Gelagna Alta - Fessura dei Vesuviani

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Gelagna Alta - Fessura dei Vesuviani

Messaggioda Gaheris » lun feb 17, 2014 15:05 pm

Domenica sono stato alla falesia di Gelagna Alta sulla Fessura dei Vesuviani, data in diverse relazioni che ho trovato 5c con 6a all'ultimo tiro. Noi non l'abbiamo trovata di questa difficoltà, anzi il primo e il secondo ci sono parsi più duretti degli altri due: http://verticalrock.blogspot.it/2014/02/gelagna-fessura-dei-vesuviani-110m-5c.html
Qualcuno di voi c'è stato? Sa dirmi le proprie impressioni sulla reale difficoltà della via?
Saluti :D
Gaheris

Messaggioda gug » gio feb 20, 2014 17:06 pm

Non posso non rispondere a questo topic e a una domanda su una delle falesie "di casa" per me.
Non amo molto il settore alto di Gelagna, dato che lo trovo un po' sporco di vegetazione, con poca esposizione a causa delle tante interruzioni della fascia rocciosa e iperchiodato. Mi piace molto di più la falesia sportiva sotto, dove la roccia è diversa e le vie molto belle e lunghe, ma naturalmente si tratta di monotiri.
La via che tu citi, però, è quella che preferisco, perché è un po' più continua e ha il passaggio particolare dell'uscita dall'antro che la rende più suggestiva. L'ho fatta diverse volte, ma dall'ultima è passato un pò di tempo, e da quello che ricordo effettivamente il passaggio più impegnativo è sull'ultimo tiro, ma essendo chiodata davvero molto vicina e a fix, in pratica quasi non ci si accorge perché lo si fa praticamente con la corda dall'alto.
Poi in ogni caso i gradi della parte alta credo che siano tutti un po' sovragradati, soprattutto rispetto a quelli della falesia bassa, quindi potrebbe esservi sembrato più facile proprio per questo.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder