Le contraddizioni e i meriti del M5S

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda uli » lun feb 24, 2014 15:28 pm

coniglio ha scritto:
uli ha scritto: a che c***o servite... alleanze non ne fate la maggioranza non l'avrete?

quale sarebbe la funzione delle stelline, oltre a far mandare sempre piu' in vacca l'itaglietta dagli altri?

a) le allenaze sono un mod di far politica che reputo fallimentare
o immobilistico (nel migliore dei casi).

gia' ma allora serve una maggioranza per governare, oh... i FATTI sono che guardacaso NON c'e'

se non ci sarà governo 5S (cosa di cui infatti dubito), sicuramente contribuirà
al cambiamento culturale e politico. e già lo sta facendo sdoganando determinati argomenti e scalfendo dei tabù.
e se tutto andrà per il meglio
la sinistra recepirà il segnale scrollandosi di dosso una certa nomenklatura.
anzi quando la sinistra manifesterà certi segnali di cambiamento che i 5s
han + volte chiesto (rimborsi, stipendi, spesa militare, ritiro delle truppe, compensazione crediti debiti con lo stato e blocco delle cartelle esattoriali, blocco degli sfratti per morosità incolpevole, rivisitazione affitti, tagli spesa politica ecc. ecc. ecc.) non escludo addirittura una cooperazione attiva.

per ora, da quel che ho visto, non conviene al PD.

partiamo dai rimborsi, che mi ricordi io, subito dopo le elezioni, ben prima dello striming, vi siete posti nei seguenti termini

caro bersani se non rinunci immediatamente ai rimborsi e non dimezzi gli stipendi dei tuoi parlamentari ADESSO non ti ascoltiamo nemmeno (cosa che hanno fatto

da li un crescendo, sulla falsariga

oh, saro' tonto io, ma per cercare di incidere e modificare i comportamenti della sinistra a me apparivano piu' consone altre strade:

il principio della riduzione degli stipendi e dei rimborsi e', ovviamente, corretto ma la pretesa che per *chiunque* fosse possibile adottarlo dall'oggi al domani e' grottesca: quello che tu chiamerai "gossip" ha me ha mostrato quale le vere intenzioni di grillo -> distruggere il pd e in particolare quella componente del pd ancora vagamente "credibile" da sinistra

e c'e' riuscito benissimo
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda coniglio » lun feb 24, 2014 15:31 pm

ok tu fatti il tuo processo alle intenzioni di grillo
che io mi faccio il mio processo ai fatti ...di TUTTI.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda uli » lun feb 24, 2014 15:37 pm

coniglio ha scritto:ok tu fatti il tuo processo alle intenzioni di grillo
che io mi faccio il mio processo ai fatti ...di TUTTI.

intezioni sono PRIMA, dopo si chiamano SUCCESSI, e fanno parte della categoria dei fatti
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda uli » lun feb 24, 2014 15:38 pm

non hai risposto alla quisquilia

non credi al 51% non c'e' una maggioarnza no da alleanze

ma chi c***o deve governare per te?
uli

Messaggioda MarcoS » lun feb 24, 2014 15:45 pm

@ uli dalla dura cervice

- grazie per avere accomunato nello stesso post - decontestualizzata - la mia frase su putin agli insulti profferiti da ignoto ad altro ignoto.
Quanto a Putin, al di là della propaganda, sei così sicuro che da qua gli si possa dare lezioni di democrazia? io non credo, sai, anche limitandomi alla storia d'italia degli ultimi 20/30 anni. Sarà anche antipatico eccetera ma, ripeto, fa gli interessi del proprio Paese.

- grazie anche per continuare a definire, me ed altri, "seguace di grillo". cosa che, come ampiamente argomentato, non siamo. Quantomeno sicuramente non nel modo che la tua, perdonami ma così appare, un po' limitata visione del mondo sottindende.

e adesso torna al lavoro, ché stai perdendo tempo.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda coniglio » lun feb 24, 2014 15:47 pm

uli ha scritto:non hai risposto alla quasiquilia

per me le buone idee...a
l netto di qualunque ideologia (che' è il 2014 porcocazzo!)

sempre premesso che non vi sia una maggioranza di governo
(cosa imputabile alla legge elettorale che si sono fatti in barba alla volontà degli elettori
e non a Grillo che non vuole alleanze
) ti dirò:

una cooperazione a traino 5S + PD (la parte intelligente), con a ruota
la destra sociale (Meloni) e le parti sociali in SEL sarebbe l'ideale.

il dramma è che le IDEE ci sono e vengono quotidianamente presentate in Parlamento (se solo seguissi le attività istituzionali...).
in rarissimi casi quel che ti ho scritto sopra si è addirittura verificato.

nella maggior parte dei casi ( e su temi "scottanti") invece -purtroppo- occorrono volontà e segnali dicambiamento nei "vecchi" partiti.prima di tutto.
...e qui, purtroppo per te, parlano i FATTI.
coniglio

Messaggioda coniglio » lun feb 24, 2014 15:52 pm

tu, come molti, usi il verbo governare in modo inappropriato e "volgare".
la Repubblica è Parlamentare.
il tuo concetto di "governare", rectius amministrare, va riferito al Parlamento,
il Governo ESEGUE quel che il Parl. LEGIFERA.
non serve una laurea, basta un'infarinatura di diritto costituzionale.
Ultima modifica di coniglio il lun feb 24, 2014 15:53 pm, modificato 1 volta in totale.
coniglio

Messaggioda uli » lun feb 24, 2014 15:52 pm

MarcoS ha scritto:@ uli dalla dura cervice

Quanto a Putin, al di là della propaganda, sei così sicuro che da qua gli si possa dare lezioni di democrazia? io non credo, sai, anche limitandomi alla storia d'italia degli ultimi 20/30 anni. Sarà anche antipatico eccetera ma, ripeto, fa gli interessi del proprio Paese.

sono sicuro che l'abitudine a seguire l'uomo forte lo faccia sembrare meno peggio di quello che non sia

quanto ai confronti, l'ultimo assassinio di un giornalista da parte dei servizi segreti (politoskaia o come minchia si chiamava) qui da noi a quando risale?

- grazie anche per continuare a definire, me ed altri, "seguace di grillo". cosa che, come ampiamente argomentato, non siamo. Quantomeno sicuramente non nel modo che la tua, perdonami ma così appare, un po' limitata visione del mondo sottindende.

perdonami non sono io ma i vostri atteggiamenti, i vostri cori unanimi di approvazione di ogni singolo peto (o quasi) a definirvi e, permetti, quanto agli ampli argomenti a discarico, oste e' buono il vino?
uli

Messaggioda uli » lun feb 24, 2014 15:59 pm

coniglio ha scritto:
uli ha scritto:non hai risposto alla quasiquilia

per me le buone idee...a

(cosa imputabile alla legge elettorale che si sono fatti in barba alla volontà degli elettori
) ti dirò:

se si fosse votato col proporzionale (il mio favorito sistema elettorale) la maggioranza non c'era uguale, quindi non cercare alibi

siamo d'accordo, anche su meloni, credo che a questo punto le differenze sono sul come arrivarci

il dramma è che le IDEE ci sono e vengono quotidianamente presentate in Parlamento (se solo seguissi le attività istituzionali...).

non funziona cosi', pare che serva anche un governo, con una maggioranza che gli voti la fiducia, cosi' dice la costituzione

ora fare la guerra e starsene per i cazzi propri per poi pretendere di farsi esaminare le proposte di legge in parlamento e' franzamente infantile e pretestuoso

=> SIGNIFICA NON VOLERSI ASSUMERE NESSUNA RESPONSABILITA'

nella maggior parte dei casi ( e su temi "scottanti") invece -purtroppo- occorrono volontà e segnali dicambiamento nei "vecchi" partiti.prima di tutto.
...e qui, purtroppo per te, parlano i FATTI.

per ottenere i quali si fa fuori la parte meno marcia e si fa vincere renzi

si, complimenti, se pensassero come dici tu sarebbero davvero dei fini strateghi
uli

Messaggioda Sbob » lun feb 24, 2014 16:00 pm

coniglio ha scritto:per me le buone idee...a

) ti dirò:

Ritieni possibile questo quando negli incontri il succo e' "non ci fidiamo di voi" e "non ti lascio parlare"?

