da yo » mar gen 20, 2015 22:37 pm
da gug » mer gen 21, 2015 0:15 am
rampiki' ha scritto:Non penso di andare OT se mi allaccio ora al discorso della NATURA e del come rispettarla.
Proprio ieri stavo ragionando con un'altra guida alpina che sta spingendo nel web questo fatto dei danni etici e NATURALI che ha l'eliski. Gli ho fatto l'esempio del Melloblocco, dove a causa del dover preparare gli spettacolarissimi "passaggi di gara" vengono tagliate piante, spazzolato muschio, resinato appigli e sbancati con paranchi e argani tutti i sassi che darebbero fastidio al posizionamento dei crash pad. Tutto questo per business, perché l'organizzare un evento simile lo si fa anche e soprattutto per quello, non è una manifestazione di volontariato.
La domanda è stata: fa più danno ambientale l'heliski con la sua "toccata e fuga" di 2 minuti od un bosco perennemente modificato a piazzole per accogliere un orda di climber?
Nessuna risposta, ci riprovo qui.
da sergio-ex63-ora36 » gio gen 22, 2015 14:04 pm
da uli » gio gen 22, 2015 14:17 pm
espo ha scritto:nessun posto ti porta fare hs senza guida...
da il Duca » gio gen 22, 2015 14:26 pm
uli ha scritto:esempio: nel comune di Livigno se fai ski fuori pista senza guida (ok anche senza heli) ti multano... (motivo e' pericoloso tu cittadino sei presunto incompentente e devi farti accompagnare dall'esperto, pagando, ovvio)
se la logica non mi viene meno se ne deduce che per fare l'hs devi prendere la guida... (ora si scopre che seguendo la legge e facendosi quindi accompagnare da guida si viene travolti da valanga... non capiro' mai un c***o di diritto perche' trovo questo recente fatto logicamente inconciliabile con l'oridinanza e le multe)
(e non mi si venga a dire che sotto sotto non c'e' una certa pressione da parte della gilda all'accompagnamento forzoso)
da yo » gio gen 22, 2015 16:06 pm
uli ha scritto:espo ha scritto:nessun posto ti porta fare hs senza guida...
esempio: nel comune di Livigno se fai ski fuori pista senza guida (ok anche senza heli) ti multano... (motivo e' pericoloso tu cittadino sei presunto incompentente e devi farti accompagnare dall'esperto, pagando, ovvio)
se la logica non mi viene meno se ne deduce che per fare l'hs devi prendere la guida... (ora si scopre che seguendo la legge e facendosi quindi accompagnare da guida si viene travolti da valanga... non capiro' mai un c***o di diritto perche' trovo questo recente fatto logicamente inconciliabile con l'oridinanza e le multe)
(e non mi si venga a dire che sotto sotto non c'e' una certa pressione da parte della gilda all'accompagnamento forzoso)
L’agognato accompagnatore figo è Mathias „Hauni“ Haunholder, di Walchsee/Tirol, che non risulta però essere guida alpina, bensì solo “Freeride Pro und Skiführer”, cioè freerider professionista e Maestro di Sci.
da uli » gio gen 22, 2015 16:20 pm
yo ha scritto:percui si, dovrebbe (suppongo) essere un professionista ma non necessariamente una guida alpina. Ora quale altra categoria avete intenzione di demolire?
Ingegneri? Medici? Avvocati? Pubblici dipendenti? Impiegati?
Io ne ho per tutte le categorie, ditemi solo qual è la vostra e vi racconto di un pò di esperienze.
da yo » gio gen 22, 2015 16:30 pm
da uli » gio gen 22, 2015 16:33 pm
yo ha scritto:fortunatamente uli non tutti la pensano come te
se a me serve un professionista allora si, rompo i coglioni perchè sono un cliente esigente però è anche vero che mi cerco il migliore e pago!
Cosa diversa se mi affaccio ad uno sportello pubblico per pagar le tasse e ad un mio buongiorno e ad un arriverci non sento risposta, sei un cafone, fatti un corso prima di interfacciarti con le persone, le stesse percui tutti i mesi hai uno stipendio.
da il Duca » gio gen 22, 2015 16:46 pm
uli ha scritto:yo ha scritto:fortunatamente uli non tutti la pensano come te
se a me serve un professionista allora si, rompo i coglioni perchè sono un cliente esigente però è anche vero che mi cerco il migliore e pago!
