Aprire, liberare, chiudere una via (e usare o no la catena)

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda Q » mer dic 11, 2013 19:07 pm

menestrello ha scritto:Per quel che mi riguarda prendere la catena vale!!
Se sei arrivato alla catena vuol dire che sei arrivato alla sosta. Ti ci devi appendere alla sosta. Il tiro è concluso, quindi non vedo perché non dovrebbe valere!

Adesso devi rifarli tutti :mrgreen:
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda menestrello » mer dic 11, 2013 19:26 pm

Q ha scritto:
Se sei arrivato alla catena vuol dire che sei arrivato alla sosta. Ti ci devi appendere alla sosta. Il tiro è concluso, quindi non vedo perché non dovrebbe valere!

Adesso devi rifarli tutti :mrgreen:
:? Sgamato!!! No dai, non è mica competizione! Io li do per fatti!
menestrello

Messaggioda ciocco » mer dic 11, 2013 19:29 pm

Sempre in Romagna, terra di seghe mentali....

Un certo tiro è stato chiuso da due miei amici lanciando in catena.
il lancio si faceva da due pinzatine svase e due piedi molto aleatori.
L'ho provato una quindicina di volte senza riuscire a farlo... :oops:
Poi un bel giorno è passato un altro califfo dell'arrampicata romagnola (la Romagna è evidentemente terra di califfi! :lol: ) e mi ha mostrato la soluzione del problema, ovvero dall'ultima rinviata ci si spostava a sinistra fino a raggiungere una zanca di sx e moschettonare di dx la catena a braccio steso.
I miei amici han detto che a loro va bene così' e non lo rifanno!
E in risposta ai miei sfottò dicono che la presa che ho usato io non vale perchè è troppo fuori via...
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda ciocco » mer dic 11, 2013 19:35 pm

A questo propositomi viene in mente un'altra cosa:
dove ci sono dei tiri molto vicini l'uno all'altro c'è sempre qualcuno che obietta che "quella presa non c'è, è dell'altra via..."
Io penso che quando si arriva a rinviare la linea è giusta e se qualcuno, bontà sua, ha piantato due file di spit a un metro una dall'altra forse poteva anche risparmiarsi la fatica... (senza offesa per i chiodatori e sempre ringraziandoli per ciò che fanno per noi!)
Non c’è sconfitta nel cuore di chi se ne sbatte il ca.zzo
ciocco

Messaggioda elcanlapo » mer dic 11, 2013 19:46 pm

funkazzista ha scritto:La catena in genere NON si prende, altrimenti è A0 :mrgreen:

Chiaro però che se il chiodatore l'ha simpaticamente messa dove non ci sono prese, cosa dovrebbe fare un Povero Climber?? :smt102

Ergo: TU sai se hai banfato o no 8)

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
coniglio ha scritto:bbbboooooh.

io sapevo così:
la catena non vale.
e mettere il rinvio in catena è border line.... :-D

limpidi saluti
per il resto quoto funk...solo tu lo puoi sapere...

ma tu cosa centri???
Immagine
sani
elcanlapo

Images: 7
Località: PROFONDO VENETO(tra case,strade,rotonde e capannoni e rallentatori)

Messaggioda gug » mer dic 11, 2013 21:42 pm

ciocco ha scritto:Sempre in Romagna, terra di seghe mentali....

Un certo tiro è stato chiuso da due miei amici lanciando in catena.
il lancio si faceva da due pinzatine svase e due piedi molto aleatori.
L'ho provato una quindicina di volte senza riuscire a farlo... :oops:
Poi un bel giorno è passato un altro califfo dell'arrampicata romagnola (la Romagna è evidentemente terra di califfi! :lol: ) e mi ha mostrato la soluzione del problema, ovvero dall'ultima rinviata ci si spostava a sinistra fino a raggiungere una zanca di sx e moschettonare di dx la catena a braccio steso.
I miei amici han detto che a loro va bene così' e non lo rifanno!
E in risposta ai miei sfottò dicono che la presa che ho usato io non vale perchè è troppo fuori via...

E poi nell'altro topic mi dite che gli scalatori non sono i campioni di seghe mentali fra gli sportivi!
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda VECCHIO » mer dic 11, 2013 22:52 pm

Q ha scritto:Vecchio, parti sempre dal presupposto che fare alpinismo è il non plus ultra. ..............

Forse questo è il presupposto di molti che non praticano l'alpinsmo, di sicuro mi sembra anche il tuo, però non è mai stato il mio dato che ho sempre fatto e faccio di tutto (roba da uso mani piedi e cervello tipo sassi, falesie, cascate, pareti, creste e quant'altro con sole, neve, acqua, ghiaccio e così via) con impegno ed entusiasmo.
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
VECCHIO

Images: 0

Messaggioda Q » mer dic 11, 2013 23:45 pm

VECCHIO ha scritto:
Q ha scritto:Vecchio, parti sempre dal presupposto che fare alpinismo è il non plus ultra. ..............

Forse questo è il presupposto di molti che non praticano l'alpinsmo, di sicuro mi sembra anche il tuo, però non è mai stato il mio dato che ho sempre fatto e faccio di tutto (roba da uso mani piedi e cervello tipo sassi, falesie, cascate, pareti, creste e quant'altro con sole, neve, acqua, ghiaccio e così via) con impegno ed entusiasmo.

Scarso tentativo di girare la frittata. Io non credo che l'alpinismo sia superiore all'arrampicata sportiva. Infatti le frasi che seguono sono state dette da te, non da me:

VECCHIO ha scritto:Questo per ripetere che un tiro in falesia non si dovrebbe chiamare via.

E perché no? Hai depositato un marchio registrato?

VECCHIO ha scritto:Però c'è chi dice che apre una via quando ripete un monotiro già spittato

VECCHIO ha scritto:meglio pensare in piccolo !

E questa come la dovrei interpretare? Vuoi forse dire che chi scala solo in falesia pensa in piccolo?

E' evidente che ti piace fare l'ermetico. Spesso faccio fatica a capire ciò che vuoi dire. Purtroppo altrettanto spesso percepisco nettamente nelle tue parole il paternalistico senso di superiorità dell'alpinista nei confronti del climber e me ne dispiaccio.

Per quanto mi riguarda questa è l'ultima volta che te lo faccio notare.
Q

Messaggioda EasyMan » gio dic 12, 2013 9:21 am

A me hanno insegnato che nell'arrampicata sportiva si cerca la difficoltà e non l'altezza. La via finisce quando la difficoltà finisce e in teoria potresti anche calarti 2 rinvii più sotto alla catena se questo ultimo pezzo non determina la difficoltà.
In pratica si conviene che la via è fatta quando arrivi in catena ma siccome (teoricamente e a volte praticamente [concatenazione di 2 tiri]) potresti continuare la catena è solo un punto dove assicurarti e pertanto va moschettonata.
Così mi hanno detto e condivido.

Come qualcuno a scritto molte volte il pezzo finale racchiude una difficoltà della via e molte volte succede che c' è una soluzione ma semplicemente non la vediamo o non riusciamo a farla ma questo non vuol dire che dobbiamo saltarla perchè tanto siamo in catena.

Però come ho detto così mi hanno insegnato a me e io l'ho accettato come una buona regola per giocare :mrGreen:
EasyMan

Images: 6

Messaggioda Q » dom dic 15, 2013 1:42 am

triesteonsight ha scritto:
EasyMan ha scritto:8O orca l'oca vuoi dire che mi hanno fregato per tutti questi anni!!!???!!!

:smt082

Stavano cominciando a fregare pure me: al mio "ho chiuso quella tal via" era frequente mi chiedessero se avevo afferrato o meno la catena.
E dai una e due e tre, .... il tarlo faceva breccia e sempre più spesso non toccavo la catena neanche dopo aver passato la corda.
Dalla prossima uscita torno alle vecchie abitudini.

Bello il tuo nuovo avatar!

:smt082 :smt082 :smt082 :smt082 :smt082

Ma secondo me te la tiri un po' troppo :mrgreen:
Q

Messaggioda triesteonsight » lun dic 16, 2013 16:08 pm

Q ha scritto:

C'è scritto "pull" ... si assomigliano ... mi sarò confuso

Immagine

Comunque sto topic non mi piace più: sabato in Classica, cinque vie chiuse e nessuna tirata di catena.

