Le contraddizioni e i meriti del M5S

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda coniglio » ven feb 21, 2014 18:03 pm

Sbob ha scritto:
coniglio ha scritto:quasi mai
mi sono trovato, mio malgrado, a parlare
del contenuto degli emendamenti, delle proposte di legge
o, in generale, dell'attività istituzionale dei deputati&senatori
.

Tutto vero, non fosse che, prima di tutto secondo alcuni (tra cui io) la questione della struttura del partito e della sua democrazia interna e' di primaria importanza - da come uno gestisce il poco potere che ha si puo' intuire come gestira' il potere se ne avesse tanto - , e altrettanto importante e' come sceglie la sua strategia dato che non apprezzo chi rifiuta ogni accordo demonizzando l'avversario, cosa che pare ragionevole con questi avversari, ma potrebbe verificarsi anche con avversari "onorevoli" (guarda che fine fa chi nel partito critica Grillo).
Poi, in seconda istanza, chi non vota 5* e' trattato spesso dai grillini come una merda collusa col sistema. Aspettati di essere visto con sospetto dalle "merde piddine" quando ti identifichi come fan del 5*. Sappi che e' come andare al bronx e dichiararsi membro del ku klux klan, oppure (scambiando buoni e cattivi) andare ad un raduno di Nazi e dichiararsi antifascista.

Tra l'altro, la prima questione per me e' di fondamentale importanza, perche' e' ad un livello superiore rispetto a quello che fanno *oggi* gli *attuali* parlamentari del partito.

CVD!!!!

come ti dissi mesi orsono
l'attività dei parlamentari è LA questione principale
perchè è quella LA attività istituzionale, cioè
ciò per cui hanno ricevuto il mio voto.
e finora non c'è stata una critica UNA
sotto il profilo dei contenuti.
il resto son ciacole de bar/tolcsciò
utili a distrarre dal real problema
cioè
L'ATTIVITA' istituzionale, e quanto di contenuto democratico
essa presenta, in primis sotto il profilo della corrispondenza
ai bisogni dell'elettorato, passando anche attraverso procedure
costituzionale di garanzia.
quando tornerà al centro delle discussioni e degli interessi
allora forse avremo chances di fare il salto
culturale di cui tutti parliamo.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda uli » ven feb 21, 2014 18:30 pm

coniglio ha scritto:l'attività dei parlamentari è LA questione principale

hai dimenticato un "secondo me"

(non entro nel merito del resto perche' sono in automoderazione e/o qualunque cosa scrivessi ti farebbe scattare come una molla)
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda OdinEidolon » ven feb 21, 2014 20:21 pm

coniglio ha scritto:ci vuole ancora
un pò di tempo.imho.non molto.

Mah.

ARTICOLO 1 ? NATURA E SEDE
Il ?MoVimento 5 Stelle? è una ?non Associazione?. Rappresenta una piattaforma ed un veicolo di confronto e di consultazione che trae origine e trova il suo epicentro nel blog www.beppegrillo.it.
La ?Sede? del ?MoVimento 5 Stelle? coincide con l?indirizzo web www.beppegrillo.it.
I contatti con il MoVimento sono assicurati esclusivamente attraverso posta elettronica all?indirizzo MoVimento5stelle@beppegrillo.it.

...

ARTICOLO 3 ? CONTRASSEGNO
Il nome del MoVimento 5 Stelle viene abbinato a un contrassegno registrato a nome di Beppe Grillo, unico titolare dei diritti d?uso dello stesso.

ARTICOLO 4 ? OGGETTO E FINALITÀ
Il ?MoVimento 5 Stelle? intende raccogliere l?esperienza maturata nell?ambito del blog www.beppegrillo.it, dei ?meetup?, delle manifestazioni ed altre iniziative popolari e delle ?Liste Civiche Certificate? e va a costituire, nell?ambito del blog stesso, lo strumento di consultazione per l?individuazione, selezione e scelta di quanti potranno essere candidati a promuovere le campagne di sensibilizzazione sociale, culturale e politica promosse da Beppe Grillo così come le proposte e le idee condivise nell?ambito del blog www.beppegrillo.it
...

eccetera. Piacerebbe anche a me, eh. Non ci credo molto.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda Sbob » ven feb 21, 2014 23:18 pm

coniglio ha scritto:come ti dissi mesi orsono

Mi sembra che invece di critiche ce ne siano state, e tante sulla loro attività istituzionale.
La scelta di votare contro Grasso per avere Schifani presidente del senato (scongiurata da qualche parlamentare con più senno del loro Capo) è attività istituzionale e io la considero una gran stronzata.
La scelta di affossare Bersani ottenendo il governo PD-PdL è attività istituzionale e la considero un'altra cagata che nasconde un fine pubblicitario sotto un velo di coerenza.
La scelta di mettersi in opposizione per poi potersi lamentare della maggioranza è attività istituzionale e in tanti l'abbiamo criticata.
La scelta di rimbalzare Renzi sulla legge elettorale è un'altra fesseria a mio parere.

Se devo giudicare la loro attività istituzionale vedo che quando diretta dal Capo (di solito quando si rischia di cambiare gli equilibri del potere) a mio parere è indirizzata soprattutto a massimizzare il danno creato dagli altri partiti per poterli poi criticare.

I voti di minoranza e i discorsi invece mi interessano ben poco, perché non contano nulla, né da un punto di vista pratico, né come indice di quello che le stesse persone farebbero se fossero alla maggioranza. Per 20 anni PD e PdL hanno sempre votato all'opposto in parlamento, e voi sostenete ben che fossero sotto sotto alleati, no?
Ultima modifica di Sbob il ven feb 21, 2014 23:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Sbob » ven feb 21, 2014 23:24 pm

coniglio ha scritto:la demonizzazione dell'avversario tanto cara alle
verginelle dei salottini intellettuali.

Anche il 5* e i suoi fa in quanto a demonizzazione dell'avversario non scherzano...
Sbob

Messaggioda coniglio » sab feb 22, 2014 2:57 am

Sbob ha scritto:
coniglio ha scritto:come ti dissi mesi orsono

Mi sembra che invece di critiche ce ne siano state, e tante sulla loro attività istituzionale.
La scelta di votare contro Grasso per avere Schifani presidente del senato (scongiurata da qualche parlamentare con più senno del loro Capo) è attività istituzionale e io la considero una gran stronzata.
La scelta di affossare Bersani ottenendo il governo PD-PdL è attività istituzionale e la considero un'altra cagata che nasconde un fine pubblicitario sotto un velo di coerenza.
La scelta di mettersi in opposizione per poi potersi lamentare della maggioranza è attività istituzionale e in tanti l'abbiamo criticata.
La scelta di rimbalzare Renzi sulla legge elettorale è un'altra fesseria a mio parere.

Se devo giudicare la loro attività istituzionale vedo che quando diretta dal Capo (di solito quando si rischia di cambiare gli equilibri del potere) a mio parere è indirizzata soprattutto a massimizzare il danno creato dagli altri partiti per poterli poi criticare.

I voti di minoranza e i discorsi invece mi interessano ben poco, perché non contano nulla, né da un punto di vista pratico, né come indice di quello che le stesse persone farebbero se fossero alla maggioranza. Per 20 anni PD e PdL hanno sempre votato all'opposto in parlamento, e voi sostenete ben che fossero sotto sotto alleati, no?

con Grasso è andata esattamente al contrario! (e cmq già risposto)
il resto son le solite minchiate alle quali in ogni dove ti è già stato
risposto.
coniglio

Messaggioda PIEDENERO » sab feb 22, 2014 11:26 am

coniglio ha scritto:
uli ha scritto:
coniglio ha scritto:
uli ha scritto:
coniglio ha scritto:ma per passare alla fase 2.0

se ti leggi i commenti che gli fanno gli stellinifedeliallalinea, ti fai un idea della "percezione" che c'e' *adesso* del movimento...

per una scelta di preservare al meglio l'igiene mentale non leggo mai i commenti agli articoli.soprattutto del Fatto.

peccato, in questo caso ti perdi l'occasione di vedere come *appaiono* gli stellini "medi" (ovvero quelli che si prendono la briga di rispondere)

(la salute mentale l'ho persa danpezzo)

lo so benissimo come appaiono.
lo vivo ogni giorno.

non appena dico - quasi avessi votato B. - che
ho votato M5S mi trattano come una sorta di slot
dei goonies o giù di lì.

allora devi fare tutta un serie di premesse del tipo:
a) seguo i 5S nella lora attività di parlamentari
non pedissequamente grillo
b) ho un cervello e del senso critico
c) in virtù di quanto sub b) spesso non sono d'accordo con
la "linea del blog"
ecc. ecc.

ciononostante, nella maggior parte dei casi
continuo ad esser trattato come uno sciocco credulone.

nelle restanti occasioni
il discorso si sposta su:
a) grillo
b) il gap di democrazia interna
c) il mancato accordo con Bersani con a ruota una ricostruzione
eziologica all'infinito.

