il topic dell'ORGOGLIO pippon

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven feb 07, 2014 11:08 am

Manfatti il caveat principale del boulder è il rischio di infortunio. Intanto è possibile, anche se non frequente, cadere male sul materasso procurandosi distorsioni e magari anche fratture; ma soprattutto sono a rischio pulegge, epicondili, tendini e financo menischi.

Purtroppo l'età è un ulteriore fattore di rischio, infatti in sala boulder l'età media tende a essere più bassa che sul muro corda. Come anche la predominanza maschile fa capire come sia richiesto un maggior tasso di forza bruta.

Che dire? Io personalmente faccio lunghi riscaldamenti, cerco di fare qualche esercizio a casa di stretching e potenziamento, anche degli antagonisti, sperando di ridurre il rischio. Poi succederà quel che può.

Fatalisti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda uli » ven feb 07, 2014 11:14 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Manfatti il caveat principale del boulder è il rischio di infortunio. Intanto è possibile, anche se non frequente, cadere male sul materasso procurandosi distorsioni e magari anche fratture; ma soprattutto sono a rischio pulegge, epicondili, tendini e financo menischi.

visto fratturasi un braccio con questi occhi

Purtroppo l'età è un ulteriore fattore di rischio,

e non farmi dire del peso :evil: :evil:

infatti in sala boulder l'età media tende a essere più bassa che sul muro corda. Come anche la predominanza maschile fa capire come sia richiesto un maggior tasso di forza bruta.

e tendono a essere tutti magri come acciughine...

Che dire? Io personalmente faccio lunghi riscaldamenti, cerco di fare qualche esercizio a casa di stretching e potenziamento, anche degli antagonisti, sperando di ridurre il rischio. Poi succederà quel che può.

Fatalisti saluti
TSdG

io qui sono antiscentifico: per ignoranza e pigrizia non mi scaldo mai, per il bulder comincio dai facili, per la corda invece faccio la ""prestazione"" (si fa per dire) al primo tiro che', ho scoperto, mi da' un 10% di resistenza in piu' dei successivi
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda Franz the Stampede » ven feb 07, 2014 12:09 pm

A rischio di gufarmela, devo dire che sono in ripresa con il dito e presto potrò lasciare il reparto infortunati per tornare a quello dei pippons.

Riguardo il riscaldamento, trovo molto utile massaggiarsi le dita e anche i gomiti, in modo da smuovere la circolazione, i fluidi vari etc.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven feb 07, 2014 12:16 pm

Per quanto riguarda il peso, ho l'impressione (spannometrica, non scientifica) che un basso BMI sia più vantaggioso nelle vie di corda piuttosto che nei blocchi.

Nel boulder, dove è importante la forza esplosiva, vedi spesso gente molto ben messa sul piano muscolare, quindi non necessariamente leggerissima, che però se la cava bene con lanci, svasi, "addominalate" ecc.

Magari su vie placcose, con tacchette che chiedono resistenza di dita, avrebbero più difficoltà.

Opinabili saluti
TSdG

Messaggioda Schmerz » ven feb 07, 2014 13:12 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:(...)
Fatalisti saluti
TSdG

hahaha, i tuoi saluti sono un motivo per loggarsi sul forum :D
Schmerz

Messaggioda uli » ven feb 07, 2014 14:37 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Per quanto riguarda il peso, ho l'impressione (spannometrica, non scientifica) che un basso BMI sia più vantaggioso nelle vie di corda piuttosto che nei blocchi.

basso alto, questione di punti di vista

dal mio, ~30, sono tutti bassissimissimi :oops: :oops: :oops:
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda PIEDENERO » ven feb 07, 2014 14:47 pm

Pipponi si, pippone é bello. Ma

Pippone plasticaro é triste. :cry:
Le performance pipponesche su roccia sono virtuose ma quelle su plastica. :?
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda uli » ven feb 07, 2014 14:52 pm

PIEDENERO ha scritto:Pippone plasticaro é triste. :cry:

quotato col sangue

ma... ti ricordo che piove
:evil:

uli ha scritto:ma alla fine della fiera mi *diverto* veramente solo sulla roccia (facile!)
uli

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom feb 09, 2014 18:33 pm

Da tristissimo pippone tiraplastica, oggi ho passato una bella mattinata al l'ibloc di volpago (opportunamente pubblicizzato nel topic ad hoc). Provato i blocchi tracciati per la tappetta di bloccati nella nebbia: chiusi tutti i bianchi e blu, al terzo tentativo ho portato a casa anche un verde 8) . Sopraffatto dalla hybris ne ho provato un altro ma sono stato duramente mazziato, e mi sono ritirato in buon ordine.

Chissà, magari la prossima volta...

Ambiziosi saluti
TSdG

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom feb 16, 2014 22:50 pm

Oggi finalmente abbiamo visitato sanbapolis. Bella palestra, ben organizzata, peccato mancasse il bar...

Portato a casa flash un 6a, 6a+, due 6b e (udite!) un 6c. Un altro 6b con due resting e un 6b+ chiuso second go.

Ciò mi ha indotto a pensare che i gradi siano più morbidi che in altre palestre nordestine. Confermato dal fatto che mia moglie ha totalizzato un bel bottino di 6c a vista (mai fatti così tanti in una volta sola).

In settimana vedrò di affrontare qualche bel 6a di strapiombo, cosi da prendere un po' di bastonate e ritornare quatto quatto all'ovile pipponico.

Ringalluzziti saluti
TSdG

Messaggioda KIKKA-MO » lun feb 17, 2014 0:20 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Errare humanum est, perseverare...

ovest (cit)

tornando IT:
tacchino, ti stai evolvendo in un vero climber tiemme, altro che vero pippon

sappilo

:twisted: :lol:

e comunque, spiegami un quel...tu che sei un pippon boulderista, perchè patisci lo strapiombo? non dovrebbe essere il tuo ambiente naturale?

confusi saluti
KIKKA-MO

Messaggioda uli » lun feb 17, 2014 6:53 am

KIKKA-MO ha scritto:

ovest (cit)

tornando IT:

sappilo

e comunque, spiegami un quel...tu che sei un pippon boulderista, perchè patisci lo strapiombo? non dovrebbe essere il tuo ambiente naturale?

confusi saluti

chiedo riunione probiviri :evil:

(io da *vero* pippon :twisted: ho accampato tutte le scuse possibili e sono rimasto a casa a dormire e guardare dvd :lol: )
uli

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun feb 17, 2014 7:49 am

KIKKA-MO ha scritto:

ovest (cit)

A ovest di paperino (cit)

KIKKA-MO ha scritto:tornando IT:

sappilo

Uaz uaz uaz!

KIKKA-MO ha scritto:e comunque, spiegami un quel...tu che sei un pippon boulderista, perchè patisci lo strapiombo? non dovrebbe essere il tuo ambiente naturale?

confusi saluti

Un conto è se lo strapiombo sono quattro o cinque movimenti da fare "gorilla style", al grido di "a muerte hombre!"; altro è avere venti metri dove gestire le energie, tenere di cranio e trovare i riposi mentre stai sulle mani.

Lì la vera pippaggine si mostra in tutto il suo splendore.

Scimmieschi saluti
TSdG

Messaggioda KIKKA-MO » lun feb 17, 2014 20:53 pm

premessa: in palestra da me ci sono un sacco di vie tracciate solo per essere arrampicate da secondi....da prima ci sono solo 2 vie che sono più o meno in grado di fare, un 5c molto facile, che uso come riscaldamento, e il mio project di 6b....siccome però fare 2 vie a sera è un po' poco arrampico un sacco da seconda.....

tutto questo per dire che sabato finalmente sono riuscita ad arrivare in cima (perchè chiudere non si dice :wink: ) in continuità ad un 6a e un 6a+ da seconda, entrambi leggermente strapiombanti.
(io patisco molterrimo lo strapiombo, per cui questo per me è un grandissimo risultato)
tutta bella fiera di me, l'ho raccontato a una di quelle che ha avuto la sfortuna di insegnarmi ad arrampicare.
'oh Rita, ho fatto la via gialla e la via nera, in continuità.'
'beh, come la persone normali.'
'siiiiiiii.'

oh, son sodisfaziun....
:D :D :D :D
mi hanno paragonata ad un Climber normale....o mi devo preoccupare?

pipponeschi saluti
Ultima modifica di KIKKA-MO il lun feb 17, 2014 21:52 pm, modificato 2 volte in totale.
KIKKA-MO

Messaggioda KIKKA-MO » lun feb 17, 2014 20:57 pm

invece il mio project di 6b da prima resta sempre lì.
per ora il mio best è due resting, la prossima volta conto di scendere ad uno...ma farlo in continuità....booh....mi sembra ancora diffizile.
:roll:
KIKKA-MO

Messaggioda uli » mar feb 18, 2014 7:03 am

KIKKA-MO ha scritto:invece il mio project di 6b da prima resta sempre lì.
per ora il mio best è due resting, la prossima volta conto di scendere ad uno...ma farlo in continuità....booh....mi sembra ancora diffizile.

sei avanti... io sui 6b di solito arrivo a un punto dove c'e' un movimento che nemmeno dopo il resting riesco a fare...(da secondo!) poi, immagino, piu' su ci saranno altri movimenti simili

ne ho chiuso uno una volta ma solo perche' era un palese errore di gradazione :lol:
uli

Messaggioda Schmerz » mar feb 18, 2014 9:13 am

uli ha scritto:... io sui 6b (...)

mai provati... :oops:
Schmerz

Messaggioda uli » mar feb 18, 2014 9:20 am

Schmerz ha scritto:

e' ora :lol:
uli

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar feb 18, 2014 10:52 am

uli ha scritto:
Schmerz ha scritto:

e' ora :lol:

Sapete cosa dice Steve Haston:

"Eat less, train more and try harder"

(Sull'"eat less" comunque avrei qualche riserva, va preso cum grano salis)

Apoftegmici saluti
TSdG

PS peraltro, se non ricordo male, sempre lui ha coniato tre regole per l'allenamento:

"Do not hurt yourself, do not hurt yourself, do not hurt yourself"

Ri-saluti
T.

Messaggioda uli » mar feb 18, 2014 11:22 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:"Eat less"

:oops: :oops: :oops: :oops:

:cry:
uli

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General