diventare vegetariani

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Mylei » mar gen 28, 2014 1:35 am

una volta stimavo i vegetariani/vegani e son stata vegetariana per un paio d'anni..ora pero' hanno talmente rotto le scatole che mi vien voglia di mangiarmi una bistecca ogni volta che li sento.
Non sto parlando di questo forum eh!
Madonna..argomentazioni tipo: "ma se tu avessi davanti a te un gattino o un bambino e solo una ciotola di cibo..a chi la daresti?"
"beh al gattino!"
ma zio po'..
"sei proprio uno str0n2o"
"e tu sei un montanaro spaccone."
Mylei

Messaggioda MarcoS » mar gen 28, 2014 9:14 am

Mylei ha scritto:..argomentazioni tipo: "ma se tu avessi davanti a te un gattino o un bambino e solo una ciotola di cibo..a chi la daresti?"'..

Io sono 99% vegetarianegano, però dipende.

Se si sta morendo di fame la scatoletta la mangio io.

Poi mi mangio anche il bambino. Che nel frattempo è deceduto per inedia così non faccio neanche la fatica di copàrlo.

Il gatto è scappato, come fanno di solito i gatti.
Probabile però che torni per gli avanzi del putèo, e allora tocca a lui.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda EvaK » mar gen 28, 2014 9:37 am

Dopo diversi anni sono tornata ad essere vegetariana.
E' stata una cosa graduale e naturale.

Nell'ultimo anno non evitavo carne e pesce ma mi sono resa conto che non li consumavo quasi mai, poi tanti discorsi con un'amica, poi ho iniziato a comprare prodotti alternativi alla carne. Infine ho sentito che ne potevo fare assolutamente a meno.

Le motivazioni credo che ognuno le trovi dentro di se e anche se hanno una base comune poi cambiano per ciascuno.
Un mio must è sempre stato, ma questo in tutto "non scassare le balle al prossimo". Quindi discorsi irritanti davanti a uno che si mangia la carne non li faccio e non ho intenzione di farli. Spiego le mie motivazioni e basta.

Le mie sono fondate sulla sostenibilità, sul rispetto per la vita animale, sulla ricerca di un consumo che sia in generale "pulito".
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Images: 10

Messaggioda Drugo Lebowsky » mar gen 28, 2014 9:57 am

MarcoS ha scritto:[

Poi mi mangio anche il bambino. Che nel frattempo è deceduto per inedia così non faccio neanche la fatica di copàrlo.

e mi che voèvo ciamàrte a magnàr un musèto.... :(
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda MarcoS » mar gen 28, 2014 10:11 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
MarcoS ha scritto:[

e mi che voèvo ciamàrte a magnàr un musèto.... :(

volentieri ma me farìa pecà el mas-cio copà, poareto...
Se podarìa fare seno del seitan co-e lenticchie... cossa disito? :mrgreen
MarcoS

Messaggioda il berna » mar gen 28, 2014 13:41 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Riporto una simpatica citazione dal sito dei monaci shaolin.

Maha-karuna (vuol dire "grande compassione" - NdTSdG)
...
?Il saggio ha il cuore unito alla natura
e con la saggezza vive in modo che tutti possano vivere.?

Inoltre i monaci Shaolin imparano a combattere dagli animali, come potrebbero mostrarsi così ingrati verso i loro ?maestri della natura? da arrivare ad ucciderli? Mangiare carne è senza alcun dubbio un?azione violenta e quindi non conforme al buddhismo.

leggendo notavo dunque che uno è un violento perchè uccide un animale... diciamo allora che se uno è macellaio picchia la moglie e prende a calci i figli quotidianamente, per me c'è anche qualche vegano che lo fà... come sicuramente (visti i numeri) c'è qualcuno che partecipa a qualche protesta che si trasforma in querriglia urbana, ma questi non sono violenti perche vegetariani/vegani e possono alzare il dito e far sentire in colpa il resto del mondo che loro sono nel giusto e gli altri sono tutti bastardi!

il mio discorso non vuole partire da qui, la mia religione mi vieta solamente di andare in giro con le ciaspole, con la roba appesa fuori dallo zaino e piantare spit in cascata.

Quello che realmente preferirei sentir dire e vedere a un veg. piuttosto di cercare di convertire le persone a non mangiare carne a non mettere pellicce e non andare a caccia, è di consumare tutto il cibo che acquistano, non di buttate il 30% di quello che cucinano nei bidoni della spazzatura!!! Quanta roba si lascia scadere nelle dispense, quanta frutta verdura carne ecc buttiamo perchè "scaduta"...
il berna

Images: 144

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar gen 28, 2014 13:59 pm

il berna ha scritto:...
Quello che realmente preferirei sentir dire e vedere a un veg. piuttosto di cercare di convertire le persone a non mangiare carne a non mettere pellicce e non andare a caccia, è di consumare tutto il cibo che acquistano, non di buttate il 30% di quello che cucinano nei bidoni della spazzatura!!! Quanta roba si lascia scadere nelle dispense, quanta frutta verdura carne ecc buttiamo perchè "scaduta"...

c'è anche da dire che il costo di certi alimenti vegetariani che fanno il verso a piatti di carne è scandaloso... :?

risorse buttate.
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Persephone84 » mar gen 28, 2014 14:22 pm

il berna ha scritto:Quello che realmente preferirei sentir dire e vedere a un veg. piuttosto di cercare di convertire le persone a non mangiare carne a non mettere pellicce e non andare a caccia, è di consumare tutto il cibo che acquistano, non di buttate il 30% di quello che cucinano nei bidoni della spazzatura!!! Quanta roba si lascia scadere nelle dispense, quanta frutta verdura carne ecc buttiamo perchè "scaduta"...

quotissimo questo passaggio.
episodio accadutomi ieri sera al supermercato.
ero al reparto ortofrutta, stavo guardando i broccoli esposti accanto a dei pomodori tristi e dall'aspetto poco invitante. accanto a me una signora inizia a lamentarsi dei pomodori, che sono brutti e costano troppo. io mi sarei fatta i cavoli miei, giusto per stare in tema, ma la sciura mi guarda ed esclama: "Signorina, non trova anche lei che questi pomodori siano orrendi! e poi che prezzi, ma insomma! non si può continuare così". al che mi sento in dovere di farle notare che essendo ieri il 27 gennaio, i pomodori sono un pò, e dico un pò, fuori stagione. e che il costo elevato è abbastanza giustificato, considerando anche la provenienza (Marocco). sono brutti perchè probabilmente coltivati in serra, raccolti acerbi e maturati in celle frigorifere.
la sciura sempre più indignata esclama: "E ma insomma, allora io cosa mangio?". 8O
Persephone84

Messaggioda nuvolarossa » mar gen 28, 2014 16:20 pm

Persephone84 ha scritto:
il berna ha scritto:Quello che realmente preferirei sentir dire e vedere a un veg. piuttosto di cercare di convertire le persone a non mangiare carne a non mettere pellicce e non andare a caccia, è di consumare tutto il cibo che acquistano, non di buttate il 30% di quello che cucinano nei bidoni della spazzatura!!! Quanta roba si lascia scadere nelle dispense, quanta frutta verdura carne ecc buttiamo perchè "scaduta"...

ero al reparto ortofrutta, stavo guardando i broccoli esposti accanto a dei pomodori tristi e dall'aspetto poco invitante. accanto a me una signora inizia a lamentarsi dei pomodori, che sono brutti e costano troppo. io mi sarei fatta i cavoli miei, giusto per stare in tema, ma la sciura mi guarda ed esclama: "Signorina, non trova anche lei che questi pomodori siano orrendi! e poi che prezzi, ma insomma! non si può continuare così". al che mi sento in dovere di farle notare che essendo ieri il 27 gennaio, i pomodori sono un pò, e dico un pò, fuori stagione. e che il costo elevato è abbastanza giustificato, considerando anche la provenienza (Marocco). sono brutti perchè probabilmente coltivati in serra, raccolti acerbi e maturati in celle frigorifere.
la sciura sempre più indignata esclama: "E ma insomma, allora io cosa mangio?". 8O

E cosa dovrebbe c'entrare questo con l'essere o il non essere vegetariani?

Fra l'altro SEMMAI il vegetariano ha molte più probabilità di fare discorsi relativi a cibi di stagione e/o cibi prodotti in modi sostenibili perchè si è già chiesto "CHE COSA sto mettendomi in bocca?" (per favore astenersi...:-))
Domanda che la stragrande maggioranza degli onnivori manco sfiora.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda MarcoS » mar gen 28, 2014 16:29 pm

il berna ha scritto:...

casualmente proprio la scelta di vita della maggior parte di quelli che si danno al vegetarian/veganesimo coincide anche con un rapporto con cibo e ambiente che va nella direzione di evitare gli sprechi. E non sto parlando dei fighetti da mortadella vegan a 20E al chilo...

Comunque non hai bisogno di giustificarti se ti piace sgranocchiare un bello stinco di maiale.
MarcoS

Messaggioda Persephone84 » mar gen 28, 2014 16:39 pm

nuvolarossa ha scritto:
Persephone84 ha scritto:

E cosa dovrebbe c'entrare questo con l'essere o il non essere vegetariani?

Fra l'altro SEMMAI il vegetariano ha molte più probabilità di fare discorsi relativi a cibi di stagione e/o cibi prodotti in modi sostenibili perchè si è già chiesto "CHE COSA sto mettendomi in bocca?" (per favore astenersi...:-))
Domanda che la stragrande maggioranza degli onnivori manco sfiora.

sto dicendo che conosco vegani/vegetariani che vengono a farmi la predica perchè mi mangio una bistecca ogni tanto, asserendo che l'allevamento di animali è la maggiore piaga ecologica che il pianeta abbia mai visto, che loro sì che si alimentano eticamente, ma poi mangiano pomodori freschi a gennaio.
non questiono sul fatto di non voler mangiare un animale, che è un'opinione più o meno comprensibile/condivisibile, ma l'accusa di non essere eco sostenibile perchè mangio carne, se mossa da una persona che non considera la stagionalità delle verdure, beh per me vale quanto il due di picche a briscola.
Persephone84

Messaggioda nuvolarossa » mar gen 28, 2014 16:49 pm

Persephone84 ha scritto:.................. ma l'accusa di non essere eco sostenibile perchè mangio carne, se mossa da una persona che non considera la stagionalità delle verdure, beh per me vale quanto il due di picche a briscola.

Per te varrà come il due di picche a briscola ma non cambia il fatto che sia vera anche se te la fa il capo dei casalesi.

Non è che la fondatezza di qualcosa cambi a seconda di chi la dice eh...

Fra l'altro questo è un trucco molto usato dai media per sputtanare idee non gradite, si attacca la persona che le diffonde invece di confutarle con argomenti solidi (che spesso non ci sono).
nuvolarossa

Messaggioda digiu » mar gen 28, 2014 16:52 pm

il mio discorso non vuole partire da qui, la mia religione mi vieta solamente di andare in giro con le ciaspole, con la roba appesa fuori dallo zaino e piantare spit in cascata.

idolo :smt041 :smt041
se la sere il cul ti pice la binore il det ti puce!
digiu

Messaggioda Persephone84 » mar gen 28, 2014 16:54 pm

nuvolarossa ha scritto:
Persephone84 ha scritto:.................. ma l'accusa di non essere eco sostenibile perchè mangio carne, se mossa da una persona che non considera la stagionalità delle verdure, beh per me vale quanto il due di picche a briscola.

Per te varrà come il due di picche a briscola ma non cambia il fatto che sia vera anche se te la fa il capo dei casalesi.

Fra l'altro questo è un trucco molto usato dai media per sputtanare idee non gradite, si attacca la persona che le diffonde invece di confutarle con argomenti solidi (che spesso non ci sono).

non è eco sostenibile nemmeno comprare dei pomodori coltivati in serra in Marocco e trasportati prima via nave, poi se va bene via treno, ma più probabilmente su gomma, fino a Trecate (NO), che non verranno, probabilmente, nemmeno acquistati tutti perchè fanno oggettivamente schifo. ma dato che si tratta di verdura è comunque lecito? per me no.
non mi interessa chi mi dice che non sono eco sostenibile, mi interessa cosa mette nel suo piatto. se muovi un'accusa devi poi essere inattaccabile.
Persephone84

Messaggioda Mork » mar gen 28, 2014 17:22 pm

Persephone84 ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:

non è eco sostenibile nemmeno comprare dei pomodori coltivati in serra in Marocco e trasportati prima via nave, poi se va bene via treno, ma più probabilmente su gomma, fino a Trecate (NO), che non verranno, probabilmente, nemmeno acquistati tutti perchè fanno oggettivamente schifo. ma dato che si tratta di verdura è comunque lecito? per me no.
non mi interessa chi mi dice che non sono eco sostenibile, mi interessa cosa mette nel suo piatto. se muovi un'accusa devi poi essere inattaccabile.

