Dopo 15 giorni: come va il forum?

Informazioni suggerimenti commenti e richieste da e per gli iscritti al forum

Dopo 15 giorni: come va il forum?

Messaggioda Roberto » gio nov 30, 2006 13:23 pm

Oggi sono 15 gg dala chiusura del forum e 10 dalla riapertura, credo che possiamo iniziare a riflettere se si è ripreso il nostro forum e come si è ripreso.
Molti di noi non postano più su queste pagine, ne hanno di nuove su cui discorrere ed è propio dal paragone tra questo forum e l' altro (il nome dovrebbe essere "fuori via"), che possiamo trovare indizi sul "come".
A me sembra che dopo uno scontato inizio titubante, con pochi e timidi post, seguiti da lunghe pause di riflessione per rispondere, le cose si stanno avviando verso la normalità.
Sia PM che "fuori via" hanno lo stesso numero di utenti collegati, solo che questo forum ha sempre un numero maggiore di visitatori, rispetto agli iscritti e questo vuol solo dire che il forum di PM è più osservato dagli esterni e quindi attira ancora molto chi gravita nell' ambiente montano e affini.
Ciò rassicura in un ricambio abbastanza buono e ad un interesse diffuso.
"Fuori via", da parte sua, resta in testa come numero di post giornalieri, ma questo è ovvio visti gli iscritti, che non sono altro che quelli che prima postavano di più in questo forum.
Insomma, i due forum contunuano di pari passo, anche se diversificati come impostazione.
Questo è tornato quello di qualche anno fa, quando ancora tanta confidenza non c'era e si chiacchierava un po meno, ma anche più a proposito. "Fuori via" invece è più scanzonato, un po confusionario, ma sempre ricco di spunti e risate ed è quello che cura più i contatti tra forumisti.
Molto positivo è il fatto che anche chi ha per ora troncato i rapporti con questo, mantiene sempre un occhio discreto sulle nostre pagine ed è assalito da ricorrenti dubbi, come chi è restato nella casa originale posta sovente nell' altro.
Alcuni hanno abbandonato questo forum per paura di chissà quali restrizioni e censure, ma a me sembra che tutto sia come prima, solo che ora c'è la consapevolezza che non siamo soli, che l' amministrazione ci segue e questo era un passo che si doveva fare da un pezzo.
Certo, prima o poi ricominceranno i bisticci e spero che allora gli Admin diano esempio di attenzione e imparzialità, perché non deve più sentirsi quella sgradevole sensazione (vera o presunta non so) di intervento solo in casi speciali.
Non vorrei aver peccato di presunzione, ma queste sensazioni io le leggo su queste pagine e spero che non siano sbagliate.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda checco 1987 » gio nov 30, 2006 13:53 pm

sono d'accordo con le tue considerzioni: non si tratta di gerarchia ma di diverse "competenze"; e secondo me è un bene: ora si può passare da un forum all'altro in base a cosa si desidera: argomenti più o meno tecnici, discussioni più o meno disimpegnate o di argomenti extra-montagna..

Di qua si riesce a discutere senza dover filtrare gli svaccamenti in continuazione, di la si può continuare a parlare liberamente (intendendo con liberamente ciò che intendono coloro che hanno lasciato definitivamente (?) questo forum)

penso che si sia fatto un po' di ordine: per questo io scrivo in entrambi :wink:
I don't have any friends, and my nuts are too small
Gravity is a myth, the Earth sucks.
"Train hard and fight easy or train easy and fight hard ? and die."
Avatar utente
checco 1987
 
Messaggi: 1499
Images: 70
Iscritto il: gio set 09, 2004 16:27 pm
Località: Vicenza

Messaggioda Cervino » gio nov 30, 2006 13:58 pm

Mi permetto di aggiungere una piccola riflessione.
A me i forum piacciono tutti e due ed in entrambi trovo notizie e divertimento.
Non conosco nessuno personalmente ma mi sembra che tutte le persone
che scrivono siano, in fin dei conti, corrette.
C'è stato è vero un momento veramente pesante su PM e ho anche pensato di chiedere di cancellare il mio nick, però le cose poi sono andate diversamente.
Non conoscendo nè persone nè motivi che hanno portato alla scissione, rispetto le motivazioni di chi si è sentito maltrattato dagli amministratori di PM, ma mi auguro che chi decide di frequentare entrambi i forum non venga messo nella condizione di dover scegliere.....
Anch'io spero che la presenza degli amministratori di PM sia costante ma soprattutto imparziale

Buona montagna a tutti
Avatar utente
Cervino
 
Messaggi: 448
Images: 28
Iscritto il: mer gen 25, 2006 16:12 pm

Messaggioda Val Ter » gio nov 30, 2006 14:25 pm

E' un po' presto per parlarne, non credo che la situazione sia gia' stabilizzata: ne vedremo ancora delle belle.

Opinione personale, ovvio.
"Se il tempo e' brutto, peggio per lui!"
Avatar utente
Val Ter
 
Messaggi: 1557
Images: 67
Iscritto il: lun mag 24, 2004 11:05 am
Località: Torino

sul Forum

Messaggioda vinicio-admin » gio nov 30, 2006 17:59 pm

Ci ho pensato un po' prima di intervenire... sono sempre stato restio a farlo in questo spazio - e non fatemene una colpa maggiore di quella che già mi son fatto io ;-) - se potete, invece, prendetelo come un "limite" che mi sono imposto e che è dovuto anche al peso delle "competenze" diverse (che si potrebbero anche chiamare "poteri") che ci sono tra chi amministra il Forum, e ne ha le chiavi di casa, e chi questo spazio lo frequenta, lo utilizza, ci passa il tempo e, in pratica, se ne serve facendone anche uno strumento e un luogo più o meno utile e bello. Ma di questo so che si potrebbe discutere a lungo, ognuno con le proprie idee e le proprie ragioni... e forse qui non è il caso di riprendere il discorso da capo: con il tempo vedremo tutti come andrà a finire, o meglio come si evolverà questo spazio d'incontro.
Ne vedremo dunque ancora delle belle sul Forum o sui Forum? Penso di sì, se ciò significa che le comunità virtuali sono soggette ad equilibri e a meccanismi particolari e "delicati", e perciò si assestano e cambiano fisionomia, umori e spirito nel tempo. Si evolvono e cambiano (si spera in meglio, ma non è detto) come le "compagnie di amici" che si ritrovano in piazza, o come i gruppi di discussione, estemporanei o meno, che si ritrovano dal vero, voglio dire fisicamente. Dal canto suo il Web ed in particolare i Forum, come credo ormai tutti da tempo si siano resi conto, hanno delle caratteristiche particolari e per certi versi estranee alla "vita reale". Anche se non per questo devono essere visti come un mondo a parte ed irreale, se non altro perché sono entrati in maniera così rilevante nella vita e nelle relazioni di moltissima gente. Come del resto dimostra anche l' esperienza del Forum di PM.
Concordo con l'analisi di Roberto, d'altra parte come potrei non farlo? Chi più di lui può conosce questo Forum? Insomma, Roberto, sicuramente non pecchi di presunzione ;-) ;-)
Vorrei aggiungere che è perfettamente naturale che si creino altri spazi di discussione, è addirittura scontato affermarlo. Com'è scontato che si possa discutere e navigare liberamente su uno o più Forum: questa non è altro che l'espressione dell'essenza e della forza stessa del Web.
Aggiungiamo ancora una volta che questo Forum continua a restare aperto a tutti, ai forumisti nuovi, vecchi e di ritorno e ai "visitatori" che, se vogliono, sono benvenuti anche come forumisti partecipanti.
Di "regole" abbiamo parlato: sono quelle che conoscete e che, pur spaventando alcuni, a mio modo di vedere non sono poi così diverse da quelle "vecchie". Di "censure" (termine a me personalmente odioso) o meglio del "potere d'intervento" dell'admin non abbiamo mai inteso abusare, né intendiamo o abbiamo mai inteso usare due pesi e due misure... Ho pensato a lungo a ciò che è successo. Ho pensato anche agli errori commessi. Mi sono anche detto che bisogna essere in due per litigare. Ma poi ho pensato anche che non ho mai voluto litigare con nessuno, non era questo il caso. Non ho mai voluto togliere la libertà a nessuno, insomma: è per questo che continuo a pensare questo spazio come ad uno spazio aperto a tutti e condiviso da tutti... E anche per questo (e per assurdo) ci sono le "famose" regole: proprio perché è uno spazio di tutti.
vinicio-admin
 
Messaggi: 89
Images: 1
Iscritto il: mer apr 10, 2002 16:51 pm

Messaggioda Lorenz » gio nov 30, 2006 19:30 pm

Dopo 15 giorni: come va il forum?

meglio di prima, mi pare. E' la mia personale opinione, ovvio, ma noto che si e' abbassato, e di molto, il livello di "rumore", che a quanto pare si e' spostato di la.
Urli e urlatori, chiacchere da bar e quantaltro di... inutile... sono drasticamente diminuite.
Capisco che in molti casi erano il frutto di conoscenze e amicizie personali nate proprio grazie al forum, ma visto da fuori era un situazione ... desolante (ho amici anche io nel forum ma mica per questo scrivo megabyte di stronzate inutili)

al di la dei metodi e di come sono andate le cose, discutibili i primi, poco piacevoli le seconde, mi pare che il forum viva un po meglio.
Siamo tornati indietro ai primi tempi ? non lo so e spero di no. Se fosse solo una questione di tempo significa che si tornerebbe inesorabilmente alla situazione degli ultimi mesi. Ma io credo di no

I nuovi topic sono diminuiti di molto anche loro. Ma in questo credo giochi il periodo poco felice di questa coda d'autunno... no neve, no ghiaccio, poca roccia ... no post

bye
Lorenz
Avatar utente
Lorenz
 
Messaggi: 653
Images: 14
Iscritto il: ven mag 17, 2002 15:09 pm
Località: Cernusco sul Naviglio

Messaggioda Davide62 » gio nov 30, 2006 20:16 pm

Premetto che questo "scisma" mi ha lasciato interdetto e nella stessa misura sono dispiaciuto per via del fatto che molti hanno deciso di cambiare casa.
Come dice Vinicio non vedo una grande differenza tra le regole canoniche che abbiamo sottoscritto e queste nuove, allo stesso modo non credo affatto che limitino la libertà di chicchessia, dopotutto le regole esistono ovunque.
Non saprei comunque fare un bilancio, posso semplicemente notare che la proliferazione di post tantoperscriverequalchecosa sta drasticamente diminuendo e questo va a tutto vantaggio della leggibilità delle pagine.
Ultimamente sia per motivi di tempo, che per motivi di leggibiltà appunto, mi limitavo a leggere velocemente quelle 2 o 3 sezioni che maggiormente mi interessavano, tralasciando quasi totalmente Parole in Libertà, diventate il ricettacolo di ogni qualsivoglia sfogo.
Sia ben chiaro che non sto assolutamente accusando coloro che oggi scrivono su Fuori Via, ma sto cercando semlicemente di osservare uno stato di cose che ormai era sotto gli occhi di tutti.
Non che abbia più tempo di prima, ma passo più volentieri qualche momento sul Forum di prima, forse perchè la terribile sensazione che ho provato vedendolo chiuso mi ha fatto ritrovare il piacere di queste pagine.
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda trivi » gio nov 30, 2006 22:05 pm

Rioporto solo una considerazione fatta da yingyang sabato sera dopo qualche birra, e che ritengo interessante:
Nel web, in questo mare di bit e dati, le definizioni di qui e non hanno senso. Sono solo degli schemi mentali che ci creiamo, forse per avere una maggiore "intimità", per ricrearci la nostra casetta virtuale.
Eppure per questi qui e ci stiamo dissanguando in una lotta fratricida.

A me, ma io sono notoriamente un cazzaro, poco utile nelle conversazioni di montagna, interessa semplicemente che da dietro un nickname parta un filo che arriva dritto dritto sulla scrivania di un amico o di una persona che stimo. Ma di questo se ne è parlato fin troppo.

La cosa fondamentale, è che a dover leggere due forum clicco troppo sul mouse, e poi mi viene la tendinite, e poi non mi tengo più. :evil:
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
Avatar utente
trivi
 
Messaggi: 8195
Images: 136
Iscritto il: mar set 14, 2004 14:19 pm
Località: Vicenza

Messaggioda n!z4th » gio nov 30, 2006 22:08 pm

Mia personalissima opinione:

Ora si vive meglio,c'è meno svacco,pìu tecnicità negli argomenti e più professionalità.Si è ritornati al forum nel quale mi ero iscritto.E sicuramente non si percepisce quella tanto temuta presa di potere da parte degli admin.Bene bravi!

:wink:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda Barolo » ven dic 01, 2006 10:35 am

Ora il forum é sicuramente più leggibile, non che lo voglia sterile, assolutamente tecnico e privo di "cazzeggio", sarebbe una noia terribile, ma effettivamente prima si era un po' esagerato ed si faceva fatica a seguire certe discussioni.
Cerco, per quanto possibile, di seguirli entrambe, per non perdere ciò che di buono prima era di "quà" e ora é di "là", come, per esempio, le piccole e preziose lezioni di fotografia di ziovare.
Onestamente delle nuove regole non me ne può fregare di meno, manco le ho lette e manco le leggerò, basta un po' di buona educazione e si può tranquillamente andare avanti a scherzare, discutere, raccontare, modificare grigri, ecc.ecc. senza nessun problema.
'Arvezze!!
:: Barolo ::
Avatar utente
Barolo
 
Messaggi: 358
Images: 15
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Torino

Messaggioda pf » ven dic 01, 2006 10:56 am

Mah,
io ancora non ci ho capito molto di quello che è successo,ero via per lavoro e sembra quasi di leggere le testimonianze ad un incidente stradale, divergono tutte dallle due ore dopo in poi...peraltro nell'altro forum non posso andarci, il server della mia azienda me lo vieta.. Non so neanche chi non posta più di qua, io poi ho una mia particolare idiosincrasia verso l'anonimato per cui ricordo solo i nomi e cognomi e i nickname di cui conosco la faccia.
Non ho neanche capito se qui ci sono delle regole, avendo una storia passata da studente da 8 in condotta perenne col 7 damocliano sarei probabilmente uno dei primi ad essere censurato.Invece continuano a farmi passare i messaggi...boh.
Mi dispiacerebbe se non ci fossero più alcune persone che seguivo molto, perchè sempre interessanti negli intereventi, su tutti gli argomenti di montagna compreso quelli di letteratura e video. Ma non ho capito davvero se ci sono ancora o no. Invece quei tre o 4 schizofrenici/che che partecipano al forum solo per andare contro quello o quell'altro...bah, più che altro, a ben pensarci, sono persone con delle turbe esistenziali e la comunità dovrebbe aiutarli.
Fabio

La vita---le convinzioni---vestiti troppo stretti---questione di taglia---e non la vogliono capire.
Avatar utente
pf
 
Messaggi: 2090
Images: 19
Iscritto il: lun mag 27, 2002 14:45 pm
Località: Costamasnaga

Messaggioda yinyang » ven dic 01, 2006 16:53 pm

n!z4th ha scritto:Ora si vive meglio,c'è meno svacco,pìu tecnicità negli argomenti e più professionalità.Si è ritornati al forum nel quale mi ero iscritto.E sicuramente non si percepisce quella tanto temuta presa di potere da parte degli admin.Bene bravi!



siamo sicuri?
c'erano un sacco di forumisti che ne sapevano un bel pò, ragazzi
e ora?
chi sbertuccerà il malato di celebrità di turno, che per pavoneggiarsi entra
nei topic tecnici ed elargisce le sue stronzate come se fossero oro
magari a qualche principiante non in grado di capire quanto pirla è il suo interlocutore :?
Avatar utente
yinyang
 
Messaggi: 10900
Images: 65
Iscritto il: mar giu 17, 2003 13:41 pm
Località: Imberido (LC)

Messaggioda n!z4th » ven dic 01, 2006 17:36 pm

no per me basta e avanza Robbè!


8) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Michele
Avatar utente
n!z4th
 
Messaggi: 15825
Images: 8
Iscritto il: sab set 17, 2005 17:22 pm
Località: Varese

Messaggioda Davide62 » ven dic 01, 2006 17:56 pm

yinyang ha scritto:
n!z4th ha scritto:Ora si vive meglio,c'è meno svacco,pìu tecnicità negli argomenti e più professionalità.Si è ritornati al forum nel quale mi ero iscritto.E sicuramente non si percepisce quella tanto temuta presa di potere da parte degli admin.Bene bravi!



siamo sicuri?
c'erano un sacco di forumisti che ne sapevano un bel pò, ragazzi
e ora?
chi sbertuccerà il malato di celebrità di turno, che per pavoneggiarsi entra
nei topic tecnici ed elargisce le sue stronzate come se fossero oro
magari a qualche principiante non in grado di capire quanto pirla è il suo interlocutore :?


Mah, io sinceramente faccio fatica a vedere le cose in questo modo.
Mi sembra davvero che l'abbiate presa sotto il profilo competitivo e questo mi fa sorridere, ha i connotati della disputa tra ragazzini.
Osservo quello che si posta su Fuori Via e ne ho a male quando in certi post leggo il livore e la volontà di sotterrare PM...perchè poi...
Abbi pazienza e non volermene, non voglio assolutamente alimentare una sterile polemica verso la quale non ho nessun interesse, avete fatto la lecita scelta di lasciare PM, benissimo ma me ne dispiaccio all'inverosimile pur rispettando nel modo più profondo la vostra decisione, questo però non vi deve fare sentire l'Elite scelta del web, depositaria dell'unica libertà telematica possibile.
E' una sciocchezza, una banalità terribile che non rende giustizia all'intelligenza e allo spirito critico di quanti hanno fortemente voluto fondare il nuovo forum, se poi la benzina che fa da propellente a questo nuovo spazio è la rivalità, il sentirsi diversi, migliori e "rivoluzionari" nei confronti di PM....beh, permettimi che di dire che quello è un combustibile piuttosto volatile.
Molti di voi, compreso tu :wink: , li conosco personalmente e non mi sarei aspettato un simile fanciullesco antagonismo.
Se Fuori Via è destinato, e ve lo auguro, a diventare il punto di riferimento on line per fortissimi o per pippe, buon per voi, personalmente la cosa mi lascia indifferente sotto il profilo del risultato.
Spero di essere stato chiaro anche se ho il sospetto (concedimi questa piccola malignità :wink: ) di leggere magari in "Montagne di Parole" un post intitolato "Quel buffone di Davide62".
Infine e comunque ti abbraccio come abbraccerei un fratello.....e io con mio fratello vado d'accordissimo :wink:
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda il.bruno » ven dic 01, 2006 18:01 pm

yinyang ha scritto:
n!z4th ha scritto:Ora si vive meglio,c'è meno svacco,pìu tecnicità negli argomenti e più professionalità.Si è ritornati al forum nel quale mi ero iscritto.E sicuramente non si percepisce quella tanto temuta presa di potere da parte degli admin.Bene bravi!



siamo sicuri?
c'erano un sacco di forumisti che ne sapevano un bel pò, ragazzi
e ora?
chi sbertuccerà il malato di celebrità di turno, che per pavoneggiarsi entra
nei topic tecnici ed elargisce le sue stronzate come se fossero oro
magari a qualche principiante non in grado di capire quanto pirla è il suo interlocutore :?

io di callaghan, mister T, terminator non sento la nostalgia
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda Roberto » ven dic 01, 2006 18:02 pm

Giusto Davide.
Non mi sembra il caso di fare le gare tra forum, dove ce ne era uno ora ce ne sono due, tra loro molto più legati di quello che qualcuno dice.
Ognuno prosegua la propria strada, senza rancori o inutili, improponibili, rivalità.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda gug » ven dic 01, 2006 18:53 pm

il.bruno ha scritto:
yinyang ha scritto:
n!z4th ha scritto:Ora si vive meglio,c'è meno svacco,pìu tecnicità negli argomenti e più professionalità.Si è ritornati al forum nel quale mi ero iscritto.E sicuramente non si percepisce quella tanto temuta presa di potere da parte degli admin.Bene bravi!



siamo sicuri?
c'erano un sacco di forumisti che ne sapevano un bel pò, ragazzi
e ora?
chi sbertuccerà il malato di celebrità di turno, che per pavoneggiarsi entra
nei topic tecnici ed elargisce le sue stronzate come se fossero oro
magari a qualche principiante non in grado di capire quanto pirla è il suo interlocutore :?

io di callaghan, mister T, terminator non sento la nostalgia


....di loro neanch'io, ma di biemme, cuorpiccino, smilzo o buzz credo che non si può non sentirla.
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6242
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Messaggioda il.bruno » ven dic 01, 2006 19:06 pm

che ci fosse qualche troll :roll:

hai ragione, diverse persone "scomparse" da qui davano contributi interessanti.

va be', mi spiace, ma faremo senza. :? :wink:
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda alter-ego » ven dic 01, 2006 19:45 pm

Bravo Davide! Con tutto il rispetto per Roberto che ha aperto questo topic, non sento francamente il bisogno di chiedermi continuamente se PM ce la farà a vivere senza gli scissionisti o sprofonderà nell'oblio. Nè sento il bisogno di capire realmente ciò che è successo, se era un complotto, colpa di Bep, del Kgb o della Cia. Ora la situazione è così e ne prendo atto. Personalmente, l'ho già detto, mi auguro che i due forum si differenzino sempre più, e poi ognuno scelga quello dove ci si trova meglio. Io personalmente non ce la faccio a seguirne due, già trascuro il lavoro seguendo questo, figuriamoci due. Non capisco neanche come gli admin possano ora leggere tutti i messaggi su tutti gli argomenti, con lo scopo di vigilare: a me pare una cosa impossibile, per uno che abbia anche altro da fare, ma almeno tra qualche anno saranno dei tuttologi imbattibili :wink: :lol:
Avatar utente
alter-ego
 
Messaggi: 1142
Images: 48
Iscritto il: sab ott 21, 2006 7:25 am

Messaggioda Val Ter » ven dic 01, 2006 20:13 pm

Non posso che quotare Davide62 :D
"Se il tempo e' brutto, peggio per lui!"
Avatar utente
Val Ter
 
Messaggi: 1557
Images: 67
Iscritto il: lun mag 24, 2004 11:05 am
Località: Torino

Prossimo

Torna a Info suggerimenti e richieste

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.