Il casco in falesia

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Il casco in falesia

Messaggioda ncianca » lun dic 02, 2013 11:31 am

Anche questa discussione nasce dall'esperienza di ieri. Come spesso accade ero l'unico con il casco. A fine giornata mentre stavamo raccogliendo la nostra roba un piccolo meteorite atterra ad un passo da un tizio che faceva sicura. Il meteorite e' arrivato dall'alto, non si sa da dove. Per curiosita' siamo andati a vederlo. Era piccolino, il genere di taglia che io avrei preso in testa senza troppi problemi, ma senza casco sarebbe stata un'altra cosa. E ho pensato allora a questo vecchio video (divertente e non scientifico) di Climbing Magazine. Buona visione!

http://youtu.be/MJhngt_wS2Y

Nic
ncianca

Images: 0

Re: Il casco in falesia

Messaggioda PIEDENERO » lun dic 02, 2013 11:43 am

ncianca ha scritto:..

interessante per chi porta il casco.
sarebbe utile effettuare il medesimo test per chi non lo porta.

cercansi volontari :lol:

a parte gli scherzi diverse volte in falesia, non in montagna, sono caduti sassi, massi. e per due volte ho rischiato davvero tanto.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda coniglio » lun dic 02, 2013 11:45 am

ncianca ha scritto:Anche questa discussione nasce dall'esperienza di ieri. Come spesso accade ero l'unico con il casco. A fine giornata mentre stavamo raccogliendo la nostra roba un piccolo meteorite atterra ad un passo da un tizio che faceva sicura. Il meteorite e' arrivato dall'alto, non si sa da dove. Per curiosita' siamo andati a vederlo. Era piccolino, il genere di taglia che io avrei preso in testa senza troppi problemi, ma senza casco sarebbe stata un'altra cosa. E ho pensato allora a questo vecchio video (divertente e non scientifico) di Climbing Magazine. Buona visione!

http://youtu.be/MJhngt_wS2Y

Nic

ieri ben due ne son caduti dall'alto non si sa come...in più una tizia ha rotto un appoggio sparandolo via tipo proiettile.
...e tutti a far battute e a ridere (forse per esorcizzare).
razza di idioti.
e il bello è che ogni volta ci ripromettiamo di portarlo, almeno per l'assicuratore.
...se ci penso su non posso non riconoscere che mi è già andata bene troppe volte_cazzo.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda cyclocaster » lun dic 02, 2013 11:51 am

Idem. Ieri ero a Finale, in 4 ore di falesia sono caduti almeno 4 o 5 meteoriti, di piccole dimensioni che per fortuna non hanno colpito nessuno, ma a parte i mi compagni ed io, nessuno nei dintorni aveva il casco. Anche sfogliando le guide, vedi solo schiene nude e ben tornite, pettorali gonfi, ma nessun casco,.....al massimo un berretto di lana ( anche in estate!! ) calato quasi sopra gli occhi. 8O 8O
Ultima modifica di cyclocaster il lun dic 02, 2013 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.
cyclocaster

Messaggioda giubi_pd » lun dic 02, 2013 11:55 am

stupidamente mi riprometto anche io di portarlo e non lo faccio mai e dire che ce l'ho sempre dietro e lo uso anche quando vado solo a camminare in montagna se so che passo sotto pareti.. devo diventare più giudizioso
giubi_pd

Messaggioda PIEDENERO » lun dic 02, 2013 11:57 am

cyclocaster ha scritto:Idem. Ieri ero a Finale, in 4 ore di falesia sono caduti almeno 4 o 5 meteoriti, di piccole dimensioni che per fortuna non hanno colpito nessuno, ma a parte i mi compagni ed io, nessuno nei dintorni aveva il casco. Anche sfogliando le guide, vedi solo schiene nude ben tornite, pettorali gonfi, ma nessun casco,.....al massimo un berretto di lana ( anche in estate!! ) calato quasi sopra gli occhi. 8O 8O

scusate il parziale OT
in che zona eri?
c'era vento?

ti autorizzo anche a rispondermi :fatticazzitua! :lol:
PIEDENERO

Messaggioda cyclocaster » lun dic 02, 2013 12:06 pm

Antro della strega. C'era vento forte e freddo.
cyclocaster

Messaggioda PIEDENERO » lun dic 02, 2013 12:12 pm

cyclocaster ha scritto:Antro della strega. C'era vento forte e freddo.

grazie, sabato ero indeciso fra finale e lecco. a lecco abbiamo scalato in maglietta........ ma i sassi son caduti lo stesso :cry:
PIEDENERO

Messaggioda zeler » lun dic 02, 2013 12:15 pm

a finale c'era solo il vento,rian cornei non si è salvato,ero al
cordon bleu,sarebbe stato meglio dare retta a chi ne sa di più,
con tramontana silenzio alto o streghe,il max e lo sapevo
era borgio sopra il cimitero ancora di più parsifal,
dove hanno richiodato e novità pare che in cantiere ci sia
la fittonatura di quella zona.
ciao Luca
zeler

Messaggioda Vigorone » lun dic 02, 2013 12:50 pm

ncianca ha scritto:Anche questa discussione nasce dall'esperienza di ieri.

Dove eravate? Chissa' come mai appena letto il titolo ti ho pensato... ;-)
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Messaggioda ncianca » lun dic 02, 2013 13:09 pm

Vigorone ha scritto:
ncianca ha scritto:Anche questa discussione nasce dall'esperienza di ieri.

Dove eravate? Chissa' come mai appena letto il titolo ti ho pensato... ;-)

Pala di S. Martino sopra Lecco. A onore del vero, la guida di VS avverte a chiari caratteri del pericolo di caduta pietre sopra la media nelle falesie del lecchese. Ieri ho sfoggiato il mio casco invernale, Grivel Salamander ;-)
ncianca

Messaggioda Rampegon » lun dic 02, 2013 17:09 pm

un vecchio alpinista una volta mi ha detto, che loro non avendo caschi scalavano guardando sempre verso l'alto così da evitarli... :lol:
Rampegon

Images: 14

Messaggioda Emanuele. » lun dic 02, 2013 17:55 pm

-
Ultima modifica di Emanuele. il mer ott 03, 2018 10:47 am, modificato 1 volta in totale.
Emanuele.

Messaggioda Schmerz » lun dic 02, 2013 18:00 pm

io ce l'ho e lo uso. sempre fatto anche con lo snow, continuo con le buone abitudini 8)
Schmerz

Messaggioda Ziggomatic » lun dic 02, 2013 18:17 pm

Emanuele. ha scritto:Ecco un argomento che mi sta a cuore!
Anche io quasi sempre sono l'unico con il casco, e quando in falesia c'è molta gente mi sento sempre un pesce fuor d'acqua... quasi quasi mi sembra che gli altri mi guardano male, come per dire "ma chi è 'sto sfigato" :roll:
Comunque si parla sempre di casco per chi fa sicura, ma io ritengo importante anche che lo indossa chi si sale. Io mesi fa volando ho sbattuto la testa alla parete, e se non avevo il casco non so come sarebbe finita. In quel caso tralaltro non è stato per un volo fatto male, ma per pura sfortuna, visto che appena arrivo a contatto con la parete, come da protocollo mi sono spinto verso fuori, peccato che invece per qualche legge della fisica a me sconosciuta, ho girato su me stesso finendo con testa e schiena verso la parete.
Poi a me spesso mi dicono che se non fai errori, fai passare la corda dalla parte giusta o altro, non rischi di sbattere la testa quando cadi, ma vorrei ricordare che nessuno è perfetto, magari anche ad un climber esperto può capitare di cadere male... e sbattere la testa...

