da coniglio » ven dic 13, 2013 16:51 pm
da uli » ven dic 13, 2013 17:00 pm
coniglio ha scritto:cazzo_uli, mi pare di stare al bar...sforzati un pò di più nell'analisi.
da uli » ven dic 13, 2013 17:03 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:D) poi, se mi dicessero: caro signore, noi riduciamo un po' lo stipendio a lei e ai suoi colleghi, e i soldi risparmiati li usiamo per assumere medici giovani eliminando il blocco del turn over, io sarei assolutamente d'accordo.
da nuvolarossa » ven dic 13, 2013 17:07 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:E).........dovremmo rivendicare l'orgoglio di lavorare per i cittadini. Nonostante un senso comune, purtroppo diffuso, che tende a svilire e denigrare quello che facciamo. Con tutti i limiti e le imperfezioni, nostre e del sistema, di cui siamo consapevoli, ma che non devono far perdere di vista quello che di positivo viene fatto ogni giorno da tante persone.
Salud
TSdG
da uli » ven dic 13, 2013 17:10 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:A) io personalmente non mi sono mai lamentato del mio stipendio. Permette di mantenere una famiglia senza preoccupazioni e ne sono ben contento. Da qui a considerarmi uno scandaloso privilegiato, beh, un po' ce ne corre.
da Sbob » ven dic 13, 2013 17:12 pm
uli ha scritto:Sbob ha scritto:Prendiamo una normale azienda privata, che lavora in un mercato concorrenziale.
esistono? in italia? sicuro?
Un buon ingegnere in USA,
ah, ecco, in usa...dove il mercato del lavoro e' fluido, prende almeno 100.000 dollari all'anno.
da cui deve togliere i soldi per sanita' scuola dei figli e quant'altro
difficile paragonare i lordi ma forse potrebbero essere l'equivalente di 50-60000 qui da noi... quanto fa al mese?
ed e' un privato...
vai a vedere IN USA quanto guadagnano i dipendenti pubblici...
se ammettiamo, in questo mondo di merda, che l'ingegneria ha valore in quanto puo' fare aumentare il profitto
la medicina ha valore in quanto fa aumentare il profitto della clinica privata?
da uli » ven dic 13, 2013 17:25 pm
Sbob ha scritto:I soldi per la sanita' per tutta la famiglia ce li mette il datore di lavoro, la pensione pure.
Se sei dal lato giusto stai piu' che bene, con uno stipendio solo campa tutta la famiglia e pure bene.
E chi glielo fa fare di lavorare per il pubblico quando puo' prendere il doppio da un privato.
Ha valore in quanto offre il bene piu' importante che e' la salute.
Direi che quando hai un infarto il chirurgo che ti deve operare ha un potere contrattuale discretamente alto.
Quindi se ammettiamo l'economia di mercato puo' chiederti quasi quel che vuole.
da Sbob » ven dic 13, 2013 18:07 pm
uli ha scritto:E chi glielo fa fare di lavorare per il pubblico quando puo' prendere il doppio da un privato.
perche' il servizio sanitario pubblico dovrebbe essere affidato a chi ha come priorita' arrichire piuttosto che curare le persone?
Ha valore in quanto offre il bene piu' importante che e' la salute.
non mi pare che, nella sostanza, le "prestazioni" vengano misurate secondo questa metrica
la sanita' e' in mano agli amministratori e questi guardano ai bilanci... ma dove vivi?
da uli » ven dic 13, 2013 18:16 pm
Sbob ha scritto:Magari esiste anche madre Teresa di Calcutta, ma la maggior parte delle persone, a pari professione, se trovano uno che paga molto di piu' cambiano lavoro.
E non penso che faresti diversamente, dai.
Se non vuoi che i medici scappino - perche' l'amor di patria ha i suoi limiti - ti tocca pagare bene (magari non agli stessi livelli) anche i medici italiani.
da nuvolarossa » ven dic 13, 2013 18:26 pm
uli ha scritto:ripeto, sinceramente non so che farmene di questa gente che USA LA PELLE DELLA GENTE per arricchirsi, se se ne vanno tanto di guadagnato
da Sbob » ven dic 13, 2013 19:32 pm
da OdinEidolon » ven dic 13, 2013 22:43 pm
uli ha scritto:io personalmente mai parlato di tagli lineari, parlo di tagli mirati: TUTTI gli stipendi pubblici sopra 1500-2000 euro sono un furto bello e buono
da tacchinosfavillantdgloria » sab dic 14, 2013 13:38 pm
da Falco5x » lun dic 16, 2013 11:23 am
Diceva il vecchio Marx (no, non Groucho):
"Da ognuno secondo le proprie capacità, a ognuno secondo i propri bisogni".
da coniglio » lun dic 16, 2013 12:36 pm
Falco5x ha scritto:Diceva il vecchio Marx (no, non Groucho):
"Da ognuno secondo le proprie capacità, a ognuno secondo i propri bisogni".
Marx diceva queste cose perché non conosceva gli italiani.
In Italia una frase del genere sarebbe un incentivo al non far nulla, tanto ai nostri bisogni ci penserebbe la società. Un atteggiamento che in passato molti hanno assunto, in effetti, e i sindacati...
Oddio che sto dicendo... mi fermo subito, scusate.
da PIEDENERO » mer dic 18, 2013 9:43 am
da tacchinosfavillantdgloria » mer dic 18, 2013 12:29 pm
da coniglio » mer dic 18, 2013 12:53 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Oggi leggo repubblica un articolo di Barbara Spinelli che come al solito condivido.
Rivolta al movimento cosiddetto dei forconi:
"In fondo la vostra è una battaglia subalterna al liberismo che combattete: è dal liberismo che attingete i vostri slogan anti statalisti, anti tasse, anti sindacato (...) meglio schiodarsi da simili modelli, se non si vuol restar prigionieri di un nazionalismo che vuol liquidare il welfare, e che non aiuterà chi soffre la povertà e la perdita di diritti".
Con ciò, io personalmente mi sento solidale con chi protesta, e credo sia giusto che il disagio sociale trovi un'espressione anche eclatante. Tuttavia, e forse è un mio limite, trovo poca chiarezza su quali siano gli obiettivi condivisi di chi scende in piazza. Quindi un confronto di idee penso che sia non solo
legittimo, ma anche necessario per capire meglio cosa sta succedendo.
Salud
TSdG
da OdinEidolon » mer dic 18, 2013 13:47 pm
coniglio ha scritto:a me ciò che spaventa di sto movimento è altro...
ma è una teoria un zinzino cospirazionista.
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.