il gergo del climber

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda funkazzista » ven mar 07, 2014 12:02 pm

Magnesite, magnesio: polvere bianca utilizzata per segnare le prese.
:evil:
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Messaggioda coniglio » ven mar 07, 2014 12:37 pm

funkazzista ha scritto:Magnesite, magnesio: polvere bianca utilizzata per segnare le prese.
:evil:


per bollinare funk
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Messaggioda funkazzista » ven mar 07, 2014 12:54 pm

coniglio ha scritto:
funkazzista ha scritto:Magnesite, magnesio: polvere bianca utilizzata per segnare le prese.
:evil:


per bollinare funk

Azz...
Ciài raggione, ma è che è una parola che non riesco proprio a pronunciare... è più forte di me... :smt102

:mrgreen:
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Messaggioda funkazzista » ven mar 07, 2014 13:00 pm

Minimo sindacale: il numero minimo di tiri che bisogna aver fatto* perché la giornata in falesia possa dirsi degna.
Ognuno ha il suo.

* in questo caso, tiri fatti= tiri chiusi e/o tiri dove si arriva in catena senza troppi trucchi.
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Messaggioda coniglio » gio apr 03, 2014 7:21 am

appeso sul crux.
ennesimo tentativo di intuire la sequenza andato
a vuoto.spazzolino in mano.

amico che passa di là: ehilà! com'è? dura? quanti giri hai fatto?
climber appeso: sono ancora nella fase dentale


fase dentale: quel momento, approssimativamentefra il primo
e il terzo giro, in cui non capisci un c***o dei muvzzzz
e il tiro pare talmente duro da lasciarti in bocca quel gusto un pò amaro
di un bastone sui denti.

venga.
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Messaggioda funkazzista » lun apr 07, 2014 10:38 am

Corda che fa il pelo
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Messaggioda elcanlapo » mar apr 15, 2014 10:21 am

Prendimi!!!
Mi hai preso?? Allora calami..piano :roll:
:wink:
sani
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Messaggioda coniglio » mar apr 15, 2014 10:26 am

bloccaaaa!!!...p*****a che ghisa. (cit.)
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Messaggioda coniglio » mar apr 15, 2014 10:27 am

tieni qua un attimo
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Messaggioda PIEDENERO » lun apr 28, 2014 11:54 am

Recuperando nic:
" ti stavo per dire che te la sei passeggiata. azzo! Te la sei corsa!
:lol:
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Messaggioda ncianca » lun apr 28, 2014 14:27 pm

PIEDENERO ha scritto:Recuperando nic:
" ti stavo per dire che te la sei passeggiata. azzo! Te la sei corsa!
:lol:

Mi dici sempre che sono lento... Ho compensato sugli ultimi due tiri :-D
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Messaggioda funkazzista » mer apr 30, 2014 9:11 am

Fissare: installare corde fisse.
(qualcuno lo usa anche in un altro senso, ma è un modo di dire che non mi piace e quindi non lo cito)
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Messaggioda EvaK » mer apr 30, 2014 9:17 am

criccare = chiudere li braccino.
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Messaggioda funkazzista » mer apr 30, 2014 13:42 pm

Parole/espressioni da abolire:

bollinare
fissare una tacca (o una presa in genere)
ribaltamento
Font
preparato/coppia
primo tentativo (quando si intende il secondo giro)
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Messaggioda EvaK » mer apr 30, 2014 13:49 pm

funkazzista ha scritto:Parole/espressioni da abolire:



BLOCCA
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Messaggioda coniglio » mer apr 30, 2014 14:00 pm

funkazzista ha scritto:Font


quoto.
i fichi vecchia scuola dicono Bleau
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Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer apr 30, 2014 16:21 pm

EvaK ha scritto:
funkazzista ha scritto:Parole/espressioni da abolire:



BLOCCA


Hai praticamente cassato il 90% del mio vocabolario di climber.

Spero che almeno noi pippon siamo esentati dal divieto.

Preoccupati saluti
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Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer apr 30, 2014 16:25 pm

A me per esempio (e so di essere in controtendenza, ma ci sono abituato...) stanno sull'anima le espressioni "da 1" e "da 2".

Qualunque altra cosa (da primo, da secondo, da capocordata, in moulinette, corda coniglio) va bene, ma quelle lì mi fanno venire il famoro.

Idiosincrasici saluti
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Messaggioda funkazzista » mer apr 30, 2014 16:37 pm

La fai con la corda davanti o con la corda dietro?
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Messaggioda funkazzista » mer apr 30, 2014 16:39 pm

Amiocuggino, a scanso di equivoci, non dice mai "da secondo" o "da due" (figuriamoci "da primo" o "da uno"), ma sempre "da ultimo".
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