biglietto a/r

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

biglietto a/r

Messaggioda Danilo » mer lug 16, 2014 16:36 pm

scendere in doppia dalla via che avete appena salito..
che senso ha?
scendere dalla via o dalla "normale" quanto modifica la gratificazione a fine giornata?
è lo stesso?
necessità o moda?
comodità?
quando valutare e saper valutare...
ma siamo veramente in grado di valutare?
:lol:
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda Franz the Stampede » mer lug 16, 2014 16:59 pm

Secondo me meglio scendere da un'altra via/la normale.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda Danilo » mer lug 16, 2014 21:48 pm

ma il colmo è che in posti che si arrampica da millenni e si scende da millenni dal sentiero no...sulle guide di arrampicata moderne la discesa dalle vie moderne va effettuata senza altra alternativa in doppia

non esiste più il sentiero di discesa,la roba più semplice del mondo!!
ma che ,vi siete bevuti il cervello...oh porcozzio :twisted: :twisted: :twisted:
il forum è morto
Danilo

Messaggioda il Duca » gio lug 17, 2014 6:51 am

La sensazione di scendere dalla normale è bellissima: spensierato, con l'aria un po' spavalda e se è possibile lanciando di tanto in tanto un'occhiata alla parete appena superata.

"Il moderno uccide l'alpinismo, io resto nel passato" [cit.] :lol:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda funkazzista » gio lug 17, 2014 7:31 am

E' vero che l'alpinismo è sofferensa [cit.], ma perché demonizzare le doppie?
Se ci sono delle doppie comode e sicure, non si rompono i quaglioni ad altre cordate e l'alternativa è un rumego lungo e scosceso... perché complicarsi la vita?
Chiaro che vale anche l'opposto in favore di sentieri/normali, eh.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda coniglio » gio lug 17, 2014 7:48 am

funkazzista ha scritto:E' vero che l'alpinismo è sofferensa [cit.], ma perché demonizzare le doppie?
Se ci sono delle doppie comode e sicure, non si rompono i quaglioni ad altre cordate e l'alternativa è un rumego lungo e scosceso... perché complicarsi la vita?
Chiaro che vale anche l'opposto in favore di sentieri/normali, eh.

w le doppie abbasso le zecche.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda VECCHIO » gio lug 17, 2014 8:01 am

Non posso doppiare, dopo la prima mi ubriaco e parlo a ruota libera.

Per me dipende tutto dalla comodità e dalla velocità.

Ma ci sono quelli che attrezzano le doppie per evitere la facile e inutile cima ...... detto in altre parole scendono prima di finire le vie e dicono di averle fatte ...... ma ora si fa così e io dico che non si fa la via.
Ognuno è libero di far quel che vuole, tanto poi si capisce che tipo è.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda giudirel » gio lug 17, 2014 8:15 am

Manfatti.
Tutti sti stronzi su e giù per il Wenden e ce ne fosse uno che è andato in cima. :wink: :wink: :wink:
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda PIEDENERO » gio lug 17, 2014 8:30 am

Doppie solo se necessarie o se la discesa a piedi è una rogna.

Basta avere avuto qualche incastro di corda o qualche problema con le calate per preferire la discesa a piedi. Al dila' dell etica.... 8)
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Danilo » gio lug 17, 2014 8:47 am

PIEDENERO ha scritto:Doppie solo se necessarie o se la discesa a piedi è una rogna.

Basta avere avuto qualche incastro di corda o qualche problema con le calate per preferire la discesa a piedi. Al dila' dell etica.... 8)

non so perchè ma in questo preciso istante mi stai facendo venire in mente il caporal... :roll:
il forum è morto
Danilo

Messaggioda PIEDENERO » gio lug 17, 2014 8:50 am

Danilo ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:Doppie solo se necessarie o se la discesa a piedi è una rogna.

non so perchè ma in questo preciso istante mi stai facendo venire in mente il caporal... :roll:

Tre doppie e sei giù..... :lol:
PIEDENERO

Messaggioda PIEDENERO » gio lug 17, 2014 8:54 am

Danilo ha scritto:ma il colmo è che in posti che si arrampica da millenni e si scende da millenni dal sentiero no...sulle guide di arrampicata moderne la discesa dalle vie moderne va effettuata senza altra alternativa in doppia

ma che ,vi siete bevuti il cervello...oh porcozzio :twisted: :twisted: :twisted:

Cmnq Q8
Colpa delle lobbies dei costruttori di corde 8)
PIEDENERO

Messaggioda funkazzista » gio lug 17, 2014 9:04 am

Ma il sentiero è oldscùl, cajano, lento... :lol:

E che dire allora di quelli che scendono in BASE jump o col parapendio (che qualcun'altro porta in cima)?
funkazzista

Messaggioda PIEDENERO » gio lug 17, 2014 9:39 am

funkazzista ha scritto:Ma il sentiero è oldscùl, cajano, lento... :lol:

E che dire allora di quelli che scendono in BASE jump o col parapendio (che qualcun'altro porta in cima)?

Guarda che l'ultimo che ha osato darmi del cajano è finito alle manovre forzate alla torre di Padova per due mesi.
Okkio!!
PIEDENERO

Messaggioda funkazzista » gio lug 17, 2014 9:57 am

PIEDENERO ha scritto:

Guarda che l'ultimo che ha osato darmi del cajano è finito alle manovre forzate alla torre di Padova per due mesi.
Okkio!!

Chiedo perdono e comprensione, Grande Capo, facendo umilmente notare che io mai osai, né mai oserei, darle dal cajano.
Ho solo detto che "il sentiero è cajano".
Va da sé che se un luminare, una celebrità, un asso, un campione, un esempio, una personalità, un eroe, un fiko, un... beh, adesso basta, no?... del suo calibro decide di percorrerlo, avrà i suoi più che legittimi, cajani, motivi.

Ossequiosi, deferenti, genuflessi
Saluti

:mrgreen:
funkazzista

Messaggioda paul mone » gio lug 17, 2014 10:11 am

Danilo ha scritto:ma il colmo è che in posti che si arrampica da millenni e si scende da millenni dal sentiero no...sulle guide di arrampicata moderne la discesa dalle vie moderne va effettuata senza altra alternativa in doppia

Il sentiero è sempre lo stesso, le doppie divenano man mano più comode, grazie a soste rifatte e corde più lunghe, quindi ci sta che da posti dove un tempo si scendeva da sentiero oggi si consigli la doppia.
Magari lasciando l'indicazione delle alternative sulle guide, ecco :-)

Ciao
paul mone

Messaggioda PIEDENERO » gio lug 17, 2014 10:13 am

funkazzista ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:

Okkio!!

Chiedo perdono e comprensione, Grande Capo, facendo umilmente notare che io mai osai, né mai oserei, darle dal cajano.
Va da sé che se un luminare, una celebrità, un asso, un campione, un esempio, una personalità, un eroe, un fiko, un... beh, adesso basta, no?... del suo calibro decide di percorrerlo, avrà i suoi più che legittimi, cajani, motivi.

Saluti

Bene bravo figliulo.
Allora per te solo due prusik, tre mezzi barcaioli e un ave cajana e sei assolto.
PIEDENERO

Messaggioda dolomia83 » gio lug 17, 2014 10:44 am

A meno non sia obbligato io scendo per il sentiero (quelle poche volte che arrampico :roll: )
E' più logico, rende il giro più completo. Vedi entrambi i versanti ed il più delle volte le vie normali sono magnifiche.
Poi ci sono alcuni che non si guardano intorno e basta che la roccia sia buona ed Ok, ma non sanno nemmeno su quale gruppo montuoso stanno arrampicando.

L'anno scorso sono andato a fare la Via del Topo in moiazza e dietro di noi c'erano altre due cordate. Arrivati in cima ci dicono :" Noi scendiamo in doppia". Beh noi siamo scesi per la normale, che ho trovato stupenda e arrivati al rifugio abbiamo fatto in tempo a mangiare prima che arrivassero.
dolomia83

Messaggioda rocciaforever » gio lug 17, 2014 13:33 pm

PIEDENERO ha scritto:
funkazzista ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:

Okkio!!

Saluti

Bene bravo figliulo.
Allora per te solo due prusik, tre mezzi barcaioli e un ave cajana e sei assolto.

siete troppo spassosi...

ciao CajanoPN!
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Danilo » gio lug 17, 2014 23:18 pm

giudirel ha scritto:Manfatti.
Tutti sti stronzi su e giù per il Wenden e ce ne fosse uno che è andato in cima. :wink: :wink: :wink:

non so perchè ma in questo preciso istante mi stai facendo venire in mente il pinnacolo di maslana... :roll:
il forum è morto
Danilo

Prossimo

Torna a Rock General