GRI-GRI2, il migliore dispositivo in assoluto!

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Messaggioda giubi_pd » lun giu 24, 2013 18:05 pm

silverhand ha scritto:
Sandrino80 ha scritto:ma per favore..
per la vostra sicurezza ed investimento nel futuro, acquistate solo prodotti Petzl!

distinti saluti

Scusami mi spieghi questa frase?
Cosa avrebbe l'alpine Up di così negativo?

ma gli dai retta? :lol:
giubi_pd

Messaggioda marco marrosu » gio giu 27, 2013 21:29 pm

Alpine Up della Climb Technology... me lo segno anche io... vediamo un pò
marco marrosu

Messaggioda brando » ven giu 28, 2013 11:30 am

A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda North Face » ven giu 28, 2013 12:41 pm

Ma Sandrino u' mazzuolatoro è ancora in giro?[/i]
North Face

Messaggioda Kinobi » ven giu 28, 2013 15:51 pm

brando ha scritto:e sennò...
http://www.petzl.com/it/pro/verticalita/discensori/discensori-autofrenanti/rig

però occhio alle caratteristiche

Q8.
Occhio PROPRIO alle caratteristiche.
http://www.petzl.com/files/all/technica ... 21-RIG.pdf
E
Kinobi

Messaggioda Freespirit » sab lug 06, 2013 22:11 pm

Enzolino ha scritto:
Sandrino80 ha scritto:sul mio caschetto non c'è + un cm libero per attaccare uno sponsor, non lo dico per gasarmi, ma se le ditte investono su di me un motivo c'è!!!
Sul tuo caschetto sponsorizzi per caso marche di preservativi?

No ... cosi' ... giusto per saperlo ... :lol:

questo me l'ero perso......TROPPO FORTE!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Freespirit

Messaggioda LucaSaetta » dom giu 15, 2014 8:39 am

Rispolvero questo topic...
Ho provato a iniziare a leggerlo dalla pagina 1, poi a ritroso dalla pagina 14, ma c'è un bisticcio ogni tre post! Che noia...
Sto ricominciando ad andare ad arrampicare con un po' di costanza (per ora). Come assicuratori ho un grigri1 che uso in falesia ed un atc della bd che uso nelle vie.
L'altro giorno sono andato ad arrampicare con un ragazzo che aveva il grigri2 e mi abbiamo usato quello per assicurare.
Lui mi ha detto che mi conveniva cambiare il grigri1 che aveva diversi problemi.
Ho però provato ad usare il grigri2 e per dare corda velocemente non è così automatico a mio avviso. Infatti ad usarlo come un secchiello la leva tende a bloccare la corda e per dandola tenendo il pollice sulla leva e stringendo con le altre dita della mano destra la corda non mi sembra così sicuro, primo perchè la mano è attaccata al grigri2 con il rischio di venire pinzata dentro, secondo perchè in ogni caso annulli, anche se solo per un attimo l'unico sistema per bloccare la corda, che se ti viene il rigor mortisquello che cade arriva a terra...
Detto questo grazie alla pazienza di questo ragazzo ho capito che come utilizzavo il grigri1 non era il massimo della sicurezza, dovendo bloccare la leva per poter sbracciare e far passare con fatica la corda. (Mea Culpa)
Memore di questa esperienza l'ultima arrampicata ho provato ad utilizzare il grigri1 tenendo sempre una mano sulla corda a terra.
Adesso sto valutando di cambiare assicuratore e sono indeciso tra il grigri2 ed il clickup.
Le domande sono le seguenti:
- se il grigri2 non è autobloccante, mentre il grigri1 lo è per corda spesse (giusto?) a quel punto non ha senso che mi tenga il grigri1 sapendo che non lo devo considerare autobloccante per corde più sottili, ma solo a frenata assistita?
- tra il grigri2 ed il clickup cosa mi consigliate? in entrambe i casi bisogna avere sempre una mano sulla corda a terra, ma a quel punto mi sembra più sicuro il clickup che gestisce la corda come un secchiello, a parte il blocco della stessa in caduta, piuttosto che il grigri2 che bisogna stare lì a "disattivare" il sistema di frenata per poter dare corda, aprendo tralaltro leggermente la presa dalla corda a terra per poterlo disattivare.
Grazie a tutti i volenterosi
Luca

P.S. Io non ho idea dello spessore della mia corda!!! 9,x, sicuramente non 8,x e non 10,x... Presa sul consiglio del negoziante (andando a vedere il sito forse è una Beal Booster 9,7 mm) non sono stato lì a valutare gli spessori (anche per il livello basso di arrampicata che faccio).
LucaSaetta

Images: 4

Messaggioda brando » dom giu 15, 2014 9:31 am

mi metto in lista per il riciclo, quando dismetti il grigri 1 dammelo che ci penso io 8)
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda rf » dom giu 15, 2014 10:16 am

per la mia breve esperienza, forse lo avevo già detto, lo strumento per eccellenza (in termini di sicurezza) è lo smart della mammut, alla pari (pur con pregi e difetti) del microjule delle edelrid.
Il grigri lo uso, è molto + comodo, ma si possono fare tante cazzate.
Il clickup non mi piace, ma è abbastanza sicuro, così, a occhio. Ma l'ho usato forse a fare 5 o 6 volte sicura.

Penso che tra un mese alla fiera dell'outdoor si vedranno un po' di interessanti novità...
rf

Messaggioda giubi_pd » dom giu 15, 2014 10:25 am

Io ho una tendon master 9.7 e uso il click-up da circa due mesi, all'inizio essendo abituato al gri-gri sembra un po' meglio quest'ultimo, ma appena prendi mano, il click-up diventa eccezionale. Mani sempre sicure sulla corda, la corda la si da con facilitá, ma soprattutto con sicurezza, senza mai rischiare di bloccare camma o altro visto che non c'é.
Comunque l'idea che mi son fatto é che ogni assicuratore va bene, basta solo essere abituati ad usarlo correttamente e dopo un iniziale "rigiditá", dovuta al cambio da un aggeggio all'altro.
giubi_pd

Messaggioda OdinEidolon » dom giu 15, 2014 11:40 am

Cavolo questo topic pieno di perle di Sandrino me l'ero perso. Grazie!
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda ncianca » dom giu 15, 2014 17:33 pm

Ciao Luca! Andiamo a scalare una sera insieme e ti faccio provare l'uno e l'altro. Ti devo anche restituire un libro ;-)

Ciao!

Nic
ncianca

Images: 0

Messaggioda OdinEidolon » dom giu 15, 2014 19:59 pm

OdinEidolon

Re: GRI-GRI2, il migliore dispositivo in assoluto!

Messaggioda PIEDENERO » lun giu 16, 2014 7:51 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
Sandrino80 ha scritto:
guarda, penso di avere eperienza da vendere quando si parla di materiali di arrampicata, quindi vedi di smammare che nessuno ti ha chiamato

scusa, se ti mando l'indirizzo, avresti sufficiente generosità per spedirmi una cartolina col tuo autografo?
grazie.

sai, colleziono Le Figurine dei Coglioni (Panini)
e mi mancano pochi personaggi per completare l'album.

rileggere certi post il lunedì mattino è salutare

:smt043
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda ncianca » mar giu 17, 2014 13:47 pm

Mi è venuta in mente una cosa scrivendo dell'Alpine Up nell'altro topic di là... Un limite del GriGri2 è che non lo puoi usare con due corde... ma... ma... E SE USASSI DUE GRIGRI2??? :smt003
ncianca

Images: 0

Messaggioda OdinEidolon » mar giu 17, 2014 13:54 pm

ncianca ha scritto:Mi è venuta in mente una cosa scrivendo dell'Alpine Up nell'altro topic di là... Un limite del GriGri2 è che non lo puoi usare con due corde... ma... ma... E SE USASSI DUE GRIGRI2??? :smt003

level
OdinEidolon

Messaggioda coniglio » mar giu 17, 2014 13:56 pm

su qualunque tacca, petzl o no, blocca monobraccio. il sandrino.
augh.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Sandrino80 » mar giu 17, 2014 21:37 pm

nuovo anno..nuove cazzate da leggere vedo
ma andate ad arrampicare barboni

adesso ho un impegno oltralpe dove dovrebbe arrivare il mio secondo 9a

quando torno potrei deliziare il forum con la mia assoluta competenza sui materiali

saluti
Sandrino80

Messaggioda coniglio » mar giu 17, 2014 21:51 pm

mapporcatroia!!!
ma sei un banfone farloccaro allora!!!
solo un 9a all'attivo!!!

dì la verità, non fare il modesto:
gli altri te li sei dati 8c+ soft.
dillo.
la gente devono saperlo.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Sandrino80 » mar giu 17, 2014 22:08 pm

la gente devono sapere che dove passa sandrino i gradi non sono farlocchi ( dopo la mia ri-valutazione del grado)

tecnici saluti
Sandrino80

PrecedenteProssimo

Torna a Tecniche e materiali