Cosa diversa se mi affaccio ad uno sportello pubblico per pagar le tasse e ad un mio buongiorno e ad un arriverci non sento risposta, sei un cafone, fatti un corso prima di interfacciarti con le persone, le stesse percui tutti i mesi hai uno stipendio.
il punto e' se a me NON serve un professionista e vorrei farne a meno ma la gilda dei professionisti MI IMPONE di pagarne uno...
da yo » gio gen 22, 2015 16:46 pm
uli ha scritto:yo ha scritto:fortunatamente uli non tutti la pensano come te
il punto e' se a me NON serve un professionista e vorrei farne a meno ma la gilda dei professionisti MI IMPONE di pagarne uno...
da yo » gio gen 22, 2015 16:53 pm
il Duca ha scritto:uli ha scritto:yo ha scritto:fortunatamente uli non tutti la pensano come te
Un esempio su tutti: i NOTAI
da il Duca » gio gen 22, 2015 17:01 pm
yo ha scritto:ma infatti concordo, la colpa si dà sempre agli assenti![]()
ciao, ci leggiamo che ci ho da lavuràr (terrona che non son altra![]()
)
da yo » gio gen 22, 2015 17:14 pm
il Duca ha scritto:yo ha scritto:ma infatti concordo, la colpa si dà sempre agli assenti![]()
ciao, ci leggiamo che ci ho da lavuràr (terrona che non son altra![]()
)
da undertaker777 » ven gen 23, 2015 14:04 pm
Valanga a Livigno, morto uno dei 4 sciatori travolti
valanga-di-livigno-photo-cnsas-225x300.jpgLIVIGNO, Sondrio — E’ morto ieri mattina lo snowboarder rimasto travolto dalla valanga scesa il 20 gennaio a Livigno: il grosso distacco con un fronte di circa 200 metri aveva coinvolto 4 snowboarder sul monte Garone, nella zona di Carosello 3000 – Valle del Monte, a una quota di circa 2300 metri.
Due danesi e due svizzeri stavano sciando fuoripista dopo essere saliti sulla montagna con l’elicottero, accompagnati da una Guida alpina.
Proprio la Guida ha spiegato che il distacco si è verificato in un punto più in alto rispetto a dove si trovavano loro. Tre dei 4 snowboarder sono finiti sotto valanga e sono stati recuperati da due eliambulanze, partite da Caiolo (Sondrio) e da Bergamo: due in lieve ipotermia e uno, che era rimasto completamente sepolto, in gravi condizioni
da uli » ven gen 23, 2015 16:31 pm
yo ha scritto:uli ha scritto:yo ha scritto:fortunatamente uli non tutti la pensano come te
la gilda dei professionisti
A) non t'impone niente
B) i professionisti hanno speso soldi, fatica e tempo per diventare professionisti
C) quando avrai problemi da risolvere non chiamare quello bravo che fa volontariato e che per deontologia e condotta morale è tenuto al servizio volontario ma vai dal pirla che il problema te lo ha causato, tranquillo, ti spiegherà per filo e per segno che in Italia esistono leggi e che le leggi non le fa lui, figo no.
da yo » ven gen 23, 2015 17:04 pm
da il Duca » ven gen 23, 2015 17:53 pm
da dieguitos » ven gen 23, 2015 18:13 pm
uli ha scritto:che lo dimostrassero nei fatti col servizio che propongono e non forzando *PER LEGGE* a fare ricorso alla loro *PRESUNTA* competenza
(presunta perche' la competenza dovrebbe avere riscontro nei fatti... e spesso non succede se il notaio che ha verificato che sulla casa che hai comperato non ci fossero ipoteche si e' sbagliato paghi tu, se il commericalista si e' sbagliato paghi tu, se il medico si e' sbagliato muori tu, se la guida s'e' sbagliata e ti ha portato sotto a una valanga muori tu...
MAI visto uno di questi "professionisti" pagare per i propri errori (e non mi fare l'esempio della santa rita che li non e' stato errore ma dolo sistematico: opravano i sani per truffare il SSN)
da dieguitos » ven gen 23, 2015 18:21 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.