giudirel ha scritto:
La cosa più vicina al mio pensiero che ho trovatto in rete in questa giornata è:
Passare dal #vinciamonoi a #ècolpavostra significa non avere davvero capito nulla. Imparate ad ascoltare, adesso, tra di voi c'è una marea di gente meravigliosa e in buona fede, innamorata della politica e del futuro, che si è lasciata trasportare in un delirio epurativo, incentivato da un'azienda che ha imposto l'idea di una società irreale, di violenza e vendetta. Quelle piazze di giovani erano bellissime, costrette ad acclamare parole spesso bruttissime, spesso sbagliate, teorie strampalate, raccogliticce. Invece c'è tanto da fare. A partire dallo smontare quella stupidaggine dell'Oltre, in un'Europa al centro della quale ieri hanno ammazzato 4 ebrei, dove in Ungheria l'antisemitismo diventa dilagante, insieme a teorie neonaziste. Un guru strampalato ha giocato per mesi con i campi di concentramento e la parola Hitler. Scherzava, non è stato capito? No, non avete capito voi. Progettare una nuova società è tutt'altro che un compito neutro, e l'"onestà" non basta, è un mezzo, non un fine. Lo dimostrano le decine di bravi ragazzi nelle amministrazioni di base, impegnati nelle battaglie ambientali, che scoprono il filo di collegamento tra tutti i problemi, molti capiscono che l'inquinamento, la cementificazione, il razzismo hanno un tessuto di valori che li accomuna, e che l'ecologia del nuovo millennio abbraccia tutta la sfera della società, è un pensiero organico. Se sentite parlare uno così gli date del radical-chic, del professorone. Ma la realtà è complessa, non sintetizzabile in comizi urlati, epiteti agli avversari e vaffanculo a random. Non si può unire teorie leghiste in materia di immigrazione a concetti di decrescita felice, autarchia nazionalista di stampo agricolo all'idea del mondo interconnesso, sognare l'informazione libera raccogliendola tutta in un sito con basi "scientifiche" allucinanti, a livello kazzenger, invitare un luminare dell'abolizionismo carcerario al Vaffa Day e poi fare il gesto delle manette con lo sghignazzo in Parlamento, seguire le teorie del fascista Auriti sull'esoterico signoraggio bancario e poi ipotizzare il ritorno a monete che sarebbero carta straccia e ci consegnerebbero per sempre alle banche. Diteglielo, al Grillo, e a chi lo segue ciecamente, che i libri vanno letti fino in fondo, non basta il titolo e qualche riga iniziale. Non esistono scorciatoie, la realtà e la vita non si risolvono a click. Per fortuna, direte, un giorno, quando l'avrete capito.
scritto da Lorenzo Calza.
Grazie Giudirel, lo trovo un commento ottimo.
Credo proprio che gli attivisti 5S debbano iniziare ad ascoltare.
Per settimane li ho letti su fb a tamburo battente e ci ho pure discusso...l'ultima settimana e ancora oggi fatico a tenerli tra i miei contatti
Con un cuore 5S ho dovuto dare il voto al PD, qui
motivo numero 1) Il candidato sardo, Soru, ce lo siamo tenuto stretto ed è risultato il più votato in Italia
motivo numero 2) Una candidata dei 5S è temibile (la conosco personalmente),
povera europa 
(che sia stata eletta non mi dispiace assolutamente, ma votarla....)
Altri 2 commenti:
- l'Italia è la terra del tifo, dagli albori, sia che si tratti di gladiatori, di calcio o di politica, la sostanza è sempre quella, si dialoga a pugni, sputi ed insulti, sempre che non ci scappi il morto
- molte delle persone che dicevano di volere un cambiamento non hanno neppure portato il culo alle urne
salùt a tutti!