Le contraddizioni e i meriti del M5S

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Mork » gio feb 27, 2014 9:42 am

uli ha scritto:
Mork ha scritto:Ma ciò che per me è evidente, è che al loro interno stanno portando avanti (anche in maniera brutale) una idea di coerenza a ciò che è stato proposto in campagna elettorale, che non ha eguali nel restante mondo politico.

"A foolish consistency is the hobgoblin of little minds, adored by little statesmen and philosophers and divines."

cit. RW Emerson

poi saro' scemo io, ma non si parla solo di quei 4 c'e' un certo malessere e, escluso Campanella, quello si un furbacchione, mi pare che si sia parlato di dimissioni...

mi autoquoto:

Mork ha scritto:...
E aggiungo che si, credo seriamente che il M5S si sfascerà su queste cose.
...
Mork

Messaggioda OdinEidolon » gio feb 27, 2014 9:51 am

Mork ha scritto:Ma ciò che per me è evidente, è che al loro interno stanno portando avanti (anche in maniera brutale) una idea di coerenza a ciò che è stato proposto in campagna elettorale, che non ha eguali nel restante mondo politico.

In tutta onestà non mi sembra molto coerente espellere dei membri del loro partito per dei pretesti, come dici anche tu. Quali cagate fanno gli altri partiti non è importante: non si può dimostrare di essere onesti solo essendo poco meglio della feccia.
Sembra che non te ne importi molto che ci sia coerenza anche all'interno del movimento: coerenza riguardo alla sospetta e sempre più confermata mancanza di dialettica interna che possa tollerare il dissenso. La tempistica è troppo dubbia: sono stati fatti fuori il giorno dopo aver criticato Grillo sul suo comportamento, per altro discutibile, con Renzi (personalmente non credo che i votanti a favore dell'incontro volessero una scena simile). È la tempistica che conta: se fosse stato necessario espellerli per ripetute e continue violazione del regolamento lo si sarebbe potuto fare con calma e definendo bene le cose. Ma questo non sembra interessare (o convenire) a coloro che all'interno del movimento hanno il coltello dalla parte del manico... e guarda un po', non sto parlando dei cittadini.

In un restante mondo politico in cui si fa campagna acquisti di parlamentari... vedi tu...

Come ho detto, non si può pretendere di fare i puri essendo solo un po' meglio della schifezza che ci sta intorno. Per anni abbiamo ragionato con la logica del meno peggio e mi sembra di capire che i 5S volessero un taglio netto da questo punto di vista. Ma quando i 5S fanno una cagata, ecco ritornare questa logica del meno peggio pur di giustificare il proprio credo.[/quote]
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda uli » gio feb 27, 2014 10:00 am

Mork ha scritto:
uli ha scritto:

"A foolish consistency is the hobgoblin of little minds, adored by little statesmen and philosophers and divines."

cit. RW Emerson

poi saro' scemo io, ma non si parla solo di quei 4 c'e' un certo malessere e, escluso Campanella, quello si un furbacchione, mi pare che si sia parlato di dimissioni...

mi autoquoto:

Mork ha scritto:...
E aggiungo che si, credo seriamente che il M5S si sfascerà su queste cose.
...

gia' tutta colpa di quelli che non hanno serrato le fila...

e' sempre colpa di qualcun altro... :roll:
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda Sbob » gio feb 27, 2014 10:27 am

Mork ha scritto:Credo che la colpa principale sia quella di aver espresso delle idee diverse da quell espresse in campagna elettorale.

Non stiamo parlando di esprimere idee diverse. Quello lo hanno fatto altri su argomenti tipo l'immigrazione e a parte qualche sparata di Beppe non e' successo nulla.

Stiamo parlando di dire "Grillo ha fatto una stronzata".
Ecco, e' l'unica frase che viene condannata con la pena di morte politica e damnatio memoriae.
Sbob

Images: 2

Messaggioda coniglio » gio feb 27, 2014 10:56 am

è tutto inutile.
tutto c***o.

È difficile liberare i folli dalle catene che essi stessi venerano (voltaire)

Provare a liberare un popolo che vuole rimanere servile è difficile e pericoloso quanto provare a schiavizzare un popolo che vuole rimanere libero?. (Machiavelli)

Immagine

ps. Di Battista e Crimi han già spiegato quello che c'è da sapere. il resto è gossip
e distrazione programmata. si può essere d'accordo o no.banalmente.
ho perso le speranze. #sapevatelo.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Sbob » gio feb 27, 2014 11:06 am

coniglio ha scritto:È difficile liberare i folli dalle catene che essi stessi venerano

Quanto hai ragione....

ps. Di Battista e Crimi han già spiegato quello che c'è da sapere. il resto è gossip

Si', e Renzi ha spiegato le magnifiche sorti del suo governo :roll:
Sbob

Messaggioda uli » gio feb 27, 2014 11:33 am

coniglio ha scritto:ps. Di Battista e Crimi han già spiegato quello che c'è da sapere.

e su queste premesse, spartano, cerchi interlocutori? :roll:
ho perso le speranze. #sapevatelo.

benvenuto
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda coniglio » gio feb 27, 2014 11:50 am

uli ha scritto:
e su queste premesse, spartano, cerchi interlocutori?

[ignore]
coniglio

Messaggioda PIEDENERO » gio feb 27, 2014 11:56 am

La questione è stata gestita col culo, per poterci capire ho dovuto perdere un po? di tempo. Non si può chiedere un voto con pochi elementi a disposizione e poco tempo per decidere . mi sono girate parecchio le balle.
Spero che si diano una regolata.
Quello che ho letto sui giornali di partito/regime, che non vedono l?ora di infierire, è il solito mantra ripetuto all?unisono e che fa effetto, come lo sta facendo, sulle vostre menti lungimiranti, quelle delle profezie che si auto avverano.

L?espulsione NON è avvenuta per le critiche a grillo ma per una serie di comportamenti tenuti e ripetuti da parte degli espulsi. Se non sono in sintonia fin dall?inizio con le questioni più importanti e inoltre continuano a ripeterlo agli organi di disinformazione, che se ne vadano.
il codice etico non è mica il codice civile che comprende tutte le norme.
come già successo gli iscritti avrebbero potuto anche votare contro il desiderio di grillo. ha preso un rischio?ha tastato il terreno?ha truccato i dati?
che lo facessero gli altri, di chiedere alla base il parere. per es. dell'incontro di renzi con Berlusconi nella sede del pd.
Cosa ci stanno a fare? Vogliono fare come il coerente Civati ? che non è d?accordo su niente e vota tutto, ma democraticamente viene tenuto nel partito? Ma che bravo!ma che bravi!
Se lo mettono in culo a vicenda ma poi applausi, baci e abbracci a bersani e letta. Ipocriti schifosi.
Italian style.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda pesa » gio feb 27, 2014 12:07 pm

mon dieu!
essere liberati da grillo?!?!?!

come disse qualcuno, la situazione in italia è grave, ma non seria
pesa

Messaggioda uli » gio feb 27, 2014 12:13 pm

PIEDENERO ha scritto:La questione è stata gestita col culo, per poterci capire ho dovuto perdere un po? di tempo. Non si può chiedere un voto con pochi elementi a disposizione e poco tempo per decidere . mi sono girate parecchio le balle.
Quello che ho letto sui giornali di partito/regime, che non vedono l?ora di infierire, è il solito mantra ripetuto all?unisono e che fa effetto, come lo sta facendo, sulle vostre menti lungimiranti, quelle delle profezie che si auto avverano.

L?espulsione NON è avvenuta per le critiche a grillo

se non altro e' avvenuta *quando* hanno criticato grillo

ma per una serie di comportamenti tenuti e ripetuti da parte degli espulsi. Se non sono in sintonia fin dall?inizio con le questioni più importanti e inoltre continuano a ripeterlo agli organi di disinformazione, che se ne vadano.
il codice etico non è mica il codice civile che comprende tutte le norme.
come già successo gli iscritti avrebbero potuto anche votare contro il desiderio di grillo. ha preso un rischio?ha tastato il terreno?ha truccato i dati?
che lo facessero gli altri, di chiedere alla base il parere. per es. dell'incontro di renzi con Berlusconi nella sede del pd.
Cosa ci stanno a fare? Vogliono fare come il coerente Civati ? che non è d?accordo su niente e vota tutto, ma democraticamente viene tenuto nel partito? Ma che bravo!ma che bravi!
Se lo mettono in culo a vicenda ma poi applausi, baci e abbracci a bersani e letta. Ipocriti schifosi.
Italian style.

si be certo, cebenaltro, i grilletti sono sempre er mejo

maaaa... la domanda e': oltre alla banda dei 4, e tutti quegli altri malumori? ah immagino che si preparino anche loro a uscire per tenersi lo stipendio... per questo *danno le dimissioni* (tanto sanno che verranno respinte)

sarebbe bello avere una visione cosi' semplice
uli

Messaggioda Sbob » gio feb 27, 2014 13:26 pm

PIEDENERO ha scritto:L?espulsione NON è avvenuta per le critiche a grillo ma per una serie di comportamenti tenuti e ripetuti da parte degli espulsi.

Si', certo, e i trotzkisti sono stati condannati perche' stavano complottando con i nazisti....

Ma secondo te erano cosi' fessi da dire che la ragione era quella?

Orellana e gli altri tre non sapevo manco chi fossero finche' non hanno parlato male di Grillo e per questo sono finiti sui giornali. Pochi giorni dopo sono stati espulsi in tutta fretta.

Stessa storia per la Gambaro, ha dichiarato che Grillo ha sbagliato e subito dopo e' stata defenestrata.

Scusami, ma proprio voi che vi scandalizzate perche appare il nome di un primo ministro su un documento di una banca, non vedere il nesso causa effetto cosi' palese in questi casi?
Sbob

Messaggioda PIEDENERO » gio feb 27, 2014 16:01 pm

Ma l'espulsione di Letta da pres. Del consiglio ?
Che reato ha commesso? Che norma ha infranto? :roll:

Democraticamente......
PIEDENERO

Messaggioda OdinEidolon » gio feb 27, 2014 16:04 pm

PIEDENERO ha scritto:La questione è stata gestita col culo, per poterci capire ho dovuto perdere un po? di tempo. Non si può chiedere un voto con pochi elementi a disposizione e poco tempo per decidere . mi sono girate parecchio le balle.

L?espulsione NON è avvenuta per le critiche a grillo ma per una serie di comportamenti tenuti e ripetuti da parte degli espulsi. Se non sono in sintonia fin dall?inizio con le questioni più importanti e inoltre continuano a ripeterlo agli organi di disinformazione, che se ne vadano.

La domanda cui non risponde nessuno non è (solo) Perché, ma

Perché proprio ora?
Perché con questa fretta?

Sapete dirmelo?

Proprio voi, voi sempre attenti e con le antenne su, non notate che c'è qualcosa di fortemente sospetto, questa volta?
OdinEidolon

Messaggioda OdinEidolon » gio feb 27, 2014 16:08 pm

PIEDENERO ha scritto:Ma l'espulsione di Letta da pres. Del consiglio ?

Democraticamente......

Chi nega le boiate del PD? Io no di certo. Ma voi che accusate sempre gli altri di cebenaltrismo, ora ne abusate.
OdinEidolon

Messaggioda Sbob » gio feb 27, 2014 16:29 pm

PIEDENERO ha scritto:Ma l'espulsione di Letta da pres. Del consiglio ?

Democraticamente......

:lol: Cebenaltro!!! :lol:

Ridicolo...
Sbob

Messaggioda PIEDENERO » gio feb 27, 2014 16:54 pm

Che c***o c'entra il cebenaltrismo.?
PIEDENERO

Messaggioda Sbob » gio feb 27, 2014 16:59 pm

Nulla, perche'?

Cosa stavamo dicendo del tempo? Fa bello anche da voi?
Sbob

Messaggioda coniglio » gio feb 27, 2014 17:42 pm

OdinEidolon ha scritto:

La domanda cui non risponde nessuno non è (solo) Perché, ma

Perché proprio ora?
Perché con questa fretta?

Sapete dirmelo?

Proprio voi, voi sempre attenti e con le antenne su, non notate che c'è qualcosa di fortemente sospetto, questa volta?

potrei risponderti da beota e dirti che
è perchè adesso che c'è stato l'incontro con Renzi

oppure da "dissidente" e dirti perchè hanno criticato Grillo.

oppure da "storico-tattico" e dirti perchè ora inizia
la fase più dura dell scontro.
ora la faccenda è politicamente parlando un corpo a corpo e
pertanto è necessaria estrema coesione e fiducia.

ma la mia risposta è che è urgente passare alla fase 2.0
di cui parlavamo, in cui i deputati e senatori
siano davvero #oltre e diventino (come già stanno facendo)
il cambiamento che vogliono vedere nella politica.
ora è il momento del tocco delicato non della mazzata in capa.
la chiave è qui.
forse bisogna passare anche attraverso questo.
non so.

non faccio discorsi su epurazioni PD, perchè non mi va di fare
il vecchio gioco politico (sublimato da B.) del: e allora gli altri???

hai letto il Travaglio di oggi su FQ?
ecco, diciamo che mi ci rivedoi molto (anche in Scanzi).

non so.
l'unica cosa che so è che in un clima come quello che si
è creato intorno ai 5S dal giorno dopo le elezioni
ogni piccolo passo falso può trasformarsi in un colpo mortale,
pertanto se si fanno cappelle mi incazzo il doppio.

come ti scrissi una volta:
dai 5S pretendo molto di più
e con i 5S sono molto più severo.

...sono stanco di quest'ombrello nel culo.
coniglio

Messaggioda OdinEidolon » gio feb 27, 2014 18:03 pm

Grazie cunicio per la risposta.
Continuo a essere sospettoso per la tempistica che non mi convince, comunque è solo una mia opinione.
Comunque in genere mi sembra che siano molti i pentastellati che sono rimasti un po' perplessi per la metodologia usata, contrariamente a quanto la votazione online ha mostrato. Avete la stessa impressione?

Sono d'accordo comunque che il PD ha fatto e sta facendo di peggio (e i berlusconiani manco a parlarne), pur non condividendo ad esempio le forti critiche a Civati da parte vostra, dato che riesco bene a comprenderne (anche se non a condividerne totalmente) le ragioni.

Di che articolo di Travaglio parli? Sul giornale? O intendi sul blog? In tal caso, ora lo leggo. Sennò, puoi linkarlo? Grazie.
OdinEidolon

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà