Storie di incidenti in scalata: corde - Tesi di Master

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Storie di incidenti in scalata: corde - Tesi di Master

Messaggioda Eszter » gio apr 03, 2014 10:18 am

Ciao a tutti! per chi mi conoscesse già, sono tornata (con le idee chiare stavolta!) per gli altri, mi presento: sono una studentessa universitaria di Design del Prodotto alle prese con la tesi di Master e sono in cerca di aiuto :) inoltre, sono anche una scalatrice e un' appassionata di montagna :))

Sto al momento raccogliendo informazioni e vorrei gentilmente chiedere a tutti gli scalatori qualche minuto, per condividere e raccontare a proposito di incidenti in scalata connessi in qualche modo alla corda (o ai nodi).
Sto infatti sviluppando la tesi e un possibile prodotto correlato a questo tema.
L'accaduto puo essere in prima persona, a proposito di qualcuno che si conosce o anche di personaggi noti di cui si è sentito parlare.

In particolare mi piacerebbe sapere:
1) Chi ha subito l'incidente o chi sono le persone coinvolte
2) Cosa è accaduto di preciso?
3) Come è accaduto? (Perché?)
4) Quale è stato il ruolo della corda (o del nodo) nell'incidente?
5) Quale tipo di corda è stato usato?
6) Quando è successo?
7) Dove?

Vi ringrazio di cuore, anche una piccola vostra esperienza può essere di grandissimo aiuto!

Eszter
Eszter

Messaggioda rocciaforever » gio apr 03, 2014 10:31 am

cacchio! sei tornata ma vedo che non hai ancora imparato ad aprire un topic.... :roll: :evil:

cancellare please tutta sta monnezza.... :twisted:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Drugo Lebowsky » gio apr 03, 2014 11:15 am

rocciaforever ha scritto:cacchio! sei tornata ma vedo che non hai ancora imparato ad aprire un topic.... :roll: :evil:

ciò, tosa...
ma stai diventando più scassacazzi di me? :?

sarà l'età... :twisted:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda Eszter » gio apr 03, 2014 11:29 am

rocciaforever ha scritto:cacchio! sei tornata ma vedo che non hai ancora imparato ad aprire un topic.... :roll: :evil:

in che senso scusa?? 0.0
Eszter

Messaggioda dieguitos » gio apr 03, 2014 11:54 am

Eszter ha scritto:

in che senso scusa?? 0.0

Hai aperto tre topic uguali in tre sezioni diverse..............
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
dieguitos

Messaggioda Payns » gio apr 03, 2014 11:56 am

dieguitos ha scritto:
Eszter ha scritto:

in che senso scusa?? 0.0

Senza considerare la fatica di svaccarli contemporaneamente.
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda giorgiolx » gio apr 03, 2014 13:05 pm

Payns ha scritto:
dieguitos ha scritto:
Eszter ha scritto:

in che senso scusa?? 0.0

io ancora sto pensando all'uso che ne fai tu :oops: :oops: :oops: paura !!! 8O 8O 8O
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Payns » gio apr 03, 2014 15:11 pm

giorgiolx ha scritto:
Payns ha scritto:
dieguitos ha scritto:
Eszter ha scritto:

in che senso scusa?? 0.0

io ancora sto pensando all'uso che ne fai tu :oops: :oops: :oops: paura !!! 8O 8O 8O

Ti prenoto uno stage? 8)
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda Eszter » gio apr 03, 2014 15:13 pm

orca vacca non pensavo di ferire qualcuno cosi profondamente!
porgo le mie piu umili scuse
Eszter

Messaggioda Eszter » gio apr 03, 2014 15:16 pm

comunque non voglio sollevare nessun tipo di discussione non inerente al tema, quindi se ho recato disagio a qualcuno, pardon
anche se non vedo il motivo di essere tanto scortesi :(
Eszter

Messaggioda Vigorone » gio apr 03, 2014 15:31 pm

Eszter ha scritto:comunque non voglio sollevare nessun tipo di discussione non inerente al tema, quindi se ho recato disagio a qualcuno, pardon

Eszter,
non siamo/sono scortesi. Siamo/sono cazzari (perdona il francesismo, spero non ti dia fastidio).