Il mangiare carne a ritmi "occidentali" non è eco-sostenibile.
Se te lo dice uno che a Gennaio compra e butta via pomodori coltivati in serra in Marocco, costui sarà anche un pirla, ma il mangiar carne a ritmi "occidentali" resta non eco-sostenibile.

Questo è quello che vuole dirti Nuvolarossa.

PS: ... e non sono vegetariano.
Mork

Messaggioda nuvolarossa » mar gen 28, 2014 17:24 pm

Persephone84 ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:

Certo, sui pomodori concordo, MA se muovi un'accusa non c'entra un tubo essere o meno inattaccabili, c'entra dire la verità. E' vero o non è vero che consumare carne in eccesso non è ecosostenibile? Sì/no punto. Il fatto che chi ti dica di sì consumi pomodori a gennaio non incide di un ette sulla verità o meno di quanto afferma.

Edit: grazie mork, non avevo visto... :wink:
nuvolarossa

Messaggioda Persephone84 » mer gen 29, 2014 8:37 am

Mork ha scritto:
Persephone84 ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:

Il mangiare carne a ritmi "occidentali" non è eco-sostenibile.
Se te lo dice uno che a Gennaio compra e butta via pomodori coltivati in serra in Marocco, costui sarà anche un pirla, ma il mangiar carne a ritmi "occidentali" resta non eco-sostenibile.

Questo è quello che vuole dirti Nuvolarossa.

PS: ... e non sono vegetariano.

mangiare TUTTO ai ritmi occidentali non è eco sostenibile.
non sono io a dire che l'allevamento intensivo sia eco sostenibile (leggi un pò di post che ho scritto in questo stesso topic), sono io la prima a cercare di limitare il mio consumo di carne a non più di due/tre volte a settimana, e, soprattutto, a non sprecarla.
ma quello che non sopporto è l'ipocrisia di molti veg (molti, ma non tutti) che pretendono di fare il cazziatone ai non veg sostenendo tesi ecologiste e/o salutiste ma che poi non rispettano le regole base di una sana alimentazione, come la stagionalità dei frutti.
Persephone84

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio mar 06, 2014 19:41 pm

Un articoletto interessante:

High-protein diets shorten lifespan, two studies say
AAP MARCH 05, 2014 8:44AM

It's nearly as bad as smoking, says Dr Valter Longo, co-author of a study in the journal Cell Metabolism.

The most healthy mix is high-carbohydrate, low protein diet, say Australian scientists who have published a study in the same journal.

This leads to increased body fat, but a longer lifespan, say the scientists from the University of Sydney's Charles Perkins Centre. They tested 25 different diet combinations on 900 mice to see what happened to their appetite, metabolic health, ageing and lifespan.

Calories aren't all the same, says Professor Steve Simpson, academic director at the centre.

?We need to look at where the calories come from and how they interact.? Although the mice on a high-protein diet ate less and were slimmer, they also had a reduced lifespan and poor heart and overall health.

Those on a high-carbohydrate, low-protein diet ate more and got fat, but lived longest.

The mice that ate a high-fat, low-protein diet died quickest. ?It is an enormous leap in our understanding of the impact of diet quality and diet balance on food intake, health, ageing and longevity,? Prof Simpson says.

Co-author Professor David Le Couteur says the study is an important step towards understanding what constitutes a healthy balanced diet.

It indicates it might be beneficial for people to eat the right diet in the right proportions and let the body dictate the correct amount of food.

?If people want to live long, healthy lives they can look at their diet and exercise. That will do more good than taking all the pills in the world.? He says the healthiest mice had the lowest levels of the branched-chain amino acids derived from animal protein and often used by body builders The results are entirely parallel with the US study.

They found meat, fish and dairy products are probably causing harm.

?We provide convincing evidence that a high-protein diet, particularly if the proteins are derived from animals, is nearly as bad as smoking,? says the University of Southern California's Dr Longo.

His study analysed the diet of 6831 middle-aged and older adults.

Those who derived more than 20 per cent of their calories from protein were four times more likely to die of cancer or diabetes than other people.

Glucidici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Mork » ven mar 07, 2014 13:58 pm

link?
Mork

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven mar 07, 2014 14:14 pm

Mork ha scritto:link?

Non so riportarlo, sono informaticamente inalfabeto.

Ma se googoli le parole chiave trovi link ad libitum, l'articolo (pubblicato originariamente, mi pare, su Cell metabolism) è stato ripreso da innumerevoli siti (anche su cartaceo, vedi la repubblica).

Arretrati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà