Capodanno a Finale

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Capodanno a Finale

Messaggioda nepalo » lun dic 22, 2014 20:18 pm

Ciao a tutti, chiedo dei consigli agli esperti di Finale!

Pensavo di andarci per questo Capodanno (4-5 giorni) visto che in montagna la neve si fa ancora attendere e le scarpette non ho voglia di metterle via...:)
Quello che vi chiedo è se potete consigliarmi delle falesie in cui è piacevole arrampicare in questa stagione, ben assolate, con chiodatura decente e possibilmente non unte...
Io scalo fino al 6b, e provo qualche tiro fino al 6c, la morosa invece su gradi attorno al 5a. Quindi in sostanza cercherei 2-3 falesie che abbiano sia gradi per principianti che 6a/b/c.

Avevo individuato sulle guide la Rocca di Corno (ma mi pare adesso che la strada è chiusa x frana), Bric Scimarco, Rocce dell'orera, Capo Noli...Però se mi date dei consigli mirati voi sarei più contento anche perchè mi è capitato spesso che per esempio le guide mettono esposizione sud, poi arrivi sul posto e c'è una barriera di alberi davanti alla parete che non ti fa vedere un raggio di sole in tutto il giorno!!

Grazie mille!! :D
nepalo

Re: Capodanno a Finale

Messaggioda ncianca » lun dic 22, 2014 22:25 pm

Per due anni consecutivi ho scalato con amici (forumisti e non) a Finale. Se c'è sole scali praticamente ovunque, tenendo presente che è comunque inverno e quindi un piumino conviene averlo. Forse su quei gradi trovi di più a Toirano.

PS: mi sa che sarò giù pure quest'anno...
ncianca

Images: 0

Messaggioda cyclocaster » lun dic 22, 2014 23:14 pm

le rocce dell'Orera sono all'ombra tutto il giorno, non ci andrei in inverno. Se cerchi cose fino al 6b/6c per te e cose più facili per compagna , come già detto sopra, forse è meglio Toirano, settori Santa Lucia, Gumbi e altro sempre nel versante delle grotte, quindi al sole quasi tutto il giorno e riparate dal vento. ( ieri , domenica 21 dicembre, ai Gumbi sono stato in maniche corte quasi tutto il giorno ).
A Finale ( che è un gran bel posto, ma con poche vie di 5 ) ti consiglierei "i tre porcellini " a Perti ( al sole , senza alberi ) e "le tecchie" a Montesordo ( al sole, ma con alberi ).
Se ti fermi 4-5 giorni, mi permetto di consigliarti di visitare falesie sia a Finale che a Toirano.
cyclocaster

Messaggioda zeler » mar dic 23, 2014 16:36 pm

Orera ombra,bene d'estate,c'è una falesia nuova solo facile a Borgio,
http://www.comuneborgioverezzi.gov.it/?p=7425
se ti piacciono vie corte Antro delle Streghe,altrimenti Porcellini,Oasi,Gemme,
quest'ultime 2 sono ''antiche'',cmq molto affollate.
forse come ti dicevano Toirano sett, S.Lucia,Grotte e Gumbi sarebbero l'ottimo.
certo è che Finale è Finale.
ciao Luca
zeler

Messaggioda Ricciolone89 » mar dic 23, 2014 19:18 pm

Falesia del silenzio!!!!! Ti consiglio la guida di versante sud mi sembra copertina colorata in giallo mi sembra!
Ricciolone89

Messaggioda nepalo » mer dic 24, 2014 19:38 pm

Perfetto grazie a tutti! mi avete dato spunti molto utili e il tempo sembra buono per cui adesso basta andare!! ;)
nepalo

Messaggioda zeler » sab dic 27, 2014 11:04 am

Bene nn ti spaventare delle temperature in ribasso,ti basterà andare al sole
che pare spunterà,la guida io andrei su quella di Gallo meno dettagliata x gli
avvicinamenti ma mantiene i gradi classici di Finale,in pratica un 6a diventa
un 6b sull'altra.
Ti consiglio cmq di entrare a Finalborgo,bellissimo centro storico,entrare nei negozi
e chiedere,lo è storico Rockstore,mangiare la focaccia,il gelato al Centrale,e visitare
la chiesa di S.Biagio.
buona vacanza
zeler

Messaggioda ste_manto » lun dic 29, 2014 14:02 pm

Ricciolone89 ha scritto:Falesia del silenzio!!!!! Ti consiglio la guida di versante sud mi sembra copertina colorata in giallo mi sembra!

se vuoi farti odiare da uno che cerca vie FACILI (5a) consiglia pure il silenzio :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Ottimo se hai il 6a (meglio 6b) ma al di sotto.... #-o #-o

Non male neppure l'Oasi e Ciappo delle conche (non vi vado da una vita, i miei soci lo snobbano :evil: )
Su quel grado comunque perti con i suoi 3 porcillini è un must ! (pur essendo tra le meno belle del finalese)
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
(citazioni del mio collega sindaco....)
ste_manto

Images: 13

Messaggioda cyclocaster » lun dic 29, 2014 14:17 pm

scusate se mi intrometto, ...sono stato ieri al "ciappo delle conche ", premetto che sono un pippone, ma ho trovato che i gradi fossero particolarmente "duri" ( anche a detta di gente che non è pippona come me ), soprattutto se usate la guida di Gallo. per intenderci : alcuni tiri che per Gallo sono 5c, sulla guida di Tomassini sono 6a+. Tornando alla falesia, direi che è ideale per giornate come ieri in cui anche a Finale faceva freddo, è al sole e al riparo dal vento.
cyclocaster

Messaggioda funkazzista » lun dic 29, 2014 14:54 pm

cyclocaster ha scritto:... ho trovato che i gradi fossero particolarmente "duri" [...] soprattutto se usate la guida di Gallo...

Annosa, eterna questione.
D'altra parte non si capisce perché sia oggi improvvisamente necessario rigradare dei tiri che hanno mantenuto lo stesso grado per 30 anni :smt102
E per di più non si tratta di casi isolati, ovvero di gradi palesemente sbagliati rispetto agli altri tiri dello stesso settore, eh.

PS
Parlando del Ciappo delle Conche, IMHO "I desideri di una top model" è, nel suo grado, uno dei tiri più belli di Finale.

PPS
Se si cercano tiri non troppo difficili, anche il Silenzio Alto non è male e mi pare che non sia ancora stato nominato.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda cyclocaster » lun dic 29, 2014 16:13 pm

funkazzista ha scritto:
PS
Parlando del Ciappo delle Conche, IMHO "I desideri di una top model" è, nel suo grado, uno dei tiri più belli di Finale.

Molto bello davvero, è un concentrato di tutto ciò che si trova in zona, buchetti e piccola placca abbattuta all'inizio, piccola fessura sulla sinistra, tetto in cima ....per fortuna non impossibile ( lo stesso tetto sulla via subito a destra è molto, molto, più difficile )
cyclocaster

Messaggioda ste_manto » lun dic 29, 2014 21:48 pm

A.A.A.
Capo di corda per il 1° di gennaio cercasi
offrisi conoscenza approfondita dei pochi tiri sotto al 6a, massima serietà e buona pratica nel fare sicura :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a parte gli scherzi, mi sa che il socio diventa francese (vero Gri :twisted: ) dunque se qualcuno mi ofrisse una sicura per un paio di tiri.... :o =P~ :o :o
"A Cogne non importa a che ora ti alzi e attacchi....avrai sempre qualcuno davanti....!!" - le picche devo andar giù quattro dita..... ma delle mie però!
ste_manto

Messaggioda walter1 » mar dic 30, 2014 10:44 am

ste_manto ha scritto:A.A.A.
offrisi conoscenza approfondita dei pochi tiri sotto al 6a, massima serietà e buona pratica nel fare sicura :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

a parte gli scherzi, mi sa che il socio diventa francese (vero Gri :twisted: ) dunque se qualcuno mi ofrisse una sicura per un paio di tiri.... :o =P~ :o :o

ciao,

se ti fidi ad aggregarti ad una diversamente giovane combriccola, noi si va ... ovviamente scaliamo sotto il 6a ( volte anche sotto il 5a ... :( )
non ti so dire se a Finale o Toirano, si decide al momento in base a meteo e temperature
normalmente ci si vede alle 8:30 davanti caserma dei pompieri a s. Benigno, ma eventualmente ci si può incontrare a ... boh decidi tu

ciao
w
walter1

Images: 1

Messaggioda grizzly » mar dic 30, 2014 11:23 am

walter1 ha scritto:

ciao,

se ti fidi ad aggregarti ad una diversamente giovane combriccola, noi si va ... ovviamente scaliamo sotto il 6a ( volte anche sotto il 5a ... :( )
non ti so dire se a Finale o Toirano, si decide al momento in base a meteo e temperature
normalmente ci si vede alle 8:30 davanti caserma dei pompieri a s. Benigno, ma eventualmente ci si può incontrare a ... boh decidi tu

ciao
w

Ste... attento... sono un banda di pirati vekki bakukki ke invece di arrampicare vanno a funghi... :lol:
grizzly

Images: 131

Messaggioda ste_manto » mar dic 30, 2014 15:33 pm

walter1 ha scritto:

ciao,

ciao
w

Guarda un po' chi c'è =D> =D> =D> :o :o :o :o :o
Incredibile, Sei la terza persona che non vedo da una vita e che mi piacerebbe rivedere che mi dice che il 1° scala in zona :lol: e io che credevo che fossero tutti reduci dalle sbronze del 31 :o
Se non hai cambiato numero di telefono ci sentiamo 1° mattina così mi dici dove siete diretti... ;)

p.s.
spero di scansarmi toirano, senza gocce e buchi non mi sento a mio agio :oops: #-o
ste_manto

Messaggioda ste_manto » mar dic 30, 2014 15:37 pm

grizzly ha scritto:
Ste... attento... sono un banda di pirati vekki bakukki ke invece di arrampicare vanno a funghi... :lol:

finalmente una attività consona al mio stato di (s)forma #-o :cry:

8) :D

P.s.
Sia la volta buona che finisco in un settore con più di un tiro sotto al 6a :D
ste_manto

Messaggioda ncianca » mar dic 30, 2014 15:48 pm

Sono a Finale con famiglia. Roccia solo vista, toccata e annusata. Mi tengo per un vione il primo dell'anno. Chi scala a capodanno scala tutto l'anno. Scrivo solo per riportare meteo perfetta, sole, aria secca e frizzante. Venite gente. Venite e realizzate! ;-)
ncianca

Images: 0

Messaggioda grizzly » mar dic 30, 2014 16:44 pm

ncianca ha scritto:Sono a Finale con famiglia. Roccia solo vista, toccata e annusata. Mi tengo per un vione il primo dell'anno. Chi scala a capodanno scala tutto l'anno. Scrivo solo per riportare meteo perfetta, sole, aria secca e frizzante. Venite gente. Venite e realizzate! ;-)

Sarò fuori sede... non posso sempre e solo lavorare... i tiri a Finale... :lol: ...
grizzly

Images: 131

Messaggioda espo » mar dic 30, 2014 20:54 pm

ncianca ha scritto: Chi scala a capodanno scala tutto l'anno. ;-)

per questo a capodonna è obbligatorio sciare.

il lavoro lasciamo stare dai :mrgreen:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda espo » mar dic 30, 2014 20:56 pm

ste_manto ha scritto:
walter1 ha scritto:

ciao,

ciao
w

Guarda un po' chi c'è =D> =D> =D> :o :o :o :o :o
Incredibile, Sei la terza persona che non vedo da una vita e che mi piacerebbe rivedere che mi dice che il 1° scala in zona :lol: e io che credevo che fossero tutti reduci dalle sbronze del 31 :o
Se non hai cambiato numero di telefono ci sentiamo 1° mattina così mi dici dove siete diretti... ;)

p.s.
spero di scansarmi toirano, senza gocce e buchi non mi sento a mio agio :oops: #-o

o che rimpatriata :D =D> =D> =D>

ste occhio che il walter potrebbe ancora esser rimasto ai 5b livello trieste e quindi per te potrebbe esser un poco cazzi :mrgreen: :mrgreen: :twisted:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder