da il.conte » lun nov 13, 2006 19:35 pm
da angelo1981 » lun nov 13, 2006 20:24 pm
da n!z4th » lun nov 13, 2006 20:53 pm
da Danielrock » mar nov 14, 2006 0:16 am
n!z4th ha scritto:digitale...![]()
mi hanno sempre detto che è meglio imparare con l'analogico...e così non l'ho mai comprato...
da Danielrock » mar nov 14, 2006 0:20 am
n!z4th ha scritto:...e così non l'ho mai comprato...
da KAZAN1975 » mar nov 14, 2006 0:36 am
Danielrock ha scritto:n!z4th ha scritto:...e così non l'ho mai comprato...
ricordami di nn portarti mai con me in ambiente innevato!!!
... l'arva è la cosa fondamentale per coloro che vanno in montagna quando sopra ci sta la neve ... è l'acquisto che si deve fare prima di prendere gli sci super fighi o le ciaspole da 400 euri con estensione e retrorazzi incorporati!
da Danielrock » mar nov 14, 2006 0:53 am
KAZAN1975 ha scritto:Danielrock ha scritto:n!z4th ha scritto:...e così non l'ho mai comprato...
... l'arva è la cosa fondamentale per coloro che vanno in montagna quando sopra ci sta la neve ... è l'acquisto che si deve fare prima di prendere gli sci super fighi o le ciaspole da 400 euri con estensione e retrorazzi incorporati!
come quella volta che mi hai portato a cispare con pericolo valanghe 10![]()
![]()
da Zio Vare » mar nov 14, 2006 1:07 am
Danielrock ha scritto:
da mb » ven dic 08, 2006 13:49 pm
il.conte ha scritto:http://www.mammut.ch/mammut/katalog.asp?view=detail&did=10&dart=3&tid=5116&sid=2
MAMMUT PULSE
Qualcuno lo ha visto dal vero ? Pettegolezzi e prezzi ?!?
n!z4th ha scritto:digitale...![]()
mi hanno sempre detto che è meglio imparare con l'analogico...e così non l'ho mai comprato...
da n!z4th » ven dic 08, 2006 14:00 pm
da mb » ven dic 08, 2006 16:29 pm
n!z4th ha scritto:Scusate ma è utile per chi fa scialpinismo.
Anche a chi fa lunghe camminate su ghiacciao,pareti nord,misto,creste è consigliable prenderlo?![]()
Ho sempre capito di no![]()
Più che consigliabile...necessario intendo...
da n!z4th » sab dic 09, 2006 1:05 am
mb ha scritto:n!z4th ha scritto:Scusate ma è utile per chi fa scialpinismo.
Anche a chi fa lunghe camminate su ghiacciao,pareti nord,misto,creste è consigliable prenderlo?![]()
Più che consigliabile...necessario intendo...
Necessario no, mai, si scia bene anche senza.
Consigliabile si, qualche volta molto.
Devi valutare se il rischio che riesci a ridurre con l'arva compensa il peso che devi portare e i soldi che devi spendere. Per gli scialpinisti vale senz'altro la pena, per alpinisti/escursionisti non sempre.
Sul peso (e sul costo) aggiungi pala e sonda, se non li hai l'arva non ti serve più per estrarre velocemente un sepolto (prima che muoia, il tempo è poco!), ma solo per sapere dove piantare la croce...
Alcuni negozi offrono un set arva/pala/sonda a buon prezzo, per chi vuole comprarsi l'arva e non ha pala e sonda è l'ideale.
ciao
da il.conte » mar dic 12, 2006 18:56 pm
da mb » mar dic 12, 2006 22:58 pm
Se il sepolto è profondo (2-3 metri), la ricerca di precisione funziona bene? La terza antenna dovrebbe far sentire i suoi benefici soprattutto nei seppellimenti profondi, dove i falsi massimi sono distanti tra loro ed il massimo più forte può essere distante dal sepolto. E' così?il.conte ha scritto:A 3 metri (ovviamente valore indicativo, ma direi comunque preciso) dall'altro arva, si dispone automaticamente per la ricerca a croce
Secondo me questa informazione è più importante per il soccorso alpino - quando arriva, per ragioni di tempo, buona parte dei sepolti sono già morti, ed è il caso di estrarre prima chi è sicuramente vivo.il.conte ha scritto:Credo in oltre che la funzione "segnali vitali" non sia tanto da criticare, in quanto penso non sia tanto dedicata all' utente normale (che avrà 1/2/3 amici sotto, e di sicuro non farà scelte), ma piuttosto a situazioni con parecchia gente sotto (... e magari sconosciuti !).
da ste_manto » mer dic 13, 2006 11:33 am
n!z4th ha scritto:Anche a chi fa lunghe camminate su ghiacciao,pareti nord,misto,creste è consigliable prenderlo?![]()
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.