Ma proverò ad afferrarla dinuovo, come omaggio ai big del passato.
Arrampicata sportiva
www.triesteonsight.it (in stato di abbandono)
triesteonsight

Messaggioda giubi_pd » lun dic 16, 2013 16:33 pm

Q ha scritto:

C'è scritto "pull" ... si assomigliano ... mi sarò confuso

Immagine

Comunque sto topic non mi piace più: sabato in Classica, cinque vie chiuse e nessuna tirata di catena.

ma sei andato in classica, te, d'inverno? 8O
giubi_pd

Messaggioda triesteonsight » lun dic 16, 2013 17:25 pm

giubi_pd ha scritto:

ma sei andato in classica, te, d'inverno? 8O

Ah, se non ci fosse il giubi, bisognerebbe inventarlo.
Ecco il motivo: uscita in falesia in pieno inverno!
Farò meglio a rintanarmi in cantina ad allenarmi (alla presa della catena).

Immagine
Arrampicata sportiva
triesteonsight

Messaggioda funkazzista » lun dic 16, 2013 17:31 pm

triesteonsight ha scritto:Farò meglio a rintanarmi in cantina ad allenarmi (alla presa della catena).

Immagine

:smt018
1. moschettone non omologato
2. moschettone che rimane parallelo alla roccia (mi si rovina la corda)
3. catena e maillont [cit.] sono allo stato dell'arte? allegare specifiche, prego

Se vuoi allenarti, comincia con l'usare gli attrezzi giusti :mrgreen:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda triesteonsight » lun dic 16, 2013 17:45 pm

funkazzista ha scritto:
triesteonsight ha scritto:Farò meglio a rintanarmi in cantina ad allenarmi (alla presa della catena).

Immagine

3. catena e maillont [cit.] sono allo stato dell'arte? allegare specifiche, prego

8O

Usti, più che per me sto pensando alle responsabilità verso gli ospiti per utilizzo di materiale non omologato.
Hmm, per non rischiare: cantina chiusa.
Ringraziate funkazzista.
Arrampicata sportiva
triesteonsight

Messaggioda giubi_pd » lun dic 16, 2013 22:04 pm

funkazzista ha scritto:

Immagine

8O

Usti, più che per me sto pensando alle responsabilità verso gli ospiti per utilizzo di materiale non omologato.
Hmm, per non rischiare: cantina chiusa.
Ringraziate funkazzista.

Nooooooo
giubi_pd

Messaggioda VYGER » mar dic 17, 2013 9:37 am

Dalle mie parti [in falesia]:

- aprire: tracciare una linea, mettendo le protezioni;
- liberare: ripetere per la prima volta una linea in libera;
- chiudere o ripetere: ripetere una via in libera dopo che altri l'hanno liberata [forse da: "chiudere un progetto"];
- montare: mettere i rinvii su una linea, con qualunque stile.

La via può essere liberata o chiusa:

- lavorata [in più tentativi; iperlavorata se i tentativi sono numerosi];
- a vista [al primo tentativo, senza ricognizioni];
- flash [al primo tentativo dopo aver visto altri]

La catena non vale [e per questo io dovrei scancellarmi Nembo Kid in Maddala, che ho chiuso abbrancando la catena].

Il pre-moschettonaggio del primo rinvio, per me, è valido: ne ho due maroni di rompermi caviglie o vertebre per cazzate.

Augh...
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda EasyMan » mar dic 17, 2013 14:21 pm

VYGER ha scritto:Il pre-moschettonaggio del primo rinvio, per me, è valido: ne ho due maroni di rompermi caviglie o vertebre per cazzate.

Dove esiste un pericolo di questo tipo (oggettivo o soggettivo) non ho dubbi a riguardo mentre usarlo come costante nun me piace.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda VYGER » mar dic 17, 2013 14:25 pm

EasyMan ha scritto:
VYGER ha scritto:Il pre-moschettonaggio del primo rinvio, per me, è valido: ne ho due maroni di rompermi caviglie o vertebre per cazzate.

Dove esiste un pericolo di questo tipo (oggettivo o soggettivo) non ho dubbi a riguardo mentre usarlo come costante nun me piace.

Di solito - molto di rado a dire il vero - solo in situazioni con primo spit alto, fondo sconnesso e possibilità di caduta rovinosa. Altrimenti ne faccio volentieri a meno.
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda giubi_pd » mar dic 17, 2013 16:20 pm

...

lo metto sempre anche io e se riesco anche sul secondo se il rischio di arrivare a terra c'è ancora, mi piace arrampicare e solo l'idea di potermi fare anche un cicinin di male e stare lontano dalla roccia anche per solo una settimana mi fa dire f....o all'etica..
giubi_pd

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General