Quello che non capisco è cosa costa mettere il casco? Ormai ci sono modelli comodissimi in commercio, tanto che ti dimentichi di averlo in testa...

Lo dico come uno che, come te, mette sempre il casco in falesia: va notato che gli elmetti da arrampicata non sono caschi da moto e quindi proteggono più che altro da colpi sulla calotta. In caso di volo e conseguente botta laterale sulla zucca, la protezione è davvero molto aleatoria.
Dico bene?
Ziggomatic

Messaggioda Vigorone » lun dic 02, 2013 18:24 pm

Ziggomatic ha scritto:
Emanuele. ha scritto:Ecco un argomento che mi sta a cuore!
Anche io quasi sempre sono l'unico con il casco, e quando in falesia c'è molta gente mi sento sempre un pesce fuor d'acqua... quasi quasi mi sembra che gli altri mi guardano male, come per dire "ma chi è 'sto sfigato" :roll:
Comunque si parla sempre di casco per chi fa sicura, ma io ritengo importante anche che lo indossa chi si sale. Io mesi fa volando ho sbattuto la testa alla parete, e se non avevo il casco non so come sarebbe finita. In quel caso tralaltro non è stato per un volo fatto male, ma per pura sfortuna, visto che appena arrivo a contatto con la parete, come da protocollo mi sono spinto verso fuori, peccato che invece per qualche legge della fisica a me sconosciuta, ho girato su me stesso finendo con testa e schiena verso la parete.
Poi a me spesso mi dicono che se non fai errori, fai passare la corda dalla parte giusta o altro, non rischi di sbattere la testa quando cadi, ma vorrei ricordare che nessuno è perfetto, magari anche ad un climber esperto può capitare di cadere male... e sbattere la testa...

Quello che non capisco è cosa costa mettere il casco? Ormai ci sono modelli comodissimi in commercio, tanto che ti dimentichi di averlo in testa...

Lo dico come uno che, come te, mette sempre il casco in falesia: va notato che gli elmetti da arrampicata non sono caschi da moto e quindi proteggono più che altro da colpi sulla calotta. In caso di volo e conseguente botta laterale sulla zucca, la protezione è davvero molto aleatoria.
Dico bene?

A memoria ricordo di persone (citate da qualcuno qui sul forum) che si fecero male sul serio battendo la tempia sulla roccia. Proprio perche' i caschi non sono omologati per quello ma solo per le cadute dall'alto. Comuque ecco qui un altro che usa sempre il casco.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Messaggioda Emanuele. » lun dic 02, 2013 19:09 pm

-
Ultima modifica di Emanuele. il mer ott 03, 2018 10:48 am, modificato 1 volta in totale.
Emanuele.

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » lun dic 02, 2013 19:13 pm

Per quanto mi riguarda, io senza casco non scalo. Sarebbe come arrampicare senza calzini: nun se po' ffa' (con la sola differenza che il casco lo metto solo fuori, i calzini anche in palestra).

O peggio, sarebbe come iniziare l'allenamento senza prima bere il cappuccino. Inconcepibile.

Apodittici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Q » lun dic 02, 2013 20:48 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Per quanto mi riguarda, io senza casco non scalo. Sarebbe come arrampicare senza calzini: nun se po' ffa' (con la sola differenza che il casco lo metto solo fuori, i calzini anche in palestra).

O peggio, sarebbe come iniziare l'allenamento senza prima bere il cappuccino. Inconcepibile.

Apodittici saluti
TSdG

Se bevo un cappuccino prima di arrampicare... :smt078
"Mentre si rinvia, la vita passa" Seneca
Q

Images: 5

Messaggioda Drugo Lebowsky » lun dic 02, 2013 21:10 pm

Q ha scritto:Se bevo un cappuccino prima di arrampicare... :smt078

come mettere il casco in palestra (=falesia) :smt078
Drugo Lebowsky

Images: 77

Prossimo