Per avere un governo serve una maggioranza. Per mantenere una maggioranza serve tenere buoni rapporti con i soci di governo, anche in parlamento.
Se i soci di governo sono il PdL, salvo in rari casi, il PD seguira' il PdL.

In queste condizioni il PD non rompera' mai pienamente col PdL, perche' non avendo un'alternativa di governo, vuol dire elezioni anticipate e punto a capo.

Oggettivamente, una "non sfiducia" del 5* avrebbe lasciato il PD molto meno legato al PdL e molto piu' legato al 5*, e la "parte intelligente" del PD avrebbe probabilmente avuto molta piu' liberta' di trovare accordi con la "parte intelligente" del 5*
Sbob

Images: 2

Messaggioda uli » lun feb 24, 2014 16:02 pm

coniglio ha scritto:tu, come molti, usi il verbo governare in modo inappropriato e "volgare".
la Repubblica è Parlamentare.
il tuo concetto di "governare", rectius amministrare, va riferito al Parlamento,
il Governo ESEGUE quel che il Parl. LEGIFERA.
non serve una laurea, basta un'infarinatura di diritto costituzionale.

si, volgare, come e' sempre stato dal 1948 in poi, e, probabilmente, a anche prima

volgare o meno, il mondo moderno cambia in fretta NON ci sono i tempi per legiferare in parlamento un azione di governo, in italia dove il parlamento e' bloccato per le note cause, ma anche in ogni altro paese del mondo, esci dal mondo delle fiabe

per Utopia puoi accomodarti... seconda stella a destra...
uli

Messaggioda uli » lun feb 24, 2014 16:04 pm

Sbob ha scritto:Oggettivamente, una "non sfiducia" del 5* avrebbe lasciato il PD molto meno legato al PdL e molto piu' legato al 5*, e la "parte intelligente" del PD avrebbe probabilmente avuto molta piu' liberta' di trovare accordi con la "parte intelligente" del 5*

ma cosa glielo dici a fare, aloro non interessa il "gossip" ma solo i fatti

e i fatti sono che grillo ha deciso diversamente perche' nei piani di grillo NON c'e' affatto di governare con la parte sana del pd la parte sociale di sel e la parte presentabile della destra sociale... c'e' "ben altro"
uli

Messaggioda MarcoS » lun feb 24, 2014 16:09 pm

uli ha scritto:....
quanto ai confronti, l'ultimo assassinio di un giornalista da parte dei servizi segreti (politoskaia o come minchia si chiamava) qui da noi a quando risale?
...

- non ho proprio nessuna attitudine a seguire uomini forti di nessun genere, magari un ideale re filosofo, forse. Ma è creatura d'utopia.
Sto parlando di chi fa o meno gli interessi del proprio Paese, mi pare, non beatificando un leader

- si, c'è il sospetto, peraltro non provato a quanto ne so, dello zampino di putin nell'assassinio della politovskaya.
qua da noi invece ci sono molti sospetti, provati e non, di coinvolgimento di parti dello stato, delle istituzioni e/o di uomini politici in affari con mafie varie che hanno avuto come risultato l'uccisione di comuni cittadini, giornalisti, attivisti e magistrati.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda coniglio » lun feb 24, 2014 16:39 pm

uli ha scritto: il mondo moderno cambia in fretta NON ci sono i tempi per legiferare in parlamento un azione di governo, in italia dove il parlamento e' bloccato per le note cause, ma anche in ogni altro paese del mondo, esci dal mondo delle fiabe

i tempi ci sono eccome.anzi, devono esserci.
(se per questo non c'è tempo nemmeno di votare ah ah ah)

quali sono le "note" cause? perchè forse differiamo nei presupposti.

sul tuo invito ad uscire dal mondo delle fiabe, ti rassicuro che
mio malgrado l'ho dovuto fare anni orsono.
coniglio

Messaggioda uli » lun feb 24, 2014 16:41 pm

MarcoS ha scritto:
uli ha scritto:....
...

- non ho proprio nessuna attitudine a seguire uomini forti di nessun genere, magari un ideale re filosofo, forse. Ma è creatura d'utopia.
Sto parlando di chi fa o meno gli interessi del proprio Paese, mi pare, non beatificando un leader

certamente cosi' come la democrazia russa e' una delle piu' salde al mondo con le migliori tutele per tutti

oh e' solo un caso che qualche oppositore sia finito in siberla, quisquili pinzillacchere per il bene della madre russia...

- si, c'è il sospetto, peraltro non provato a quanto ne so, dello zampino di putin nell'assassinio della politovskaya.
qua da noi invece ci sono molti sospetti, provati e non, di coinvolgimento di parti dello stato, delle istituzioni e/o di uomini politici in affari con mafie varie che hanno avuto come risultato l'uccisione di comuni cittadini, giornalisti, attivisti e magistrati.

beh qui c'e' la speranza (almeno teorica) che la magistratura indaghi, la' la vedo un po' piu' dura indagare sull'ex-kgb con putin come presidente, ma per il bene della madre russia

probabilmente anche per il bene dell'itaglia vedresti bene un uomo forte, magari un sedicente non democratico, fammi indovinare :roll:
uli

Messaggioda uli » lun feb 24, 2014 16:47 pm

coniglio ha scritto:
uli ha scritto: il mondo moderno cambia in fretta NON ci sono i tempi per legiferare in parlamento un azione di governo, in italia dove il parlamento e' bloccato per le note cause, ma anche in ogni altro paese del mondo, esci dal mondo delle fiabe

i tempi ci sono eccome.anzi, devono esserci.
(se per questo non c'è tempo nemmeno di votare ah ah ah)

quali sono le "note" cause? perchè forse differiamo nei presupposti.

beh in primis il bicameralismo perfetto, sembra fatto apposta per procrastinare, come tutto in italia, 3 gradi di giudzio + i supplementari se serve

poi certo inciuci e poteri forti ci sguazzano in questa anarchia di fatto con l'aggravante di non abrogare mai nemmeno una delle tantissime norme tutte autocontradditorie ma di aggiungerne di nuove lasciando l'interpretazione "libera" a seconda delle convenienze del momento

le grida manzoninane ci fanno un baffo

sul tuo invito ad uscire dal mondo delle fiabe, ti rassicuro che
mio malgrado l'ho dovuto fare anni orsono.

e' un FATTO che tutti i governi del mondo funzionino cosi'

che la tua teuria sostenga che deve esserci il tempo per fare governare il parlamento magari dopo una serie di referendum online e' una favola piu' grossa di quelle che ci sta raccontando renzi
uli

Messaggioda coniglio » lun feb 24, 2014 16:47 pm

uli ha scritto:
beh qui c'e' la speranza (almeno teorica) che la magistratura indaghi,

...infatti lo stiamo vedendo tutti come (da ultimo) Di Matteo
ha praterie innanzi a sè.
coniglio

Messaggioda coniglio » lun feb 24, 2014 16:51 pm

uli ha scritto:
che la tua teuria sostenga che deve esserci il tempo per fare governare il parlamento magari dopo una serie di referendum online e' una favola piu' grossa di quelle che ci sta raccontando renzi...

adesso nega che sei uno snob presuntuoso del cazz0.e xd+ ignorante.
ciao pisellino.
coniglio

Messaggioda coniglio » lun feb 24, 2014 16:55 pm

uli ha scritto:
beh in primis il bicameralismo perfetto, sembra fatto apposta per procrastinare, come tutto in italia, 3 gradi di giudzio + i supplementari se serve

poi certo inciuci e poteri forti ci sguazzano in questa anarchia di fatto con l'aggravante di non abrogare mai nemmeno una delle tantissime norme tutte autocontradditorie ma di aggiungerne di nuove lasciando l'interpretazione "libera" a seconda delle convenienze del momento

ps. e quando si chiedono contenuti e argomentazioni
ecco che fioccano i discorsi da bar.
coniglio

Messaggioda giudirel » lun feb 24, 2014 21:55 pm

Mi compiaccio di vedervi proprio ben messi... :D :D :D :D :D
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà