da PIEDENERO » lun set 08, 2014 15:58 pm
Bisogna distinguere. In alcuni casi è lecito in altri, la maggior parte, è un classico atteggiamento da cafoni, sboroni, arroganti.
Esempi:
Via con discesa in doppia, giornata splendida, mancano due tiri e due tetezchi mi chiedono di passare. Gli spiego che tanto mancano due tiri. Niente da fare, ci passano rompendo i coglioni con corde e rinvii. Durante le calate un sassetto di piccole dimensioni, accidentalmente finisce sul casco di uno dei due...
Via in cresta, siamo un gruppetto di due cordate, una da tre e una da due, durante le manovre per una calata intermedia due tizi ci chiedono di passare. Io annuisco ma uno dei soci si incazza e discute. Io per non rallentarli li avrei fatti passare ed infatti ..passano.
Tizio con fighetta al seguito che ha ripetuto la via enne volte ci punta dal basso e corre come levreiero per raggiungerci. Dove mi supera? Sull unico ed ultimo tiro finale i cresta! Brutto pirla se salti tu fai saltare anche me.
Arriviamo insieme in cima, si sdraia e con la fighetta si mette a sboronare delle vie che fatto li, la su e giù. Prende lo zaino e tira fuori il panino.
Buono? Gli chiedo. Magari avendo corso okkio che non ti vada di traverso. E me ne vado.
Due tizi ci superano perché decisamente veloci. Non dico niente perché sono gentili e non intralciano. Più tardi arriva il temporale, noi in parete ci cachiamo sotto per i tuoni e fulmini e ci inzuppiamo per bene. Loro alla base della via belli tranquilli è rilassati......
Dopo una recente brutta esperienza cerco di evitare il più possibile vie e pareti troppo affollate. Ma non tutto è prevedibile e ad alcune vie a volte è difficile rinunciare.