coniglio ha scritto:uli ha scritto: a che c***o servite... alleanze non ne fate la maggioranza non l'avrete?
quale sarebbe la funzione delle stelline, oltre a far mandare sempre piu' in vacca l'itaglietta dagli altri?
a) le allenaze sono un mod di far politica che reputo fallimentare
o immobilistico (nel migliore dei casi).
gia' ma allora serve una maggioranza per governare, oh... i FATTI sono che guardacaso NON c'e'
se non ci sarà governo 5S (cosa di cui infatti dubito), sicuramente contribuirà
al cambiamento culturale e politico. e già lo sta facendo sdoganando determinati argomenti e scalfendo dei tabù.
e se tutto andrà per il meglio
la sinistra recepirà il segnale scrollandosi di dosso una certa nomenklatura.
anzi quando la sinistra manifesterà certi segnali di cambiamento che i 5s
han + volte chiesto (rimborsi, stipendi, spesa militare, ritiro delle truppe, compensazione crediti debiti con lo stato e blocco delle cartelle esattoriali, blocco degli sfratti per morosità incolpevole, rivisitazione affitti, tagli spesa politica ecc. ecc. ecc.) non escludo addirittura una cooperazione attiva.
per ora, da quel che ho visto, non conviene al PD.
partiamo dai rimborsi, che mi ricordi io, subito dopo le elezioni, ben prima dello striming, vi siete posti nei seguenti termini
caro bersani se non rinunci immediatamente ai rimborsi e non dimezzi gli stipendi dei tuoi parlamentari ADESSO non ti ascoltiamo nemmeno (cosa che hanno fatto
da li un crescendo, sulla falsariga
oh, saro' tonto io, ma per cercare di incidere e modificare i comportamenti della sinistra a me apparivano piu' consone altre strade:
il principio della riduzione degli stipendi e dei rimborsi e', ovviamente, corretto ma la pretesa che per *chiunque* fosse possibile adottarlo dall'oggi al domani e' grottesca: quello che tu chiamerai "gossip" ha me ha mostrato quale le vere intenzioni di grillo -> distruggere il pd e in particolare quella componente del pd ancora vagamente "credibile" da sinistra
e c'e' riuscito benissimo