RISULTATO
quasi mai
mi sono trovato, mio malgrado, a parlare
del contenuto degli emendamenti, delle proposte di legge
o, in generale, dell'attività istituzionale dei deputati&senatori
.

tira più il gossip che un pelo di fatti.

Bravo coniglio, complimenti é proprio così e, giusto per cercare qualche scusante per costoro aggiungo solo che l'attenzione al gossip é ASSOLUTAMENTE E CONSAPEVOLMENTE VOLUTA E CREATA AD ARTE.

La prima battaglia da combattere é proprio quella sulla dis- informazione creatrice e custode di consenso
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda steazzali » sab feb 22, 2014 11:58 am

sono sempre stato di sinistra, sono di sinistra da quando ancora non ero nato.

probabilmente qualcuno ha scelto che sarei stato di sinistra, come tanti altri .
ho sempre considerato questo un privilegio.
perchè l'alternativa era la sciagurata sorte di venire al mondo in una famiglia di stronzi (fascisti, democristiani, craxiani, ciellini, ante-berlusconiani, ante-leghisti... lunga e noiosa è la lista degli stronzi)

Renzi non mi piace.

il dopo-Bersani mi da la tragica possibilità di dire "non mi riconosco in nessuno schieramento politico"

non mi sento sollevato, anzi, penso "bellammerda"

Grillo per me non è un'alternativa da prendere in considerazione, il suo movimento ha fra i sostenitori persone che considero amici , niente di più.

io credo che Grillo fra le possibilità avute abbia sempre scelto il male migliore.

migliore per sé stesso e per la sua percentuale.

l'internetcrazia credo sia una buffonata a cui solo un invasato può credere

un giorno toccherà chiedergli conto di questo.

ma di fronte a un Berlusconi che non ha pagato per quello che ci ha fatto a chi saremo mai leggittimati a chiedere di rispondere di un "qualcosa" ?
steazzali

Images: 80

Messaggioda Sbob » sab feb 22, 2014 18:24 pm

coniglio ha scritto:l resto son le solite minchiate alle quali in ogni dove ti è già stato
risposto.

Sei liberissimo di pensare che le mie siano solo minchiate, non ti lamentare però se altri pensano che sia tu a dire solo minchiate e ti trattano come una sorta di slot dei goonies o giù di lì.
Sbob

Messaggioda coniglio » lun feb 24, 2014 9:39 am

Sbob ha scritto:
coniglio ha scritto:l resto son le solite minchiate alle quali in ogni dove ti è già stato
risposto.

Sei liberissimo di pensare che le mie siano solo minchiate, non ti lamentare però se altri pensano che sia tu a dire solo minchiate e ti trattano come una sorta di slot dei goonies o giù di lì.

ok, mò me lo segno.
coniglio

Messaggioda uli » lun feb 24, 2014 9:54 am

steazzali ha scritto:un giorno toccherà chiedergli conto di questo.

sara' sempre troppo tardi
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda MarcoS » lun feb 24, 2014 10:50 am

bah, magari mi sarò perso qualche post dove è stato spiegato però mi piacerebbe capire una cosa.

considerando che.

Innegabilmente( e probabilmente senza speranza di redenzione) l'attuale sistema dei partiti -> governi è

- colluso a vari livelli con poteri più o meno forti nostrani e stranieri legali e illegali

- succube al massimo grado nei confronti dei diktat europei

-totalmente disinteressato nei confronti di coloro (noi) che dovrebbe rappresentare/governare (se non per spillare denaro a vario titolo), anzi agendo non di rado in totale spregio della cittadinanza

- usa la parola democrazia giusto come comodo sostantivo e nulla più

che ha

- per decenni agito in maniera assolutamente minimale, se non addirittura per nulla (o addirittura in senso contrario) all'interesse del Paese in generale

- assoluta intenzione di continuare a perpetuare questo stato di cose fino alla totale (e forse calcolata) distruzione del Paese, come continua ad essere evidente anche dagli ultimi avvenimenti

- promuove ai posti di governo burattini manovrabii o ricattabili al posto di persone competenti e capaci.

ecco, considerando quanto sopra, dico che il 5st, pur con i suoi (a volte anche notevoli) difetti può venire definito comunque come una reale alternativa e un diverso modo di fare politica in questo Paese, quindi chi vota/sostiene il 5st decide, di promuovere/provare un'alternativa sperabilmente migliore a quanto sopra.

