consiglio ciaspe msr

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

consiglio ciaspe msr

Messaggioda gianluca69 » dom dic 03, 2006 11:31 am

ciao , ho sentito dire in giro che le racchette da neve MSR sono le migliori o tra le migliori , io vorrei fare l'acquisto ma non so bene che modello prendere delle MSR . Mi potete dare gentilmente un consiglio?
Allora peso 85kg sono alto 1,86 , le racchette da neve mi servono per gite sia di più giorni che per gite di uno o due giorni percui zaino pesante . Dopo , dove comperarle ? io andrei ad arco...ci sono in giro prezzi minori di 130 eur?grazie :D :D
gianluca69

Messaggioda SteP » dom dic 03, 2006 23:30 pm

MSR ha in catalogo 3 tipi di ciaspole. Per vederle: http://www.msrcorp.com/snow/

Le Lightning le ho usate in prestito una sola volta, ma non mi sono piaciute: a parte il prezzo troppo elevato, tengono meno nei traversi e mi hanno dato l'impressione di essere fragili.

Le Denali e le Denali Evo sono simili concettualmente.
Le Evo si differenziano dalle classiche per alcuni particolari:
- sono più strette nella parte posteriore;
- hanno la zona dove la punta dello scarpone "ruota" più larga (con le classiche, a me spesso si incastrava lo scarpone taglia 45);
- la parte dove poggia il piede presenta delle sporgenze che si incastrano nella suola degli scarponi, eliminando l'effetto di scivolamento dello scarpone.
Entrambi i modelli hanno delle prolunghe che permettono di aumentare la galleggiabilità a seconda del proprio peso e/o del tipo di neve.

Ogni modello ha poi una versione "ascent" che presenta in più un alzatacco per facilitare la salita.

Io mi trovo decisamente meglio con il modello Evo, senza alzatacco.

E ora, che arrivi questa benedetta neve!!!!!
ciao
ste
SteP

Messaggioda Alby » lun dic 04, 2006 18:35 pm

Non prendere quelle in metallo,ho sentito parecchi pareri negativi.
Le Denali le ho usate un pò di volte e sono le migliori secondo me, almeno per le condizioni usuali che si trovano nelle Dolomiti. Hanno un sistema di allacciatura comodissimo e semplice, puoi regolarlo facilmente anche con un paio di guanti grossi addosso. Sono praticamente indistruttibili, infatti un amico le ha da parecchi anni.
C'è anche il modello con alzatacco (le Ascent mi sembra) ma non so se ne valga la pena (parlo di euri in più).
Ciao!
Alberto
Alby

Images: 143

Torna a Tecniche e materiali