etica ed estetica in Dolomiti

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Re: etica ed estetica in Dolomiti

Messaggioda pisolo » mar ott 21, 2014 16:53 pm

VECCHIO ha scritto:Ho fotografato 4 opinioni di persone di sicuro capaci di fare e dire.
Magari quello in basso a sinistra chiarisce cosa sia l'arrampicata libera, che è moooolto diversa dall'arrampicata in libera....... come per me dice bene "espo"


Parlo da uno che di gradi non gliene frega niente: trovo che tutti questi termini siano importanti per quelli a cui sono utili, non so se mi spiego :mrgreen: ma spesso sono anche le persone che li usano in maniera più fuorviante ed impropria, spesso appunto per malafede

Per me c'è una sola libera: liberi di salire come c***o si vuole :mrgreen:
Basterebbe poi essere onesti :roll:
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Re: etica ed estetica in Dolomiti

Messaggioda espo » mar ott 21, 2014 16:57 pm

pisolo ha scritto:
Cosa diventa per te dipende da come la sali.


beh ovvio ognuno fa per se, o dovrebbe...

pisolo ha scritto: Se poi intendi perpetuare il termine un pò anni 80 che una arrampicata libera è una via con dentro poco o niente (magari è una via di IV con un passo di VIII dove tutti tirano il chiodo - normale, of course :mrgreen: ), beh allora in effetti siamo tutti un pò liberi di dire il c***o che ci pare! :mrgreen:


io vorrei solo che il termine libera non sia usato per definire una via sportiva, così come non è usato per definire una via artificiale.

è qualcosa che si deve alla storia di questa attività

nessuno parla di libera su italia 61 anche se l'hanno salita in libera :mrgreen:
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Re: etica ed estetica in Dolomiti

Messaggioda funkazzista » mar ott 21, 2014 17:01 pm

VECCHIO ha scritto:... l'arrampicata libera, che è moooolto diversa dall'arrampicata in libera...

Manfatti su questo non ci piove.
Tutta la discussione è nata dalla frase:
espo ha scritto:libera è andare slegati

che, scritta così, può essere equivoca.
espo voleva parlare dell'Arrampicata Libera, mentre io e altri abbiamo capito che stesse parlando dell' arrampicata in libera.
Tutto qua :smt102
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Re: etica ed estetica in Dolomiti

Messaggioda pisolo » mar ott 21, 2014 17:03 pm

espo ha scritto:io vorrei solo che il termine libera non sia usato per definire una via sportiva, così come non è usato per definire una via artificiale.


E io vorrei che non fosse usato per le solitarie integrali!

io vorrei solo che il termine libera non sia usato per definire una via sportiva, così come non è usato per definire una via artificiale.

è qualcosa che si deve alla storia di questa attività


Allora usiamo un altro termine ancora: Real Climbing. L'ha detto capo Gogna, mica io :mrgreen:
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Re: etica ed estetica in Dolomiti

Messaggioda espo » mar ott 21, 2014 17:07 pm

funkazzista ha scritto:
VECCHIO ha scritto:... l'arrampicata libera, che è moooolto diversa dall'arrampicata in libera...

Manfatti su questo non ci piove.
Tutta la discussione è nata dalla frase:
espo ha scritto:libera è andare slegati

che, scritta così, può essere equivoca.
espo voleva parlare dell'Arrampicata Libera, mentre io e altri abbiamo capito che stesse parlando dell' arrampicata in libera.
Tutto qua :smt102


e bon era un poco semplificato :roll: :oops: :oops: :oops:

e provocatorio :mrgreen:
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Re: etica ed estetica in Dolomiti

Messaggioda funkazzista » mar ott 21, 2014 17:10 pm

espo ha scritto:io vorrei solo che il termine libera non sia usato per definire una via sportiva

Ok, giusto, ma non mi sembra che lo sia.
Io sento parlare di vie sportive, di vie alpinistiche, di vie miste, di vie clean, di vie "da proteggere", di vie "da integrare", ecc.
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Re: etica ed estetica in Dolomiti

Messaggioda espo » mar ott 21, 2014 17:10 pm

pisolo ha scritto:

Allora usiamo un altro termine ancora: Real Climbing. L'ha detto capo Gogna, mica io :mrgreen:


ma anche lui nn può trovare una parola italiana? #-o

ora sta per reale o per vera? ](*,) ](*,)

cmq nel dubbio :-k intanto arrampico... :mrgreen:
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Re: etica ed estetica in Dolomiti

Messaggioda espo » mar ott 21, 2014 17:12 pm

funkazzista ha scritto:
espo ha scritto:io vorrei solo che il termine libera non sia usato per definire una via sportiva

Ok, giusto, ma non mi sembra che lo sia.
Io sento parlare di vie sportive, di vie alpinistiche, di vie miste, di vie clean, di vie "da proteggere", di vie "da integrare", ecc.


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Re: etica ed estetica in Dolomiti

Messaggioda Danilo » mar ott 21, 2014 20:50 pm

.adesso per punizione bisogna scrivere il nome di una arrampicata libera in Italia :D
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Re: etica ed estetica in Dolomiti

Messaggioda PIEDENERO » mar ott 21, 2014 21:00 pm

Mah :roll:
Si stava meglio quando si arrampicava peggio 8O


:lol: :lol:
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Re: etica ed estetica in Dolomiti

Messaggioda PIEDENERO » mar ott 21, 2014 21:03 pm

pisolo ha scritto:..

Per me c'è una sola libera: liberi di salire come c***o si vuole :mrgreen:
Basterebbe poi essere onesti :roll:

Quoto

Hai salito la tal via? Bravo
Come l'hai salita? Bravo bis

:smt006
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Re: etica ed estetica in Dolomiti

Messaggioda VECCHIO » mar ott 21, 2014 21:06 pm

Danilo ha scritto:.adesso per punizione bisogna scrivere il nome di una arrampicata libera in Italia :D

Prima che le chiodassero abbondantemente per esempio in Marmellata la Vinatzer, la Messner Rentzel, la Schwalbenschwantz, la don Quixiote.
La Solda era in libera per almeno la metà, poi un po' di artificiale.
Continuo ma non so come sono chiodate oggi: la Detassis in Brenta Alta, la Graffer al pilastro della Tosa, la via dei francesi al Crozzon ed anche quella delle guide, la Aste no.
In Civetta lo era il Filippo Flemmatico, ora non più, la Aste lo è ancora, ma anche la Ratti o la Comici.
La Jori all'Agner
Di moderno Tempi e Olimpo o Ringo Starr
Mah, ce ne sono tante.................................. senza gli obblighi degli spit, solo con l'obbligho della testa.
Ma anche con gli spit che se voli ti spacchi, ma non tiri giù il secondo, ma già son meno libere :D :D :D
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Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
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Re: etica ed estetica in Dolomiti

Messaggioda espo » mer ott 22, 2014 7:52 am

PIEDENERO ha scritto:
pisolo ha scritto:..

Per me c'è una sola libera: liberi di salire come c***o si vuole :mrgreen:
Basterebbe poi essere onesti :roll:

Quoto

Hai salito la tal via? Bravo
Come l'hai salita? Bravo bis

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Re: etica ed estetica in Dolomiti

Messaggioda piazarol » mer ott 22, 2014 10:15 am

espo ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:
pisolo ha scritto:..

Per me c'è una sola libera: liberi di salire come c***o si vuole :mrgreen:
Basterebbe poi essere onesti :roll:

Quoto

Hai salito la tal via? Bravo
Come l'hai salita? Bravo bis

:smt006

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come del resto esiste una sola e unica scala di difficoltà, di solo 2 gradi e basata su grado acquisito....
'passo' e 'non passo' con un mezzo grado: cioè 'e vedo mio nonno'

...vale a dire 'riesco' o 'sono riuscito' con l'aggiunta del gerundio riflessivo del verbo defecare
unito all'avverbio sinonimo di 'sul dorso', 'sulle spalle' 'nelle mutande'
#-o :roll: :lol:
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Re: etica ed estetica in Dolomiti

Messaggioda VECCHIO » mer ott 22, 2014 15:37 pm

Secondo me per capire e sviscerare bene l'argomento dovremmo chiedere ad un caijano puro, uno d.o.c. :lol:
Lui è sicuro di sapere, non ha mai dubbi: non scala mai perchè sa già ! #-o
Ne conosco, ma non mi parlano chissà perchè :( :wink: :( :wink: :lol:
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Re: etica ed estetica in Dolomiti

Messaggioda il Duca » mer ott 22, 2014 16:32 pm

Certo che è dura, con questa gran giornata, stare al lavoro... si vede eh! :smt025 :smt024 :smt071 :smt072 :smt069
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Re: etica ed estetica in Dolomiti

Messaggioda Danilo » mer ott 22, 2014 17:29 pm

Danilo ha scritto:.adesso per punizione bisogna scrivere il nome di una arrampicata libera in Italia :D

.stomaco peloso+alba del nirvana (val di Mello).che ho percorso non riesco a farmi venire in mente altro,su calcare non mi ricordo di averne mai fatte
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