Poi attenta, non e' che aprendo lo stesso topic in 40 posti diversi sia piu' facile ottenere risposte sensate. Piuttosto il contrario (come vedi).

Infine, se ti interessa la casistica di corde *rotte* durante l'uso (in arrampicata o montagna) e non per cadute di sassi/cattivo uso etc. mi sa che la casistica e' estremamente limitata. Vedi ad esempio

http://www.caimateriali.org/fileadmin/u ... 2-2000.pdf

http://www.caimateriali.org/fileadmin/u ... 1-2001.pdf

http://www.caimateriali.org/?id=40
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda Eszter » gio apr 03, 2014 16:31 pm

Vigorone ha scritto:
Eszter ha scritto:comunque non voglio sollevare nessun tipo di discussione non inerente al tema, quindi se ho recato disagio a qualcuno, pardon

Eszter,
non siamo/sono scortesi. Siamo/sono cazzari (perdona il francesismo, spero non ti dia fastidio).

Poi attenta, non e' che aprendo lo stesso topic in 40 posti diversi sia piu' facile ottenere risposte sensate. Piuttosto il contrario (come vedi).

Infine, se ti interessa la casistica di corde *rotte* durante l'uso (in arrampicata o montagna) e non per cadute di sassi/cattivo uso etc. mi sa che la casistica e' estremamente limitata. Vedi ad esempio

http://www.caimateriali.org/fileadmin/u ... 2-2000.pdf

http://www.caimateriali.org/fileadmin/u ... 1-2001.pdf

http://www.caimateriali.org/?id=40

Ripeto che mi scuso per aver sollevato un polverone
non ho mai partecipato a forum prima d'ora e non consideravo di "intasare" il sito facendo cosi
forse è perchè esperienze precedenti (nel mondo del lavoro) mi portano ad essere a volte insistente per avere risposta...
sono felice di constatare che qui è diverso e che è un ambiente di amici

ti ringrazio di cuore per i link, sono materiale interessantissimo che analizzerò con cura!
Eszter

Messaggioda Kinobi » gio apr 03, 2014 20:25 pm

Cerca il Sig Giuliano Bressan, ti può aiutare.
Dovresti trovare i suo contatti facilmente,
Se vai sul mio forum, pui trovare già delle info interssanti (corde tagliate).
Ciao,
E
Kinobi

Re: Storie di incidenti in scalata: corde - Tesi di Master

Messaggioda alfa69 » sab apr 05, 2014 6:36 am

Eszter ha scritto:Ciao a tutti! per chi mi conoscesse già, sono tornata (con le idee chiare stavolta!) per gli altri, mi presento: sono una studentessa universitaria di Design del Prodotto alle prese con la tesi di Master e sono in cerca di aiuto :) inoltre, sono anche una scalatrice e un' appassionata di montagna :))

Sto al momento raccogliendo informazioni e vorrei gentilmente chiedere a tutti gli scalatori qualche minuto, per condividere e raccontare a proposito di incidenti in scalata connessi in qualche modo alla corda (o ai nodi).
Sto infatti sviluppando la tesi e un possibile prodotto correlato a questo tema.
L'accaduto puo essere in prima persona, a proposito di qualcuno che si conosce o anche di personaggi noti di cui si è sentito parlare.

In particolare mi piacerebbe sapere:
1) Chi ha subito l'incidente o chi sono le persone coinvolte
2) Cosa è accaduto di preciso?
3) Come è accaduto? (Perché?)
4) Quale è stato il ruolo della corda (o del nodo) nell'incidente?
5) Quale tipo di corda è stato usato?
6) Quando è successo?
7) Dove?

Vi ringrazio di cuore, anche una piccola vostra esperienza può essere di grandissimo aiuto!

Eszter

Sta mettendo lo stesso annuncio su altri siti di montagna...che palle
alfa69

Messaggioda Eszter » sab apr 05, 2014 20:08 pm

Sta mettendo lo stesso annuncio su altri siti di montagna...che palle[/quote]

che palle un corno! lo faccio per lavorare, mica per far passare il tempo
se non ti va giu semplicemente ignorami...
Eszter

Messaggioda alfa69 » sab apr 05, 2014 20:14 pm

Eszter ha scritto:Sta mettendo lo stesso annuncio su altri siti di montagna...che palle

se non ti va giu semplicemente ignorami...[/quote]

Informati al CAI, lì hanno anche i laboratori e avranno più documentazioni su quell che cerchi tu.
alfa69

Messaggioda ciocco » lun apr 07, 2014 12:20 pm

Ma dai ragazzi, calma e sangue freddo!

Chi vuol collaborare collabori, chi vuol svaccare svacchi, chi vuole ignorare ignori... ma non c'è bisogno di esser troppo severi!
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda Danilo » gio apr 10, 2014 17:53 pm

Eszter ha scritto:Sta mettendo lo stesso annuncio su altri siti di montagna...che palle

che palle un corno! lo faccio per lavorare, mica per far passare il tempo...[/quote]

:smt044 :smt044 :smt044
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda rf » mer apr 30, 2014 7:51 am

Eszter ha scritto:non ho mai partecipato a forum prima d'ora e non consideravo di "intasare" il sito facendo cosi

1) un forum ha un che di personale, chi ne fa parte si sente parte di una comunità (bah, però è così). Se bussi a una comunità e chiedi una mano, probabilmente ti verrà data. Se chiami 18 volte tutte le comunità, diventi come un venditore di Tecnocasa... un rompiballe. La voce si sparge e tu sei fuori. Non stupirti come un'educanda e reagire stizzita.

2) tu lo fai per lavoro? Lavoro = incontro domanda e offerta. Per trarne beneficio economico. Ergo: paga un professionista e non basare un progetto di massima sicurezza (nodi!) sulle risposte random di gente che potrebbe sparare balle a nastro solo perché ha del tempo da perdere o perché ti immagina come Belen nei suoi deliri da web.
Qualcuno ti ha risposto e altri ti hanno chiesto "azzo vuoi?" Non sei loro (neanche mia) amica, e sei tu che chiedi, quindi: cresta bassa e ringraziare! Sei entrata i casa d'altri chiedendo e alzi subito la voce? beh... Io sono qui per discutere di cazzate plutoniche quando voglio perdere tempo, non vengo qui a cercare di incrementare il mio business!

3) uno che ha avuto dei problemi di rottura della corda, difficilmente te lo riesce a raccontare, anche se la letteratura ti viene in aiuto: https://www.youtube.com/watch?v=LQJvmutehY0
rf

Messaggioda alfa69 » mer mag 07, 2014 12:09 pm

rf ha scritto:
Eszter ha scritto:non ho mai partecipato a forum prima d'ora e non consideravo di "intasare" il sito facendo cosi

1) un forum ha un che di personale, chi ne fa parte si sente parte di una comunità (bah, però è così). Se bussi a una comunità e chiedi una mano, probabilmente ti verrà data. Se chiami 18 volte tutte le comunità, diventi come un venditore di Tecnocasa... un rompiballe. La voce si sparge e tu sei fuori. Non stupirti come un'educanda e reagire stizzita.

2) tu lo fai per lavoro? Lavoro = incontro domanda e offerta. Per trarne beneficio economico. Ergo: paga un professionista e non basare un progetto di massima sicurezza (nodi!) sulle risposte random di gente che potrebbe sparare balle a nastro solo perché ha del tempo da perdere o perché ti immagina come Belen nei suoi deliri da web.
Qualcuno ti ha risposto e altri ti hanno chiesto "azzo vuoi?" Non sei loro (neanche mia) amica, e sei tu che chiedi, quindi: cresta bassa e ringraziare! Sei entrata i casa d'altri chiedendo e alzi subito la voce? beh... Io sono qui per discutere di cazzate plutoniche quando voglio perdere tempo, non vengo qui a cercare di incrementare il mio business!

3) uno che ha avuto dei problemi di rottura della corda, difficilmente te lo riesce a raccontare, anche se la letteratura ti viene in aiuto: https://www.youtube.com/watch?v=LQJvmutehY0

=D> =D> =D> =D>
alfa69

Prossimo

Torna a Generale