necessaria una guida per fare hs? Per rendere la cosa più sicura? Balle! Per garantire lavoro in più ad una certa categoria.
Sinceramente, nessuna guida ti dirà mai "se se vieni con me non ti capita nulla", percui non capisco di che truffa parli. Voglio dire, quale imbecille crederebbe a questa cosa? Chi pratica la montagna, guide e appassionati compresi, son le prime a mettere in conto questo rischio...voglio dire, con tutte gli incidenti che si sentono e leggono...
Il discorso di avercela con le categorie è errato, io ti dico, tu puoi buttar merda sulle categorie ma qualcuno lo farà anche con la tua e buttarsi sempre merda vicendevolmente non è che risolva la questione.
il Duca ha scritto:Però l'hs, per chi vuole vivere la montagna in un certo modo (IO) rischia di essere l'ennesima cosa che toglie alla montagna il sapore che ha (per me). Lo so, sono egoista!
che tu sia egoista su questo argomento è giusto e sacrosanto! Percui ti batterai con i fatti anzichè cliccare "mi piace" comodamente seduto davanti al web, vero?