Daryo ha scritto:Io sono nuovo di questo ambiente (arrampicata) anche se non sono nuovo dell'andare in montagna, e non immaginavo di queste "faide" CAI - mica CAI.
Mi iscrivo al CAI solo per l'assicurazione direi, essendo uno che purtroppo in montagna ci può andare poco per varie ragioni, ma comunque la preferisco ovviamente alla plastica.
Però l'altro giorno ero con il mio partner usuale a provare in palestra la progressione alternata (appena imparata e testata in ambiente, quindi ci sembrava carino ripassare in vista della prossima uscita su roccia), passa uno dietro e fa "cajaniiiii" sorridendo simpaticamente, a mo' di sfottò.
Ma perchè??!?
I non caiani non scalano in alternata? oppure non si allenano in palestra perchè i veri non cajani si allenano solo in montagna? O vanno in palestra solo per monotirare al limite? O perchè non sono a torso nudo, non ho il sacchetto della polverina demoniaca e uso il secchiello anzichè il grigri?
Troppo buffa sta cosa, per me che non sono addentro a queste dinamiche.
Buona montagna a tutti, cajani e non cajani

in realtà nessuna faida.... solo, come dici tu, sfottò tra due modi di vedere e di vivere l'andare in montagna o l'arrampicare.
Comunque, ecco, una cosa tipicamente caiana è parlare della magnesite come la polvere che fa male, ah io quella roba non la uso.
Allora, siamo in palestra. Se tutti scalassimo senza magnesite, nel giro di pochissimo le prese sarebbero unte in modo inutilizzabile e da lavare.
Buona norma di educazione è usare la magnesite e uno spazzolino. Oltre che non sudare tu (certo ora se tieni in mano le zappe le tieni cmq, su uno svaso o una tacchetta con le mani sudate non ci stai), fai un favore al resto della gente che evita di mettere le mani sul tuo sudore.
il gri gri. In falesia mi va anche bene, ma in palestra già l'attrito è 0, in più magari provi tiri al tuo limite e spesso ti fai bloccare o voli. Perchè soffrire e mettersi in pericolo con un freno invece che utilizzare un gri gri???
Il freno va benissimo in certe situazioni, ma diversi attrezzi sono costruiti con diversi utilizzi. Dove (in alpinismo) è "vietato cadere" ottimo il freno perchè non sollecita le protezioni, ma dove "si va per cadere", esistono attrezzi più comodi e più sicuri fatti apposta per quello.
CAJANO!