Lo yaniro? Non vale!

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Lo yaniro? Non vale!

Messaggioda funkazzista » gio gen 08, 2015 11:57 am

Non praticando quel tipo di arrampicata che si fa attaccandosi a dei ferri invece che alla roccia (massimo rispetto, eh, lo sai che si scherza... almeno finché non vieni a graffiarmi le vie in falesia), questa non la sapevo proprio: pare che per i "puristi" lo yaniro sia una banfata, e quindi vada abolito... #-o
Sò pprobblemi! :smt102

http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=42400
funkazzista

Images: 10

Re: Lo yaniro? Non vale!

Messaggioda funkazzista » gio gen 08, 2015 12:10 pm

In falesia sarà abolito l'urlo di Tarzan, il tallonaggio e, soprattutto, il lancio.
Così so' bboni tutti... :roll:
funkazzista

Messaggioda ncianca » gio gen 08, 2015 12:16 pm

Jeff ha ragione. Punto.

Questa discussione però andrebbe spostata nella sezione dry cazzi e mazzi...
ncianca

Images: 0

Messaggioda funkazzista » gio gen 08, 2015 12:57 pm

ncianca ha scritto:Jeff ha ragione. Punto.

Si, ok, però a me sembra una forzatura.
Uno sale un po' come diavolo gli pare, no?

La battaglia contro i fori scavati e i segni di vernice, invece, si che ha senso, eccome!

ncianca ha scritto:Questa discussione però andrebbe spostata nella sezione dry cazzi e mazzi...

Ah, c'è una sezione dry cazzi e mazzi?!? 8O
Chiedo venia: non praticando, non pratico :smt102
funkazzista

Messaggioda brando » gio gen 08, 2015 13:10 pm

ma Toni Yaniro fa dry? :roll:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Ricciolone89 » gio gen 08, 2015 13:23 pm

Di ció che non si sa non si dovrebbe parlare....
Ricciolone89

Messaggioda Mork » gio gen 08, 2015 13:33 pm

ma quale sarebbe la motivazione addotta per dire che lo Yaniro è banfare?

tanto per chiaccherare eh...
Mork

Messaggioda funkazzista » gio gen 08, 2015 13:34 pm

Ricciolone89 ha scritto:Di ció che non si sa non si dovrebbe parlare....

8O
Ma, ma... allora io dovrei sempre starmene zitto! :mrgreen:
Mi consolo sapendo di essere in buona compagnia... Immagine
funkazzista

Messaggioda funkazzista » gio gen 08, 2015 13:40 pm

Mork ha scritto:ma quale sarebbe la motivazione addotta per dire che lo Yaniro è banfare?

Che con lo yaniro non devi guardare dove mettere i piedi, che non ti devi trovare nessun metodo, che basta che ciài un po' di pompa addominale e nei bracci [cit.] e ti fai un tetto orizzontale lungo anche 50m... insomma: con lo yaniro so' bboni tutti.
funkazzista

Messaggioda brando » gio gen 08, 2015 13:40 pm

funkazzista ha scritto:
Ricciolone89 ha scritto:Di ció che non si sa non si dovrebbe parlare....

8O
Ma, ma... allora io dovrei sempre starmene zitto! :mrgreen:
Mi consolo sapendo di essere in buona compagnia... Immagine

quasi tutto il forum mi sa... :mrgreen:
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda Mork » gio gen 08, 2015 14:08 pm

funkazzista ha scritto:
Mork ha scritto:ma quale sarebbe la motivazione addotta per dire che lo Yaniro è banfare?

Che con lo yaniro non devi guardare dove mettere i piedi, che non ti devi trovare nessun metodo, che basta che ciài un po' di pompa addominale e nei bracci [cit.] e ti fai un tetto orizzontale lungo anche 50m... insomma: con lo yaniro so' bboni tutti.

sarà che non ho mai fatto un tetto orizzontale lungo anche 50m, ma mi verrebbe da pensare che se non so dove mettere i piedi allora lascio penzolare le gambe, piuttosto che incastrarmi in quella posizione :smt102 :smt102 :smt102
Mork

Messaggioda dieguitos » gio gen 08, 2015 14:47 pm

Che poi sarebbe Janiro e non Yaniro.... anche questi sò ppprobbbblemi!
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
dieguitos

Messaggioda funkazzista » gio gen 08, 2015 15:04 pm

dieguitos ha scritto:Che poi sarebbe Janiro e non Yaniro

Ma quando mai.
Immagine
funkazzista

Messaggioda scairanner » gio gen 08, 2015 15:44 pm

funkazzista ha scritto:
dieguitos ha scritto:Che poi sarebbe Janiro e non Yaniro

Ma quando mai.
Immagine

no, no, ha ragione :lol: :lol: :lol:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...

-meno internet, più cabernet
scairanner

Images: 9

Messaggioda grizzly » gio gen 08, 2015 16:06 pm

«... secondo lo stile etico del DTS (Dry Tooling Style) di cui Jeff è promotore...» e Maestro il Drugo... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda pablo75 » gio gen 08, 2015 16:32 pm

funkazzista ha scritto:Non praticando quel tipo di arrampicata che si fa attaccandosi a dei ferri invece che alla roccia (massimo rispetto, eh, lo sai che si scherza... almeno finché non vieni a graffiarmi le vie in falesia), questa non la sapevo proprio: pare che per i "puristi" lo yaniro sia una banfata, e quindi vada abolito... #-o
Sò pprobblemi! :smt102

http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=42400

banfata non è la janiro

banfata è leggere matteo rivadossi che scrive "noi umani"

:mrgreen:
pablo75

Images: 1

Messaggioda funkazzista » gio gen 08, 2015 17:48 pm

Tanto per capire di cosa si sta parlando:

funkazzista

Messaggioda ncianca » gio gen 15, 2015 19:48 pm

funkazzista ha scritto:

Sì. Però condivido il pensiero che uno sport fatto di due soli engram è un po' riduttivo e non è molto entusiasmante. Al mio livello se per uscire da un tetto ci scappa una fig4 o una fig9 o entrambe non è grave. Il mio livello è infimo e non sono nessuno. Ma se cerchi un po' su internet ti renderai conto che da un certo grado in su non arrivi sveglio alla fine del video...
ncianca

Messaggioda funkazzista » lun gen 19, 2015 11:48 am

ncianca ha scritto:
funkazzista ha scritto:

Sì. Però condivido il pensiero che uno sport fatto di due soli engram è un po' riduttivo e non è molto entusiasmante. Al mio livello se per uscire da un tetto ci scappa una fig4 o una fig9 o entrambe non è grave. Il mio livello è infimo e non sono nessuno. Ma se cerchi un po' su internet ti renderai conto che da un certo grado in su non arrivi sveglio alla fine del video...

Dal punto di vista teorico capisco il discorso, ma nella pratica mi sembra che ci si voglia creare artificiosamente degli handicap.
Cioè: se uno in falesia vuole scalare tutto statico, senza lanci, va benissimo, fatti suoi, ma non mi venga a dire che quello è il modo giusto e che con i lanci so' bboni tutti.

Poi, secondo me, "riduttivo", "non molto entusiasmante", "video dove non arrivi alla fine sveglio" entrano in gioco quando si parla di gare o di monetizzare l'attività...

Sacrosanta invece, ripeto, la battaglia contro i fori scavati e i segni di vernice per indicare le "prese".
funkazzista

Messaggioda ncianca » lun gen 19, 2015 12:22 pm

funkazzista ha scritto:Poi, secondo me, "riduttivo", "non molto entusiasmante", "video dove non arrivi alla fine sveglio" entrano in gioco quando si parla di gare o di monetizzare l'attività...

Jeff M (che ho conosciuto all'Ice Opening di Cogne e ti posso assicurare che è la persona più tranqui e modesta del mondo) credo che si riferisca proprio a quello, ovvero alla high end della scalata dry. Mica a nojartri. Anzi... su passo dove non sapevo che pesci pigliare è stato lui il primo a dirmi, "try a fig9!" Così come gli speroni sono stati banditi dalle competizioni, non è da escludere che prima o poi qualcosa venga detto e fatto per le yaniro. Sì, insomma... chissenefrega :-D

Sul discorso scavi e segni... Ce l'abbiamo pure in arrampicata sportiva quel problema lì. Discussione ormai matura, a me gli scavi mettono di malumore. Solita manfrina. A difesa del dry, almeno nel NW italico, c'è da dire che si tratta ancora di una nicchia di malati di mente, giustamente considerati tali dagli altri frequentatori della montagna. Per questo il dry in "falesia" è relegato normalmente in posti dove davvero non potresti fare altro o come minimo lontani da occhi indiscreti. Posti normalmente brutti o con roccia brutta o entrambi. Piccola eccezione la falesietta di E. Bonino & Co., Shampoo Dry, in un posto carino e con linee che ti preparano davvero al misto. Pochissimi buchi, pochissime prese migliorate. Ovviamente anche lì fanghiglia e roccia non proprio sanissima, ma le linee di misto sono così. In UK puoi immaginare come viene visto il dry. Una terra che non vede di buon occhio lo spit... come pensi che vedano una attività che non solo prevede spit, ma anche scavi? Così si pratica solo in brutte cave abbandonate, spesso su scavi. Non ho idea di come siano i grandi templi del dry, Usine, Iseo, Zoo, etc. Ma si tratta di uno sport giovane, queste discussioni sono da equiparare ai tempi in cui si discuteva se la magnesite era lecita oppure no ;-) Vedrai che tra 10 anni quando tutti faranno l'M10 a botte di yaniro, anche in placca :lol:, non si ricorderà nessuno dei moniti del buon Jeff...
ncianca

Prossimo

Torna a Rock General