Persephone84 ha scritto:PIEDENERO ha scritto:Persephone84 ha scritto:"La reazione inorridita di un bambino di fronte allo sfruttamento degli animali "svanisce nel tempo, cedendo davanti alla perniciosa influenza dell'educazione quotidiana", ha dichiarato Reclus. "I genitori, gli insegnanti, in modo ufficiale o amichevole, i medici, per non parlare del singolo potente che noi chiamiamo 'tutti', lavorano tutti quanti insieme per 'indurire' il carattere del bambino rispetto a questo alimento a quattro zampe, che, tuttavia, ama come facciamo noi, (e) sente come noi".
dove sarebbe la mia interpretazione??
te l'ho già spiegato
comunque io interpreto che per lui sfruttamento=violenza.
appunto. il bambino sa essere estremamente violento e sadico semplicemente per suo diletto, senza implicazioni morali esattamente come il mio gatto quando caccia i topolini non per fame ma per gioco. il bambino può rimanere impressionato alla vista del sangue o di una carcassa di mucca appesa, ma non ne capirà le implicazioni come può fare un adulto.
è vero che il bambino imita, come scrive Coniglio, ma è anche vero che un bambino di 5 anni, anche se cresciuto a verdure, se portato al McDonald non ti risponderà "no non mangio il Big Mac perchè era una mucca". se lo assaggia e gli piace lo mangia e basta ...
ma certo

quello che a me interessa è il livello di consapevolezza e di sensibilità che noi umani abbiamo, vivendo in un mondo di contraddizioni.
per es. stiamo parlando di questioni etiche che riguardano la vita di "altri" animali e contemporaneamente crepano in mare circa 200 migranti e non si sa quanti altri umani stanno crepando di malattia e fame.