Insomma, mi piacerebbe sapere da chi il 5st non lo appoggia/sopporta/ne diffida, etc... insomma quelli con cui si baruffa qua,

quale è? la [u]vostra alternativa al sistema di cui sopra[/u] (sistema che immagino non apprezziate un granché neppure voi, a meno di esserne a vario titolo collusi oppure completamente idioti)
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda uli » lun feb 24, 2014 11:03 am

soccombere nella futile attesa di un vostro eventuale, ma non probabile, rinsavimento con cacciata ignomignosa del duo di pifferai che vi guida?
uli

Messaggioda Mork » lun feb 24, 2014 11:04 am

MarcoS ha scritto:...
quale è? la [u]vostra alternativa al sistema di cui sopra[/u] (sistema che immagino non apprezziate un granché neppure voi, a meno di esserne a vario titolo collusi oppure completamente idioti)

scrivere questo post, praticamente nei termini in cui l'hai scritto tu, era una idea che mi frullava in testa proprio questa mattina!

prevedo risposte fra il vacuo e l'ironico

edit: c.v.d :roll:
Mork

Messaggioda PIEDENERO » lun feb 24, 2014 11:10 am

Ti rispondo io :lol:

É un'idea paradossale, cioè l'alleanza fra pd( finta sx) e il m5* contro i cattivi di dx,

Invece di andare nelle sedi del pd e prenderli per il bavero hanno votato renzi.

Ne abbiamo gia parlato per pagine intere. Il m5* dovrebbe far fare alla sx quelle cose che la sx non ha mai voluto fare.

Un po' troppo tardi mi pare. Il recinto lo si chiude prima della fuga dei buoi.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda uli » lun feb 24, 2014 11:19 am

PIEDENERO ha scritto:É un'idea paradossale, cioè l'alleanza fra pd( finta sx) e il m5* contro i cattivi di dx,

questa cosa, per quanto improbabile, era concepibile al piu' un anno fa

oggi e' I M P E N S A B I L E, anche perche' il 5s ha mostrato (e continua a mostrare) aspetti tutt'altro che rassicuranti come ad esempio le recenti epurazioni in atto

quello che e' piu' grave pero' e' la scelta, conscia, di scommettere al ribasso fin dal primo momento, forzando sempre verso il peggio: lo sfascio (ulteriore, fossimo stati messi bene) del paese che fornisce consenso elettorale
uli

Messaggioda coniglio » lun feb 24, 2014 11:26 am

uli ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:É un'idea paradossale, cioè l'alleanza fra pd( finta sx) e il m5* contro i cattivi di dx,

questa cosa, per quanto improbabile, era concepibile al piu' un anno fa

oggi e' I M P E N S A B I L E, anche perche' il 5s ha mostrato (e continua a mostrare) aspetti tutt'altro che rassicuranti come ad esempio le recenti epurazioni in atto

quello che e' piu' grave pero' e' la scelta, conscia, di scommettere al ribasso fin dal primo momento, forzando sempre verso il peggio: lo sfascio (ulteriore, fossimo stati messi bene) del paese che fornisce consenso elettorale

invece il PD brilla di messaggi rassicuranti.da una vita.

voi
siete
pazzi.

ps. Civati dà la fiducia.
coniglio

Messaggioda OdinEidolon » lun feb 24, 2014 11:29 am

coniglio ha scritto:ps. Civati dà la fiducia.

In proposito, consiglio di ascoltare tutto il suo discorso di ieri, completo. Molto interessante.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda coniglio » lun feb 24, 2014 11:30 am

OdinEidolon ha scritto:
coniglio ha scritto:ps. Civati dà la fiducia.

In proposito, consiglio di ascoltare tutto il suo discorso di ieri, completo. Molto interessante.

civati.vota.la.fiducia.

e sticazzi delle parole.
coniglio

Messaggioda MarcoS » lun feb 24, 2014 11:31 am

uli ha scritto:...

Al di là alla tua scelta de copàrte, che magari non condivido ma rispetto, la mia domanda era

quali alternative proponi o avresti in mente, non le consuete tiritere su mali e i difetti del 5st, di quelle mi hai già sufficientemente edotto.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà