PIEDENERO ha scritto:Il fatto di esserci ancora a raccontare non significa di conseguenza aver fatto bene le cose.
Cosa intendi per casi limite?
La calata in doppia ci rientra?
Ciao Piede!
Ho postato diversi video riguardo prove distruttive fatte da DMM con dyneema e nylon in diverse configurazioni, usati per attrezzare una sosta, con e senza nodo, con diversi tipi di nodo, usati per assicurarsi in sosta, etc. Se non sappiamo di cosa parlare una volta che andiamo a scalare insieme possiamo anche parlare di questo

Io dopo ore di seghe mentali ne ho semplicemente tratto il seguente corollario:
Il nodo altera la "tenuta" delle fettucce, in particolar modo in caso di arresto dinamico.
Questo hanno osservato empiricamente i gallesi et al. In ogni caso si parla sempre di valori molto elevati. Accademia o seghe mentali o accademiche seghe mentali. Magari cerchiamo solo di evitare di saltare sulle fettucce, vieppiù se annodate... da cui il lemma:
Onde evitare di entrare nel mondo dell'ignoto le fettucce, annodate o non, è meglio caricarle staticamente.
E quindi la legge:
Giammai assicurarsi su una fettuccia lasca.
In fondo è tutto ciò che occorre sapere su fettucce e daisy chains. Ed è ciò che trovi nelle istruzioni guarda caso. Happy days

Se poi esiste una casistica su incidenti sulla linea di questi casi limite, non lo so. Ma poco importa, non credi?

Nic