Curiosità-Autoassicurarsi

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Curiosità-Autoassicurarsi

Messaggioda mistertic » gio nov 13, 2014 19:42 pm

Ciao a tutto il forum!
Arrampico da poco e non ho assolutamente intenzione di mettere in pratica tali metodi, ma avendo finito da poco un libro di Messner "La libertà di andare dove voglio", dove più volte nelle situazioni di maggiore difficoltà nelle ascese solitarie Reinhold pianta un chiodo e prosegue, la domanda mi è sorta spontanea...come diavolo era assicurato?
Ho già letto questo topic: viewtopic.php?t=39313 e varie cose sul come autoassicurarsi in falesia,ma sono rimasto abbastanza dubbioso, spesso infatti scrive che la corda la usava solo nei momenti di bisogno quindi non partiva assicurato ad una sosta 8O

Per spiegarmi meglio cito il primo passaggio che ho ritrovato in cui descrive l'ascensione solitaria della parete Nord della Furchetta per la via Meranesi:

"Con prudenza infilai un chiodo nella fessura,poi pescai - avevo libera solo la mano destra - il martello dalla fondina di cuoio che pendeva dall'imbragatura e picchiai leggermente sulla testa del chiodo.Teneva.Però alla prima martellata secca saltò fuori e volò via nell'abisso,passandomi proprio accanto alla testa.Mi spaventai,instintivamente.Mi aggrappai maggiormente alla parete con la mano sinistra,mentre la lama d'acciaio volava a balzi enormi nella voragine.Mi prese un senso di vertigine.
Ero salito in diagonale,assicurato da alcuni cunei di legno,ma avevo raggiunto quasi subito un altro tratto difficile.Non era certo lamentandomi della durezza dei chiodi che potevo cavarmela.Per avanzare dovevo piantarne uno: e subito."

Qualcuno può illuminarmi e farmi un po' di chiarezza?
Grazie a chi risponderà,giusto per un po' di chiacchiere da bar :D
mistertic

Re: Curiosità-Autoassicurarsi

Messaggioda VYGER » gio nov 13, 2014 21:10 pm

Alura...
Dopo un paio di birre...
Se era salito proteggendosi con qualche kuneo, era autoassicurato.
Non ti spiego come si fa...
Tanto lo descrivono altrove.
Da autoassicurato, tenta di piantare un ciodo [ :mrgreen: ], ma non ci riesce...
Pota, pasiensa...

O:)
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda Danilo » ven nov 14, 2014 0:39 am

mistertic ha scritto:Ciao a tutto il forum!
Arrampico da poco e non ho assolutamente intenzione di mettere in pratica tali metodi, ma avendo finito da poco un libro di Messner "La libertà di andare dove voglio", dove più volte nelle situazioni di maggiore difficoltà nelle ascese solitarie Reinhold pianta un chiodo e prosegue, la domanda mi è sorta spontanea...come diavolo era assicurato?
Ho già letto questo topic: viewtopic.php?t=39313 e varie cose sul come autoassicurarsi in falesia,ma sono rimasto abbastanza dubbioso, spesso infatti scrive che la corda la usava solo nei momenti di bisogno quindi non partiva assicurato ad una sosta 8O

Per spiegarmi meglio cito il primo passaggio che ho ritrovato in cui descrive l'ascensione solitaria della parete Nord della Furchetta per la via Meranesi:

"Con prudenza infilai un chiodo nella fessura,poi pescai - avevo libera solo la mano destra - il martello dalla fondina di cuoio che pendeva dall'imbragatura e picchiai leggermente sulla testa del chiodo.Teneva.Però alla prima martellata secca saltò fuori e volò via nell'abisso,passandomi proprio accanto alla testa.Mi spaventai,instintivamente.Mi aggrappai maggiormente alla parete con la mano sinistra,mentre la lama d'acciaio volava a balzi enormi nella voragine.Mi prese un senso di vertigine.
Ero salito in diagonale,assicurato da alcuni cunei di legno,ma avevo raggiunto quasi subito un altro tratto difficile.Non era certo lamentandomi della durezza dei chiodi che potevo cavarmela.Per avanzare dovevo piantarne uno: e subito."

Qualcuno può illuminarmi e farmi un po' di chiarezza?
Grazie a chi risponderà,giusto per un po' di chiacchiere da bar :D

su alcuni tiri usava la corda assicurata alla sosta e metteva protezioni
su altri non si assicurava perchè non ne sentiva il bisogno
non capisco cosa non capisci... :roll:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda VECCHIO » ven nov 14, 2014 10:38 am

autoassicurarsi per procedere sempre in sicurezza !!!
sempre in sicurezza o sempre autoassicurato ???
è irrealizzabile
è sempre meglio avere una bella testa sicura.............. e soci con bella testa sicura
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda mistertic » ven nov 14, 2014 18:36 pm

Danilo ha scritto:su alcuni tiri usava la corda assicurata alla sosta e metteva protezioni
su altri non si assicurava perchè non ne sentiva il bisogno
non capisco cosa non capisci... :roll:

Ciao Danilo,leggendo interamente il libro sembrava quasi che lui se ne andasse a spasso con una corda nello zaino e ogni tanto piantasse un chiodo per sentirsi sicuro e proseguire,da qui nascevano i miei dubbi su come facesse ad assicurarsi ad un singolo chiodo e solo per certi passaggi...ovviamente non avevo capito nulla :lol:
mistertic

Messaggioda Pié » ven nov 14, 2014 18:48 pm

In realtà secondo me avevi capito bene: si autoassicurava a qualche chiodo solo per i passaggi "più difficili" facendo un anello con un autobloccante e passando la corda in un chiodo ad anello o lasciando giù un moschettone. in quel modo non doveva scendere a disattrezzare il passaggio.
Naturalmente potrebbe anche essere, il che è probabile, che io non abbia mai capito nulla. :wink:
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda espo » ven nov 14, 2014 22:27 pm

più facilmente la descrizione della progressione è un poco romanzata e non tecnica. per cui andrei su altri testi per capire come si va in solitaria assicurati.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda VECCHIO » sab nov 15, 2014 10:06 am

I gradi erano "bassi" e lui aveva un grado molto più alto, quindi quando aveva dei dubbi inventava qualcosa pescando da ciò che già sapeva e ogni tanto imparava qualcosa di nuovo

quelli che son bravi e capaci fan sempre così per scalare le montagne, vanno con margine e imparano, poi ogni tanto riducono il margine per curiosità
se si entusiasmano troppo nel ridurre il margine ogni tanto sbagliano qualcosa e si fanno male o peggio
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda mistertic » sab nov 15, 2014 20:50 pm

Pié ha scritto:In realtà secondo me avevi capito bene: si autoassicurava a qualche chiodo solo per i passaggi "più difficili" facendo un anello con un autobloccante e passando la corda in un chiodo ad anello o lasciando giù un moschettone. in quel modo non doveva scendere a disattrezzare il passaggio.
Naturalmente potrebbe anche essere, il che è probabile, che io non abbia mai capito nulla. :wink:

Grazie mille per la spiegazione :)
E grazie anche agli altri per le varie risposte!

espo ha scritto:più facilmente la descrizione della progressione è un poco romanzata e non tecnica. per cui andrei su altri testi per capire come si va in solitaria assicurati.

Hai qualche bel testo da consigliarmi?ho letto il libro di twight "kiss or kill" e il suo manuale "alpinismo estremo", "aria sottile" e infine questo di Messner che mi è stato regalato,come hai detto tu però sono tutti molto romanzati(a parte il manuale di twight)...qualcosa di tecnico ma comunque bello da leggere?
mistertic

Messaggioda espo » sab nov 15, 2014 21:02 pm

mistertic ha scritto:
Hai qualche bel testo da consigliarmi?ho letto il libro di twight "kiss or kill" e il suo manuale "alpinismo estremo", "aria sottile" e infine questo di Messner che mi è stato regalato,come hai detto tu però sono tutti molto romanzati(a parte il manuale di twight)...qualcosa di tecnico ma comunque bello da leggere?

se x testo intendi un qualcosa di come si procede in solitaria assicurati che sia tecnicamente valido e anche bello da leggere la risposta è no. manuali e racconti son su binari diversi.

sul modo di autoassicurarsi c'era un articolo di iacopelli di una x anni fa su alp mi pare. ma nn saprei come trovarlo.

alla fine ci sono 2 modi. o fai un anello di corda e passi nei chiodi o altri tipi di protezione, meglio con cordini e poi recuperi finito il passaggio duro, sistema che va ben per brevi tratti, oppure c'è il sistema con le soste in cui fai ogni tiro 3 volte. forse se cerchi con gugle qualcosa trovi.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Torna a Generale