Traversata Magnaghi: Albertini - Polvara - Lecco: 02/12/06

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Traversata Magnaghi: Albertini - Polvara - Lecco: 02/12/06

Messaggioda Franz77 » mer dic 06, 2006 19:43 pm

Scusate l?OT?ma non ho avuto tempo prima di oggi?
Ormai tutti pensiamo alla fiocca?

Ma finchè non vedo non credo?

Ed ho ancora nel cuore i momenti di sabato?

Report:
Siamo ormai a dicembre, ma anche questo sabato è all?insegna d?arrampicata. E? con me il fido Kikko che ormai è mio ottimo secondo da diverse salite. Siamo in Grignetta; meta i MAGNAGHI. Partenza dai Resinelli con nebbione paura. Quando attacchiamo il CANALONE PORTA siamo sopra il mare e possiamo gustare il soll che ne esce e che tinge di rosso i torrioni soprastanti. Emozioni forti. Kikko è esaltatato dal canale che non aveva ancora percorso. In breve, usciti a destra a metà del canale siamo all?attacco del famoso CANALINO ALBERTINI. La via è molto bella su roccia ottima. Panorama D.O.C. Bellissimo il Sigaro Dones lì affianco. Difficoltà contenute. L1: III-, L2: IV-, L3: III+, L4: IV; L5: III; L6: II. Quando siamo al terzo tiro dal basso ci grida Simo-il-4 che con un socio sta attaccando lo Spigolo Dorn. Dalla vetta del Magnaghi Meridionale, con due doppie da 30 metri scendiamo per la via Normale con l?intento di fare la Variante POLVARA. Via corta, ma valida alternativa al famoso traversino che collega i due Magnaghi. Parte dalla terza sosta della normale.L1: III (tiro fatto per arrivare all?attacco dopo le doppie); L2: IV; L3: III. Giunti sul centrale in breve scendiamo alla Forcella Glasg e attacchiamo la LECCO, quella che ci manca per concludere egregiamente. Si parte per un bel placcane in obliquo di 50m e poi via per la mitica placca, liscia, verticale, esposta e chi più ne ha più ne metta. Quando siamo lì ecco sbucare dal Meridionale Simo e socio che possiamo solo salutare da lontano. L1: III+ (50m), L2:IV+, L3: III. Il resto è formalità: giunti in breve alla vetta, dal passo del Gatto e dalla Sinigallia siamo alla macchina per ritornare nel nebbione. Che giornata fantastica!!! Ancora una volta il mare di nubi è eccezionale da godersi! E ancora una volta bravo al super Kikko!

:woot: :woot: :woot:

PS: dal Torrione Meridionale abbiam fatto due doppie da 30 metri a destra (faccia a valle) del canale ombroso sotto il Traversino. Siam saliti con un tiro di 40 metri in diagonale, sprotetto maproteggibilissimo di III e siamo arrivati a sosta con catena. Di lì per due tiri con resinati. Il primo di IV non banale, il secondo di III. E' quella la POLVARA? Giusto? Poichè avevo letto sempre qui che qualcuno parlava di MOZZANICA. Illuminatemi...

Ecco le fotooooo

Alba sopra il mare dal canalone Porta
Immagine

entrando nel canalone, col sole che bacia i torrioni
Immagine

alba spettacolo da sopra il mare
Immagine

Kikko procede sicuro
Immagine

giochi di roccia
Immagine

all?attacco dell?Albertini. A sinistra il Sigaro Dones
Immagine

Primi tiri
Immagine

sopra il Sigaro
Immagine

il passaggio in comune con lo spigolo Dorn
Immagine

il mio nuovo?fidanzato
Immagine

il ReSegone
Immagine

sulla Polvara al Centrale
Immagine

Valsassina e Retiche
Immagine

Il Simo sul Meridionale
Immagine

Sulla Lecco
Immagine

placca chiave
Immagine

la Grignetta
Immagine

la pianura sommersa
Immagine

il Kikko cammina sulle nuvole
Immagine

il Grignun
Immagine

fine dello spettacolo. In discesa dissolvimento del mare.
Immagine

BYE BYE
Quanto monotona sarebbe la faccia della Terra senza le montagne (Emanuel Kant).
F R A N Z - 77
Franz77

Images: 70

Messaggioda Brozio » mer dic 06, 2006 21:04 pm

gran belle foto...l grigna è sempre otogenica!!! :wink:

bella salita bravi!
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda Stefano77 » sab dic 09, 2006 19:38 pm

Bella traversata, l' ho fatta anche io quest' estate e nel vedere le immagini mi è venuta nostalgia....gran bel posto la Grigna, e complimenti!!!! :wink:
"Avevo finalmente trovato la verità, la sola verità possibile al di là di ogni supposizione. Era la verità del cuore" (Walter Bonatti)
Stefano77

Torna a Arrampicata in montagna