da ncianca » lun dic 02, 2013 11:31 am
da PIEDENERO » lun dic 02, 2013 11:43 am
ncianca ha scritto:..
da coniglio » lun dic 02, 2013 11:45 am
ncianca ha scritto:Anche questa discussione nasce dall'esperienza di ieri. Come spesso accade ero l'unico con il casco. A fine giornata mentre stavamo raccogliendo la nostra roba un piccolo meteorite atterra ad un passo da un tizio che faceva sicura. Il meteorite e' arrivato dall'alto, non si sa da dove. Per curiosita' siamo andati a vederlo. Era piccolino, il genere di taglia che io avrei preso in testa senza troppi problemi, ma senza casco sarebbe stata un'altra cosa. E ho pensato allora a questo vecchio video (divertente e non scientifico) di Climbing Magazine. Buona visione!
http://youtu.be/MJhngt_wS2Y
Nic
da cyclocaster » lun dic 02, 2013 11:51 am
da giubi_pd » lun dic 02, 2013 11:55 am
da PIEDENERO » lun dic 02, 2013 11:57 am
cyclocaster ha scritto:Idem. Ieri ero a Finale, in 4 ore di falesia sono caduti almeno 4 o 5 meteoriti, di piccole dimensioni che per fortuna non hanno colpito nessuno, ma a parte i mi compagni ed io, nessuno nei dintorni aveva il casco. Anche sfogliando le guide, vedi solo schiene nude ben tornite, pettorali gonfi, ma nessun casco,.....al massimo un berretto di lana ( anche in estate!! ) calato quasi sopra gli occhi.![]()
da PIEDENERO » lun dic 02, 2013 12:12 pm
cyclocaster ha scritto:Antro della strega. C'era vento forte e freddo.
da zeler » lun dic 02, 2013 12:15 pm
da Vigorone » lun dic 02, 2013 12:50 pm
ncianca ha scritto:Anche questa discussione nasce dall'esperienza di ieri.
da ncianca » lun dic 02, 2013 13:09 pm
Vigorone ha scritto:ncianca ha scritto:Anche questa discussione nasce dall'esperienza di ieri.
Dove eravate? Chissa' come mai appena letto il titolo ti ho pensato...
da Rampegon » lun dic 02, 2013 17:09 pm
da Emanuele. » lun dic 02, 2013 17:55 pm
da Schmerz » lun dic 02, 2013 18:00 pm
da Ziggomatic » lun dic 02, 2013 18:17 pm
Emanuele. ha scritto:Ecco un argomento che mi sta a cuore!
Anche io quasi sempre sono l'unico con il casco, e quando in falesia c'è molta gente mi sento sempre un pesce fuor d'acqua... quasi quasi mi sembra che gli altri mi guardano male, come per dire "ma chi è 'sto sfigato"![]()
Comunque si parla sempre di casco per chi fa sicura, ma io ritengo importante anche che lo indossa chi si sale. Io mesi fa volando ho sbattuto la testa alla parete, e se non avevo il casco non so come sarebbe finita. In quel caso tralaltro non è stato per un volo fatto male, ma per pura sfortuna, visto che appena arrivo a contatto con la parete, come da protocollo mi sono spinto verso fuori, peccato che invece per qualche legge della fisica a me sconosciuta, ho girato su me stesso finendo con testa e schiena verso la parete.
Poi a me spesso mi dicono che se non fai errori, fai passare la corda dalla parte giusta o altro, non rischi di sbattere la testa quando cadi, ma vorrei ricordare che nessuno è perfetto, magari anche ad un climber esperto può capitare di cadere male... e sbattere la testa...
Quello che non capisco è cosa costa mettere il casco? Ormai ci sono modelli comodissimi in commercio, tanto che ti dimentichi di averlo in testa...
da Vigorone » lun dic 02, 2013 18:24 pm
Ziggomatic ha scritto:Emanuele. ha scritto:Ecco un argomento che mi sta a cuore!
Anche io quasi sempre sono l'unico con il casco, e quando in falesia c'è molta gente mi sento sempre un pesce fuor d'acqua... quasi quasi mi sembra che gli altri mi guardano male, come per dire "ma chi è 'sto sfigato"![]()
Comunque si parla sempre di casco per chi fa sicura, ma io ritengo importante anche che lo indossa chi si sale. Io mesi fa volando ho sbattuto la testa alla parete, e se non avevo il casco non so come sarebbe finita. In quel caso tralaltro non è stato per un volo fatto male, ma per pura sfortuna, visto che appena arrivo a contatto con la parete, come da protocollo mi sono spinto verso fuori, peccato che invece per qualche legge della fisica a me sconosciuta, ho girato su me stesso finendo con testa e schiena verso la parete.
Poi a me spesso mi dicono che se non fai errori, fai passare la corda dalla parte giusta o altro, non rischi di sbattere la testa quando cadi, ma vorrei ricordare che nessuno è perfetto, magari anche ad un climber esperto può capitare di cadere male... e sbattere la testa...
Quello che non capisco è cosa costa mettere il casco? Ormai ci sono modelli comodissimi in commercio, tanto che ti dimentichi di averlo in testa...
Lo dico come uno che, come te, mette sempre il casco in falesia: va notato che gli elmetti da arrampicata non sono caschi da moto e quindi proteggono più che altro da colpi sulla calotta. In caso di volo e conseguente botta laterale sulla zucca, la protezione è davvero molto aleatoria.
Dico bene?
da Emanuele. » lun dic 02, 2013 19:09 pm
da tacchinosfavillantdgloria » lun dic 02, 2013 19:13 pm
da Q » lun dic 02, 2013 20:48 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Per quanto mi riguarda, io senza casco non scalo. Sarebbe come arrampicare senza calzini: nun se po' ffa' (con la sola differenza che il casco lo metto solo fuori, i calzini anche in palestra).
O peggio, sarebbe come iniziare l'allenamento senza prima bere il cappuccino. Inconcepibile.
Apodittici saluti
TSdG
da Drugo Lebowsky » lun dic 02, 2013 21:10 pm
Q ha scritto:Se bevo un cappuccino prima di arrampicare...
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.