LA LINEA DEI SOGNI...dreaming.

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Re: LA LINEA DEI SOGNI...dreaming.

Messaggioda espo » mar ott 28, 2014 18:04 pm

Persephone84 ha scritto:
espo ha scritto:cmq mi sa che il banano è + carino e impegnativo di bucce :wink:

in realtà Bucce è 5c max - 5c obbl. , mentre il Banano 5c max - 5a obbl.
ciò detto Banano ha un paio di tiri davvero belli, i due 5b centrali (4 e 5) tiro sono spettacolari, proprio estetici. e cmq tutta la via è molto carina, placcosa sotto, più varia e articolata nella seconda metà.
appena riesco a tornare a fare Bucce ti saprò dire quale delle due è più bella! :wink:

sulla mia guida danno = 5+, ma meno tiri . bucce mi manca :!:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda Danilo » mar ott 28, 2014 20:24 pm

Volo Felice ha scritto:
Immagine

:smt049 L'irraggiungibilità dei miei pensieri.IL SOGNO
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda gug » mer ott 29, 2014 14:52 pm

Mi viene in mente questo brano che avevo letto su un vecchio catalogo Patagonia.

Ognuno di noi ha la propria lista di arrampicate fatte e degli obiettivi da scalare e le vie che non potremo mai sfiorare continuano a dominare la nostra fervente immaginazione.

Io continuo a prediligere le pareti che si stagliano verticali, voi forse amate prue di arenaria dure come la selce illuminate dal sole in mezzo al bosco, o fili di ghiaccio sottili come una ragnatela che venano i dirupi ad una certa altitudine, o corte pareti a strapiombo con gli appigli segnati di magnesio ai bordi della strada, o interminabili processioni di fessure e spigoli su perfette dorsali di granito alpino. Le classiche sono la realizzazione dei nostri sogni, che siano dieci movimenti perfetti o dieci giorni di sforzo sublime, ognuna incarna una commistione quasi impossibile da descrivere di bellezza, di sfida e di storia. Sono la battaglia interiore fra dubbio, paura e desiderio e sono anche la quiete quando si avvolge la corda alla fine della giornata, condividendo uno sguardo soddisfatto col compagno fidato.

Le classiche ci connettono direttamente alla ricca storia della nostra cultura condivisa, sempre in evoluzione. Ci tornano alla memoria la logica e l'eleganza della "goccia d'acqua" di Emilio Comici con il suo capolavoro sullo Spigolo Giallo a Lavaredo, la costanza e determinazione di Warren Harding con il Nose sul Capitan, il connubio di sesso, droga e rock and roll della California negli anni 70 che ha prodotto Astroman e Separate Reality e tante altre ancora...
Il meglio del meglio, ognuna un capolavoro, un rilevante esempio di una disciplina, una via che chiede di essere scalata.
In altre parole una classica.

Michael Kennedy sul catalogo Patagonia
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda MarcoAurelio » gio ott 30, 2014 3:14 am

Persephone84 ha scritto:abbiamo ripiegato su Diretta al Banano. altrettanto facile, altrettanto plaisir, meno affollata: una sola cordata con noi, un paio su Anchorage e una su Galion, con le quali saliamo in parallelo e facciamo anche amicizia di sosta in sosta.

....meno affollata parliamone.... Quelli della cordata accanto (tra cui Mr. IlTempoLiberoNonHoIdeaDiCosaSia che arrampicava parlando al telefono) hanno ripiegato sulla nostra via verso il quinto tiro e per una questione di 5 minuti non siamo state 3 cordate e una capann.... e una sosta.
Per non parlare della ragazza che è rimasta ferma alla sosta del 5b che hai tirato tu aspettando non abbiamo capito cosa :D

Persephone84 ha scritto:in 5 ore siamo fuori.

.......in 5 ore e vento 80 nodi.
Tra quello e le corde+attrito da 200kg sembrava di arrampicare con in braccio un Pinguino Delonghi!!!!

Però figatissimerrimeravigliosamentevolmente bella :D
MarcoAurelio

Messaggioda Pié » gio ott 30, 2014 12:58 pm

Lui..
Immagine

e l'altro..
Immagine
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Messaggioda Mork » gio ott 30, 2014 13:11 pm

e anche lui
Immagine
Mork

Messaggioda Pié » gio ott 30, 2014 13:23 pm

Mork ha scritto:e anche lui

già.. sogno per sogno su questo mi piacerebbe salire la lomasti. come sullo spiz anche la "variante di Pierino".. e la via dei bellunesi..
come anche attraversar la valle e salir il gigante, la lastia, gli spiz..

come in Civetta, capitan sky hook.. nuvole.. colonne d'ercole.. la solleder..

e via dicendo..

porca vacca quanti sogni! :mrgreen:
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio ott 30, 2014 14:36 pm

MarcoAurelio ha scritto:
Persephone84 ha scritto:abbiamo ripiegato su Diretta al Banano. altrettanto facile, altrettanto plaisir, meno affollata: una sola cordata con noi, un paio su Anchorage e una su Galion, con le quali saliamo in parallelo e facciamo anche amicizia di sosta in sosta.

....meno affollata parliamone.... Quelli della cordata accanto (tra cui Mr. IlTempoLiberoNonHoIdeaDiCosaSia che arrampicava parlando al telefono) hanno ripiegato sulla nostra via verso il quinto tiro e per una questione di 5 minuti non siamo state 3 cordate e una capann.... e una sosta.
Per non parlare della ragazza che è rimasta ferma alla sosta del 5b che hai tirato tu aspettando non abbiamo capito cosa :D

Tra quello e le corde+attrito da 200kg sembrava di arrampicare con in braccio un Pinguino Delonghi!!!!

A me la corma di Machaby ricorda più incubi che sogni.

Mai fatto figure di palta di quella portata, in nessun'altra croda.

(Mi viene quasi voglia di tornare per riscattarmi, però ho paura che, se dovessi ripetere la magra di allora, mi toccherebbe vendere tutto, allora lascio stare).

Evitanti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Persephone84 » gio ott 30, 2014 15:25 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
MarcoAurelio ha scritto:

A me la corma di Machaby ricorda più incubi che sogni.

Mai fatto figure di palta di quella portata, in nessun'altra croda.

(Mi viene quasi voglia di tornare per riscattarmi, però ho paura che, se dovessi ripetere la magra di allora, mi toccherebbe vendere tutto, allora lascio stare).

Evitanti saluti
TSdG

in effetti come tipo di roccia non è banalissima!
ma se ti andasse di provare a riscattarti non esitare a farti vivo!
Persephone84

Messaggioda MarcoAurelio » gio ott 30, 2014 15:32 pm

Persephone84 ha scritto:in effetti come tipo di roccia non è banalissima!

La roccia è fighissima. Meglio di quella c'è solo quella del Mottarone :D
MarcoAurelio

Messaggioda Pié » gio ott 30, 2014 15:41 pm

Boh.. a me machaby è uno dei posti che in assoluto piace meno.. vacci a capire :wink:
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda espo » gio ott 30, 2014 16:47 pm

Pié ha scritto:Boh.. a me machaby è uno dei posti che in assoluto piace meno.. vacci a capire :wink:

a me pare una figata quel posto. col pilastro sopra a far da ciliegina :D
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda Persephone84 » gio ott 30, 2014 17:25 pm

MarcoAurelio ha scritto:
Persephone84 ha scritto:in effetti come tipo di roccia non è banalissima!

La roccia è fighissima. Meglio di quella c'è solo quella del Mottarone :D

al Mottarone tornerò solo per fare parapendio ... e tu lo sai ...
Persephone84

Messaggioda Persephone84 » gio ott 30, 2014 17:27 pm

espo ha scritto:
Pié ha scritto:Boh.. a me machaby è uno dei posti che in assoluto piace meno.. vacci a capire :wink:

esteticamente è molto bello. paesaggisticamente forse ancora di più, col forte di Bard sullo sfondo. poi sull'arrampicata possiamo stare qui a discutere per mesi e mesi... come tutti i posti c'è a chi piace e a chi non piace. a me è piaciuta abbastanza, molto di più la seconda parte della via un pò più articolata e varia
Persephone84

Messaggioda PIEDENERO » gio ott 30, 2014 17:37 pm

machaby:

Affollato
Monotono
L autostrada
I corsi cajani :mrgreen:
:(
Non da scartare ma... nzomma ....
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda espo » gio ott 30, 2014 17:44 pm

PIEDENERO ha scritto:machaby:

Affollato
Monotono
L autostrada
I corsi cajani :mrgreen:
:(
Non da scartare ma... nzomma ....

corsi e autostrada o simili in basso li trovi ovunque o quasi.
la folla pure.

è un mondo difficile nelle stagioni intermedie :mrgreen:
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda Pié » gio ott 30, 2014 17:56 pm

C'è da dire che ci sono posti a cui si è più o meno affezionati e questo fa si che si faccia caso più ai pregi che ad i difetti o viceversa (vedi me con la rocca del prete :mrgreen: ). Questo a prescindere da un discorso di difficoltà e senza voler togliere nulla ai sogni altrui :wink:

La Corma mi aveva deluso quando ormai tanti ( :( ) anni fa c'ero andato con un amico che l'anno precedente aveva ripetuto il diedro jaccod con la chiodatura vecchia, pregustando un certo tipo di avventura, ed invece l'avevano appena richiodata stile falesia. Probabilmente perché mi aspettavo qualcosa di totalmente diverso mi aveva lasciato poco quella salita. E la stessa cosa è capitato qualche volta quando son tornato a ripetere altre vie.
Il pilastro per me è qualcosa di totalmente diverso, pur se ormai trasformato anche questo in un falesione, un po' per la sua storia, un po' per la posizione, un po' per lo stile e la bellezza dell'arrampicata..

Allora piuttosto che machaby (dove ho comunque amici che ogni anno ci vanno a ripetere sempre le stesse vie), trovo molto più piacevoli le placche di Oriana.
evviva la burtleina!
Pié

Messaggioda Danilo » gio ott 30, 2014 18:22 pm

Persephone84 ha scritto:
espo ha scritto:

esteticamente è molto bello. paesaggisticamente forse ancora di più, col forte di Bard sullo sfondo. poi sull'arrampicata possiamo stare qui a discutere per mesi e mesi... come tutti i posti c'è a chi piace e a chi non piace. a me è piaciuta abbastanza, molto di più la seconda parte della via un pò più articolata e varia

...ma da scalare non hai ricevuto l'impressione che siano un pò tutte "uguali".o magari sono io che.....

c***o ,se non interviene qui l'ispettore non interverrà mai più :lol:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda espo » gio ott 30, 2014 18:40 pm

Pié ha scritto:
Allora piuttosto che machaby (dove ho comunque amici che ogni anno ci vanno a ripetere sempre le stesse vie), trovo molto più piacevoli le placche di Oriana.

però son molto + corte. infatti non ci son mai andato. alla corma fai un po di tiri :D e questo inizio stagione serve e stimola.
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda Pié » gio ott 30, 2014 18:46 pm

no adesso spiegami: tu da Trieste vai ad arrampicare a Machaby apposta, non perché sei lì per altro?? 8O
evviva la burtleina!
Pié

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder