Donazione moschettoni di calata

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda c.caio » mer feb 19, 2014 14:57 pm

Kinobi ha scritto:@ Caio
Dato a comune amico donazione di 150 neuri. Quando la ricevi da lui, fai due righe per conferma per chi ha sganciato la grana.
Ciao,
E

...sara' mia cura farlo.
Ancora grazie
c
c.caio

Images: 33

Messaggioda Riccardomountain » lun feb 24, 2014 7:27 am

Mantenersi il posto dove si va ad arrampicare mi pare il minimo atto civile da fare dopo che altri hanno speso soldi e si sono fatti il mazzo.....
Comunque i moschettoni/maglie rapide alle soste specialmente sui mono tiri si logorano molto in fretta a causa delle moulinette facendo una sella pericolosa, le sostituisco con moschettoni in acciaio con ghiera a base larga dal carico di 140Kg o maglie rapide sempre larghe abbastanza da permettere la manovra del passaggio della corda che nelle maglie di piccole dimensioni, molto spesso trovo (sempre grazie comunque), resta meno "comoda".
Riccardo
Riccardomountain

Images: 5

Messaggioda Kinobi » lun feb 24, 2014 8:24 am

.
Ultima modifica di Kinobi il dom dic 14, 2014 10:09 am, modificato 1 volta in totale.
Kinobi

Messaggioda Riccardomountain » mar feb 25, 2014 8:49 am

I moschettoni sono a ghiera e sono un poco più spessi di quelli del link, hanno un carico di 140 kg secondo me sono sotto stimati....
comunque dove arrampico io non trovi tutti i parametri oltre i 22 KN dei DPI in opera perchè è facile trovare maglie di catena al posto delle piastrine o pezzi di metallo piegati.... si ha quel che si può... il messaggio che posso dare è che nessuno conosce bene a cosa si sta attaccando!!! a voi la scelta!!!
con questo non vado ad attentare alle persone :wink: quando vado in montagna allestisco la sosta ex novo moschettoni, fettucce etc non mi attacco ai cordini donati da altri questa è una buona abitudine da fare anche in falesia... 8)
Riccardomountain

Messaggioda funkazzista » mar feb 25, 2014 9:29 am

Riccardomountain ha scritto:I moschettoni [...] hanno un carico di 140 kg secondo me sono sotto stimati....

Secondo te.
Interessante :-k
funkazzista

Images: 10

Messaggioda pablo75 » mar feb 25, 2014 10:55 am

Riccardomountain ha scritto:I moschettoni sono a ghiera e sono un poco più spessi di quelli del link, hanno un carico di 140 kg secondo me sono sotto stimati....
comunque dove arrampico io non trovi tutti i parametri oltre i 22 KN dei DPI in opera perchè è facile trovare maglie di catena al posto delle piastrine o pezzi di metallo piegati.... si ha quel che si può... il messaggio che posso dare è che nessuno conosce bene a cosa si sta attaccando!!! a voi la scelta!!!
con questo non vado ad attentare alle persone :wink: quando vado in montagna allestisco la sosta ex novo moschettoni, fettucce etc non mi attacco ai cordini donati da altri questa è una buona abitudine da fare anche in falesia... 8)

dunque poichè dove arrampichi tu ci sono maglie di catena e pezzi di metallo piegati messi al posto delle piastrine, quando arrivi in sosta e trovi maglie rapide solcate le sostituisci con moschettoni da 140 chili

giusto. in omaggio alla coerenza va livellato tutto verso il basso. bel messaggio
pablo75

Images: 1

Messaggioda Fokozzone » mar feb 25, 2014 13:12 pm

Ho da poco sostituito lo stendipanni del bagno. Mi sono avanzati degli anellini (acciaio?) diam 1,5 mm con saldatura di qualità discreta. Mio padre è ingegnere e ha stimato a spanne che tengano un carico di 120 kg l'uno. Mettendone un paio per sosta e passando la corda in entrambi dovrebbero andar bene per le calate.
Se qualcuno è interessato posso fare una donazione.
Fokozzone

Messaggioda OdinEidolon » mar feb 25, 2014 14:12 pm

Riccardomountain ha scritto:hanno un carico di 140 kg secondo me sono sotto stimati....

Scusami, mi diresti per favore dove fai coteste "manutenzioni"? Giusto per andare sul sicuro...
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda Riccardomountain » mar feb 25, 2014 17:59 pm

Quei moschettoni e maglie dello stesso diametro li usano in speleo per i frazionamenti....
Per pablo:
Va livellato al fatto che moschettoni > 22Kn non credo siano neanche sulle tue soste.
Per fokozzone che fa rima anche con altro...
i tasseli spit fx devono essere almeno da 12mm.
Per Oidin dindolon:
A Ripa Civitavecchia (RM)
Quindi stai attento potresti incappare in moschettoni killers
ciao Raga
Buone spittatture a tutti
Riccardomountain

Messaggioda OdinEidolon » mar feb 25, 2014 19:23 pm

Riccardomountain ha scritto:A Ripa Civitavecchia (RM)

Ah, bene, non mi preoccupo allora. Non conosco neppure nessun arrampicatore di Roma.

Comunque, tra questo e il topic sull'elisoccorso, ormai penso di essermi fatto un'idea del personaggio! :roll:
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar feb 25, 2014 21:55 pm

...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Riccardomountain » mar feb 25, 2014 22:32 pm

Hai capito male.....
Mettersi in discussione fa crescere...impara....
Riccardomountain

Messaggioda Riccardomountain » mar feb 25, 2014 23:00 pm

Mi ero perso fancazzista...SCUSA....
Per Fancazzista:
secondo me.... perche...comunque il carico max è 140 kg ma a 141 Kg credo non si rompano almeno penso di media è così....per buona parte di sta roba.
e dato che prima li testo io su di me che peso 80 kg dico che possono reggere la media delle persone che arrampicano....
però se ci vai in carico in tre non penso che si rompano ma cominciamo a rischiare qualche cosa....mi dice il buon senso....
Riccardomountain

Messaggioda Vigorone » mar feb 25, 2014 23:34 pm

Ma... sei *sicuro* che i moschettoni e maglie speleo abbiano *solo* 140 kg di tenuta??
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda KIKKA-MO » mar feb 25, 2014 23:44 pm

Riccardomountain ha scritto:Mi ero perso fancazzista...SCUSA....
Per Fancazzista:
secondo me.... perche...comunque il carico max è 140 kg ma a 141 Kg credo non si rompano almeno penso di media è così....per buona parte di sta roba.
e dato che prima li testo io su di me che peso 80 kg dico che possono reggere la media delle persone che arrampicano....
però se ci vai in carico in tre non penso che si rompano ma cominciamo a rischiare qualche cosa....mi dice il buon senso....

hai un concetto di sicurezza un tantino particolare.
Spero che nessuno abbia mai la disgraziata idea di arrampicare da secondo su quei moschettoni, se no se cade è morto.
KIKKA-MO

Messaggioda ncianca » mar feb 25, 2014 23:49 pm

Sono... sconcertato :(
ncianca

Images: 0

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer feb 26, 2014 0:50 am

Kinobi ha scritto:
Riccardomountain ha scritto:le sostituisco con moschettoni in acciaio con ghiera a base larga dal carico di 140Kg o

Presumo tu ti sia sbagliato: 140 kg!.
Spero non si questa merda
http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=40392

Ciao,
E

oddio merda...resistono sei volte di più di quelli nuovi che usa lui... :twisted:

mandagli giù quelli rotti dopo le prove che vanno comunque meglio... :roll:

riccardo controlla meglio la resistenza di quello che stai usando...se i 140 sono veri...meglio che lasci perdere... :wink:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Kinobi » mer feb 26, 2014 8:34 am

.
Ultima modifica di Kinobi il dom dic 14, 2014 10:09 am, modificato 1 volta in totale.
Kinobi

Messaggioda Riccardomountain » mer feb 26, 2014 10:01 am

Vedo che qua sono tutti dei gran fighi dell'alpinismo...e forse il filtro del blog inganna o crea apparenze.....
Colui che non sà potrebbe saperne di più ! ....sempre forse....
Comunque ho girato un po del mio rispetto a qualche altra persona (per lavoro) di questo blog e ho visto soste da nord a sud
e targhette in metallo con inciso il nome della via alla base è un lusso per pochi forse siete abituati a questo....
I limiti delle attrezzature e dei nodi li conosco MOLTO bene....
e non ho sempre trovato la targhetta alla base!!
ho fatto le mie scelte.....
I moschettoni sono su dei monotiri ho valutato se due ci si potessero attaccare ma non esiste lo scopo....
Ringrazio della conversazione tutti voi ma vedo sempre un io sono... e tu non sei un c....
State diventando poco attraenti per scambiare opinioni!!!
con questo non dico che ho ragione e voi torto assolutamente....
ma il modo non lascia spazio al modo di apprendere le ragioni dell'altro....
vi faro avere al piu presto una foto da commentare insieme
Riccardo
Riccardomountain

Messaggioda monaco » mer feb 26, 2014 10:41 am

ciao genio!

1) guarda che quando ti cali in moulinette fanno 80Kg da un lato (te!) e 80Kg dall'altro del moschettone...la tensione della corda...i.e. 160Kg (senza contare scossoni/voli).

mi sembra di dire che l'acqua calda e' calda...ma evidentemente non e' cosa nota a tutti :(

2) controlla che i Kg dei tuoi moschettoni siano 1400 (due zeri!!!) e non 140...i.e. 14Kn e non 1.4Kn...vabbe' non arrivare a 22Kn...ma che c***o!!! 1.4 !!!
EP-team
monaco

Images: 41

PrecedenteProssimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder